Napoli, 24 giugno 2011, Cosa è Comenius Regio: Una sotto azione del programma europeo LLP Obiettivo: gemellaggio tra due territori dell UE per lo scambio di esperienze e buone prassi per la costruzione di una cooperazione duratura
Napoli, 24 giugno 2011, Lidea di partenza: Scambio sugli strumenti destinati agli insegnanti e agli studenti per affrontare e risolvere i conflitti e le difficoltà sociali che quotidianamente vengono vissuti
Napoli, 24 giugno 2011, Le esperienze a confronto: Leducazione alle emozioni (o ai sentimenti) - IT Luso del multimedia come strumento di espressione colletiva ed individuale- FR
Napoli, 24 giugno 2011, Confronto tra pari : Le autorità comunali: politiche e buone prassi Le associazioni: metodologie di intervento Le scuole: attività didattica
Napoli, 24 giugno 2011, Educazione alle emozioni? Cosa è laltro? Perché mi fa paura? Cosa è la paura? Da dove nasce la rabbia? Comè che si diventa aggressivi? Lapproccio Italiano
Napoli, 24 giugno 2011, Una possibile catena emotiva Dolore Paura Rabbia Aggressività Lapproccio Italiano
Napoli, 24 giugno 2011, Una possibile causa di conflitto Ciò che sono VS Il ruolo che ricopro ovvero La difficoltà del riconoscimento della propria fragilità Lapproccio Italiano
Napoli, 24 giugno 2011, Una strategia di soluzione 1 Lavorare in gruppo per accrescere la consapevolezza delle proprie fragilità, per imparare a riconoscere i propri pregiudizi, per riconoscere nellaltro un proprio pari, che ha in sé (come me) paure che nascono dalle sue supposte debolezze, dai suoi pregiudizi. Lapproccio Italiano
Napoli, 24 giugno 2011, Una strategia di soluzione 2 Imparare ad accettare se stessi per imparare ad accettare gli altri Imparare ad accettare se stessi attraverso il confronto sincero con gli altri Imparare a non aver paura della paura, ma a rischiare mettendosi in gioco nelle relazioni, senza difendersi dietro la maschera di un ruolo prestabilito Lapproccio Italiano
Napoli, 24 giugno 2011, In pratica: Sperimentare su se stessi il mettersi in gioco, il non difendersi dietro il proprio ruolo PER Imparare ad agire in maniera consapevole allinterno del contesto in modo da favorire un processo di consapevolizzazione nelle persone coinvolte Lapproccio Italiano
Napoli, 24 giugno 2011, Objectifs du projet Web-trotteurs des lycées à Brest Favoriser le développement de la citoyenneté et lexpression chez des jeunes de 15 à 18 ans, en leur permettant de sinitier aux nouveaux modes de diffusion de linformation, dans une position dacteurs et non de consommateurs. Lapproccio Francese
Napoli, 24 giugno 2011, Pour les élèves: Une implication différente par rapport aux cours Favorise l'autonomie et les initiatives Davantage de responsabilisation Un travail personnel mais surtout un travail en équipe sur le terrain Notion d'entraide qui se développe (exemple dans la phase finale rédactionnelle, le montage ou le son... ceux qui ont terminé viennent aider les autres) Comportement différent à l'extérieur (l'élève prend conscience du groupe, de l'établissement qu'il représente) Lapproccio Francese
Napoli, 24 giugno 2011, Pour les enseignants: Contact différent avec les élèves Travail en amont, phase préparatoire assez longue avec les élèves (en cours et au CDI) sur divers aspects: - Comment questionner? - Lecture de l'image Travaux de recherches (web), manipulation des matériels, des logiciels. Prendre les contacts pour organiser les sorties pédagogiques Contacts fréquents au sein de l'équipe pédagogique qui a en charge le projet, et contacts fréquents entre les différents lycées qui participent au projet WT Lapproccio Francese
Napoli, 24 giugno 2011, Renforcer la cohésion sociale: La classe est hétérogène socialement, tous n'ont pas internet à la maison et les revenus des familles peuvent créer des différences (certaines possèdent des caméras, pocket cam, smartphones, logiciels de montage...) le projet permet de gommer ces différences Le matériel utilisé est en nombre suffisant (ordinateurs portable, caméras...) tous y ont accès Coût de participation (hors voyage) : c'est gratuit, le projet se doit d'être démocratique, pas de discrimination Mixer les publics : le projet WT fait participer des élèves de ans issus du lycée classique, technique industriel et professionnel, Lapproccio Francese