IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.
Advertisements

Unità d’apprendimento
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
TESTO DEL PROBLEMA: “Inserire i numeri in una tabella seguendo queste indicazioni: il numero 2 va posto alla destra di 8 e sotto al 4, il numero 6 va posto.
Wikispaces, flipped rules in the classroom fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini
La Programmazione Pastorale ASSEMBLEA TERRITORIALE MGS – 02/04 SETTEMBRE SOVERATO.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Elementi di base di sviluppo del progetto (internazionale) e la gestione dei processi di gestione del progetto Complesso, nuovo, unica formulazione concettuale.
Percorso di scrittura creativa per bambini
Come scrivere una relazione
Prof.ssa Alessandra Ottieri
Tecniche operative per la stesura di un tema
Tipologia B: IL SAGGIO BREVE
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
Quarta A.
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
ANNO PONTE AZZURRO ANNO SCOLASTICO F.S. CONDON LUISA
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Come scrivere una relazione di stage efficace
Progetto 018 gruppo scrittura
Titolo dell’articolo Titolo della Sessione
Il testo argomentativo
4. Per intervenire … Le attività
Regole di scrittura efficace
Learning how to learn Apprendre à apprendre
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Il riassunto Scritto e orale.
METODO DI STUDIO.
Devi studiare! Cioè?!?.
Come si scrive un poster scientifico
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Un’onda è prodotta da un MOTO ARMONICO
Programmare.
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
La relazione - Giulio Colecchia
IL PROCESSO DI SCRITTURA
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
Titolo dell’articolo 73° CONGRESSO NAZIONALE ATI Titolo della Sessione
MATURITA’ 2019 Circolare 3050 del 04 ottobre 2018.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
(CGIL CISL UIL – CONFINDUSTRIA 10 gennaio 2014)
"L'IMPORTANZA DEL METODO DI VENDITA"
ANALISI DEL TESTO POETICO Come si fa?
Titolo dell’articolo Titolo della Sessione
Patto autobiografico.
Laboratorio di scrittura
COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
SCHEMA OPERATIVO PER IL TEMA DI ARGOMENTO STORICO
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
Excel 3 - le funzioni.
Esame di stato conclusivo del I ciclo d’istruzione
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
INNOVARE LA DIDATTICA CON LA FLIPPED CLASSROOM
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Imparare a gestire i conflitti
Organizzare le attivita’: LEARNING TARGET e il metodo delle 4 r
Mappa d’esame Alunno: A.S. 201___-1___ Classe 3___.
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Esamina il materiale da leggere
L’unità di acquisizione
RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI LINGUA ITALIANA
Obiettivo dell'esercizio per la presentazione
Transcript della presentazione:

IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura

SCRIVERE UN TEMA ISTRUZIONI PRATICHE

CHI BEN COMINCIA... Il miglior modo per iniziare a scrivere un buon tema è... NON INIZIARE SUBITO A SCRIVERE IL TEMA.

Il miglior modo per iniziare a scrivere un buon tema è... ORGANIZZARE IL LAVORO STRUTTURANDOLO IN FASI CONSECUTIVE...E’ A META’ DELL’OPERA

LE FASI 1.PROGETTAZIONE 2.STESURA 3.REVISIONE QUANTE SONO - QUALI SONO

FASE 1 PROGETTAZIONE

PROGETTAZIONE: 1 FASE – 2 MACRO ATTIVITA’ PIANIFICAZIONEGENERALE RACCOLTA DELLE IDEE

PIANIFICAZIONE GENERALE

LEGGERE ATTENTAMENTE E RIPETUTAMENTE IL TITOLO PER RICONOSCERE LA TIPOLOGIA DI TRACCIA E DI TEMA. AZIONE N° 1

PIANIFICAZIONE GENERALE AZIONE N° 2 DELINEARE LA STRUTTURA GENERALE DEL TEMA. (ricordate che ogni tipo di tema richiede una struttura differente).

AZIONE N° 3 VALUTARE BENE IL TEMPO A DISPOSIZIONE PERCHE’ IL RISPETTO DEI TEMPI E’ PARTE INTEGRANTE DELLA CONSEGNA PIANIFICAZIONE GENERALE

RACCOLTA DELLE IDEE

Individuare e mettere insieme tutti i concetti che costituiranno il contenuto del tema. RACCOLTA DELLE IDEE

Realizzate, nella prima malacopia, una MAPPA CONCETTUALE, costruita per associazione di idee AZIONE N° 1 BRAINSTORMING BRAINSTORMING

MAPPA CONCETTUALE

Trasformate la mappa concettuale in una SCALETTA RACCOLTA DELLE IDEE AZIONE N° 1 SCALETTA

FASE 2 STESURA

STESURA Nella seconda malacopia iniziate a sviluppare, in ordine logico, ogni punto della scaletta. AZIONE N° 1

STESURA Eliminate ogni punto della scaletta che sia incoerente con la traccia. Così non andrete «fuori tema». AZIONE N° 2

STESURA Andate a capo quando finite di trattare ogni punto. Avrete così una divisione del testo in capoversi. AZIONE N° 3

STESURA Collegate fra loro in modo logico i punti sviluppati per creare un testo organico. AZIONE N° 4

STESURA Scrivete la conclusione. Niente frasi «a effetto»! Solo una breve sintesi dei contenuti («ho parlato di…») ed una riflessione personale. AZIONE N° 5

STESURA Solo a questo punto, scrivete l’introduzione. Dite di cosa parlerete in generale e su quali punti vi soffermerete in particolare. AZIONE N° 6

STESURA Dopo aver scritto i contenuti, dedicatevi alla FORMA. Ricontrollate l’ortografia, la grammatica, il lessico e la sintassi. AZIONE N° 7

FASE 3 REVISIONE

REVISIONE Ricontrollare i CONTENUTI AZIONE N° 1

REVISIONE Ricontrollare la FORMA AZIONE N° 2

REVISIONE Ora - e solo ora - ricopiate in bella copia. AZIONE N° 3

REVISIONE Rileggete. Di nuovo. Per le correzioni dell’ultimo minuto. AZIONE N° 4

E ALLA FINE... CONSEGNATE.