Il Settecento è un secolo molto importante per l’agricoltura, tanto che si parla in questo periodo di “rivoluzione agricola”. Il mais aveva una resa maggiore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MERCANTILISMO L’Economia come scienza sociale trova i suoi primi riferimenti organici solo intorno al XV e XVII secolo con la prima vera corrente di pensiero.
Advertisements

Un nuovo assetto economico mondiale
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
Le rivoluzioni agricola e industriale
La rivoluzione industriale
La classificazione degli alimenti A cura dell’ istituto Nazionale della nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
Sergio Morales. L'enorme immigrazione italiana nelle Americhe ha influenzato anche la Colombia. La presenza degli italiani in Colombia ha iniziato.
STORIA STORIA Costanza Teodosia Potenza. L’alimentazione nell’Ottocento Nelle campagne italiane della prima metà del XIX secolo le condizioni di vita.
LA STORIA DEL PANE La storia del pane inizia quando gli uomini smettono di girovagare per cacciare e raccogliere quello che cresceva spontaneamente.
Tutto ebbe inizio molto tempo fa con… IL COLONIALISMO.
Progetto curricolare “Alimentazione e … non solo ” Plesso S. Lucia classe IV sez. B a. s /2016.
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
Diverse forme di agricoltura Da Marco Aiello Alisena Antonio Sciacca Antonio.
EDUCAZIONE ALIMENTARE L'alimentazione consiste nell'assunzione da parte di un organismo, degli alimenti indispensabili al suo metabolismo e alle sue funzioni.
Costa Rosangela Messina Chiara IIASU. Questo bioma è presente all’Equatore, tra il tropico del Cancro e del Capricorno; tale zona è particolarmente calda.
La cucina croata è l’espressione dell’arte culinaria sviluppata in Croazia. Come cucina è molto simile a quella italiana ed è proprio per questo conosciuta.
Ingredienti Zucchero, crema al cacao magro 21% [zucchero, burro di cacao, latte intero fresco pastorizzato, sciroppo di glucosio, cacao magro 7,3% corrispondente.
Le rivoluzioni economiche dell’Europa moderna
Progresso e segni di crisi in occidente
Madrid Madrid, capitale della Spagna, esisteva già nel X sec., quando si trovava sotto il dominio musulmano. Conquistata definitivamente dai cristiani.
Il romanticismo.
La tua fedele compagna di viaggio
Costruiamo e leggiamo statistiche
La rivoluzione industriale
Economia e società nel XVI secolo
I comuni © Pearson Italia spa.
Comune di Catania – Servizi Demografici Decentramento e Statistica
Milano: da comune a signoria.
Tangram: Antichissimo gioco cinese che all'inizio era conosciuto con lo strano nome "Tch'iao pan" e risale al a.C. Nel 1796 furono pubblicate le.
Popolazioni e migrazioni
SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO E INCREMENTO DEL TURISMO
ALLA SCOPERTA DEL SOTTOSUOLO AFRAGOLESE E DELLA SUA STORIA
graduale dell’ambiente
Villa Lante a Bagnaia, frazione di Viterbo è, con Bomarzo, uno dei più famosi giardini italiani manieristici del XVI secolo. La sua.
(continua) Capitolo 4 Le scelte del consumatore e Capitolo 3 (continua) 1.
Le rivoluzioni agricola e industriale
I MAYA 1 Nel periodo preclassico c’è la presenza, nella regione del Petèn,Guatemala, dei primi Maya. Poi forse giunsero dal nord oppure subirono l’ influenza.
Civiltà maya descritta dagli spagnoli
I comuni © Pearson Italia spa.
Paradiso o Inferno?.
Le rivoluzioni agricola e industriale
Popolazioni e migrazioni
Campagne e città.
Campagne e città.
Coloni, pellerossa e schiavi neri
Il teatro dell’invidia: René Girard legge William Shakespeare
L'Economia e la Francofonia
LA RIVOLUZIONE A CUBA.
Rivoluzione agricola e rivoluzione industriale in Inghilterra
la nascita degli imperi
Le rivoluzioni economiche dell’Europa moderna
ECONOMIA-MONDO EUROPEA
CORSO BASE DI DEGUSTAZIONE VINO
Le rivoluzioni economiche dell’Europa moderna
Il settore terziario.
BENESSERE, PROSPERITÀ, PACE
Età moderna” o “Antico regime”?
Età moderna” o “Antico regime”?
ECONOMIA E POPOLAZIONE NEL 1700
Età moderna” o “Antico regime”?
CLASSI III LA FUSIONE NUCLEARE.
Cipolla3 / Secc.XVI-XVIII
Il Cacao: cenni storici
Notevole crescita demografica: + cibo + terre da coltivare + aumento della popolazione - malattie.
Andrea Arcano - Filippo Nobili con l’ Atto di Unione l’Inghilterra e la Scozia si uniscono creando un nuovo regno, la Gran Bretagna Giorgio I.
GLI INDEFINITI 1.
EXPO E SALUTE L'esposizione universale ha fatto molti passi avanti fin dalla sua nascita. Infatti, se il tema della prima Expo era solo “Industria” e quelli.
Paradiso o Inferno?.
I prodotti della campagna in città
LE VERDURE.
Transcript della presentazione:

Il Settecento è un secolo molto importante per l’agricoltura, tanto che si parla in questo periodo di “rivoluzione agricola”. Il mais aveva una resa maggiore rispetto alla segale e al frumento. La patata cresceva sotto terra.

La maggiore disponibilità di alcuni alimenti, quali mais e patate, cibi delle classi popolari, favorì la crescita demografica, ma provocò anche una ricaduta negativa: l’alimentazione divenne monotona e comparvero alcune malattie legate a carenze vitaminiche, come la pellagra.

Al cioccolato, arrivato dalla Spagna trasportato sulle navi di Hernan Cortés nel 1528, venne aggiunto zucchero e cannella per la preparazione di una bevanda dolce, la cui preparazione rimase segreta per quasi un secolo. Giunse in Italia nel 1606, per merito di un mercante fiorentino in rapporti d’affari con la Spagna: grazie a lui nacquero le prime cioccolaterie.

Nell’’800, con il blocco commerciale napoleonico, la polvere di cacao fu sostituita con farina di nocciole e solo il 20% di cacao: nacquero così i gianduiotti, mentre la tavoletta di cioccolata fu inventata in America nel 1831 e il cioccolato al latte nel 1875 in Svizzera.

La storia dell’alimentazione nel ‘600 e nel ‘700 è la quinta tappa dell’evento gastro-storico Vediamoci Sottocasa… per Cena, organizzato dalla società di turismo storico-artistico Villago in collaborazione con il MUST, Museo del territorio vimercatese.

Secondo alcune fonti del XVI sec., la consumazione del caffè come bevanda venne introdotta nel 1454 da uno sceicco arabo. Dal ‘500 il caffè approdò in Occidente attraverso i mercanti, ma all’epoca non fu molto apprezzato ed era considerato un prodotto carissimo. La vera diffusione in Europa e in Italia avvenne sul finire del XVII sec.

Nel XVIII sec. il caffè divenne molto celebre in tutta Europa, a tal punto da essere celebrato in alcune opere letterarie-teatrali: la commedia Il Caffè di Rousseau, La bottega del caffè di Goldoni, la Cantata del Caffè di Bach.

Per tutto il ‘700, forse anche nei bei salotti delle ville di delizia, si alternavano considerazioni favorevoli a dicerie catastrofiche in ordine al caffè e ai suoi effetti sull’organismo. Alcuni sostenevano che avesse delle proprietà anafrodisiache e che portasse all’impotenza. Linneo si permise di definirlo “il liquore dei capponi”.

Soltanto nel XVIII sec. si ebbe la grande diffusione del mais, perché prima, nonostante fosse ben conosciuto da qualche secolo, veniva etichettato da infamanti pregiudizi che lo rendevano un cibo solo per animali. Nel ‘700 invece, grazie ad un notevole incremento della sua produzione e al superamento delle dicerie popolari, divenne un alimento molto utilizzato.

Nelle campagne e anche nelle belle ville di delizia, spesso adibite anche a grandi aziende agricole, veniva largamente consumato: se da una parte costituiva la pietanza principale delle famiglie contadine o degli inservienti della villa, dall’altra non si esclude che anche qualche bel signorotto un po’ attempato lo utilizzasse.