Approfondimento Porte USB e Interfacce In elettronica l'Universal Serial Bus (USB) è uno standard di comunicazione seriale che consente di collegare diverse.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Differenza tra comunicazione seriale e parallela
Advertisements

Gestione Input Output A. Ferrari.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Glossario. AGP Accelerated Graphics Port: architettura di bus che permette alle schede grafiche laccesso diretto al bus di sitema (fino a 100MHz), invece.
Connettore Ethernet per la rete Porte Audio In/Out/Mic
Architettura di un calcolatore
Le porte di comunicazione
2. Hardware Componenti di base di un computer
SERIALE PARALLELA SCSI DIN : PS/2 E MINI FIREWIRE USB eSATA LAN.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Insieme di linee di comunicazione tra micro-processore (μP) e memoria o periferiche BUS (4.4 pag. 201)  Bus dati: insieme di linee che trasmettono dati.
I dispositivi di rete. La Scheda Di Rete La scheda di rete, o LAN adapter è un circuito stampato che collega il cavo per il collegamento internet al PC.
Hardware e Software Hardware costituito dai componenti materiali, tangibili del computer: tastiera, video, mouse, scheda madre, scheda video, stampante,
GEO Track Tracking delle flotte automezzi. Cos’è GEO Track Soluzione per il monitoraggio automatico delle flotte automezzi Composto da –Dispositivo GPS/GMS.
Il sistema SIEMECA A.Brocca. Struttura del sistema Il sistema SIEMECA Il network si compone di:  Misuratori: inviano telegrammi dati o di installazione.
Corso di Alta formazione in TL&OS Modulo 1.3 Reti e Servizi - lezione 1 Modulo 1.3 Reti e servizi 1. Introduzione al Networking Connettere il PC in rete;
“Non c’è nessun buon motivo per il quale ogni persona nel mondo debba possedere un computer”- Kenneth Henry Olsen. (una delle frasi più sbagliate nella.
Università degli Studi - “ G. d'Annunzio ” Chieti - Pescara FACOLTÀ DI ECONOMIA Corso di laurea in Economia Informatica/s Seminario di: Giovanni Placentino.
E’ costituita da due blocchi:  Interfaccia di rete  Blocco di simulazione L’ interfaccia di rete fornisce il collegamento elettrico con la rete sotto.
12/11/2016www.renatopatrignani.net1 DIETRO IL COMPUTER PORTE E PERIFERICHE.
13 gennaio Sistema di rilevazione delle temperature all’interno di Personal Computer Industriali Dipartimento di Ingegneria Elettronica SISTEMA.
14/11/ D E N T R O I L COMPUTER.
PRESENTAZIONE DI INFORMATICA. RIEPIGOLO DI INFORMATICA FARE CLIK PER CONTINUARE.
Unità di apprendimento 1
Concetti Di Base Informatica
Creare e modificare suoni
modulo 5 Prof. Salvatore Rosta
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Prof. Giuseppe Chiumeo INTRODUZIONE Prof. Giuseppe Chiumeo
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Rappresentazione dell’ Informazione Informazione e Comunicazione
Componenti di una scheda madre
GPIO: General Purpose Input Output I parte
ECDL MODULO 1.
Sistema di Analisi e di Acquisizione
Microcontrollori e microprocessori
Reti di comunicazione Appunti.
Amministrazione dei servizi di stampa
Switch 10/100/1000 Base-T 8 porte Gigabit
Presentazione di formazione sui prodotti: tastiere e mouse
Presentazione di formazione sui prodotti: cavi, adattatori
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
La mia LAN di casa..
I BUS È un insieme di fili conduttori che permette il passaggio di dati tra le varie periferiche del pc.
La porta video DVI. Differenze tra i vari tipi e miglioramenti introdotti rispetto alla precedente VGA. Leader: Chouay Mohammed Grafico: Vinueza Daniel/Chouay.
PNSD - Modulo D3A 23 gennaio 2017
analizzatore di protocollo
I linguaggi multimediali
HARDWARE E SOFTWARE. Il computer è un insieme di dispositivi fisici (HARDWARE) predisposti per: - ricevere dati dell’esterno - elaborarli seguendo determinate.
Informazioni di servizio
HARDWARE La struttura fisica interna ed esterna, prende il nome di hardware ( hard = duro ware = componente ). Comprende tutti i dispositivi del computer,
01 - INTRODUZIONE ALLA DOMOTICA
Salvataggio dei dati Principali memorie di massa:
MODULO 1 – Computer essentials
La scheda Arduino.
INTERNET «IL MONDO DI OGGI»
Concetti introduttivi
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE: LEONARDO DA VINCI
Concetti base 1.1.
Le reti informatiche di Roberto Minotti 17/01/2019.
Le reti informatiche di Roberto Minotti 15/02/2019.
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
IT SECURITY Sicurezza in rete
Parti interne del computer
LE PARTI INTERNE DEL COMPUTER
LE PROCEDURE DI EMERGENZA
Architettura del computer
Utilizzo dei bus interni ad un computer
Transcript della presentazione:

Approfondimento Porte USB e Interfacce In elettronica l'Universal Serial Bus (USB) è uno standard di comunicazione seriale che consente di collegare diverse periferiche a un computer. È stato progettato per consentire a più periferiche di essere connesse usando una sola interfaccia standardizzata e un solo tipo di connettore, e per migliorare la funzionalità plug-And-play consentendo di collegare o scollegare i dispositivi senza dover riavviare il computer (hot swap). COMUNICAZIONE SERIALE: comunicazione dati che trasmette un singolo bit per volta su un unico filo di trasmissione L'INTERFACCIA rappresenta quel componente, fisico o logico, che permette a due o più sistemi di poter comunicare ed interagire tra loro, cosa che spesso non è possibile a causa della diversa natura o realizzazione del sistema stesso

USB : Connettori Connettore A 2.0Connettore B 2.0Connettori miniA e miniB Connettore Maschio B3.0 Adattatori USB-PS2 Connettore MicroUsb

Hub USB Il sistema USB consiste in un singolo gestore e molte periferiche collegate attraverso dei dispositivi chiamati hub (concentratori). Supporta fino a un massimo di 127 periferiche per gestore, ma nel computo vanno inclusi anche gli hub e il gestore stesso, quindi, in realtà, il numero totale di dispositivi collegabili è sensibilmente inferiore. La lunghezza massima che può avere un cavo USB senza che il segnale diventi troppo debole è pari a 5m; oltre questo limite, è necessario ricorrere a uno o più hub attivi che amplifichino il segnale. Le specifiche prevedono il collegamento consecutivo d'un massimo di 5 hub.

Velocità Trasmissione USB All'interno del computer, l'USB non ha gli standard ATA o SCSI per via della sua lentezza. (vedere la presentazione per lo standard ATA)vedere la presentazione per lo standard ATA Il nuovo standard serial-ATA consente trasferimenti dell'ordine di 150 MB/s, una velocità molto più elevata dello standard USB, che nella versione 2.0 raggiunge un massimo di 60 MB/s (480 Mb/s). L'USB è molto usato negli hard disk esterni, dove si preferisce privilegiare la praticità di poter collegare e scollegare a caldo il componente rispetto alla velocità di una connessione di tipo ATA.

USB : Universal Serial Bus L'USB può collegare periferiche quali mouse,tastiere, memorie di massa allo stato solido e a disco rigido, scanner, microfoni,navigatori satellitari, dispositivi audio, cellulari, smartphone e altre. Per i componenti multimediali, ormai, lo standard USB è il metodo di collegamento più utilizzato, mentre nelle stampanti sopravvivono ancora molti modelli dotati anche di porta parallela per questioni di compatibilità. USB per periferica di acquisizione AUDIO USB sdoppiatore porte seriali PS/2