Un’ esperienza didattica
All’inizio di quest’anno scolastico mi sono chiesta: i burattini, uno strumento sfruttato per una grande varietà di scopi, può rivelarsi efficace nella divulgazione della Parola di Dio, visto che una storia “ visualizzata “ rimane molto più impressa di una storia semplicemente letta o ascoltata? Illustrare una storia o un concetto attraverso i burattini non solo rende il contenuto della Bibbia molto più interessante ma produce nell’uditorio un’impressione concreta e duratura.
L’efficacia di questo strumento cresce notevolmente quando sono i bambini stessi a costruire e manovrare i burattini, li aiuta a mettersi nei panni dei personaggi biblici, a immedesimarsi nella mentalità del tempo, ad immaginare le sensazioni che le figure bibliche devono aver provato di fronte a certe situazioni. In poche parole i burattini rendono la Bibbia “ Parola Viva “.
L’uso dei burattini è fondamentale anche dal punto di vista della formazione psicologica dei bambini in quanto li aiuta ad acquisire una certa sicurezza in se stessi e un giusto concetto di sé, favorisce, inoltre, l’acquisizione di abilità manuali e la capacità di usare l’immaginazione. Un bambino timido parteciperà volentieri ad un’attività che implica l’uso dei burattini semplicemente perché in un’attività di questo tipo l’attenzione è inevitabilmente concentrata sul burattino piuttosto che su di sé.
L’uso dei burattini è fondamentale anche dal punto di vista della formazione psicologica dei bambini in quanto li aiuta ad acquisire una certa sicurezza in se stessi e un giusto concetto di sé, favorisce, inoltre, l’acquisizione di abilità manuali e la capacità di usare l’immaginazione. Un bambino timido parteciperà volentieri ad un’attività che implica l’uso dei burattini semplicemente perché in un’attività di questo tipo l’attenzione è inevitabilmente concentrata sul burattino piuttosto che su di sé.
L’uso dei burattini è fondamentale anche dal punto di vista della formazione psicologica dei bambini in quanto li aiuta ad acquisire una certa sicurezza in se stessi e un giusto concetto di sé, favorisce, inoltre, l’acquisizione di abilità manuali e la capacità di usare l’immaginazione. Un bambino timido parteciperà volentieri ad un’attività che implica l’uso dei burattini semplicemente perché in un’attività di questo tipo l’attenzione è inevitabilmente concentrata sul burattino piuttosto che su di sé.
L’uso dei burattini è fondamentale anche dal punto di vista della formazione psicologica dei bambini in quanto li aiuta ad acquisire una certa sicurezza in se stessi e un giusto concetto di sé, favorisce, inoltre, l’acquisizione di abilità manuali e la capacità di usare l’immaginazione. Un bambino timido parteciperà volentieri ad un’attività che implica l’uso dei burattini semplicemente perché in un’attività di questo tipo l’attenzione è inevitabilmente concentrata sul burattino piuttosto che su di sé.
L’uso dei burattini è fondamentale anche dal punto di vista della formazione psicologica dei bambini in quanto li aiuta ad acquisire una certa sicurezza in se stessi e un giusto concetto di sé, favorisce, inoltre, l’acquisizione di abilità manuali e la capacità di usare l’immaginazione. Un bambino timido parteciperà volentieri ad un’attività che implica l’uso dei burattini semplicemente perché in un’attività di questo tipo l’attenzione è inevitabilmente concentrata sul burattino piuttosto che su di sé.