Un’ esperienza didattica   All’inizio di quest’anno scolastico mi sono chiesta: i burattini, uno strumento sfruttato per una grande varietà di scopi,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE REGOLE E I LIMITI. CONFINI NECESSARI PER CRESCERE BENE. Dott. Fabia Genoni e Salvatore Guida Coop kinesis – Coop Stripes.
Advertisements

CODING e pensiero computazionale Chi? I docenti: Rosalia Cecere, Wanda Conte, M. Pia De Rosa, Chiara Niola, Emanuela Pianese, Giulio Quaranta, Elena Sia.
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
CREARE ARTE RICICLANDO BABBO NATALE Scuola Primaria Carlo Collodi
FACCIAMO TEATRO INSIEME MOTIVAZIONE Il teatro è uno straordinario contenitore di esperienze dentro il quale i bambini entrano con curiosità, con la voglia.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
CENTRO FORMAZIONE SUBACQUEI
Percorso di scrittura creativa per bambini
Dott.ssa Elisa Papa – albo n° 5343 del 3/3/2008 –
ANIMARE LA LETTURA 14 novembre 2016.
Gli alunni della II A Scuola Primaria “ Gulluni ”, guidati dalle loro insegnanti, si sono recati in visita presso la principale sede istituzionale del.
Presentazione di Angela Tagliaferri
CODING.
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Sant’Angelo in Pontano
Il circolo ermeneutico
LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
News 2018 Sport per i bambini G+S
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
ZAMPIERI GIOVANNI Verona febbraio 2017
LA SICUREZZA IN BICICLETTA
Le tecnologie nell’insegnamento-apprendimento della matematica
La geografia con le immagini
By Jacob Nielsen, novembre 2016
V. Andriano – c. dane’ Liceo scientifico galileo ferraris
RIFLESSIONE SULL'ESPERIENZA DI GRUPPO
IMPOSTAZIONE ATTIVITA’ FEDERALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO ICARO XVI
L’agricoltura sostenibile
METODO DI STUDIO.
COPPIA DOVE STAI ANDANDO?
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
Anita D’Agnola Vallan e Daria Mingarelli
L’Istruttore Riflessioni.
Reciprocal TUTORING.
IL CIBO SOPRANNATURALE
STORIA DI UN INSEGNANTE IN FORMAZIONE
Perché ci sono tante religioni?
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Dott.ssa Nicoletta Allegri
Introduzione al progetto Sigma A.s. 2017/18
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Plesso di Gizzeria Centro e Lido Anno scolastico 2016/2017
Progettazione educativa e didattica
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
Il rischio di incorrere in incidenti stradali
Michele A. Cortelazzo Linguaggi settoriali 13 aprile
Sovrastima delle proprie abilità
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
SPORT SCOLASTICO e SPORT GIOVANILE : quali interazioni possibili
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
Il Piano Didattico Personalizzato
Le scuole di pensiero L’elementismo (Wundt)
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
La sfida di formarci alla competenza interculturale
UNITÀ DI APPRENDIMENTO IL MONDO CHE MERAVIGLIA
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Fare ricerca, mai così facile
UML Diagramma statico di una classe
Michele A. Cortelazzo Linguaggi settoriali (13 maggio 2019) 1.
L’IMPORTANZA DELL’UNITA’
Palaolimpico ricerca nome pacchetto VIP
I SETTE DONI DELLO SPIRITO SANTO
I SETTE DONI DELLO SPIRITO SANTO
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Progetto per il laboratorio di didattica della matematica
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
Analisi di un profilo di salute già completato (IC Strambino, pag.8 -
Transcript della presentazione:

Un’ esperienza didattica

  All’inizio di quest’anno scolastico mi sono chiesta: i burattini, uno strumento sfruttato per una grande varietà di scopi, può rivelarsi efficace nella divulgazione della Parola di Dio, visto che una storia “ visualizzata “ rimane molto più impressa di una storia semplicemente letta o ascoltata?  Illustrare una storia o un concetto attraverso i burattini non solo rende il contenuto della Bibbia molto più interessante ma produce nell’uditorio un’impressione concreta e duratura.

  L’efficacia di questo strumento cresce notevolmente quando sono i bambini stessi a costruire e manovrare i burattini, li aiuta a mettersi nei panni dei personaggi biblici, a immedesimarsi nella mentalità del tempo, ad immaginare le sensazioni che le figure bibliche devono aver provato di fronte a certe situazioni. In poche parole i burattini rendono la Bibbia “ Parola Viva “.

  L’uso dei burattini è fondamentale anche dal punto di vista della formazione psicologica dei bambini in quanto li aiuta ad acquisire una certa sicurezza in se stessi e un giusto concetto di sé, favorisce, inoltre, l’acquisizione di abilità manuali e la capacità di usare l’immaginazione.  Un bambino timido parteciperà volentieri ad un’attività che implica l’uso dei burattini semplicemente perché in un’attività di questo tipo l’attenzione è inevitabilmente concentrata sul burattino piuttosto che su di sé.

  L’uso dei burattini è fondamentale anche dal punto di vista della formazione psicologica dei bambini in quanto li aiuta ad acquisire una certa sicurezza in se stessi e un giusto concetto di sé, favorisce, inoltre, l’acquisizione di abilità manuali e la capacità di usare l’immaginazione.  Un bambino timido parteciperà volentieri ad un’attività che implica l’uso dei burattini semplicemente perché in un’attività di questo tipo l’attenzione è inevitabilmente concentrata sul burattino piuttosto che su di sé.

  L’uso dei burattini è fondamentale anche dal punto di vista della formazione psicologica dei bambini in quanto li aiuta ad acquisire una certa sicurezza in se stessi e un giusto concetto di sé, favorisce, inoltre, l’acquisizione di abilità manuali e la capacità di usare l’immaginazione.  Un bambino timido parteciperà volentieri ad un’attività che implica l’uso dei burattini semplicemente perché in un’attività di questo tipo l’attenzione è inevitabilmente concentrata sul burattino piuttosto che su di sé.

  L’uso dei burattini è fondamentale anche dal punto di vista della formazione psicologica dei bambini in quanto li aiuta ad acquisire una certa sicurezza in se stessi e un giusto concetto di sé, favorisce, inoltre, l’acquisizione di abilità manuali e la capacità di usare l’immaginazione.  Un bambino timido parteciperà volentieri ad un’attività che implica l’uso dei burattini semplicemente perché in un’attività di questo tipo l’attenzione è inevitabilmente concentrata sul burattino piuttosto che su di sé.

  L’uso dei burattini è fondamentale anche dal punto di vista della formazione psicologica dei bambini in quanto li aiuta ad acquisire una certa sicurezza in se stessi e un giusto concetto di sé, favorisce, inoltre, l’acquisizione di abilità manuali e la capacità di usare l’immaginazione.  Un bambino timido parteciperà volentieri ad un’attività che implica l’uso dei burattini semplicemente perché in un’attività di questo tipo l’attenzione è inevitabilmente concentrata sul burattino piuttosto che su di sé.