L’importanza delle funzioni e delle competenze del genitore nel Consiglio di classe e d’ Istituto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi dell’incontro
Advertisements

DIRITTI E DOVERI DEL RAPPRESENTANTE DI CLASSE
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Benvenuti all'IIS “J. M. Keynes” Castel Maggiore.
I.C.TORREGROTTA AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO PERSONALE ATA A.S.2015/2016.
Istituto Comprensivo Bolzaneto Comitato Genitori Bolzaneto Costituzione Comitato Programma Annuale 2010 Progetto Aule Dante Alighieri Progetto Pedibus.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
1 I COMPITI ATTUALMENTE ATTRIBUITI ALLA COMPETENZA DEI CONSIGLI DI CLASSE ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE (nella composizione allargata alla.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
Organi collegiali e collegamento
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
CONSIGLIO CITTADINO DEI GIOVANI
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
Sistema Istruzione e Formazione
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Guida per il presidente
Guida per il rappresentante nel consiglio di classe
Organi collegiali e collegamento
IL CONSIGLIO DI CLASSE (vedi Art. 5, Art. 6, Art. 30, Art. 31, Art
Cos'è il comitato genitori?
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA E ORGANI COLLEGIALI ISTRUZIONI PER L’USO
First International Meeting
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
C.O. Gli Organismi di Partecipazione nella scuola Il Consiglio di classe, di interclasse ed intersezione Guida per il rappresentante di classe Aggiornata.
TRASPARENZA AMMINISTRATIVA A SCUOLA
L’organizzazione.
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Incontro con i genitori
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Educare nel cambiamento Realtà e futuro della scuola e della formazione professionale cattolica e di ispirazione cristiana CONSIGLIO NAZIONALE DELLA SCUOLA.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Gli Organismi di Partecipazione nella scuola Il Comitato Genitori
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Le immunità parlamentari L’organizzazione delle Camere L’iter legislativo La composizione e la formazione del Governo La responsabilità del Presidente.
La Partecipazione nella scuola che cambia (la scuola dell’autonomia)
Guida per il rappresentante
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
La Partecipazione nella scuola che cambia (la scuola dell’autonomia)
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
bozza - sono graditi suggerimenti
Come cambia il nuovo esame di stato
La legge cost. 1/1999 Art. 2 - L'articolo 122 della Costituzione è sostituito dal seguente: "Art Il sistema di elezione e i casi di ineleggibilità.
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Guida pratica per il Rappresentante di classe
Bullismo e Cyberbullismo
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Regolamento di Istituto
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
RISULTATI QUESTIONARIO GENITORI AREA DIRIGENTE a. s
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
Valutazione del servizio
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
GLI ORGANI DELLA SCUOLA
Transcript della presentazione:

L’importanza delle funzioni e delle competenze del genitore nel Consiglio di classe e d’ Istituto

Rappresentanti degli organi elettivi della scuola

La nostra Costituzione assegna alla famiglia e alla scuola la responsabilità di educare e di istruire i giovani. I genitori e gli insegnanti hanno rivestito un ruolo di grande rilevanza nello sviluppo dei giovani. Determinante è stato il ruolo dei genitori nella vita scolastica, trasformandosi da mera partecipazione agli organi collegiali ad autentica cooperazione alla progettualità e ai processi formativi. Premessa

ORGANI COLLEGIALI Consiglio di classe Consiglio d’Istituto

Funzione Organi Collegiali Consultiva e propositiva:  Consigli di classe Deliberativa:  Consigli d’istituto

Consigli di Classe Rappresentante dei Genitori  Servizio alla collettività e pratica di democrazia  Essere portavoce interessi opinioni ed esigenze dei genitori  Costituire il tramite tra Scuola e Famiglie

Consigli di Classe Rappresentante dei Genitori:  Incontro, confronto e collaborazione con:  Genitori della classe  Docenti  Componenti che operano nell’ambito scolastico

Composizione e durata Organi Collegiali Scolastici  Consigli di Classe:  Dirigente scolastico;  Docenti della stessa classe;  Rappresentanti dei genitori;  Rappresentanti degli studenti durata: un anno

Funzioni del Consiglio di Classe  Andamento generale della classe;  Formula proposte al Dirigente scolastico;  Si esprime su eventuali progetti di sperimentazione;  Approva i viaggi di istruzione  Presenta proposte per un efficace rapporto scuola- famiglia  Formula pareri sull’adozione dei libri di testo

Consiglio d’Istituto: Dirigente scolastico; 8 Rappresentanti docenti 2 Rappresentanti personale ATA 4 Rappresentanti genitori 4 Rappresentanti studenti Durata: 3 anni

Il Presidente è eletto tra i genitori. Il Consiglio di Istituto designa al suo interno anche un organismo più snello che serve a mettere in pratica le decisioni del Consiglio di Istituto: la Giunta Esecutiva, di cui fa parte anche uno studente. Le sedute del Consiglio di Istituto sono pubbliche

Le funzioni del Consiglio di Istituto

Funzioni del Consiglio d’Istituto E' l'organo di governo della scuola e quindi ha il compito di prendere tutte le decisioni più importanti: gestione del bilancio, adozione del regolamento interno e del Patto educativo di corresponsabilità, programmazione visite guidate e viaggi di istruzione, elaborazione di criteri generali relativi alla formazione delle classi e all’assegnazione ad esse dei docenti e all’adattamento degli orari di lezione, approvazione del piano dell'offerta formativa, approvazione del calendario scolastico…

RAPPRESENTANTI DEI GENITORI, PERCHE?  il diritto di partecipazione è una conquista che permette di essere cittadini attivi e di contribuire ai cambiamenti;  la Costituzione (art. 30) riconosce i genitori responsabili dell’educazione dei figli e scelta quando iscrivono a scuola i figli;  la legge (il D.L.vo 297/94) riconosce questo diritto e identifica i genitori come parti della comunità scolastica D.L.vo 297/94D.L.vo 297/94  gli strumenti che la legge mette a disposizione, cioè le norme che disciplinano il funzionamento degli organi collegiali vanno comprese   I collegamenti tra i genitori/rappresentanti della propria scuola sono importanti per scambiare esperienze, buone pratiche, informazioni, consigli e per progettare insieme.

DIRITTI DEI RAPPRESENTANTI  a) farsi portavoce di problemi, iniziative, proposte, necessità della classe presso il Consiglio di cui fa parte, presso i propri rappresentanti al Consiglio di Istituto.  b) informare i genitori, mediante diffusione di relazioni, note, avvisi o altre modalità, previa richiesta di autorizzazione al Dirigente Scolastico, circa gli sviluppi d’iniziative avviate o proposte dalla Direzione, dal corpo docente, dal Consiglio di Istituto, dal Comitato Genitori  d) convocare l’assemblea della classe che rappresenta qualora i genitori la richiedano o egli lo ritenga opportuno. La convocazione dell’assemblea, se questa avviene nei locali della scuola, deve avvenire previa richiesta indirizzata al Dirigente, in cui sia specificato l’ordine del giorno.

DIRITTI DEI RAPPRESENTANTI  e) avere a disposizione dalla scuola il locale necessario alle riunioni di classe, purché in orari compatibili con l’organizzazione scolastica  f) accedere ai documenti inerenti la vita collegiale e amministrativa della scuola  g) essere convocato alle riunioni del Consiglio di Interclasse (o di Classe) in orario compatibile con gli impegni di lavoro.  Il rappresentante di classe non può occuparsi di casi singoli, né entrare nel merito della didattica e del metodo d’insegnamento, né trattare argomenti di esclusiva competenza degli altri Organi Collegiali della Scuola (per esempio quelli inerenti la didattica ed il metodo di insegnamento).

I DOVERI DEI RAPPRESENTANTI  a) fare da tramite tra i genitori che rappresenta e l’istituzione scolastica  b) tenersi aggiornato riguardo la vita della scuola  c) presenziare alle riunioni del Consiglio in cui è eletto.  d) informare i genitori sulle iniziative che li riguardano e sulla vita della scuola  e) farsi portavoce delle istanze presentate dai genitori  f) promuovere iniziative volte a coinvolgere nella vita scolastica le famiglie che rappresenta  g) conoscere il Regolamento di Istituto  h) conoscere i compiti e le funzioni dei vari Organi Collegiali della Scuola.

Costruire il sociale nella scuola vuol dire   assumersi, nei confronti della società, la responsabilità degli effetti delle scelte che si compiono, in termini di valori educativi; parliamo dunque di successo scolastico e sviluppo delle competenze chiave. La responsabilità sociale si riferisce al dovere, nei confronti dei cittadini, di rendere trasparente l’esercizio dell’autonomia scolastica.

Partecipazione attiva = condivisione responsabilità ben-essere alunni La sfida da rilanciare consiste nel   favorire la partecipazione dei genitori alla vita scolastica attraverso i comitati, le associazioni, le iniziative locali di formazione   favorire il dialogo nel colloquio individuale e nelle assemblee