+ FABLabaro Collegio docenti
+ Cosa è FABLabaro ?
+ Sarà un FabLab, situato all’interno del laboratorio di Arte della scuola secondaria del nostro Istituto Cosa è FABLabaro ?
+ “Bene, ma… … COSA è un FabLab?!?!?!”
+ COSA È un FabLab?
+ Un FabLab (Fabrication Laboratory) È: un LABORATORIO di fabbricazione, che utilizza il digitale per creare manufatti (sia tradizionali che tecnologici); stato inventato nel 2001 dal Dipartimento “Bits and Atoms” (quindi di elettronica e materia) dell’M.I.T. di Boston; un posto dove troviamo, ad esempio: stampanti 3D, fresatrici CNC, tagliatrici laser, plotter da taglio CNC, laboratori di elettronica, falegnameria, meccanica, metalli, lavorazioni tessili;
+ Un FabLab (Fabrication Laboratory) È: Parte di due comunità: quella locale del suo territorio, al quale DEVE aprirsi e quella dei FabLab mondiali, con i quali è in rete. il luogo d’elezione della cultura dei MAKERS (gli artigiani digitali, che riciclano, inventano e reinventano);
+
+ COSA NON È un FabLab?
+ Un FabLab NON è: Una propaggine del Laboratorio di informatica: LA TECNOLOGIA SERVE come strumento in più per realizzare quel che vogliamo. Contestualmente in un FabLab comprendiamo meglio la tecnologia, usandola per scopi pratici (learning by doing). Un luogo RISERVATO solo ad esperti di informatica, elettronica o meccanica: gli esperti affiancano e cooperano con chi ne ha bisogno. Per STATUTO (The Fab Charter) nei FabLab DEVE esserci condivisione (di saperi, strumenti, prodotti, risultati…).
+ “Come sono fatte e a cosa servono le macchine di un FabLab?”
+ Tutte (o quasi) le macchine di un FabLab
+ STAMPANTE 3D La più conosciuta delle macchine di un FabLab, ma forse la meno divertente e sfruttabile in un contesto scolastico. È una macchina che funziona per stampa ADDITIVA (crea oggetti aggiungendo materiale)
+ Cosa ci si può fare a scuola? Qualche esempio…
+
+
+
+
+ TAGLIATRICE LASER (LASER CUTTER) Con la tagliatrice laser si fabbrica una grande quantità di oggetti. È una macchina veloce e produttiva, che può compiere molte lavorazioni (su legno, carta, stoffa, plexiglass, cartoncino) e utilizza una tecnica SOTTRATTIVA (crea prodotti sottraendo materia ai materiali utilizzati).
+ I materiali utilizzabili
+ Cosa ci si può fare a scuola? Qualche esempio…
+
+
+
+
+
+ FRESATRICE CNC Con la fresatrice a controllo numerico si entra nell’officina vera e propria, dove si usano anche i classici utensili per la lavorazione del legno e dei metalli. Spesso si utilizza per creare stampi e produrre oggetti per colatura di resine plastiche Utilizza una tecnica SOTTRATTIVA.
+ Cosa ci si può fare a scuola? Qualche esempio…
+
+ PLOTTER VARI Con i plotter, a controllo numerico o da vinile, si possono stampare o tagliare carta e plastica adesiva (in generale: materiali sottili in fogli o rulli)
+ Cosa ci si può fare a scuola? Qualche esempio…
+ ALTRO Robotica, elettronica, tessile, termoformatrice…
+ Cosa ci si può fare a scuola? Qualche esempio…
+ Qualche spunto di lavoro
+ Progetti di didattica per competenze
+ Progetto continuità
+ Progetti per l’inclusione
+ Fiere o mercartini (Natale, fine anno)
+ Lavori per mostre/open day
+ Lavori per il Municipio o per l’Istituto
+ “Bene, ma… … CHI PAGA FABLabaro? E chi è coinvolto?”
+ Sarà realizzato in collaborazione con il Municipio XV, l’Associazione Roma Makers, l’Associazione Verde Labaro e… e, se otterremo il finanziamento per il bando sugli Atelier Creativi, conclusosi ad Aprile, anche grazie al MIUR
+ Sei interessato/a? TEAM DIGITALE: BREMBIO: Tiziana Cera CASTELSEPRIO 9: Marcella Panariello GROTTAROSSA: Ileana Conte