+ FABLabaro Collegio docenti Cosa è FABLabaro ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area tecnologia A. Conti / A. Chini
Advertisements

MONITORAGGIO DOCENTI Anno scolastico 2015/2016. ALLA LUCE DEI RISULTATI OTTENUTI NEL PRIMO QUADRIMESTRE HAI OPERATO UNA REVISIONE DELLA PROGRAMMAZIONE?
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
STAMATTINA: -ci informiamo – osserviamo - facciamo domande - chiariamo qualche dubbio -confrontiamo le esperienze -cominciamo ad affrontare il problema.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Green School per una scuola sempre verde. Perché una scuola volta al riciclo? Sensibilizzare la comunità Sviluppare la coscienza sociale degli studenti.
Carte di credito contactless: quali i rischi per la privacy e
Dalle smartcities alla smartland Nicola Rossi Siena 20 marzo 2015
La cultura tecnologica nella scuola del domani
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
STRATEGIE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
alla cultura scientifica
Concorso Cav. Girolamo Marchi Alunno B Cartiera Burgo Group spa
MAMMA MI RACCONTI INTERNET?
L’esperienza di una Scuola 2.0
Stampanti 3D. Di tutti. Per tutti.
azione regionale di sistema per l’educazione scientifica e matematica
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
K. Marx, Il capitale La produzione capitalistica:
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Progetto - Memory Safe -
Integrazione nel sistema dell’istruzione
IL PATRIMONIO AZIENDALE
Competenze digitali nel curricolo verticale
Classificazione Proprietà Ciclo di vita
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
il Simucenter Campania
La confettura all’intersezione tra saperi
LA TECNOLOGIA ( Technology ) - Continuamente sentiamo parlare di tecnologia, traguardi raggiunti dall’uomo nello spazio, nell’industria ed in tutti i campi.
Il Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale
La formazione ai tempi di Internet
Triennio di Meccatronica
Il modello Puntoedu.
Gli Istituti professionali: quale possibile matematica?”
Piano Nazionale Scuola Digitale
We’re happy to introduce you
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
IL PROGRAMMA OPERATIVO PON
Area tecnologia A. Conti / A. Chini
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
“La mente è come un paracadute: funziona solo se si apre“ A. Einstein
Scuola secondaria di primo grado Alessandro Volta Gorla Maggiore
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
Bastoncini per moltiplicare
Ubi banca Mi piace la moneta elettronica: è comoda, facile da usare e leggera da portare.
TIM : Cloud e larga banda, gli effetti della I40
Qual e’ la nostra parte? Concetti in pillole ( 48 )
I.I.S. «Vincenzo De Franchis»
Ambienti di Apprendimento e TIC
Area Continuità e Orientamento
I.C. “ANTONIO UGO”.
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Area Continuità e Orientamento
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Progetto C.L.I.L..
Maker faire Carlotta L. , Camilla F. 3B.
Il sistema produttivo italiano
La Carta Quiz prof. A.Battistelli.
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

+ FABLabaro Collegio docenti

+ Cosa è FABLabaro ?

+ Sarà un FabLab, situato all’interno del laboratorio di Arte della scuola secondaria del nostro Istituto Cosa è FABLabaro ?

+ “Bene, ma… … COSA è un FabLab?!?!?!”

+ COSA È un FabLab?

+ Un FabLab (Fabrication Laboratory) È: un LABORATORIO di fabbricazione, che utilizza il digitale per creare manufatti (sia tradizionali che tecnologici); stato inventato nel 2001 dal Dipartimento “Bits and Atoms” (quindi di elettronica e materia) dell’M.I.T. di Boston; un posto dove troviamo, ad esempio: stampanti 3D, fresatrici CNC, tagliatrici laser, plotter da taglio CNC, laboratori di elettronica, falegnameria, meccanica, metalli, lavorazioni tessili;

+ Un FabLab (Fabrication Laboratory) È: Parte di due comunità: quella locale del suo territorio, al quale DEVE aprirsi e quella dei FabLab mondiali, con i quali è in rete. il luogo d’elezione della cultura dei MAKERS (gli artigiani digitali, che riciclano, inventano e reinventano);

+

+ COSA NON È un FabLab?

+ Un FabLab NON è: Una propaggine del Laboratorio di informatica: LA TECNOLOGIA SERVE come strumento in più per realizzare quel che vogliamo. Contestualmente in un FabLab comprendiamo meglio la tecnologia, usandola per scopi pratici (learning by doing). Un luogo RISERVATO solo ad esperti di informatica, elettronica o meccanica: gli esperti affiancano e cooperano con chi ne ha bisogno. Per STATUTO (The Fab Charter) nei FabLab DEVE esserci condivisione (di saperi, strumenti, prodotti, risultati…).

+ “Come sono fatte e a cosa servono le macchine di un FabLab?”

+ Tutte (o quasi) le macchine di un FabLab

+ STAMPANTE 3D La più conosciuta delle macchine di un FabLab, ma forse la meno divertente e sfruttabile in un contesto scolastico. È una macchina che funziona per stampa ADDITIVA (crea oggetti aggiungendo materiale)

+ Cosa ci si può fare a scuola? Qualche esempio…

+

+

+

+

+ TAGLIATRICE LASER (LASER CUTTER) Con la tagliatrice laser si fabbrica una grande quantità di oggetti. È una macchina veloce e produttiva, che può compiere molte lavorazioni (su legno, carta, stoffa, plexiglass, cartoncino) e utilizza una tecnica SOTTRATTIVA (crea prodotti sottraendo materia ai materiali utilizzati).

+ I materiali utilizzabili

+ Cosa ci si può fare a scuola? Qualche esempio…

+

+

+

+

+

+ FRESATRICE CNC Con la fresatrice a controllo numerico si entra nell’officina vera e propria, dove si usano anche i classici utensili per la lavorazione del legno e dei metalli. Spesso si utilizza per creare stampi e produrre oggetti per colatura di resine plastiche Utilizza una tecnica SOTTRATTIVA.

+ Cosa ci si può fare a scuola? Qualche esempio…

+

+ PLOTTER VARI Con i plotter, a controllo numerico o da vinile, si possono stampare o tagliare carta e plastica adesiva (in generale: materiali sottili in fogli o rulli)

+ Cosa ci si può fare a scuola? Qualche esempio…

+ ALTRO Robotica, elettronica, tessile, termoformatrice…

+ Cosa ci si può fare a scuola? Qualche esempio…

+ Qualche spunto di lavoro

+ Progetti di didattica per competenze

+ Progetto continuità

+ Progetti per l’inclusione

+ Fiere o mercartini (Natale, fine anno)

+ Lavori per mostre/open day

+ Lavori per il Municipio o per l’Istituto

+ “Bene, ma… … CHI PAGA FABLabaro? E chi è coinvolto?”

+ Sarà realizzato in collaborazione con il Municipio XV, l’Associazione Roma Makers, l’Associazione Verde Labaro e… e, se otterremo il finanziamento per il bando sugli Atelier Creativi, conclusosi ad Aprile, anche grazie al MIUR

+ Sei interessato/a? TEAM DIGITALE: BREMBIO: Tiziana Cera CASTELSEPRIO 9: Marcella Panariello GROTTAROSSA: Ileana Conte