Museo Archeologico di Finalborgo. Durante lo stage abbiamo potuto osservare gli aspetti di questo lavoro: Come relazionarsi con i visitatori Gestire i.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di matematica a.s. 2013/2014 MI PRESENTO…….
Advertisements

MATISSE A BRESCIA Le classi quarte della scuola A. Moro visitano la mostra e riproducono le opere.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea Confessiamo Gesù, ascoltando il “Domine Jesu Christe” di T.L.
Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
POLITICHE ATTIVE DI BYOD (BRING YOUR OWN DEVICE) Aprire le scuole all’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche.
LABORATORIO PERMANENTE DI CERAMICA
Gli alunni della II A Scuola Primaria “ Gulluni ”, guidati dalle loro insegnanti, si sono recati in visita presso la principale sede istituzionale del.
07/11/2017.
Pittura sulle piume di IAN DAVIE Bibliografia: Timpul Hopa
Esperienza di laboratorio scientifico
«un incontro tra sensi e natura»
L’ARTE EGIZIA.
Alternanza scuola-lavoro 2017
Piccioni Sara e Fidanza Davide;
La bellezza delle scienze e dei numeri
L’Atomo e le Molecole.
Postazione 1.
USCITE DIDATTICHE AL MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA:
Non è la solita palla!.
Presentazione widescreen
Laboratorio di Pedagogia Generale La Scuola nel Bosco dei Conigli
GIOCOLERIA NELLA MATEMATICA
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Centrali ad acqua fluente
Costruiamo i numeri in laboratorio
«150 anni dell’Unità d’Italia» «Centenario della Grande Guerra»
SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO E INCREMENTO DEL TURISMO
TECNICHE DI SPORZIONATURA
„LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO“
La preistoria Ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
Dalla via Aemilia al Tper
BRAIN TRAINING CON IPLOZERO.
IL TEMA.
PROGETTO PER LA VALORIZZAZIONE DELLA CULTURA E DELLA LINGUA FRIULANA SCUOLA PRIMARIA “DANTE ALIGHIERI” PREPOTTO.
È la prima visita al Museo Praz?
Password boxnet: provacitu
Liceo Duca D’Aosta - Padova
Si vuole organizzare un database che archivi le opere d’arte presenti nei musei italiani. Tali opere sono identificate tramite un codice identificativo,
Come si calcolano i secoli?
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Museografia Inizi XX sec..
Musei di Grosseto.
L’Atomo e le Molecole.
Area protetta saline (TP) roseto mozia
M U S E O omenti nici torici mozionanti riginali P A L E R M O D N A N
grotte di castelcivita (visita guidata il giorno 18 Maggio 2018)
Simuliamo l’imbalsamazione secondo gli egizi
A spasso con la natura… A conclusione del nostro intenso anno scolastico è tempo per noi bambini della II di un po’ di sano divertimento a contatto con.
100% DIFERENTE.
Laboratorio CREA Alla realizzazione del prodotto digitale
del quartiere ebreo di Gerusalemme
Il mondo, l’etica e la conoscenza secondo Democrito.
Consiglio Pastorale Diocesano Una sintesi degli incontri di vicaria
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
L’arte dell’accoglienza
Fare ricerca mai così facile!
In visita al MUSEO DELL’
L'INCLUSIONE .... Istituto Istruzione Superiore “Claudio Varalli”, via Ulisse Dini 7 – Milano.
Una brochure per il futuro
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
“ESSERE CITTADINI DEL NOSTRO TEMPO”.
VISITA GUIDATA CLASSI 4^ a. s. 2017/2018 PLESSO ROSMINI
IC Porto Ceresio a.s. 2017/2018.
Scuola Primaria San Marco
L’Atomo e le Molecole.
«OBIETTIVO SCUOLA SUPERIORE»
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Settimane della Scienza
La Didattica Ambientale nel Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli
Transcript della presentazione:

Museo Archeologico di Finalborgo

Durante lo stage abbiamo potuto osservare gli aspetti di questo lavoro: Come relazionarsi con i visitatori Gestire i vari laboratori didattici Gestire le diverse sale di visita Iniziare ad abituarsi all’ipotetico ambito del lavoro

Un aspetto importante per quanto riguarda le visite guidate è apparire gentili nei confronti dei visitatori. Dopo aver creato un “rapporto” con essi, inizia il “viaggio” alla scoperta del mondo antico. Questo tipo di lavoro richiede un uso appropriato, ma semplice di termini specifici riguardanti i numerosi reperti esposti: la visita deve essere piacevole e anche divertente, coinvolgendo cosi anche il visitatore più giovane.

Sale Espositive Le sale sono divise a seconda del periodo storico che le riguarda. Sono allestite creando una particolare atmosfera che colpisce e coinvolge il visitatore.

I laboratori didattici Il motivo per cui il museo è sempre in contatto con le scuole è molto semplice: i bambini amano imparare divertendosi… perché, come è proprio dei bambini, trovano noiosa una spiegazione che duri più di un certo tempo. Ci sono diversi laboratori interessanti dedicati alla didattica:

Laboratorio di ceramica Le scolaresche modellano degli oggetti di vari materiali, proprio per capire come i primitivi riuscivano a creare utensili, possedendo lo stretto necessario.

Laboratorio di pittura Anche in quest’ambito gli alunni usano le tecniche antiche per realizzare una piccola cornice da portare a casa come souvenir.. Pittura Rupestre: viene eseguita la macinazione dell’ocra e, dopo averla mescolata con dell’acqua, si crea una vera e propria tempera.

Laboratorio della macinazione del grano Questo tipo di laboratorio consiste nel macinare semini di grano per ottenere una farina. Gli strumenti usati sono: una macina (grande pietra su cui vengono appoggiati i semini ) un pestello (piccola pietra usata per macinare i semini e ottenere la farina).

Laboratorio di scavi I bambini, muniti di pennello e paletta, vengono riuniti intorno a un grande contenitore pieno di piccoli reperti da trovare.