Museo Archeologico di Finalborgo
Durante lo stage abbiamo potuto osservare gli aspetti di questo lavoro: Come relazionarsi con i visitatori Gestire i vari laboratori didattici Gestire le diverse sale di visita Iniziare ad abituarsi all’ipotetico ambito del lavoro
Un aspetto importante per quanto riguarda le visite guidate è apparire gentili nei confronti dei visitatori. Dopo aver creato un “rapporto” con essi, inizia il “viaggio” alla scoperta del mondo antico. Questo tipo di lavoro richiede un uso appropriato, ma semplice di termini specifici riguardanti i numerosi reperti esposti: la visita deve essere piacevole e anche divertente, coinvolgendo cosi anche il visitatore più giovane.
Sale Espositive Le sale sono divise a seconda del periodo storico che le riguarda. Sono allestite creando una particolare atmosfera che colpisce e coinvolge il visitatore.
I laboratori didattici Il motivo per cui il museo è sempre in contatto con le scuole è molto semplice: i bambini amano imparare divertendosi… perché, come è proprio dei bambini, trovano noiosa una spiegazione che duri più di un certo tempo. Ci sono diversi laboratori interessanti dedicati alla didattica:
Laboratorio di ceramica Le scolaresche modellano degli oggetti di vari materiali, proprio per capire come i primitivi riuscivano a creare utensili, possedendo lo stretto necessario.
Laboratorio di pittura Anche in quest’ambito gli alunni usano le tecniche antiche per realizzare una piccola cornice da portare a casa come souvenir.. Pittura Rupestre: viene eseguita la macinazione dell’ocra e, dopo averla mescolata con dell’acqua, si crea una vera e propria tempera.
Laboratorio della macinazione del grano Questo tipo di laboratorio consiste nel macinare semini di grano per ottenere una farina. Gli strumenti usati sono: una macina (grande pietra su cui vengono appoggiati i semini ) un pestello (piccola pietra usata per macinare i semini e ottenere la farina).
Laboratorio di scavi I bambini, muniti di pennello e paletta, vengono riuniti intorno a un grande contenitore pieno di piccoli reperti da trovare.