LICEO STATALE " DUCA DEGLI ABRUZZI " TREVISO. PASSAPORTO PER IL LICEO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Advertisements

LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
Classe Terza.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico-sociale
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
linguistico-artistico-espressiva
il periodo è una frase composta da più proposizioni che possono essere
Quarta A.
La scuola Italiana tedesca.
Psicologia della Comunicazione
Lavorare per competenze
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON
COMPETENZA MATEMATICA
Coordinazione e subordinazione
Le proposizioni subordinate
Psicologia della Comunicazione
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
I VERBI LATINI.
Conoscenze, abilità, competenze
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Anno scolastico 2017/2018 Rilevazione prove d’ingresso
Il corso Tecnico Turistico
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
IL VERBO I modi & I tempi.
Ricerca on line degli articoli
Liceo Scientifico Statale “Carlo Cattaneo” Torino a.s
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
FORMAZIONE PROFESSIONALE
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
MIUR I nuovi Licei.
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
D.Lgs. 13 luglio 2015, n. 62 “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo es esami di Stato” D. M. 03/10/2017 n. 741 “Esame conclusivo.
MIUR I nuovi Licei.
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
PROGETTO ORIENTAMENTO
Conoscenze, abilità, competenze
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
MIUR I nuovi Licei.
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
MIUR I nuovi Licei.
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
Dalle prove INVALSI alla didattica
MIUR I nuovi Licei.
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
LICEO delle SCIENZE UMANE
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
LICEO STATALE " DUCA DEGLI ABRUZZI " TREVISO
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI LINGUA ITALIANA
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
ANALISI RAGIONATA delle PROVE INVALSI
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
Transcript della presentazione:

LICEO STATALE " DUCA DEGLI ABRUZZI " TREVISO

PASSAPORTO PER IL LICEO

Q UAL È LA TUA DESTINAZIONE ? È il Liceo “Duca degli Abruzzi”, un istituto nato a fine Ottocento, attualmente organizzato su cinque indirizzi liceali (Linguistico, Scientifico, Scienze Umane, Scienze Applicate, Economico-Sociale), con oltre 1900 studenti, situato in centro a Treviso.

Q UAL È LA LINEA DI DEMARCAZIONE TRA SCUOLA MEDIA E SCUOLA SUPERIORE ?

È quella di una maggiore autonomia e senso di responsabilità :

nell’essere rispettoso e disponibile con tutti, nell’essere concentrato in classe e in grado di prendere appunti efficaci,

nell’impegnarsi giorno dopo giorno nello studio domestico, nel mettere in primo piano gli impegni di studio.

Lo studente del liceo possiede qualità non scontate: È importante studiare tanto, ma soprattutto bene.

C OSA VERIFICARE PRIMA DELL ’ ISCRIZIONE AL L ICEO ? È fondamentale verificare il giudizio della scuola media, con le indicazioni di orientamento alla scuola superiore. Ti consigliamo vivamente di seguirlo: le statistiche mostrano che gli studenti che incontrano le maggiori difficoltà al primo anno di liceo, anche come debiti e ripetenze, non hanno tenuto conto di questo giudizio.

T I VIENE CHIESTO QUALCHE DOCUMENTO PARTICOLARE PERCHÉ LA TUA DOMANDA DI ISCRIZIONE SIA ACCOLTA ? Poiché ci sono domande in esubero rispetto alla possibilità di accoglierle, daremo la precedenza agli studenti che abbiano seguito il consiglio orientativo del liceo (nei suoi diversi indirizzi), e verificheremo le valutazioni delle scuole medie, proprio per evitarti l’arrivo in un contesto scolastico non conforme alle tue reali attitudini. Solo in una seconda fase, daremo la precedenza agli studenti della Provincia di Treviso, partendo dal comune capoluogo.

MA I VOTI DELLE MEDIE CONTANO? I voti sono degli indicatori numerici del livello di competenze raggiunte. Lo studio liceale richiede solide basi di conoscenze, non inferiori al livello 7 in italiano, in matematica, in inglese, qualsiasi sia l’indirizzo che vuoi frequentare. Anche la capacità di partecipare in modo controllato e responsabile è molto importante: dunque non va trascurato un ottimo voto di comportamento. Daremo anche in questo caso la precedenza agli studenti con i voti migliori nelle tre materie di base e nella condotta. Un buon livello di competenze in ingresso è la migliore guida di viaggio.

QUALE BAGAGLIO È INDISPENSABILE PER STUDIARE AL LICEO? È il bagaglio dei cosiddetti prerequisiti. Non si può partire per il liceo senza questo bagaglio!

P ER IL LICEO LINGUISTICO SALUT HOLA привет HELLO

ATTITUDINI TRASVERSALI Essere curiosi e aperti verso le culture diverse dalla propria, saper accettare l’altro da sé Essere disponibili ai viaggi e agli scambi, all’incontro con stili di vita diversi e a conoscere in modo approfondito il funzionamento delle lingue e le espressioni culturali di altri paesi Essere a proprio agio nella comunicazione scritta e orale in una lingua straniera Saper ricordare con facilità suoni, parole e modi di dire Essere interessati alla lettura di romanzi classici e/o moderni, anche in lingua originale Possedere capacità logiche per l’acquisizione delle strutture linguistiche e dei procedimenti matematici

P REREQUISITI LINGUISTI TRASVERSALI Saper scrivere testi corretti dal punto di vista ortografico, morfosintattico e lessicale Conoscere: l’analisi grammaticale la morfologia del verbo: tutti i modi verbali, finiti e indefiniti (indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo, infinito, gerundio e participio) e i loro relativi tempi nella forma attiva/passiva il predicato nominale/verbale il discorso diretto e indiretto i gradi dell’aggettivo qualificativo: comparativo e superlativo: l’analisi logica la distinzione tra proposizione principale e subordinata nell’analisi del periodo

P REREQUISITI DI LINGUA INGLESE ( PRIMA LINGUA STRANIERA ) Conoscere: l’uso dei paradigmi verbali e dei verbi ausiliari i tempi verbali relativi al presente: present simple e present continuous il past simple e il past continuous i principali tempi del futuro Possedere il lessico di base attinente alla sfera personale e al quotidiano.

PER IL LICEO SCIENTIFICO

Prerequisiti generali Leggere e comprendere un testo; saper usare con consapevolezza il dizionario della lingua italiana e inglese

Conoscere le equivalenze Svolgere con dimestichezza semplici operazioni con i numeri naturali, gli interi e le frazioni Conoscere le proporzioni e le percentuali Conoscere le proprietà delle potenze Conoscere le operazioni con i monomi Saper risolvere semplici equazioni numeriche intere Conoscere le principali proprietà delle figure geometriche Saper risolvere semplici problemi di algebra e di geometria Matematica Fisica Scienze

Disegno Saper collocare le figure geometriche piane e solide nello spazio Italiano (con le basi indispensabili anche per affrontare il latino) Fonetica Principali regole ortografiche Morfologia Riconoscimento all'interno di un testo delle parti fondamentali del discorso, in particolare pronome, aggettivo, avverbio, congiunzione, preposizione Conoscenza del sistema verbale: distinzione tra modi finiti e indefiniti, tra tempi semplici e composti; riconoscimento di modi, tempi e diatesi; distinzione tra verbi transitivi e intransitivi.

Sintassi della proposizione Distinzione tra soggetto e oggetto Distinzione tra predicato verbale e nominale Riconoscimento dei principali complementi Sintassi del periodo Divisione del periodo in proposizioni Distinzione tra principale e subordinate Conoscenza del concetto di implicito e esplicito Produzione scritta Produzione del riassunto di un testo in prosa Italiano

Geostoria Collocazione dei fatti sulla linea del tempo Saper leggere e ricavare informazioni da carte storiche e geografiche Inglese Elementi grammaticali Lo studente sa orientarsi sulla linea del tempo. Conosce la forma e l’uso di tempi quali: Present simple, Present continuous, Past simple, Past continuous, Presente Perfect Simple, Future Simple, Going to future e Planned future. Lo studente conosce gli usi delle principali preposizioni di tempo e luogo (in, on, at, to, into, from); degli articoli the, a/an; dei partitivi some, any, much, many, a lot of. Conosce la differenza tra sostantivi numerabili e non numerabili e il concetto di plurale.

PER IL LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE Valgono i medesimi prerequisiti del liceo scientifico cosiddetto “tradizionale”. Nell’opzione scienze applicate non troverai il latino, ma attenzione! C’è un rinforzo dell’intera area scientifica, in termini di ore e anche di basi pregresse: interesse all'approfondimento dell'area scientifico-matematica; attenzione alle innovazioni ed alle applicazioni in campo scientifico-tecnologico; curiosità verso la ricerca scientifica; ottimo livello di conoscenze e competenze in ambito logico- matematico e scientifico; buon livello di conoscenze e competenze in ambito linguistico e letterario.

PER IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

ATTITUDINI TRASVERSALI Avere uno spirito attento e curioso, orientato alla ricerca e all’indagine Voler comprendere le grandi questioni dell’uomo, del pensiero, della società, dell’educabilità, del rapporto fra le culture in una prospettiva interdisciplinare e integrata Voler coniugare cultura umanistica e cultura scientifica Ricercare una formazione superiore di qualità, che gli permetta di accedere a un’ampia gamma di facoltà universitarie

REQUISITI FONDAMENTALI attitudine ad uno studio costante, sistematico, accurato e non puramente mnemonico; curiosità intellettuale: motivazione alla lettura, predisposizione per l’approfondimento degli argomenti di studio e di attualità conoscenze già consolidate di grammatica italiana (= utili anche per avviare lo studio del latino, che durerà cinque anni) buona padronanza della lingua italiana: comprensione testuale, correttezza grammaticale ed espositiva, capacità di interpretare e rielaborare i contenuti disciplinari; buone capacità logico-matematiche, con competenze solide di algebra, e di orientamento spazio temporale; requisiti imprescindibili per le materie di indirizzo (=Scienze Umane) capacità comunicativa e di relazione con gli altri, predisposizione al dialogo e al confronto; attitudine ad un approccio critico e interdisciplinare; interesse per lo studio scientifico dell’uomo nella sua dimensione storica, antropologica, sociale, psicologica, pedagogica.

PER IL LICEO ECONOMICO-SOCIALE Oltre a possedere abilità nella lettura e nella comunicazione scritta e orale adeguata al contesto, lo studente deve: possedere capacità logico-matematiche: saper gestire semplici espressioni in cui compaiono frazioni e numeri decimali, saper leggere grafici, calcolare una percentuale e operare con le proporzioni, strumenti alla base dello studio della Matematica applicata all'Economia; avere forte motivazione: interesse a comprendere le dinamiche proprie della realtà sociale, con particolare attenzione al mondo del lavoro, ai servizi alla persona, ai fenomeni interculturali e ai contesti della convivenza e della costruzione della cittadinanza; interesse a leggere quotidiani, riviste e pubblicazioni nazionali e internazionali;

essere aperto alle novità: interesse a comprendere le trasformazioni socio-politiche ed economiche indotte dal fenomeno della globalizzazione, le tematiche relative alla gestione della multiculturalità e il significato socio-politico ed economico del 'terzo settore'; essere disponibile a proiettarsi verso una cultura trasversale per operare in diversi ambiti culturali: per questo devono essere salde le conoscenze di lingua straniera previste in uscita dagli istituti secondari di primo grado, nonché avere predisposizione alla lettura e comprensione di testi di tipo differente, propedeutici ad un primo approccio di lettura internazionale; essere accurato e diligente per un corretto utilizzo della precisa terminologia giuridica, economica e statistica e per una puntuale esplicitazione dei principi, metodi e tecniche di ricerca in campo economico-sociale; essere disponibile a collaborare: per una efficace costruzione di un gruppo di lavoro al fine della valorizzazione delle competenze di squadra.

Caro Studente di terza media, a questo punto, se i tuoi documenti sono appropriati e se i tuoi bagagli sono adatti a una meta così interessante e impegnativa, ti aspettiamo presto al Liceo “Duca degli Abruzzi” di Treviso!