ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO PSICOLOGICO DELL’INDIVIDUO E DELLA COMUNITA’ Sede: Via V. Carpaccio 32 Roma Tel Formazione in Psicologia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Advertisements

Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
IL MARKETING TERRITORIALE Dott.ssa Mariarosalba Angrisani CORSO DI POLITICHE URBANE E TERRITORIALI A.A. 2015/2016 Prof Guglielmo Trupiano 06/05/20161.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Il “ Vademecum ” per il “ Lavoratore Attivo “ in cerca di un'occupazione.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
PIANO DI MARKETING Nome. Riepilogo di mercato  Mercato: passato, presente e futuro  Rivedere le modifiche in termini di quote di mercato, leadership,
La comunicazione on line: le chat
Strategie di Avvio Professionale nel campo della Salute Mentale. Lezione ASPIC 2004 Roma
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
Il marketing in azienda
Il Centro dell’ Orientamento Professionale per i Giovani
Programmazione per Obiettivi
1 Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All.
Conferenza stampa: «Busta arancione»
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Sanità 2.0 Negli ultimi dieci anni è cresciuta in modo esponenziale anche in Italia la percentuale di chi cerca in rete informazioni di tipo sanitario.
Il settore della grafica, della stampa e della comunicazione multimediale ha subito, negli ultimi tempi, una forte accelerazione verso l’innovazione tecnologica.
[Nome del prodotto] Piano di marketing
Lavorare insieme in una Associazione di Volontariato
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
2017 Gestire il Tempo in base a Obiettivi Strategici
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
politiche di conciliazione
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
In collaborazione con Fiavet Lazio
Il processo decisionale
Attributi distintivi di una professione
Assemblea Annuale Nazionale – Roma 20/04/2017 – Grand Hotel Gianicolo
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 19
La pianificazione aziendale
Organizzazione Aziendale
L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO: UN CONTRIBUTO POSSIBILE?
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Adult Education Cos’è e cosa potrebbe essere
MARKETING.
TRA STUDIO, AZIENDE E PROFESSIONISTI
WEB MKTG INTERNET Mercato virtuale
Coordinamento Donne SPI Lombardia DONNE e BENESSERE
Marketing Gestione del Progetto Elementi di Marketing
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Il PO per la competitività regionale
Il ciclo di vita del prodotto
[Nome prodotto] Piano di marketing
L’argomento di questa sera è:
Leggi, teoria e pratica.
Comunicazione PUBBLICITARIa
Paolo Landri Temi organizzativi Paolo Landri
Strumenti Strategici per Procedure di Acquisto
[Nome prodotto] Piano di marketing
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Annalisa minutillo Chi Sono Annalisa Minutillo Happiness Agent
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
4/27/
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
Martina Smecca 5^A Accoglienza
Educare alla cura di sé degli altri dell’ambiente Marco Ingrosso.
Le attività di comunicazione del progetto
… una riflessione sulle possibili implicazioni
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO PSICOLOGICO DELL’INDIVIDUO E DELLA COMUNITA’ Sede: Via V. Carpaccio 32 Roma Tel Formazione in Psicologia Clinica di Comunità e Psicoterapia Umanista Integrata

ORGANIGRAMMA  Istituto per la formazione di psicoterapeuti S.r.l. dal 1993  ASPIC Counseling & Cultura  Master di Gestalt-counseling  Cooperativa di solidarietà sociale r.l.  ASPIC per la scuola

^P.le Caravaggio ^ Via C.Colombo X - Siamo qui Via V.Carpaccio 32

Le Strategie Di Avvio Professionale Nel Campo Della Salute Mentale Lezione tenuta dal Dr. Maurizio Palomba

Scheda del Dr Maurizio Palomba  Psicologo - psicoterapeuta Iscr. all’albo N° 4431 ordine del Lazio.  Counselor professionale  Docente presso l’ASPIC e nei corsi della Regione Lazio

autore, assieme ad Edoardo Giusti, del libro Libro L’Attività Psicoterapeutica etica ed estetica promozionale del libero professionista Sovera edizioni Roma 1993

IL MARKETING Consiste nell’analisi, progettazione, attuazione e controllo dei programmi atti a fornire gli scambi con i mercati che s’intende raggiungere. Si occupa dell’offerta, definendo le esigenze e i desideri del mercato potenziale o di un segmento di esso, delle tariffe e della diffusione più adatta a motivare e servire i clienti.

Vantaggi e Svantaggi nell’attività privata Libertà decisionale secondo le tue abilità e creatività imprenditoriale. Scelta autonoma degli orari di lavoro. Determinazione personalizzata dell’onorario. Libertà di impegno per le attività di ricerca e di impegno sociale. Sei responsabile dei tuoi successi e insuccessi. Decisionalità sulle strategie e piani di lavoro. Scelta delle collaborazioni. Sviluppo della creatività per pianificare, organizzare e promuovere nella comunità il tuo nome, il servizio le specialità

Svantaggi Gestire l’ansia sulle questioni burocratiche: contabilità, ecc. Investimento economico iniziale. Impegno iniziale intenso, riduzione dei tempi di svago e/o di presenza in famiglia. Rischi legati a “denuncie per incompetenza”. Situazioni di sfiducia in se stesso per la fluttuazione iniziale di pazienti/utenti.

Essere pronto professionalmente Possiedo competenze e abilità professionale per svolgere un'attività privata? Ho "le carte in regola" per svolgerla? Ho fatto un tirocinio? Ho supervisori? Sono consapevole del cambiamento di vita in famiglia intraprendendo questo lavoro? Esistono conflitti o problemi attualmente in me, al momento dell'ingresso nella pratica privata? Se e come questi possono influire sul mio andamento professionale? Ho veramente tempo a disposizione? Riesco a lavorare con le frustrazioni e i rischi? Posso accettare di lavorare con clienti anche in ore impensate?

Predisposizione al lavoro autonomo: - Accetto fallimenti? - Ho a disposizione tempo per organizzarmi? - Credo nelle mie abilità? - Ho tempo per le Public Relations (pubbliche relazioni)? - Posso prendere decisioni e rimanere fermo su di esse? - Posso occuparmi delle questioni economiche professionali e personali? - Sono capace di perseverare incontrando insuccessi? - Accetterei compiti amministrativi senza sottrarre il tempo alla professione? - Manterrò lo standard etico della mia professione?

Counselor Psicoterapeuta Helper: Ricettivo Oggettivo Proattivo Altruista Donna Yin Centrato sulla persona Introverso Status povero e medio Con etica e amore Topolino Imprenditore Entrepreneur Assertivo Persuasivo Iperattivo Interessato Uomo Yang Centrato sull'impresa Estroverso Status ricco Con etica del profitto Paperone Counselor/imprenditoreCounselor/imprenditore

cciò che trasforma la promessa in realtà. ll'insieme di parole che descrivono chiaramente le tue intenzioni. lle azioni che parlano più forti delle parole. ccreare il tempo quando non c'è. rriuscire volta dopo volta, anno dopo anno. iil materiale di cui è fatta la qualità. iil potere di cambiar faccia alle cose. IIl trionfo quotidiano dell’onestà sullo scetticismo. L'impegno è...

Una definizione di COMUNITA’ “condizione sociale democratica e partecipata, caratterizzata da: il diritto accordato a ciascuno dei suoi membri di controllare e governare autonomamente la propria esistenza; la libertà di esprimere dissenso senza paura di subire punizioni; la forte consapevolezza dell’interdipendenza reciproca; la ferma volontà e ricerca di disponibilità e cooperazione: il rispetto delle regole coniugato con la capacità di violarle se ritenuto saggio e utile per gli obiettivi complessivi più che per gli interessi personali; la stimolazione diffusa a dare il meglio di sé piuttosto che a competere poiché il successo è interpretato quale risultato complessivo e multiplo, frutto di più apporti e la soddisfazione non è tale se ha caratteri eminentemente individuali.” Piccardo Claudia (1999) “La valorizzazione del potenziale femminile” rivista Sviluppo e Organizzazione n° 176 Nov/Dic. Torino.

I L S E R V I Z I O Atto o successione di atti con durata e localizzazione definita, conseguito grazie a mezzi umani o materiali posti a disposizione di un cliente individuale o collettivo. Caratteristiche:  Il cliente compra l’attività o disponibilità del servizio  Il contatto diretto  La partecipazione del cliente

PROGETTO PROMOZIONALE: Un piano di Marketing  · Budget iniziale  · Destinatari, target, bacino d’utenza potenziale  · Obiettivi e modalità per come proporre il servizio  · Luogo, accessibilità, ecc. Piano marketingPiano marketing

AVVIO STRATEGICO - Aspetti Cognitivi · Sviluppare una leadership specifica. · Definizione del successo personale, offrire un servizio significa servire adeguatamente l’utenza. · Aspetti qualitativi e immagine Azione sul mercato · Seminari, convegni ecc. · Depliant info piano dei servizi · Divulgazione/Stampa fax, TV, , passaparola, presentare se stessi e il servizio. · Networking: fra colleghi, associazioni, istituti, ecc. Controllo dei risultati Avvio strategico

Attività Promozionali La tua attività, i tuoi interessi professionali ti porteranno inevitabilmente a contattare e a conoscere un numero più o meno elevato di professionisti, sia del tuo che di altri settori, così come associazioni culturali varie e centri sociali. (network*) a vari livelli, su un piano culturale o scientifico-professionale, significherà creare delle occasioni per scambiare delle informazioni. – Il networking "è un'abilità;...esalta la qualità del lavoro e arricchisce le relazioni che fanno parte del nostro ambiente professionale." Tessere una rete di rapporti e scambi culturali.

Strumenti. Computer: PC e Software L'utilizzo delle tecnologie avanzate L'uso del computer, oggi come oggi, lo si trova in quasi tutti i settori professionali. Anche i professionisti della Salute Mentale cominciano ad adoperarlo, considerandone le numerose caratteristiche positive e la crescente accessibilità economica. Esso può svolgere una vasta gamma di servizi amministrativi e clinici, come il calendario degli appuntamenti, la correzione dei test psicometrici, le cartelle cliniche, l'archivio ecc. AUTOMATIZZARE L'ORGANIZZAZIONE ACCESSORIA PCPC

Curare l’immagine QUALITA’ Solitamente la comunicazione dell'immagine avviene tramite la pubblicità, la promozione delle vendite, la sponsorizzazione culturale, ecc. Fondamentali a questo riguardo sono le qualità estetiche. L'immagine si prefigge due importanti obiettivi: 1) differenziare i servizi rispetto a quanto di analogo è presente sul mercato, 2) evidenziare positivamente l'organizzazione di vendita rispetto alle altre organizzazioni che sullo stesso mercato offrono servizi alternativi.

L’Immagine: L'immagine, in poche parole, è l'opinione che il cliente ha nei confronti del servizio, della sua organizzazione, ecc. e rappresenta la modalità in cui viene commercializzato e promosso il servizio. L’immagine

© 1999 /2000 Riproduzione vietata Tutti i diritti riservati