IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
Advertisements

Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Percorso di scrittura creativa per bambini
NUOVO OSPEDALE DI FIEMME E FASSA
Filtri di vario genere: dove ?
CODING.
Quarta A.
Il fattore lavoro.
I caratteri della filiera enogastronomica
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Per creare un linguaggio comune …
4. Approccio concertativo
Psicologia della formazione anno accademico 2014/2015
Gestione documentale - 1
IL PROCESSO TECNICO DI SCHEDULAZIONE: TEMPI E COSTI DI UN PROJECT
Oggetti della valutazione
RIASSETTO DELL’AREA PEDIATRICA DEL POLICLINICO SANT’ORSOLA-MALPIGHI
Metodi della progettazione industriale
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Conoscenze, abilità, competenze
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
LABORATORIO PROGETTUALE
Corso di Economia aziendale
L’analisi dell’ambiente di marketing
L’ORGANISMO EDILIZIO Un edificio è un organismo complesso, un insieme di parti interrelate, a ciascuna delle quali il progettista affida un compito preciso,
La tecnologia applicata alla didattica
L’EDIFICO COME ORGANISMO EDILIZIO (OE)
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
MIUR I nuovi Licei.
Valutazione e certificazione
Elaborati grafici del progetto esecutivo 1
Plesso di Gizzeria Centro e Lido Anno scolastico 2016/2017
GESTIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO
Il successo attraverso il lavoro di squadra
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Il PO per la competitività regionale
MIUR I nuovi Licei.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
Il Museo Atelier fino ad oggi
PROGETTO TEMART DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE.
Sistemi informativi statistici
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
MIUR I nuovi Licei.
PROGETTARE PER COMPETENZE
Piano dell’Offerta Formativa
Oggetti della valutazione
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
MIUR I nuovi Licei.
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
Dal piano di valutazione alla realizzazione della valutazione
Oggetti della valutazione
MIUR I nuovi Licei.
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
COSTRUZIONI AMBIENTE TERRITORIO.
Corso di Tecnologia dell’Architettura (B) Prof.ssa Caterina Frettoloso
IL PERCORSO LOGICO DI UN PROGETTO
Discipline progettuali _ Laboratorio del design
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”

1 Cosa è la tecnologia? La Tecnologia è la disciplina del fare secondo una regola, etimologicamente rappresenta la Logica del Fare MATERIE PRIME PRODOTTI COMMERCIALI Lo studio della scienza applicata alla TRASFORMAZIONE della MATERIA prima in PRODOTTI di impiego o di consumo LO STUDIO DELLE DINAMICHE DELLE TRASFORMAZIONI DI MATERIE PRIME E PRODOTTI

2 TECNOLOGIA : TECNICHE DI TRASFORMAZIONE Disciplina della GESTIONE delle TECNICHE DI TRASFORMAZIONE di: - elementi - materie e - risorse PRODOTTO EDILIZIO in prodotti, intermedi o finali, fino al PRODOTTO EDILIZIO concluso STRUMENTIMATERIE PRIME GESTIONE DI Regole Tecniche Materiali Risorse Creatività Cultura materiale Il genere di CONOSCENZA che viene RICHIESTA nel settore della progettazione edilizia e tecnologica è quindi di due tipi DI BASE Metodi di trasformazione Materiali e tecniche STRUMENTALE In architettura casa significa? 1 2

RUOLO TECNOLOGIA…. IN CHE MODO INTERAGISCE, INFLUENZA E SUPPORTA L’ATTIVITA’ DI PROGETTAZIONE? Proponendo una disciplina per una scomposizione integrata delle parti da realizzare di cui si è chiamati a progettare la convivenza Proponendo una metodologia di approccio alla conoscenza dell’oggetto da realizzare La tecnologia come la disciplina della gestione delle tecniche di trasformazioni si propone come la disciplina di base per LA SCELTA delle soluzioni alternative di progetto, in vista della loro realizzazione ……FARE ARCHITETTURA 3 1 2

4 TECNOLOGICA FORMA Il progetto di architettura in chiave TECNOLOGICA significa realizzare un progetto in cui la FORMA non è espressione di se stessa ma è la combinazione di attività e componenti complessi che entrano in gioco per la sua realizzazione ARCHITETTURAPENSARLA, IDEARLA E PROPORRE SOLUZIONI TECNOLOGICHE Fare ARCHITETTURA significa PENSARLA, IDEARLA E PROPORRE SOLUZIONI TECNOLOGICHE ed operative per renderla costruibile E’ necessario quindi ribaltare il metodo di approccio al progetto non considerando più il momento ideativo della FORMA come unica ed assoluta condizione prevalente, ma unitamente ad essa definire le SOLUZIONI PER RENDERE COSTRUIBILE E REALIZZABILE IL PROGETTO

Il laboratorio si costituisce come momento interlocutorio tra la teoria e la prassi e pone come prioritaria la necessità di promuovere la CONOSCENZA, COMPRENSIONE E SPERIMENTAZIONE IL RUOLO DEL LABORATORIO DI TECNOLOGIA… Acquisire Acquisire la regola dell’arte, le norme e le tecniche del costruire ComprendereRELAZIONI Comprendere il sistema delle RELAZIONI tra esigenze di fruizione dello spazio organizzazione del sistema edilizio Comprendere Comprendere il sistema di relazioni tra il singolo elemento e l’insieme della costruzione Utilizzare Utilizzare materiali appropriati in relazione alle loro caratteristiche prestazionali e espressive Sviluppare Sviluppare la capacità di controllo della coerenza tra: qualità funzionale, correttezza tecnologica ed estetica dell’architettura Acquisire STRUMENTI IDONEI Acquisire gli STRUMENTI IDONEI alla rappresentazione ed alla comprensione dell’architettura dalla fase ideativa a quella esecutiva

6 ELEMENTI La progettazione tecnologica di un edificio passa attraverso la sua scomposizione in ELEMENTI semplici che è possibile individuare in modo inequivocabile per forma, funzione, comportamento e prestazione prevalente fornite MATERIALIPROCEDIMENTI COSTRUTTIVI In funzione dei MATERIALI e dei PROCEDIMENTI COSTRUTTIVI è possibile individuare i due livelli principali di scomposizione ELEMENTI COSTRUTTIVI SISTEMI COSTRUTTIVI Definiti per MORFOLOGIA, LOCALIZZAZIONE all’interno dall’edificio e per PRESTAZIONE INSIEME INTEGRATO determinati materiali procedimenti costruttivi Costituiti da un INSIEME INTEGRATO di elementi costruttivi caratterizzati dall’impiego di determinati materiali o procedimenti costruttivi

ELEMENTI COSTRUTTIVI Sono ELEMENTI COSTRUTTIVI SISTEMI COSTRUTTIVI Sono SISTEMI COSTRUTTIVI PUNTIFORMI LINEARI 7 Che hanno una FORMA FORMA LOCALIZZAZIONE LOCALIZZAZIONE PRESTAZIONE PRESTAZIONE INSIEME INTEGRATO INSIEME INTEGRATO di SISTEMA elementi costruttivi che formano il SISTEMA caratterizzati da MATERIALI MATERIALI PROCEDIMENTI COSTRUTTIVI

10 Le valenze del progetto Ogni progetto ogni realizzazione ogni prodotto è espressione di 3 fattori fondamentali ESIGENZE RISORSEVINCOLI Politiciambientali tecnicilogistici Il contesto Il contesto in cui operiamo ci mette a disposizione le RISORSE, è il luogo in cui si manifestano le ESIGENZE ai quali dobbiamo dare una risposta rispettando i VINCOLI imposti PRODOTTO EDILIZIO CONTESTO Insieme complesso di Fattori dove la TECNOLOGIA rappresenta le REGOLE

11 Laboratorio di Tecnologa dell’Architettura DIALOGO Il Laboratorio di Tecnologa dell’Architettura si presenta come un momento di DIALOGO tra la teoria e la pratica ed ha il ruolo fondamentale di promuovere la conoscenza la comprensione e la sperimentazione AMBIENTALE Valore AMBIENTALE come sistema di vincoli per la determinazione dei requisiti da attribuire alle qualità dello spazio (norme e regole del progetto) ma anche come rispetto e controllo dell’AMBIENTE in cui si opera (sfruttamento dei parametri ambientali del luogo) 1 TECNOLOGICO Valore TECNOLOGICO come controllo degli elementi complessi del sistema edilizio che esprimono qualità dello spazio e dell’architettura 2 SISTEMA TECNOLOGICOREGOLE COSTRUIRE Conoscenza del SISTEMA TECNOLOGICO e delle REGOLE del COSTRUIRE