2017
La Get Online Week Nel 2014 Pane e Internet (PEI), tramite Ervet, ha aderito alla associazione Telecentre Europe (TE) Dal 2010 TE organizza la Get Online Week (GOW), settimana di eventi patrocinata dalla Commissione Europea per sensibilizzare i cittadini sull’importanza delle competenze digitali come leva fondamentale per la crescita sociale, culturale ed economica Dal 2015, sotto il coordinamento di PEI e la collaborazione di svariati partner (IBC, Unioncamere, Coop, Ervet, Aica, Asphi, Open Group, ecc.) la Regione Emilia-Romagna partecipa alla GOW 1
Le precedenti edizioni della Get Online Week 2015 + di 60 eventi 1.200 partecipanti 2016 + di 60 eventi 1.600 partecipanti 2
Employment & Entepreunership La Get Online Week 2017: 27 marzo/2 aprile Employment & Entepreunership Cybersecurity E-Services 3
La GOW 2017 in Emilia-Romagna Nel più ampio calendario di eventi di cultura digitale promossi da PEI, anche quest’anno i partner di progetto interessati sono invitati a proporre e organizzare iniziative di divulgazione sulle tematiche digitali durante la GOW, rivolte a una o più tra le seguenti tipologie di destinatari Alunni scuole primarie e secondarie Studenti universitari Genitori Senior Insegnanti Social media for work and business Social media for work and business Persone in cerca di occupazione Nuovi Lavori digitali Nuovi Lavori digitali Migranti ecc. 4 Disabili PMI
Alcuni temi passibili di approfondimento Social media for work and business Nuovi Lavori digitali Internet sicuro e consapevole Conoscenza dei servizi on line New media per i disabili Laboratori sugli e-book Professione Youtuber Open & Big Data Social media for work and business Social media for work and business Nuovi Lavori digitali Nuovi Lavori digitali 5
Organizzazione: chi fa cosa? I partner Lo staff di PEI propongono eventi di divulgazione sulle tematiche digitali (compilando un scheda entro il 20 gennaio 2017) definiscono le sedi di svolgimento degli eventi organizzano gli eventi (avvalendosi anche della collaborazione di altre organizzazioni) promuovono gli eventi (avvalendosi del kit messo a disposizione del Centro Servizi PEI) forniscono un minimo di rendicontazione sull’esito degli eventi (n. partecipanti, eventuali feedback, eventuali foto/video, ecc., anche in tal caso avvalendosi di un minimo di supporto del Centro Servizi PEI) valuta le proposte presentate dai partner e approva quelle in linea con la “filosofia” GOW inserisce gli eventi pertinenti nel calendario GOW contribuisce alla promozione degli eventi con una attività di comunicazione coordinata e armonizzata su scala regionale dà visibilità agli eventi, e al loro esito, a livello europeo nell’ambito della partnership con Telecentre Europe fornisce un minimo di supporto per l’organizzazione degli eventi (foglio presenze, materiali di presentazione della GOW) 6
Il kit di comunicazione Per promuovere gli eventi, il Centro Servizi PEI fornirà ai partner : una locandina personalizzabile alcune sue componenti (info su sede, data e orario, programma, contatti, loghi promotori, ecc) loghi istituzionali PEI, GOW, ADER, ecc. (per la eventuale produzione di materiali in autonomia) una bozza di comunicato/web news personalizzabile una presentazione sintetica della GOW (da utilizzare in apertura degli eventi) un “manuale di istruzioni” del kit Tutti gli eventi saranno promossi sul sito e i canali social di PEI, nell’ambito di un “contenitore informativo dedicato alla GOW” 7