Sulla strada del futuro Luca Colombo e Angelina Zoner

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Transcript della presentazione:

Sulla strada del futuro Luca Colombo e Angelina Zoner ACI Sulla strada del futuro Linee guida per una campagna PR integrata, la cui audience è costituita da under 35 (Millennials) PR Specialist Luca Colombo e Angelina Zoner Ketchum Italy

un mondo digitale in cui costruirsi una propria individualità. Parliamo con i Millennials per cui Il viaggio è un bene essenziale Immersione in un mondo digitale in cui costruirsi una propria individualità.

da… …a Agli occhi dei Millennials è fondamentale trasformare ACI Ente pubblico astratto Ente reale con servizi concreti

MOVING INNOVATION ACI come rete innovativa di servizi che comunica attraverso canali e strumenti digitali, con uno sguardo rivolto al futuro della mobilità. Abbiamo così scelto un progetto che accompagni il potenziale socio ACI in un viaggio nel 2076, in cui scopriamo che i servizi ACI continueranno ad essere al fianco dei viaggiatori nello scenario del futuro.

MOVING INNOVATION, LA MOSTRA 2076: 150 anni di storia in un viaggio attraverso un’esperienza VR. Una mostra interattiva costituita da LED wall, touchscreen, realtà aumentata, powered by Tesla incentrata sul futuro dei trasporti e della mobilità. Attraverso Google Cardboard brandizzato ACI, sarà possibile vivere l’esperienza in realtà virtuale di muoversi all’interno di una città del 2076, anno in cui l’ente compirà 150 anni.

MOVING INNOVATION Multicanalità DIGITAL PR Nicolò Balini (Human Safari - blog) Marco Marchettino (Youtube) Antonio Giovinazzi (pilota F1) INSTAGRAM Canale ispirazionale Instagrammers community MOSTRA MOVING INNOVATION PR Evento stampa di lancio Cartella stampa Storytelling di riposizionamento Radio Deejay e RTL per partnership Testate online e offline (MarCom) FACEBOOK Piattaforma principale di comunicazione social Creazione eventi TWITTER Live Twitting Sondaggio Hashtag dedicato SPEAKING PLATFORM Salone Auto Parco Valentino & Gran Premio (Torino, 7-11 giugno 2017)

Guardando al futuro, senza perdere di vista la quotidianità TIMING AWARENESS ENGAGEMENT ottobre novembre dicembre maggio giugno luglio agosto setembre Evento stampa di lancio Milano (@Spazio Bou-tek): colazione stampa in cui lanciare la mostra itinerante “Moving Innovation” Mostra Moving Innovation Milano Torino Roma Attività digital Apertura canale Instagram ACI Competition Instagram Milano Competition Instagram Torino Competition Instagram Roma Aggiornamento continuativo dei canali a supporto della comunicazione Lancio hashtag dedicato su Twitter e Instagram Lancio sondaggio Twitter Milano Riancio sondaggio Twitter Torino Riancio sondaggio Twitter Roma Coinvolgimento influencer selezionati con attività ad hoc Creazione evento FB Milano Creazione evento FB Torino Creazione evento FB Roma Ufficio stampa continuativo Sviluppo cartella stampa a supporto dell’evento di lancio Storytelling dedicato al riposizionamento di ACI – Moving Innovation Comunicato stampa di chiusura della campagna Salone Auto Parco Valentino & Gran Premio Partnership con radio Misurazione Monitoraggio costante dei risultati raggiunti a livello di attività digital e reportistica periodica Monitoraggio costante dei partecipanti agli eventi Per supportare la nuova strategia di storytelling sono previste una serie di attività di awareness di Digital PR e PR

Guardando al futuro, senza perdere taccia degli obiettivi MISURAZIONE Output quantitativi & qualitativi (esclusa AVE) Lead generati Clienti acquisiti Mostra itinerante «Storia in movimento» n° visitatori n° di articoli generati target media raggiunto (Tier 1, Tier 2, Tier 3….) analisi Key message e qualità coverage Social Media & Digital PR: crescita fanbase delle pagine social ACI n° di mentions e User Generated Contents con gli hashtag della mostra itinerante engagement rate dei contenuti (like, commenti, condivisioni sui canali social) n° di partecipanti agli eventi creati su Facebook Outcome qualitativi Valutazione dell’evoluzione dell’awareness del target di riferimento e della relativa opinione dell’ACI (survey pre e post attività di comunicazione)

Budget Attività: Maggio-Dicembre 2017 Agency Fee (€) Costi terzi (€) Social Media Management (gestione canali Facebook e Twitter + apertura canale Instagram) Creazione contenuti Content Management 25.000,00 Digital PR Identificazione e aggiornamento di una mappatura degli influenzatori di riferimento, verifiche, gestione e coordinamento per supporto ai progetti Contatti e gestione continuativa degli influencer in fase di avvio e implementazione del progetto Monitoraggio costante delle iniziative programmate e misurazione risultati Definizione meccaniche di ingaggio e storytelling narrativo Coordinamento terze parti 10.000,00 TBD influencers Ufficio stampa continuativo su attiva e reattiva: Redazione e diramazione di n. 5 comunicati stampa Organizzazione evento (Coordinamento) Rassegna quali-quantitativa Analisi rassegna stampa quali-quantitativa Report mensili Video VR Allestimento 30.000,00 TBD

Media Relations Strategist Team Luca Colombo Community Manager Angelina Zoner Media Relations Strategist Luca negli anni ha sviluppato competenze digital come Social Media & Community Manager, Web Writer, Video Editor e Press Officer in diversi contesti professionali, dalla Camera di Commercio di Milano al Touring Club Italia, approdando in Ketchum nel maggio del 2016. Ha conseguito una laurea specialistica in New Media e un Executive Master in Relazioni Pubbliche d’Impresa presso IULM. Angelina si occupa di media relation, di Digital Pr per clienti nei settori del food e del lifestyle. Ha maturato esperienza lavorando per uffici stampa all’interno di agenzie di comunicazione e di aziende multinazionali come Bosch, nonché per enti fieristici (Fiera Milano). Ha conseguito una laurea in Lingue e Relazioni Internazionali, con indirizzo in Comunicazione, presso la Fondazione Milano Lingue (ex Civica Scuola Interpeti e Traduttori "Altiero Spinelli" di Milano).