Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E’ una categoria di software detti Learning Management System (LMS) o VLE Virtual Learning Environment ed è anche classificato come CMS (course management.
Advertisements

Partecipazione civica e Terzo Settore in Piemonte. Il questionario Di Consorzio Sociale Abele Lavoro in collaborazione con Forum Terzo Settore in Piemonte.
Chiara Ravagni Information Literacy. Contenuti e obiettivi Definizioni, standard, biblioteche e internet. Ricerca nei cataloghi e nel web, valutazione.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
…ORIENTATORE TURISTICO
Biblioteca di Farmacia e Scienze degli Alimenti
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Sistema Bibliotecario Sapienza Le biblioteche, le risorse, i servizi
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica 10 ottobre 2016.
La Ricerca Bibliografica

NILDE per la scuola e le biblioteche pubbliche
PROGETTO “Support measures for small-scale fishing - Actions aimed to enhance the participatory role of Mediterranean small-scale fishing in the decision.
La formazione degli utenti
COS’E’ B1 ONLINE CORSO ONLINE PER RAGGIUNGERE LIVELLO B1
Tommaso Fonda Francesco Martelliti
FlowLine Flowline e' il sistema integrato per la gestione del recruitment aziendale tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service provider)
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica 6 Marzo 2017.
Gli abbonamenti della Biblioteca
Attività e servizi della biblioteca
Biblioteca di Ingegneria
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
L’indagine sull’opinione degli studenti
Breve descrizione della vostra ricerca di monitoraggio civico (riassumere la ricerca in 140 caratteri e scegliere 5 Parole chiave per descriverla) Abbiamo.
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
PROGETTO “Support measures for small-scale fishing - Actions aimed to enhance the participatory role of Mediterranean small-scale fishing in the decision.
PROGETTO “Support measures for small-scale fishing - Actions aimed to enhance the participatory role of Mediterranean small-scale fishing in the decision.
L’indagine sull’opinione degli studenti
Porte aperte Nome istituto Data.
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
Devi studiare! Cioè?!?.
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
Acnpsearch, nuovo opac, progetti e funzionalità
Biblioteca del Dip. di Biologia e Biotecnologie C. Darwin
BookingApp La tecnologia di domani – già oggi In collaborazione con.
Benvenuti, studenti! Nome insegnante.
Biblioteca del Dip. di Biologia e Biotecnologie C. Darwin
Il modello Puntoedu.
Analisi Statistica dei Dati
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Informatica 1 (Informatica Musicale - Informatica per la Comunicazione.
[Nome progetto] Relazione finale
L’indagine sull’opinione degli studenti
News G+S sport per i bambini 2019
TRASPARENZA AMMINISTRATIVA A SCUOLA
Informatica 2 (Informatica e SSRI) Università degli Studi di Milano
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Matematica a.a Università del Piemonte Orientale.
Introduzione alla nuova versione di PowerPoint
[Nome progetto] Relazione finale
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
MyMathLab La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica Biotecnologie Università degli Studi di Milano a.a
(Liverani, Ottolenghi, Valgimigli) 2018 COMUNE DI RAVENNA
RILEVAZIONE OCSE PISA 2018.
Corso per diventare cittadini «Digitali»
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A /09/2017.
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
RISULTATI PRELIMINARI QUESTIONARI
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
Modulo 10 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
A-to-Z Consente di Localizzare e Accedere a tutte le risorse della biblioteca: riviste online riviste cartacee riviste nelle banche dati in full text riviste.
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Presentazione o modifica del PdS
ORIENTAMENTO AI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI FARMACIA SCIENZE DEL FARMACO LE MATRICOLE INCONTRANO I BIBLIOTECARI Angelo Madio (bibliotecario)
Primo incontro 29 ottobre 2018 ore 14:30-16:00
Valutazione del servizio
Orientamento ai servizi della biblioteca del Dipartimento di Matematica. Le matricole incontrano i bibliotecari Giuseppe Angiuli, responsabile della biblioteca.
Biblioteca di Agraria via Celoria, 2 MILANO
Transcript della presentazione:

Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di Maria Rosaria Del Ciello, Federica Cerquetani Roma, 23 settembre 2016 Aula Picone, Dipartimento di Matematica «G. Castelnuovo»

La biblioteca che si adegua all’utenza La biblioteca del dipartimento di Matematica ha, nel corso del tempo, messo in atto una serie di iniziative: incontri mensili in presenza con gli studenti per spiegare l’utilizzo della biblioteca; la pagina web la pagina Facebook la pagina Wikipedia La biblioteca che si adegua all’utenza

Information Literacy nelle biblioteche Alla fine dello scorso anno la biblioteca ha aderito al Progetto di Servizio civile Information Literacy nelle biblioteche: l’alfabetizzazione digitale per i cittadini del futuro Il progetto proponeva un intervento nell’area delle attività innovative svolte nelle biblioteche della Sapienza Un volontario in biblioteca Information Literacy nelle biblioteche

Il questionario per l’Information Literacy CHI tutti gli “Studenti di Matematica”, 900 unità hanno risposto 164 studenti tasso di risposta del 18% circa Il questionario per l’Information Literacy

Il questionario per l’Information Literacy COME realizzato utilizzando la piattaforma Google Moduli inviato tramite posta elettronica Il questionario per l’Information Literacy

Il questionario per l’Information Literacy PERCHE’ avere un feedback su quello fatto finora dalla biblioteca, sui servizi offerti e gli strumenti usati per comunicare tali servizi. capire quanto i nostri studenti fossero “informati” sugli strumenti offerti dalla biblioteca valutazione l’opportunità di studiare e proporre all’utenza dei percorsi di IL adeguati e strutturati alle loro esigenze Il questionario per l’Information Literacy

L’IDENTIKIT DELL’UTENTE

L’IDENTIKIT DELL’UTENTE Frequenti (almeno una volta a settimana) la biblioteca del Dipartimento di Matematica?

Smart generation Sapevi che la biblioteca ha un sito web (http://library.mat.uniroma1.it/)?

Cosa preferisci usare per tenerti aggiornato su iniziative, orari e servizi della biblioteca? Smart generation

Trovi che utilizzare questi strumenti sia più vantaggioso rispetto ai canali tradizionali? Smart generation

54,7% 6,9% 25,2% 6,9% Cosa usi maggiormente per accedere ai contenuti della biblioteca? Smart generation

Cosa usi maggiormente per accedere ai contenuti della biblioteca? Smart generation

Le biblioteche si troveranno , sempre di più, a lavorare per un’utenza abituata ad accedere a risorse digitali in mobilità Spazio fisico Ambiente digitale Cosa ci dicono i dati?

Facilitare l’accesso alle risorse online attraverso iniziative volte a informare gli utenti e renderli autonomi nelle proprie ricerche Nuovi strumenti senza informazioni adeguate creano un divario che, nel corso del tempo, può diventare incolmabile(digital divide 2.0) OBIETTIVO…

COSA STIAMO FACENDO… Per gli studenti laureandi di matematica è possibile frequentare una lezione introduttiva sull'uso della biblioteca. Lo sapevi?

Cosa fai per sapere dove si trova un dato documento in una biblioteca e se è disponibile per il prestito? COSA STIAMO FACENDO…

Conosci i servizi online offerti dal catalogo? COSA STIAMO FACENDO…

Sapevi già che gli studenti di Sapienza possono accedere gratuitamente, anche da casa, alle risorse online (banche dati, periodici elettronici) acquistate dall' Ateneo? COSA STIAMO FACENDO…

COSA STIAMO FACENDO… Quali strumenti usi maggiormente per trovare il full text di un articolo o il capitolo di un libro?

Nel caso si attivassero corsi IL, quale riterresti più utile frequentare? Cosa potremmo fare…

Cosa potremmo fare… Parteciperesti al corso IL indipendentemente dal riconoscimento di CFU?

CONSIDERAZIONI FINALI Sicuramente l’esito dell’indagine è stato positivo sia per il numero delle risposte che per il feedback ricevuto I comportamenti degli utenti cambiano velocemente e dobbiamo imparare a conoscerli Favorire lo scambio interattivo con i nostri studenti Andrebbe ripetuto sia lo stesso questionario che indagini diverse rispetto a tematiche nuove CONSIDERAZIONI FINALI

Grazie dell’attenzione!