«Fare» biblioteca (innovativa) a scuola: strumenti, spazi e soggetti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Advertisements

Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
Liber Liber Intervento di: Marco Calvo Progetti in Rete per liberare la conoscenza Questo documento è distribuito con licenza.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Eventi Cultura digitale
ESONDAZIONI POSITIVE: I BENEFICI DELLE RETI POTENZIALTE
Liceo Scientifico Aristotele
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.
Nuove Tecnologie e disabilità
Master in gestione del software open source
Biblioteche scolastiche innovative e utili
Buone pratiche per le biblioteche a scuola
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
NILDE per la scuola e le biblioteche pubbliche
Il catalogo nelle biblioteche scolastiche: una questione aperta
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Progetto Nuove Tecnologie
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
Poli Tecnico Professionali
MLOL per le biblioteche accademiche: esperienze di cooperazione
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
NASCE L’ANIMATORE DIGITALE Circolare MIUR 19 novembre 2015
NILDE, un network per la condivisione della conoscenza
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
Massimo Montanari IL TEMPO E LE COSE Editori Laterza libro internet +
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
il Simucenter Campania
Gruppo ALPE Relazione attività Anno
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
CENTRI ESTIVI 2018.
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Il modello Puntoedu.
La Biblioteca Joppi e le scuole di Udine:
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Piano Nazionale Scuola Digitale
CONFERENZA DEI SERVIZI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Autovalutazione di istituto «I. C
Il Piano per la formazione docenti
Un approccio innovativo per l’insegnamento
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
Biblioteca centrale del Campus di Ravenna
Piano di formazione e aggiornamento docenti
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
I.C. “ANTONIO UGO”.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
Istituto Comprensivo 1 Modena
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Orientamento ai servizi della biblioteca del Dipartimento di Matematica. Le matricole incontrano i bibliotecari Giuseppe Angiuli, responsabile della biblioteca.
Piano Nazionale Scuola Digitale
CLOUD.
Transcript della presentazione:

«Fare» biblioteca (innovativa) a scuola: strumenti, spazi e soggetti Fabio Venuda La BS Digitale: a che punto siamo? Bologna CBF - Sala Bolero – 3 aprile 2017

BS Innovativa perché ? Innovativa rispetto a cosa Piccole e povere Stereotipi Digitale, componente naturale delle Biblioteche Pubblica lettura Universitarie Digitale non sostituisce, affianca Amplifica le potenzialità Deve essere gestito In che modo stiamo interpretando il concetto di innovation?

Continuità formativa Percorso ... BSi «anello di congiunzione» BSi 2.2 BU BSi 2.1 BSi 1. BPL All’insegna della continutià formativa tra i diversi cicli della formazione che di fatto si esprime attraverso il ditgitale, non annulla ma enfatizza il ruolo della BS, Niente di + e niente di meno di qualsiasi altra bibloteca dalle BPL alle BU Print & digital collections Bibliographic DB Reference MS ILL- DD ... NILDE

Pedagogia e biblioteconomia Disintermediazione non ha funzionato in passato E non funziona col digitale Componente pedagogica Presente nelle BSi Laboratori didattici corsi universitari 1. ciclo Percorsi di abilitazione 2. ciclo Biblioteconomia Assente nelle BSi Va inserita nei Laboratori didattici Va inserita nei Percorsi di abilitazione

10 punti per una BSi Definire finalità della BSi Destinatari docenti, studenti – aperta al territorio: cittadini Revisione delle raccolte In funzione delle finalità e dei destinatari L’«ambiente bibliotecario» Cooperazione con pubblica lettura ... attiva Sviluppo coordinato, ILL Condivisione di Software, attività ed eventi Un bibliotecario professionista per Rete + un responsabile «formabile» per Scuola Locali a norma, accoglienti, accessibili dall’esterno

10 punti ... Predisporre progetto e budget Prima realizzazione e gestione ordinaria Orario di apertura esteso, per attività ed eventi Gli studenti per apertura, organizzazione e gestione Alternanza S/L Attivare il Digital Lending Amplifica le potenzialità della BSi Acquisire attrezzature, device e connessioni di Rete Produrre contenuti e condividerli Chiedere supporto a bibliotecari AIB

10 punti ... il 3. L’«ambiente bibliotecario»... il Software di gestione Condividere il Software Con Pubblica lettura o Rete BSi ... Oppure Adottarne uno ... Quale? Software Gratuiti Non mantenuti Incompleti Locali Dati fuori standard – isolati Proprietà dei dati se in hosting

ILMS (Integrated Library Management System) per BSi acq cat circ per opac ILL bibDB DB pregresso ILMS Z39.50 DL eBook pBook Z39.50 COinS eProduct Ref MS

CNBS-AIB – campagna sensibilizzazione 4 ILMS per le Biblioteche Scolastiche Soluzioni Informatiche

4 ILMS LiberBookmarkWeb #24 Modalità SaaS Licenza SW Open Source Gratuita Canone annuo Config., assistenza, personalizz. 200 € per Istituz scolastica indip. # sedi e plessi Formazione (opzionale) Online (skype) 30 € / ora Sede Scuola 500 € / 8 ore Import dati pregressi (Winiride e ISIS) Gratuito altri sw da valutare Integrazione MLOL Personalizzazione OPAC Reti di BS Tetto max 7.000€

4 ILMS Soluzioni Informatiche BIBLIOWin5.0Web Educational - onlus Modalità SaaS Licenza SW Open Source Gratuita Canone annuo Hosting Assistenza tecnica e aggiorn. sw 290 € Formazione Auto formazione online Gratuita Videoconferenza (2 ore) 120 € Import dati pregressi (Winiride e ISIS) 200 € una tantum (altri sw da valutare) Personalizzazione OPAC 250 € una tantum Reti di BS Da valutare (dimensioni)

4 ILMS TLM Web Modalità SaaS Licenza SW Open Source Gratuita Canone Annuo OPAC (Librami social Opac) 200 € Import dati pregressi (formati standard) 200 € una tantum Integrazione con MLOL

4 ILMS BSi non crea polo ... Ma si aggrega un polo, se BPL o Rete vicina opera in SBN SBNWeb Costo annuale adesione al Polo Gratuito Altri SW SBN Costo annuale di adesione al Polo Variabile da 0 a 2.000

CNBS-AIB e ICCU Protocollo d’intesa AIB, ICCU MiBACT, Indipendentemente dal SW utilizzato L’adesione delle BSi Gratuita Costi riassorbiti dal Polo o dalla Regione

IL MIUR Istituzionalizzare le BSi in ogni scuola o IC Requisiti minimi Istituzionalizzare la figura del Bibliotecario scolastico professionale per ogni Rete di BSi Garantire canali di finanziamento costanti nel tempo, non saltuari e non «a progetto» Nel rispetto dei Requisiti minimi Garantire la Formazione del personale addetto, ICCU (Poli) e AIB (CER) Garantire le competenze Biblioteconomiche per insegnanti Nei percorsi di formazione e abilitazione

Grazie per l’attenzione fabio.venuda@unimi.it cnbs@aib.it