Il corso di laurea in Filosofia:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive Profili di Formazione e prospettive di impiego e di carriera degli.
Advertisements

XVII Indagine AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2014 marzo
Vivi tre giorni da manager Una full immersion in azienda con il proprio mentore nel mese di giugno 2014 Un progetto di orientamento al lavoro per giovani.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Secure your future by managing risk scientifically
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Quarta A.
Scienze Economiche e Statistiche
Titel.
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Corso di Studi Interclasse Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche a.a Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione.
Piano Lauree Scientifiche
Attributi distintivi di una professione
Organizzazione Aziendale
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Sintesi e spunti di riflessione
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Conoscenze, abilità, competenze
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Sportello telefonico di consulenza a favore degli studenti inattivi o fuori corso Dipartimento di Biologia.
Il corso Tecnico Turistico
Università degli Studi di Cagliari
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Le attese e le richieste delle aziende
Iscrizione alla Laurea Magistrale
XX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2017
LM-2 Laurea Interateneo.
Organizzazione Aziendale
AFM preparazione giuridico - economico - aziendalistica
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Le nostre lauree magistrali
per un Apprendimento di qualità
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Orientamento post Diploma
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
MIUR I nuovi Licei.
per un Apprendimento di qualità
INDAGINE POST-DIPLOMA
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
International General Certificate of Secondary Education
Scienze Psicosociali della Comunicazione
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
Le nostre lauree magistrali
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
XX Rapporto AlmaLaurea sul Profilo dei Laureati 2018
Le seconde generazioni all’Università: scelte ed esiti
Tedesco… perché? Warum Deutsch?
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
CHI È IL DOCENTE DI ITALIANO A STRANIERI?
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI (SPS)
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Il corso di laurea in Filosofia: scelta, percorso e sbocchi occupazionali Un’indagine a 360° gradi dal liceo all’azienda Nucleo di valutazione di Ateneo in collaborazione con Società Filosofica Italiana – sezione lombarda e Dipartimento di Filosofia dell’Università Cattolica

Indice 1 2 3 4 Motivazioni alla scelta Il Percorso universitario Gli sbocchi lavorativi 4 Implicazioni per la didattica

Popolazioni coinvolte nell’indagine Gli studenti liceali lombardi di 4° e 5° a.s. 2016/17 Gli studenti universitari dei vari CdLL LT e LM in Filosofia della Lombardia aa.aa.15-17 I Docenti di Filosofia dei licei lombardi a.s. 2016/17 Le aziende Anno 2017 Sbocchi occupazionali Laureati in Filosofia AlmaLaurea 700 rispondenti 160 rispondenti 813 rispondenti 104 rispondenti Tutte le matricole dell’Università Cattolica a.a. 2016/17 Circa 11.000 rispondenti Utilizzo di dati provenienti da altre indagini: Sbocchi occupazionali Laureati in Filosofia dell’U.C. dal 2004 al 2014 352 rispondenti

Motivazioni alla scelta Un’indagine a 360° gradi dal liceo all’azienda

Cosa dicono i docenti liceali di Filosofia (Opinion leader) Un’indagine a 360° gradi dal liceo all’azienda

Quando si sono laureati Il profilo dei docenti liceali 164 rispondenti Che ruolo ricoprono Quando si sono laureati Dal 1974 al 2005 132 – 80,5% 87,8% sono di ruolo Dal 2006 ad oggi 32 – 19,5% 9,5% Hanno un incarico annuale Laureati in regime di 3 + 2 2,7% Sono supplenti

Il profilo dei docenti liceali In quale Università si sono laureati Che età hanno Il 31% si è laureato in UC

In quali Licei insegnano i docenti rispondenti 44,8% Liceo Scientifico 18,9% Liceo Classico 16,7% Liceo Linguistico 13,8% Liceo Scienze Umane 5,8% Liceo Artistico

Giudizio dei docenti sul 3 + 2 La cosiddetta Riforma del 3+2 circa il CdL in Filosofia . . . . 19,2% ne ha favorito la scelta 42,5% ne ha penalizzato la scelta 33,5% è rimasto tutto come prima 4,8% Non sono in grado di dare un giudizio 80,8%

Ritiene che con la riforma del 3+2 la scelta di un CdL in Filosofia sia valida . . . 9,6% SOLO per la Laurea Triennale di primo livello 45,5% SIA per la Laurea Triennale SIA per la Laurea Magistrale 44,9% SOLO per la Laurea Magistrale

Ha studenti interessati ad iscriversi a corsi di laurea in filosofia? 46,4% SI 16,1% NO 37,5% NON SO

Filosofia è una scelta valida e che consiglierebbe ai suoi studenti ? È un corso di studi che garantisce la formazione integrale della persona, favorendo lo sviluppo dello spirito critico e la capacità di riflessione necessari per vivere nella nostra società complessa È un percorso di studi che permette un’ampia possibilità di scelte future È utile per comprendere e orientarsi nel nuovo mondo del lavoro, facendo scelte consapevoli Il bagaglio di strumenti e competenze consente una straordinaria duttilità di fronte al mondo del lavoro Il corso di studi in Filosofia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze logiche e argomentative valide in ogni ambito Il 78% dice SI (131)

Filosofia è una scelta valida e che consiglierebbe ai suoi studenti ? La filosofia sviluppa capacità critiche e flessibilità, un pensiero eclettico e dinamico Nel panorama di complessiva decerebralizzazione della società contemporanea, sono convinto che la «fatica del concetto» sia l’unica via percorribile per sottrarsi all’omologazione e al conformismo. Inoltre ritengo fondamentale insegnare alle giovani generazioni che le «ragioni dell’anima» sono ancora prioritarie rispetto a quelle del successo e del guadagno. Utile a promuovere il senso critico, a sviluppare capacità argomentative e a crescere nel rispetto del confronto dialettico Il corso permette di acquisire spirito critico e mentalità aperta, flessibile, elementi che da un lato permettono di sfuggire ai processi di omologazione tipici della società contemporanea, dall’altro favoriscono l’inserimento nel mondo del lavoro Il 78% dice SI (131)

Filosofia è una scelta valida e che consiglierebbe ai suoi studenti ? dice NO (33) Sbocchi occupazionali carenti, precari e insoddisfacenti Scarsa qualità dell’insegnamento universitario in campo filosofico

Cosa dicono gli Studenti liceali Un’indagine a 360° gradi dal liceo all’azienda

700 rispondenti Il profilo degli studenti liceali Chi sono Cosa faranno Studenti del 4° e 5° anno dell’a.s. 2016/17 il 95% proseguirà con gli studi universitari Provengono da 30 città diverse della Lombardia Ma solo il 14% di loro potrebbe fare un CdL in Filosofia Milano, Varese, Bergamo, Cremona ….

Quali Licei frequentano 41,4% Liceo Scientifico 23,5% Liceo Classico 15,9 Liceo Linguistico 9,9% Liceo Scienze Umane 9,3% Liceo Artistico

Sei interessato ad un corso di laurea in Filosofia ? Hai intenzione di intraprendere gli studi universitari ? SI 96% NO 4% 670 studenti 30 studenti Sei interessato ad un corso di laurea in Filosofia ? 13,6% SI 86,4% NO 91 studenti 579 studenti

Interesse per la Filosofia: NO Perché NON sei interessato? 579 studenti La quasi totalità degli studenti ha risposto che la materia non è di loro interesse o quanto meno non li interessa abbastanza da intraprendere uno studio universitario così mirato. Alcuni hanno espresso idee già chiare circa il loro futuro percorso universitario (medicina, ingegneria, psicologia, materie scientifiche ed economiche, alcuni anche a lettere classiche ma non a filosofia) La gran parte dichiara di non «amare» la filosofia e altrettanti affermano che la scelta di un tale percorso di studi potrebbe precludere un facile accesso al mondo del lavoro.

Interesse per la Filosofia: NO Perché NON sei interessato? 579 studenti Alcune affermazioni: Considerando come unico possibile lavoro quello dell’insegnante, non ho interessi. Credo tratti di argomenti troppo astratti per essere applicati fuori dall’ambito accademico È un indirizzo che ha la fama di dare poche possibilità di lavoro È una materia molto interessante, mi ha cambiato la vita studiarla. Tuttavia non è la mia strada, preferisca fare qualcosa di più pratico e che mi formi seriamente in vista di un lavoro. Ho altre preferenze / obiettivi /progetti. Ho interessi maggiori. (?) Mi piacerebbe studiare filosofia ma non saprei cosa fare dopo. Non è una materia che mi appassiona. Non ritengo che gli studenti universitari di filosofia siano utili nel mondo del lavoro, le opportunità sono limitate. Questioni lavorative, tuttavia trovo interessante e molto formativa la materia

Interesse per la Filosofia: Sì Perché sei interessato ? 91 studenti La maggioranza dei rispondenti afferma di volerla scegliere per l’INTERESSE e la PASSIONE per la materia. Qualcuno specifica maggiormente: La curiosità, la voglia di conoscere il pensiero dell’uomo e la sua evoluzione per trovare soluzione migliori nei giorni nostri. Ho un professore che mi fa appassionare alla materia. La rende leggera nonostante alcuni argomenti siano pesanti Mi piace La bellezza della storia, del ragionamento filosofico e la possibilità che offre la Filosofia di confrontarsi con numerose e differenti realtà di pensiero È una materia che ti consente di aprire la mente per quanto riguarda sia la comprensione che la formulazione di pensieri e concetti filosofici, agevola alla riflessione e a trovare una possibile soluzione a vari problemi anche di vita quotidiana

Interesse per la Filosofia: Sì Perché sei interessato ? 91 studenti Pone domande e riflette sul mondo e sull’uomo, indaga sul senso dell’essere e dell’esistenza umana, tenta di definire la natura e analizza le possibilità e i limiti della conoscenza. La filosofia serve per comprendere meglio gli avvenimenti e anche alcuni comportamenti dell’uomo. Ci fa interrogare sulle questioni morali e a non prendere decisioni avventate e inconsapevoli, Risponde o almeno cerca di rispondere alle domande fondamentali dell’uomo e fa bene all’animo Perché la filosofia mi intriga e mi appassiona Passione e amore per la filosofia Ritengo che la filosofia e lo studio della storia della filosofia portino (potenzialmente) ad una più fondata comprensione del mondo, il che è condizione necessaria per orientare al meglio le proprie scelte di vita.

Non conosce la differenza fra LT e LM Chi sceglierebbe un Corso di laurea in Filosofia ……. 15,4% Si iscriverebbe solo ad una Laurea triennale Si iscriverebbe solo ad una Laurea magistrale 12,1% 40,7% Si iscriverebbe ad entrambe 31,9% Non conosce la differenza fra LT e LM

Quanto influirà ciascuno dei seguenti ASPETTI sulla tua scelta del Corso di laurea Studenti liceali Liceali che NON sceglieranno Filosofia Liceali che sceglieranno Filosofia Il desiderio di seguire le mie inclinazioni personali 90,8% 90,1% L’interesse per le materie del piano di studi/l’elenco delle materie 63,2% 73,6% Le successive possibilità di carriera 48,4% Il prestigio sociale della professione alla quale il corso di laurea permette di accedere 68,9% 47,3% La presenza di attività pratiche e laboratoriali 33,7% 13,2% La maturità di provenienza 28,8% Il consiglio degli insegnanti delle superiori 8% 9,9% I valori % sono dati dalla somma molto+ moltissimo

Quanto ciascuno dei seguenti ASPETTI influirà sulla tua scelta dell’Ateneo Studenti liceali Area positiva (Abbastanza+ M+MM) Molto + Moltissimo L’organizzazione e la qualità dei servizi dell’Ateneo 95,5% 62,7% Il collegamento dell’Ateneo con il mondo del lavoro 89,4% 59,5% Le opportunità di studio all’estero 79,1% 48,9% La percezione di un ambiente ordinato e accogliente 88,6% 44,5% Il prestigio del corpo docente 79,5% 37% Le tasse universitarie 75,2% 30,2% Il prestigio dell’Ateneo 75,3% 25,5% La comodità di raggiungere l’Ateneo 56,6% 17,2% Il consiglio dei familiari 52,2% 10,8% Il consiglio degli amici 30,3% 3,4%

Cosa dicono gli Studenti Universitari Un’indagine a 360° gradi dal liceo all’azienda

Prima di scegliere a quale Ateneo iscriverti, hai fatto una comparazione fra i piani di studio in Filosofia adottati dalle Università lombarde ? SI NO LM 35% LT 56,2% LM 65% LT 43,8%

Quanto ha influito il costo delle tasse universitarie nella tua scelta dell’Ateneo ? Liceali 75%

Motivazioni alla scelta del Corso di laurea % di Molto + Moltissimo Studenti Universitari Universitari che NON hanno scelto Filosofia Universitari che hanno scelto Filosofia L’interesse per le materie del Piano di Studi 72,9% 91,1% Il desiderio di seguire le mie inclinazioni personali 79,5% 89,3% La maturità di provenienza 23,4% 28,6% Il consiglio degli insegnanti delle superiori 8,5% 25% Le successive possibilità di carriera 68,3% 21,4% Il prestigio sociale della professione alla quale il corso di laurea permette di accedere 36,8% 14,3% La presenza di attività pratiche e laboratoriali 29,4% 8,9% I valori % sono dati dalla somma molto+ moltissimo

Altre motivazioni all’iscrizione LT Oltre a ribadire la Validità, completezza e organizzazione del Piano Studi e la Passione e Interesse per la Filosofia, emergono le seguenti altre motivazioni: % Il Prestigio dell’Ateneo 31,5 Tradizione del pensiero filosofico dell’Ateneo 18,4 Rapporto positivo con i docenti e con l’ambiente universitario 15,7 Comodità logistica (vicinanza al domicilio) 13,2 Buona organizzazione del corso di studio e dei servizi di supporto 9,2 Rapporti con realtà estere 6,6 Motivi personali 2,7 Orientamento Cattolico

Altre motivazioni all’iscrizione LM Oltre a ribadire anche a livello di LM la Validità, completezza e organizzazione del Piano Studi e la Passione e Interesse per la Filosofia, emergono le seguenti altre motivazioni: % Continuità con il percorso triennale 24,4 Orientamento cattolico 20,4 Il Prestigio dell’Ateneo 18,4 Comodità logistica 10,2 Motivi personale Buona organizzazione del corso di studio e dei servizi di supporto 6,2 Rapporto positivo con i docenti e con l’ambiente universitario Preparazione valida per l’insegnamento 4

Motivazioni alla scelta dell’Ateneo 32

Motivazioni alla scelta dell’Ateneo % di Molto + Moltissimo Studenti Universitari % Il mio interesse per la Filosofia trova migliore valorizzazione nel mio Ateneo 62,5% Originalità e validità dei piani di studi proposti 53,7% Il prestigio dei docenti del Corso di Laurea 47,8% La criticità e la duttilità proprie del pensiero filosofico, che apprendo nel mio Ateneo, sono una base valida per poter lavorare in ambiti diversi 47,6% Fare Filosofia nel mio Ateneo mi darà un maggior vantaggio nel trovare lavoro rispetto agli studenti dello stesso corso di laurea di altri Atenei 20,7% Il consiglio degli insegnanti delle superiori, di amici o di altre persone 18,6% Per tradizione familiare 3% Rispondenti 813

Il Percorso universitario Un’indagine a 360° gradi dal liceo all’azienda

Quali sono i Punti di forza di un Corso di laurea in Filosofia Quali sono i Punti di forza di un Corso di laurea in Filosofia? Opinione dei docenti liceali 35

Quali sono I PUNTI I FORZA di un Corso di laurea in Filosofia ? Docenti liceali Versus Versus Versus

Quali ritieni siano i punti di forza del Corso di laurea in Filosofia che stai frequentando ? Studenti Universitari 37

Punti di forza LT Studenti Universitari Aspetti didattici 56,8% I docenti 36,9% Buona organizzazione del CdL 4,5% Rapporto positivo con i docenti e con l’ambiente 1,8%

Punti di forza LM Studenti Universitari Aspetti didattici 45,4% I docenti 44,5% La Tradizione del pensiero filosofico dell’Ateneo 6,3% Rapporto positivo con i docenti e con l’ambiente 3,6%

Quali ritieni siano i punti di criticità e debolezza della laurea in Filosofia che stai frequentando? Studenti Universitari 40

Studenti universitari Punti di criticità LT Studenti universitari Aspetti legati ai piani di studio 26,9% Aspetti legati all’organizzazione didattica 24,8% Eccessivo orientamento cattolico 13,4% Vari aspetti legati agli esami 9,9% È necessaria una maggiore innovatività e attualità negli insegnamenti e maggior confronto con altre discipline 9,2% Esigenze di maggior dibattito 7% Pochi contatti con il mondo del lavoro 5,7% Aspetti legati alla tradizione del pensiero filosofico dell’Ateneo 1,5% Costi alti 0,8% Docenti

Studenti universitari Punti di criticità LM Studenti universitari Aspetti legali ai piani di studio 32,2% Aspetti legati all’organizzazione didattica 18,8% Mancanza di dibattito 17,7% Corsi che affrontano poco tematiche attuali 7,7% Aspetti legati alla tradizione del pensiero filosofico 6,7% Sviluppare di più i rapporti con realtà estere 4,5% Vari aspetti legati agli esami 4,4% Ripetizione di corsi simili alla LT 3,4% Pochi contatti con il mondo del lavoro 2,3% Docenti

Consiglieresti l’iscrizione al corso di laurea in Filosofia ? 43

Consiglieresti l’iscrizione al Corso di laurea in filosofia ? Laurea triennale Laurea magistrale

Sbocchi lavorativi Un’indagine a 360° gradi dal liceo all’azienda

Opinione dei docenti liceali Cosa può fare un laureato in filosofia ? Opinione dei docenti liceali

Professioni possibili Cosa può fare un laureato in filosofia ? Opinione degli Studenti universitari Professioni possibili V. assoluti Valori % LT LM Insegnamento 312 37,1% 130 35,1% Risorse Umane 133 15,8% 74 20% Ricerca/Università 92 10,9% 34 9,1% Giornalismo 83 9,8% 28 7,5% Lavoro in Azienda 58 6,9% 23 6,3% Editoria 46 5,5% 17 4,6% Professioni legate ad ambiti culturali 45 5,4% 13 3,6% Comunicazione 14 1,7% 12 3,3% Politico 29 3,5% 9 2,5% Imprenditore 5 0,6% 2 0,5% Varie 2,8%

Cosa fanno effettivamente i laureati in Filosofia Cosa fanno effettivamente i laureati in Filosofia? Settori – Ruoli - Professioni 48

In quali settori lavorano LT Altri Servizi/Terziario 28,8% Commercio 23,7% Istruzione 16% Industria 6,9% Trasporti Consulenze varie 3% Pubblica amministrazione Altri servizi/Imprese 2,6% Sanità 2,4% Credito 2% Informatica 1,4% Agricoltura 0,8% Chimica 0,6% LM Istruzione 28,8% Altri Servizi/Terziario 17,4% Commercio 14,1% Industria 8,9% Trasporti 6,6% Altri Servizi/Imprese 6,4% Consulenze varie 5,2% Pubblica amministrazione 2,5% Credito 2,3% Informatica 2,2% Sanità 2,1% Agricoltura 1,6% Chimica 1,1%

Quali contratti di lavoro hanno stipulato LT Tempo indeterminato 27,1% Tempo determinato 23,9% Senza contratto 20,7% Autonomo 19,6% Parasubordinato 6,3% Contratti formativi 2,4% LM Tempo determinato 29,9% Tempo indeterminato 28,8% Autonomo 18,2% Parasubordinato 9,5% Senza contratto 7% Contratti formativi 5,6%

Che ruolo hanno RUOLO % Impiegato a qualificazione media/alta 52,7% Impiegato esecutivo 26,1% Docente 5,4% Corsi post-laurea magistrale 2,7% Commercio 2,3% Funzionario/Quadro Manager / Amministratore 1,8% Titolare ditta Ricercatore 1,4% Formatore / educatore professionale Dirigente 0,9% Stagista / tirocinante Giornalista 0,5% Totale rispondenti 222

Quali Professioni svolgono PROFESSIONI dal 2004 al 2014 % Insegnante scuola media inferiore e superiore 12,6% Attività professionale legate alla comunicazione 11,2% Commerciale / Addetto vendite / Marketing 10,7% Stagista 8,7% Educatore professionale 7,3% Insegnante nido, scuola dell’infanzia e primaria 6,8% Attività nel campo delle risorse umane 5,3% Assegnista di ricerca/dottorando/specializzando 4,4% Attività nel campo della formazione aziendale 3,9% Ricercatore Professioni legate ai beni culturali 3,4% Attività professionale nel campo della filosofia 1,9% Giornalista/Pubblicista 1,0% Varie 18,9% Totale rispondenti 206

Fonte dati: AlmaLaurea Item rilevanti Fonte dati: AlmaLaurea LT 2014 LM 2010-2014 Dopo quanti mesi dal conseguimento della laurea ha trovato lavoro ? (valore in mesi) 4,3 5,4 LT 2014 LM 2010-2014 Tasso di occupazione (valore percentuale) 61,4% 65,4% LT 2014 LM 2010-2014 In complesso si ritiene soddisfatto del suo attuale lavoro ? (valore indice di sintesi) 6,5 6,8

Cosa dicono le Aziende Un’indagine a 360° gradi dal liceo all’azienda

Il profilo delle aziende 104 rispondenti Settore lavorativo Realtà lavorativa Industria 31 29,8% Servizi per le imprese 12 11,5% Società di consulenza 11 10,5% Servizi del terziario 8 7,6% Commercio 7 6,7% Credito e finanza Sanità 4 3,8% Scuola, formazione e orientamento Servizi socio-assistenziali e servizi alla persona Beni culturali, artistici, archeologici e archivistici 3 2,8% Ricerca, innovazione, tecnologia, brevetti Trasporti Turismo, alberghi e ristoranti Web, informatica e attività connesse 2 1,9% Agenzia P.R., comunicazione, promozione e pubblicità 1 0,9% Editoria, mass-media, cinema Italiana 61 Straniera 1 Multinazionale 38 Una Associazione di Categoria 4 Quanti addetti hanno Fino a 5 11 Da 6 a 14 5 Da 15 a 49 9 Da 50 a 99 10 Da 100 a 249 18 250 e oltre 51

Caratteristiche dei candidati all’assunzione 56

Quali caratteristiche DEVE possedere un candidato all'assunzione ?

Laureati di area filosofica e letteraria 58

Cosa DEVE SAPER FARE BENE un laureato di area filosofica e letteraria

È RILEVANTE la differenza fra un laureato LT ed uno LM per i laureati di area filosofica e letteraria ? 49 NO La rilevanza della LM sulla LT viene individuata nella maggiore preparazione professionale e in una compiuta maturità personale. Aumenta la capacità di analisi e vi è più consapevolezza del proprio ruolo e delle proprie competenze e maggiore padronanza degli aspetti «emotivi» direttamente collegati al mondo del lavoro. Emerge, poi, dalle aziende una notevole «diffidenza» nei confronti delle lauree triennali : « la triennale di fatto non è una laurea; è insufficiente e incompleta. Con la triennale non si viene assunti». Rispetto alla percezione della laurea in Filosofia considerata «debole», l’idea è: «che almeno abbiano concluso un corso di studi completo».

La sua realtà lavorativa assume laureati di area filosofica e letteraria ?

A quale settore appartengono le Aziende che assumono laureati di area filosofica e letteraria 59 rispondenti

Assunti per quali ambiti ?

Focus sui Laureati in FILOSOFIA 64

Ritiene che le nuove lauree 3+2 sulle Risorse Umane abbiano eroso la possibilità per i laureati in Filosofia di essere impiegati nelle HR ?

Nella sua realtà lavorativa sono stati assunti negli ultimi dieci anni laureati in Filosofia ?

Per quali posizioni ? 54 SI

Perchè NON sono stati assunti ?

Perchè NON sono stati assunti ? Ed inoltre …….. vengono essenzialmente indicate carenze circa la conoscenza del mondo aziendale. In particolare delle tematiche: economiche, informatiche e finanziarie che possono essere colmate con attività formative «in house» ma chiedono disponibilità di tempo e di costi. Si aggiungono poi alcune osservazioni sullo scarso senso pratico e assenza di preparazione sugli aspetti statistici e quantitativi.

Qual è l’interesse specifico che una realtà lavorativa ha nei confronti dei laureati in Filosofia ? Ecco un elenco abbastanza esaustivo di quanto hanno detto le figure aziendali intervistate: Ampiezza di vedute Analiticità e profondità di pensiero Apertura al cambiamento Apertura mentale e determinazione a seguire un proprio interesse o un progetto assegnato Attitudine alla multidisciplinarietà Autonomia di pensiero Buona capacità espressiva e di analisi Buona capacità logica e spirito critico. Capacità analitiche, di lettura e analisi della realtà organizzativa Capacità critiche proprie della preparazione filosofica Capacità di "concettualizzare" e descrivere in modo semplice sistemi complessi Capacità di analisi dei contesti e di approfondimento delle dinamiche di relazione nel contesto lavorativo e capacità di problem solving grazie alle competenze logiche e di ragionamento acquisite attraverso la formazione Capacità di approfondire Capacità di astrazione Capacità di fare sintesi e vedere connessioni in sistemi complessi Capacità di introspezione Capacità di leggere la realtà secondo chiavi interpretative sofisticate

Qual è l’interesse specifico che una realtà lavorativa ha nei confronti dei laureati in Filosofia ? Capacità di ragionamento fluida Capacità di vedere connessioni fra diversi ambiti; visione sistemica Capacità di vedere le cose da punti di vista diversi (problem solving) Capacità di vedere l'insieme delle problematiche e di saperle poi semplificare Flessibilità mentale e cognitiva Hanno capacità plastica di adattamento, che permette una veloce acquisizione delle competenze secondo schemi non rigidi. Hanno competenze trasversali (problem solving,...) e competenze metodologiche, propensione alla visione di insieme dei fenomeni e a cogliere l'interconnessione delle varie attività professionali Hanno una buona capacità di riflessione profonda sui contenuti Il senso critico che possono aver sviluppato nel percorso di studi La predisposizione ad affrontare problematiche complesse e la capacità di apprendimento Mentalità duttile e capacità di applicarsi su più mansioni Ottima propensione a sviluppare capacità "soft": comunicative, organizzative. Posseggono un background culturale multidisciplinare. Problem solving Riflessività Rigore e metodo. Senso critico Visione olistica, capacità analitiche, competenze relazionali

Qual è l’interesse specifico che una realtà lavorativa ha nei confronti dei laureati in Filosofia ? Alcune frasi spiegano più approfonditamente l’interesse: A differenza degli altri laureati, le persone laureate in filosofia dimostrato un maggiore spirito di adattamento e una visione a più ampio spettro delle questioni e dei problemi che si trovano ad affrontare. La duttilità in un'azienda è un aspetto premiante e fondamentale.   I laureati in filosofia hanno una flessibilità/duttilità di pensiero che manca spesso nelle industrie, soprattutto negli uffici hr spesso scambiati per soli uffici payroll Il non possedere una preparazione tecnica, se per alcuni ruoli può rappresentare un limite, per altri (come l'ambito delle risorse umane, della comunicazione in tutti i suoi aspetti e anche del marketing) può rivestire un punto di forza perché è l'azienda che può "formare" la risorsa secondo le proprie esigenze e indirizzi. Questo perché può contare su una forma mentis più aperta e duttile. Posseggono capacità critiche proprie della preparazione filosofica, apertura e flessibilità mentale. I processi di ragionamento che hanno imparato ad adottare, su base rigorosamente logica e razionale, forniscono un valore aggiunto importante (in particolare, in termini di capacità relazionale, empatia e diplomazia, problem solving).

Qual è l’interesse specifico che una realtà lavorativa ha nei confronti dei laureati in Filosofia ? Le aziende cercano gente sveglia con capacità di sintesi, individuazione dei problemi e propositive di soluzioni.   Tutte le realtà lavorative sono adatte ad un laureato in Filosofia. I migliori AD di grandi aziende, anche multinazionali, lo sono. Conosco personalmente imprenditori molto capaci laureati in filosofia. Dipende dalle attese e dal carattere del candidato - posto che abbia le nozioni previste dal corso magistrale.

Vi sono però anche alcuni “alert”: Qual è l’interesse specifico che una realtà lavorativa ha nei confronti dei laureati in Filosofia ? Vi sono però anche alcuni “alert”: Dovrebbero però essere aggiunte anche abilità e competenze che aiutino il laureato a proporsi in azienda con più strumenti: es capacità organizzative, relazionali, di problem solving, di comunicazione (abilità e competenze più pratiche, ma necessarie).   Alla laurea in filosofia, deve necessariamente seguire uno stage o tirocinio in azienda in ruoli prettamente di staff, altrimenti unicamente l'apertura mentale e la cultura che la laurea in Filosofia genera non è sufficiente ai fini dell'inserimento in azienda. Senza un’integrazione con un Master in materie economiche non vi è alcun interesse per i laureati in Filosofia. Con questa integrazione penso che possa interessare: veloce capacità di apprendimento e capacità di adattamento/cambiamento. Il rischio è che alcuni siano però troppo poco concreti.

Implicazioni per la didattica Un’indagine a 360° gradi dal liceo all’azienda

Implicazioni per la didattica Dall’Indagine emergono almeno quattro linee di riflessione per la didattica universitaria della Filosofia : sul piano degli studi e sulle attività di supporto alla didattica sulle cosiddette Soft Skills o Non Cognitive Skills sul rapporto con il Mondo del Lavoro e la preparazione agli sbocchi occupazionali sulla dimensione internazionale

Implicazioni per la didattica Piano degli studi e attività di supporto alla didattica Forte richiesta di confronto con le tematiche dell’attualità (senza omettere la classicità e la tradizione) Forte richiesta di attività seminariali e laboratoriali e di dibattito / confronto Integrazione della preparazione con discipline socio-economiche (e giuridiche) che illustrino la realtà aziendale Integrazione della preparazione con conoscenze e competenze in ambito statistico-quantitativo

Implicazioni per la didattica Soft Skills o Non Cognitive Skills Possono essere il punto di forza dei laureati in Filosofia poiché il percorso degli studi filosofici facilita e predispone all’acquisizione di queste competenze La loro padronanza però viene lasciata all’iniziativa e al carattere (in senso inglese) della persona Una preparazione specifica che risultasse dal piano studi darebbe un notevole vantaggio ai laureati nel momento del contatto con il Mondo del lavoro A ciò va affiancata una profonda conoscenza della lingua inglese e dell’office automation

Implicazioni per la didattica Rapporto con il Mondo del Lavoro e preparazione agli sbocchi occupazionali È risultato evidente dagli esiti dell’indagine che non vi è preparazione specifica e facilitazione alla conoscenza del Mondo del lavoro Le idee sui possibili sbocchi occupazionali rimangono identiche e generiche durante il percorso universitario a quelle che si possedevano prima di iniziare l’università Non vi è differenza in ciò fra uno studente che abbia fatto solo la LT e uno che abbia frequentato anche la LM Vi è una forte passività e un atteggiamento fideistico circa il futuro lavorativo, che va dal «posso fare tutto» a «tanto non potrò fare nulla» Manca un rapporto strutturato con il Mondo del lavoro, sia esso quello dell’insegnamento pre-universitario, sia esso quello della realtà delle imprese di produzione o di servizio

Implicazioni per la didattica La dimensione internazionale vi è forte richiesta di esperienze di didattica curricolare presso sedi universitarie straniere vi è forte richiesta di esperienze di ricerca per stesura della tesi presso sedi universitarie straniere vi è forte interesse per esperienze di doppio titolo vi è forte interesse per la partecipazione a comunità di studio e a network internazionali

Massimo Massagli Grazie per la pazienza e l’attenzione Direttore   Direttore Funzione di supporto al Nucleo di valutazione di Ateneo Università Cattolica del Sacro Cuore massimo.massagli@unicatt.it