Il Pronto Soccorso di Riccione in NUMERI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Advertisements

L’Osservazione Breve: innovazione ed efficacia nel PS per gestire la domanda di salute Trieste 6-7 Dicembre 2004.
Protocolli comuni ospedale -territorio: Osservazione Breve Intensiva
.....e la Pediatria ? Decreto Ministeriale 24 Aprile 2000 Adozione del progetto obiettivo materno-infantile relativo al Piano Sanitario Nazionale
Buongiorno a tutti Forum PA 2005.
preospedalizzazione e percorso post-dimissione
Motivi degli accessi al Pronto Soccorso CSeRMEG
Dott.ssa Maria Laura Lodde
AUMENTO NUMERO DI ANZIANI INCREMENTO PATOLOGIE CRONICHE
Telemedicina: dal dire al fare
CSeRMEG Centro Studi e Ricerche in Medicina Generale XXV Congresso Nazionale CSeRMEG Garda, Ottobre 2013 “Il mio dottore non c’è, se c’è non riceve,
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Premesse CdL in Medicina e Chirurgia 5° anno a.a
1 Palermo giugno 2006 Dott. Rosanna Giaramidaro MCAU e Pronto Soccorso P.O. Ingrassia Direttore Dr. Stefano La Spada IL CODICE ROSANNA.
La Salute in Italia.
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA: DEA
Grafici per presentazione Bilancio di Missione 2013
Assistenza Domiciliare Integrata e ADI - Cure Palliative Dott.ssa Adriana Brusa Direttore Distretto n. 4.
Postacuti Ospedale Bellaria. Attività PACOB anno 2011 PL deliberati: 30 PL medi: 28,23 Nr. ricoveri: 541, di cui Nr. dimessi: 424 Indice Occupazione:
Area Sanità e Sociale CODICE TRIAGE CODICE APPROPRIATEZZA ASSEGNATO ALL’ARRIVO IN PS STABILISCE LA PRIORITA’ DI TRATTAMENTO ASSEGNATO ALL’ARRIVO IN PS.
SETTING ASSISTENZIALI. CodiceDescrizione indicatore C1.1Tasso di ospedalizzazione per residenti standardizzato per eta' e sesso C1.1.1Tasso ospedalizzazione.
Journal Club «Enrico Prisco» Il Bambino che vomita Protocollo Diagnostico Terapeutico Appropriato Giuseppe Coppola - PdF.
PERCORSO OSPEDALIERO 1. CodiceDescrizione indicatore C2A.CIndice di performance degenza media - DRG Chirurgici C2A.MIndice di performance degenza media.
ASST CREMONA NUOVO ROBBIANI Dott. Crea Francesco MMG-Soresina- Continuità assistenziale, il ruolo del MMG.
La Centrale Operativa Territoriale DGR /12/2013 DGR /12/2013 Delib Dir Gen Ulss /12/2014 La Centrale Operativa Territoriale DGR.
Legge regionale 23 dell’11 agosto 2015 evoluzione del SSR
Centrale Dimissione e Continuità Assistenziale
Ospedale Sant’Andrea.
I risultati della campagna informativa della settimana europea sullo
nuovo ospedale della zona orientale di Napoli “ospedale del mare”
DR. E.Righetti IL SISTEMA DELLE CURE URGENTI I percorsi alternativi al p.s. e il canale delle visite p/u
Nuovo modello assistenziale territoriale
Collegio di Direzione 18 aprile 2017 Approfondimento analitico
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA
I CODICI COLORE (TRIAGE)
LISTE ATTESA CHIRURGICHE
IL BUDGET DELLA SALUTE MENTALE
ASSISTENZA DOMICILIARE AL PAZIENTE IN FIBROSI POLMONARE
a cura di Maria Cristina Pirazzini
Direzione delle Professioni Sanitarie
La leggenda del “santo bevitore”
PROTOCOLLO GESTIONE DEL DOLORE ACUTO IN DEU
Aspetti clinico assistenziali nel paziente in emergenza-urgenza:gestione dal MMG al Servizio di Pronto Soccorso e Medicina d’ Urgenza.
Ricovero ospedaliero:
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE TITOLO: LEA - spesa sanitaria - PNE
LA PIATTAFORMA INFORMATICA CHE CAMBIERÀ LA MEDICINA
NAO CLINIC :organizzazione e management
Presidio Ospedaliero Ravenna
Pianificazione delle attività dell’Istituto Ortopedico Rizzoli periodo estivo maggio 2015.
PDTA scompenso cardiaco
SERVIZI DI DIAGNOSI E CURA
XV CONGRESSO REGIONALE SIMEU CAMPANIA, OTTOBRE 2018, CASTELLAMMARE DI STABIA (NA) LA FIBRILLAZIONE ATRIALE NELLA UOC DI MEDICINA E CHIRURGIA D'ACCETTAZIONE.
L’Ausl, gli ospedali e la Medicina generale: un incontro per una migliore integrazione IL PUNTO DI VISTA DEL MMG ( dr. E. Righetti)
“ALTA ATTIVITA’ ASSISTENZIALE”
Ravenna 13 ottobre 2018 Antonella Cerchierini - Miriam Di Federico
Piano di iperafflusso AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI FERRARA
XV CONGRESSO REGIONALE SIMEU CAMPANIA, OTTOBRE 2018, CASTELLAMMARE DI STABIA (NA) CORSO TRIENNALE DI FORMAZIONE IN MEDICINA GENERALE : ESPERIENZA.
Antonella Cerchierini
Ruolo ed obiettivi delle AFT e UCCP
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
Direzione delle Professioni Sanitarie
Piano di iperafflusso AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI FERRARA
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
D. Tassinari UO Oncologia
IL RUOLO DEL MMG NELL’ OSPEDALE DI COMUNITA’
Rete Ospedale- Territorio per la Diagnosi e Terapia PO S. M
CENTRO DI MEDICINA DEL SONNO
SCOPO DEL PIANO Individuare le misure necessarie a garantire tempi di attesa congrui con la classe di priorità indicata dal medico prescrittore, attraverso.
44° Congresso Nazionale ANMDO novembre 2018 Padova
La vera autonomia in un’organizzazione di professionisti
Transcript della presentazione:

Il Pronto Soccorso di Riccione in NUMERI

Accessi in PS Codice 2015 2016 Rosso 734 823 Giallo 7319 7959 Verde 25440 23732 Bianco 1332 1129 Ricoveri 13% TOTALE PS 34825 33643

Tempo medio di ATTESA Codice 2015 2016 Rosso Zero di default Giallo 42’ (26’la mediana) 52’ (33’la mediana) Verde 81’(52’la mediana) 83’(57’ la mediana) Bianco 66’ (30’ la mediana) 72’ (46’ la mediana)

Tempo di Processo + Codice 2015 2016 Rosso 235’ 267 ‘ Giallo 297’ 367’ Verde 123’ 214’ Bianco 43’

Ticket in PS Sono gratuite le cure in PS nei casi di accesso appropriati Esenzioni : Trauma nelle 24 h, INAIL Colica renale, asma, dolore toracico,aritmie…. Invio in Ps con richiesta del MMG o specialista OBI /Ricovero Eta <14 anni Esenzioni per reddito o patologia (se l’accesso in PS è riferibile a quella patologia)

OBI 2016 2127 pazienti 6.3% su accessi di PS 15h tempo medio di OBI OBI > 24 h 14% 69.73 % di dimissioni da OBI

MURG 2016 1145 pazienti trattati 3.51 la degenza media 927 i dimessi (81.5%) 1.01 peso medio DRG

Area critica 2016 962 giornate (3 pz/die) 240 pazienti circa Articolazione della MURG per pazienti che necessitano di monitoraggio continuo non invasivo 962 giornate (3 pz/die) 240 pazienti circa di cui 100 ventilati (Blevel /CPap)

Organizzazione 2 medici h 24 in PS 5 infermieri di giorno 4 di notte 3 OSS di giorno 2 di notte 1 coordinatore Ala Verde:nel fine settimana in inverno un medico della continuità assistenziale per i codici minori, in estate un medico di C.A. h.12.00 1 medico h12 in Murg 2 infermieri h 24 1 OSS di notte

Esistono percorsi codificati per Percorsi per i MMG Al Pronto Soccorso di Riccione non sono presenti percorsi fast-track. Esistono percorsi codificati per Richiesta di visita urgente (24h) Richiesta di visita prioritaria 7(giorni)

Percorsi Urgenti per MMG Ecodoppler urgente ( la mattina da lunedì a venerdi) RX torace p.p. RX segmenti ossei Visita chirurgica urgente ( la mattina da lunedì a venerdi) Visita pneumologica urgente ( dal lunedì a venerdi) per pazienti con versamento pleurico e asma non controllata dalla terapia

Percorsi per i MMG Non è prevista a Riccione la visita ortopedica urgente, con ricetta SSN è possibile chiedere visita ortopedica prioritaria per: artrosinovite di ginocchio, periartrite scapolo-omerale, crolli vertebrli su base osteoporotica documentati con RX……..

………………sospesi PS vs MMG Invio in PS di pazienti con richiesta di visita specialistica e/o indagini strumentali non erogabili da PS Invio eseguito per valutazione clinica su patologia Aspettativa del paziente

………………sospesi MMG vs PS Indicazione ad esecuzione di esami nel momento della dimissione. Certificati INPS Aspettativa del paziente Codici bianchi

Comunicazione La comunicazione facilita tutti i percorsi Facilitare la comunicazione (per il PS 0541 608514/608513) Appropriatezza (es. RX torace per sospetta E.P.)

Mission PS Accogliere i cittadini in situazioni emergenza/urgenza; Garantire gli interventi diagnostico-terapeutici necessari alla stabilizzazione del paziente critico; Assicurare il percorso diagnostico/terapeutico per le patologie urgenti Effettuare il ricovero e/o il trasporto protetto se sono necessarie cure in altro istituto; Funzioni diagnostico-terapeutiche per la piccola-media traumatologia e per altre prestazioni sanitarie e “sociali” che non trovano risposta altrove.