PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Autore: Luca Montanari per il biennio I pellegrinaggi nel Medioevo I viaggi e i percorsi dei pellegrini: dall’Europa cristiana all’Islam Autore: Luca Montanari 1
IL PELLEGRINAGGIO Viaggio verso un luogo sacro Devozione Pentimento Dal IV secolo d.C. Viaggio verso un luogo sacro Devozione Pentimento Purificazione ed espiazione Paul Bril, Paesaggio con Mutius, 1590-1599 circa, olio su tela. Esperienza religiosa che accomuna il Cristianesimo e l’Islam 2
Viaggio di espiazione per colpe commesse da un peccatore. IL PELLEGRINAGGIO CRISTIANO Dal IV secolo d.C. PELLEGRINAGGIO DEVOZIONALE Viaggio verso un luogo sacro o simbolico per entrare in contatto con la divinità. PENITENZIALE Viaggio di espiazione per colpe commesse da un peccatore. 3
LE ORIGINI IV-V secolo d.C. Pellegrinaggi nei luoghi di Cristo Culto dei martiri nelle sedi cristiane Viaggio di espiazione e percorso interiore Gerusalemme come meta simbolica Via di Damasco per seguire le orme di San Paolo Cammini penitenziali imposti dai vescovi L'ingresso di Cristo a Gerusalemme, miniatura tratta dal Codex Purpureus Rossanensis, manoscritto greco del VI secolo. 4
COME UNO STRANIERO LO SAI CHE… Il pellegrino si allontana dalla sua città Ha bisogno di espiare i peccati o di avvicinarsi a Dio Affronta un viaggio come un esule umiliato È uno straniero nelle terre che raggiunge Cerca assistenza e mezzi per sopravvivere Affida la propria sorte alla fede e alla preghiera La bottega del cartolaro e il pellegrino. Illustrazione tratta dalla Cronaca di Pietro e Floriano da Villola (XIV secolo). 5
IL PELLEGRINAGGIO DEVOZIONALE Dal V secolo d.C. I pellegrini partono per rendere omaggio ai luoghi sacri. Viaggi volontari di preghiera e ascesi nella fede. A volte la missione assume connotati di un percorso interiore. Meditazione dei misteri e viaggio dell’anima nella preghiera. I pellegrini incontrano il papa a Roma. Da Storie di Santa Orsola di Vittore Carpaccio. 6
IL PELLEGRINAGGIO PENITENZIALE Dal VII secolo d.C. Nell’Alto Medioevo i vescovi britannici costringono i criminali e i peccatori più malvagi a interminabili esili di espiazione delle loro colpe. Usanza introdotta in Europa nel VII secolo Il penitente è forzato da un vescovo ad allontanarsi Viaggio interminabile ed errabondo Le autorità religiose sperano nel pentimento Gli stenti portano alla conversione e alla redenzione I penitenti vivono soli o si avvicinano alle comunità Studio dei testi sacri o visite ai santuari Simboli della carità di Dio e della salvezza Ricerca di stabilità con l’allontanamento dei pericolosi San Girolamo penitente di Luigi Asioli (1867 circa). 7
IL PELLEGRINO CRISTIANO I PROTAGONISTI DELLA STORIA IL PELLEGRINO CRISTIANO SCHIAVINA (Soprabito ruvido) ESCARSELA (Bisaccia) PAZIENZA (Cintura a corda) BORDONE (Bastone) 8
SANTIAGO DE COMPOSTELA I LUOGHI DEL PELLEGRINAGGIO Dal V secolo d.C. ROMA GERUSALEMME SANTIAGO DE COMPOSTELA 9
ROMA CRISTIANA I LUOGHI DELLA STORIA 10 Roma è il luogo del martirio di San Pietro e di San Paolo. Capitale dell’impero romano e città-simbolo della cristianizzazione del mondo latino. Dalla clandestinità delle catacombe alla gloria di Leone e Gregorio Magno. I pellegrini cercano l’assoluzione e la benedizione del vescovo romano, il papa. Le strade romane sono decadute, ma la via Francigena permette di raggiungere Roma. Ritratto di San Gregorio Magno, dipinto attribuito a Giuseppe Franchi. 10
LE VIE CHE PORTANO A ROMA Dal V secolo d.C. Strade consolari in declino Alcuni pezzi sono percorribili Itinerari complessi Via Francigena e Via Sacra Langobardorum Strada sulla Via Francigena. San Quirico d'Orcia (SI). Toscana. 11
LA VIA FRANCIGENA I LUOGHI DELLA STORIA 12 La Via Francigena (o Francisca, o Romea) fa parte di un fascio di strade che conducono a Roma da vari luoghi dell’Europa. Castel Verdelli nella campagna nei dintorni di San Giovanni d'Asso, sulla via Francigena. Toscana. Parte da Canterbury e segue l’itinerario del vescovo Sigerico: passa attraverso la Francia, valica le Alpi e prosegue lungo la dorsale appenninica. 12
Duomo di San Moderanno lungo la via Francigena a Berceto. DEVOZIONE E PENITENZA Dal X secolo d.C. I pellegrini partono per chiedere perdono dei loro peccati nei luoghi-simbolo della fede. La metafora della vita come pellegrinaggio sulla Terra si afferma nel mondo cristiano. IL PELLEGRINAGGIO UNISCE LA DEVOZIONE ALLA PENITENZA Si afferma un sistema di movimento che prevede e sostiene il viaggio di individui e gruppi verso alcune mete specifiche e importanti. Lungo le vie dei pellegrini nascono ostelli, strutture ricettive e santuari. RETE DI STRADE CHE PORTANO A ROMA E GERUSALEMME Duomo di San Moderanno lungo la via Francigena a Berceto. Emilia-Romagna. 13
Fondazione degli ospizi. L’ISTANTANEA L’OSPIZIO I pellegrini hanno bisogno di luoghi dove riposare. Recuperare le forze e curare gli infermi. Riprendere il cammino con le energie necessarie. Fondazione degli ospizi. Edifici dell’ospitalità e dell’accoglienza. Diffusione lungo gli itinerari dei pellegrinaggi. Santa Elisabetta d'Ungheria visita l'ospizio da lei fondato. Dipinto di Edme Camille Martin-Daussigny (1805-1878). 14
IL «CAMINO DE SANTIAGO» Dal IX secolo d.C. Secondo la tradizione cattolica spagnola, nell’813 d.C. l’eremita Payo trova il corpo dell’apostolo Giacomo a Compostela. La scoperta arriva in un momento delicato per i cattolici iberici. La penisola iberica ha vissuto la rapida espansione dell’Islam. I discendenti cattolici dei Visigoti cercano un’identità forte. Le reliquie di San Giacomo «creano» Compostela e la Spagna cattolica. Il sostegno del monastero di Cluny aumenta l’importanza del sito. Si pongono le radici della Reconquista e della tradizione cattolica spagnola. VIDEO Il cammino di Santiago http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-84d5e82e-a9bb-4e3d-badf-b44cd8b865d9.html 15
Contrapposizione violenta all’Islam Pellegrinaggio identitario I PROTAGONISTI DELLA STORIA SANTIAGO METAMOROS Grido d’incitamento ai pellegrini del Cammino di Santiago. «Ultreya! Suseya!» «Santiago Matamoros» («Uccisore dei Mori») Contrapposizione violenta all’Islam Pellegrinaggio identitario Santiago Matamoros nello stile della Scuola di Cuzco. 16
SANTIAGO DI COMPOSTELA PELLEGRINAGGI ARMATI? Dal X secolo d.C. La nascita del santuario e del «Cammino» induce i cattolici a pensare alla progressiva cacciata degli Arabi della Spagna. La protezione armata dei pellegrini lascia il posto al desiderio di Reconquista. SANTIAGO DI COMPOSTELA La Città Santa delle tre grandi religioni monoteistiche è nelle mani degli Arabi. Il pellegrinaggio è consentito con il pagamento di un salvacondotto. GERUSALEMME Si fa strada l’idea di proteggere i pellegrini lungo le rotte europee o verso la Terra Santa. Dopo il Mille nasce la speranza di conquistare i territori della fede. L’intreccio tra gli affari e le motivazioni religiose accende l’era delle Crociate. MINACCE O INTERESSI? 17
PELLEGRINAGGI ARMATI A GERUSALEMME L’ERA DELLE CROCIATE XI-XIII secolo d.C. Francisco Hayez, Papa Urbano II sulla piazza di Clermont predica la prima crociata (1835). PELLEGRINAGGI ARMATI A GERUSALEMME Conquista dei luoghi santi e lotta per la fede Nove Crociate riconosciute dagli storici VIDEO Le crociate http://www.raistoria.rai.it/articoli/lecrociate/23427/default.aspx 18
NUOVI VIAGGI: L’EVANGELIZZAZIONE Dal XIII secolo d.C. Viaggi commerciali e rotte di esplorazione. Scoperta di popoli che non conoscono Cristo. Missioni di evangelizzazione e guerre di conquista. La diffusione della fede sostiene l’espansione armata L’aggressività bellica richiede giustificazioni religiose. Radici del colonialismo europeo dell’età moderna. 19
IL «PRETE GIANNI» I PROTAGONISTI DELLA STORIA 20 Il Prete Gianni è un personaggio leggendario. Sacerdote cristiano capace di creare un impero cristiano nell’Africa orientale. Il mito si diffonde nell’epoca di Federico Barbarossa e si alimenta con lo spirito delle Crociate. La mappa rappresenta in giallo il leggendario regno del Prete Gianni. 20
IL VIAGGIO DI MAOMETTO EGIRA 622 d.C. 622-630 d.C. Maometto deve lasciare La Mecca Si rifugia a Medina e si riorganizza per tornare nella Città Santa Maometto e Abu Bakr sulla strada di Medina. Miniatura araba del XIV secolo. VIDEO Maometto http://www.raistoria.rai.it/articoli/maometto-leader-spirituale-politico-e-militare/12832/default.aspx 21
IL PELLEGRINAGGIO ISLAMICO Dal Medioevo a oggi Il pellegrinaggio rituale (hajj) è uno dei cinque pilastri dell’Islam. Ogni musulmano in salute che può affrontare un viaggio deve andare alla Mecca almeno una volta nella vita. Il pellegrinaggio hajj deve essere effettuato nell’ultimo mese lunare dell’anno islamico, il Dhū l-Ḥijja. I viaggi in altri periodi sono pellegrinaggi minori (umra). MESE LUNARE Nell’Africa settentrionale le sepolture dei marabutti, individui illustri o noti per le proprie virtù religiose, sono luoghi di culto e di pellegrinaggio. LUOGHI SIMBOLICI 22
Pittura murale raffigurante La Mecca. I LUOGHI DELLA STORIA LA MECCA Il mondo islamico è pieno di testimonianze che ricordano o raffigurano il pellegrinaggio alla Mecca Arabia Saudita. Sosta nel deserto per una delle cinque preghiere quotidiane rivolti verso La Mecca. Pittura murale raffigurante La Mecca. 23
JIHAD: LOTTA PER LA FEDE Dal VII secolo d.C. Il musulmano è tenuto a diffondere la propria fede attraverso un principio missionario. Le conquiste glorificano Allah. ESPANSIONE JIHAD LOTTA INTERIORE La lotta della fede è un percorso interiore che riguarda la lotta alle abitudini inaccettabili e ai comportamenti scorretti. VIDEO Dal petrolio alla jihad http://www.raistoria.rai.it/articoli/dal-petrolio-alla-jihad-alle-radici-del-fondamentalismo-islamico/25944/default.aspx 24
1 2 3 FISSIAMO I CONCETTI E ORA… Quali sono le origini del pellegrinaggio cristiano? Riassumi le differenze fra il pellegrinaggio devozionale e quello penitenziale. 1 Quali sono le principali mete di pellegrinaggio dell’Europa cristiana? Spiega perché i viaggi della fede influenzano molto l’economia e la società. 2 Quali sono i principali luoghi del pellegrinaggio islamico? Quando deve essere effettuato il pellegrinaggio rituale? 3 25