Convegno nazionale AICQ Education BOLOGNA 30 NOVEMBRE 2013 Il progetto di ricerca AICQ SIRQ Un supporto integrato al SNV Vito Infante Vito Infante
Il SNV - art 6 del Regolamento Le quattro tappe 1 Autovalutazione 2 Valutazione esterna (eventuale, modello VALES) 3 Miglioramento 4 Rendicontazione sociale 14/09/12
SNV e Ricerca AICQ Education Rete SIRQ Il SNV art. 6 La ricerca AICQ Autovalutazione La cultura e i principi della Q Metodologie a confronto Valutazione esterna (Vales) Valutazione esterna Certificazioni ISO, peer review SAPERI, Premi Q Miglioramento Studio dei fattori del cambiamento Rendicontazione sociale SA 8000 e BS Vito Infante
Qualità: la statistica B Vito Infante
Esempio: obiettivo da raggiungere la curva a sinistra ESEMPIO voti 3 4 7 8 9 9 9 allievi V M N Z W E R V. Medio 7 Mediana 8 Moda 9 Distinguono anche tra compito facile e difficile Vito infante
Deviazione standard dà la dispersione dei valori intorno al VM b d 14/09/12
Curva Bimodale 14/09/12
Ischikawa: cercare le cause 14/09/12 Esempio: demotivazione da parte degli studenti
Pareto: agire sulle cause principali Per valutare la frequenza di un fenomeno rispetto alle cause, evitare interventi generalizzati sui processi migliorare i risultati scolastici Il comportamento, organizzare corsi di recupero… Vito Infante
Per migliorare i processi, migliorare l’organizzazione Attività Rossi Bianchi Vel’rdi Gialli Arancio Blu Azzurro Indaco Area POF Area docenti Area studenti Area continuità Area Territorio … Errore Responsbilità principale Responsabilità second. Vito Infante
Utilizzare gli strumenti complessi: i sistemi TQM Metodologie: .La coppia coerente ISO 9001 e 9004 .L’ EFQM .Il CAF .Il six sigma .L’accreditamento regionale 14/09/12
Qualità: capacità di soddisfare i bisogni di un sistema cliente I modelli TQM presuppongono un processo di incontro con un sistema cliente e con i portatori d’ interesse Infatti Qualità: capacità di soddisfare i bisogni di un sistema cliente Eccellenza: eccezionale capacità di soddisfare le esigenze di tutte le parti interessate Due dubbi: I modelli TQM presuppongono un processo di incontro con un sistema cliente e con i portatori d’ interesse I processi sono deterministici pensati per la PA 12
Quando il fine è il miglioramento, il modello per l’autovalutazione dovrebbe essere il più personalizzato possibile. In Tito Conti “Qualità: occasione perduta?” ETAS Editore 14/09/12
Il Marchio S.A.P.E.R.I E’ uno strumento per l’autovalutazione, il miglioramento e la rendicontazione sociale E’ una certificazione di qualità E’ un Marchio Collettivo Nazionale di Qualità ed Eccellenza della scuola Registrato nel 2007 – Ufficio Brevetti Roma Proprietà: USR Piemonte Gestione, audit e certificazione: Autonomie scolastiche e USR Piemonte Con la supervisione dei portatori d’interesse (stakeholder) 14/09/12
Il confronto tra i modelli Vito Infante Torino 16/4/2013
La valutazione esterna 14/09/12
La valutazione esterna secondo il SNV Indire INVALSIi Ispettori Autonomie Vito Infante
Per incentivare il miglioramento La valutazione esterna: Gli audit esterni dovrebbero essere una prassi. Es. peer assessment Gli auditor dovrebbero essere indipendenti dal MIUR e dalle scuole SIRQ
ESEMPIO: il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I La peer review. Gli auditor: Fanno parte di un albo che viene formato in base a specifici corsi di formazione Tutti possono farne parte ma i requisiti sono molto restrittivi. L’albo è indipendente ed ha un suo Presidente Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 19
Il Cambiamento 14/09/12
Cambiamento e Miglioramento L’importanza dei riferimenti (Stakeholder) Il cambiamento non coincide con il miglioramento Vito Infante
O irreversibili C A A Si possono avere trasformazioni reversibili B A Lo stato interno iniziale A è determinante così come l’azione di forze esterne
Il percorso dipende da molti fattori Dallo stato A allo stato B si hanno molti percorsi possibili (trasformazioni) Sono le storie delle scuole A B Vito Infante Forum sul lago 26,27/(/2013
Un modello interpretativo dei dati -IL CICLO DI VITA DELLE SCUOLE – (Adizes-SIRQ) Definire la posizione della scuola sulla curva FLESSIBILITA’ CONTROLLO P U N T E G G I TEMPO Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 24
Ciclo di Deming-Sheward Vito Infante Torino 16/4/2013
I fattori del miglioramento (in fase di studio Fonte SIRQ, Stresa 2013): 1 Avere un modello di scuola esplicito come riferimento condiviso con gli Stakeholder 2 Dare un senso d’urgenza , contrastare l’assuefazione all’errore 3 Coinvolgere e motivare le persone 4 Instaurare un clima di fiducia e di rispetto reciproco 5 Definire obiettivi misurabili e raggiungibili 6 Ottenere i primi risultati nel breve periodo 7 Avere un sistema incentivante e premiante (peer assessment, reti) 8 Accedere a riconoscimenti esterni (certificazioni qualità, premi) 14/09/12
“Sradicate la paura dalle vostre organizzazioni !!” Deming Fattore K “Sradicate la paura dalle vostre organizzazioni !!” Deming “Sradicate la paura dalle vostre organizzazioni” Deming Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 14/09/12
Il sistema di Stakeholder autorevoli (MIUR, USR, Università, scuole, mondo del lavoro, della ricerca, Rappresentanti dei docenti, delle famiglie e degli studenti, rappresentanti AICQ) -ISO 26000:2010- 14/09/12
La rendicontazione sociale 14/09/12
Approccio alla Social Accountability. Approccio Cogente, può essere imposto dalla società: Controlli sicurezza, SNV, Revisori conti, Accreditamento regionale Rischi: vincoli al libero sviluppo delle organizzazioni. Approccio volontario, può essere impostato dalle singole scuole in direzione prevalente dei propri utenti/clienti ISO 9001, EFQM, CAF, SA 8000 e BS Rischi: un sistema frammentato di etiche di comodo e iniziative d’immagine. Approccio Globale, rispetto a un sistema autorevole di stakeholder Mondo del lavoro, governi, lavoratori, consumatori, organizzazioni governative e non – ISO 26000/2010 Schema sulla RA d’impresa). Es C.I. di SAPERI. Rischio: mancanza di raccordo tra le parti Vito Infante
Note a margine sui fattori di miglioramento 14/09/12
Il modello di riferimento 1 i requisiti obbligatori, Il modello di scuola per l’autovalutazione, la valutazione esterna, il miglioramento e la rendicontazione socale Il modello di riferimento per l’autovalutazione, la valutazione esterna, il miglioramento e la rendicontazione socale Riferimenti di base: 1 i requisiti obbligatori, 2 le buone pratiche, 3 la qualità Vito Infante
Avere una buona mappa dei processi della scuola VALES - SAPERI Avere una buona mappa dei processi della scuola FASI Servizi Apprendime nti Pari opportu nità Etica e responsabilità sociale Ricerca aggiornamento sperimentazione Integrazione con le scuole e il territorio Organizzazione e gestione Fattori di qualità Misure 1 Riesame e miglioramento 4 Vito Infante Torino 16/4/2013
Una metrica Per misurare il miglioramento nel tempo dovrebbe essere attribuito un punteggio che misura la distanza tra la situazione reale e quella descritta nel disciplinare tecnico Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago
I Fattori del miglioramento: il punteggio 3535 I Fattori del miglioramento: il punteggio Migliorare le aree carenti Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 35 I Fattori del miglioramento: il punteggio
Punteggio e miglioramento 3636 Punteggio e miglioramento il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I. Vedere come la scuola applica il ciclo di Deming Vito Infante Torino 16/4/2013 36
Gli apprendimenti sono centrali IL PESO dei SAPERI Gli apprendimenti sono centrali Aree Peso Apprendimenti 40% Ricerca Aggiornamento Sperimentazione 20% Pari opportunità 10% Etica Integrazione con le scuole e il territorio Servizi Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago
I tempi del cambiamento: i rinnovi biennali Per coinvolgere le persone 1 2 3 anni I tempi del cambiamento: i rinnovi biennali N. Persone Coin volte Huberman Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago
Come organizzare le persone per il miglioramento Qualità= Q. delle decisioni e delle realizzazioni Le caratteristiche individuali o “stili” PAEI pAeI, Paei, PAEi, pAEi Le condizioni per la realizzazione I gruppi di miglioramento Da Adizes 14/09/12
Supporti per il cambiamento: Es: Il Centro di Documentazione per la Qualità, l’Eccellenza e il Marchio SAPERI Compiti: Formazione, Ricerca e supporto alle scuole Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 40
Peer review WIN WIN WIN WIN Altro supporto: le reti per la valutazione, la formazione e lo scambio di buone pratiche WIN WIN WIN WIN Peer review scuola scuola scuola scuol scuola scuola Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 41
Cambiamento e Miglioramento Vito Infante Forum sul lago 26,27/(/2013
Grazie per l’ascolto www.usrpiemonte.it www.marchiosaperi.it www.retesirq.it 14/09/12