Convegno nazionale AICQ Education BOLOGNA 30 NOVEMBRE 2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Centro di documentazione Qualita’ Eccellenza Marchio SAPERI USR Piemonte CONVEGNO SU ETICA E RESPONSABILITA’ SOCIALE NELLE SCUOLE DEL CAMBIAMENTO.
Advertisements

Centro di documentazione Qualita’ eccellenza marchio saperi dell’ USR Piemonte SIRQ Scuole in rete per la qualità Qualità eD eccellenza nella scuola.
IL Marchio Collettivo S. A. P. E. R. I
Cambiamento e miglioramento Vito Infante
Peer review e strategie per il miglioramento Vito Infante V Forum - Stresa 2015.
Udine 26/11/2010 Il Marchio Collettivo Piemontese per la Qualità e l’Eccellenza della scuola S.A.P.E.R.I. S.A.P.E.R.I. Vito Infante.
Nodi e trame di eccellenza in rete Vito Infante SIRQ (SAPERI) – Associazione di Scuole in rete per la Qualità MARCHIO SAPERI - Centro Documentazione Qualita’
Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Roma, 23 marzo 2017 LE LINEE DI INTERVENTO E LE PROSPETTIVE PER L’ASSICURAZIONE QUALITÀ IN ITALIA Sandra D’Agostino – responsabile Struttura “Sistemi e.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Gruppo 5 Il mondo della disabilità
GESTIONE DELLA QUALITA'
Nodi e trame di eccellenza in rete
GPOI - L’organizzazione aziendale -
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Piano per la formazione docenti
Sistema Istruzione e Formazione
XIV CONVEGNO ANNUALE CODAU
il performance management nella pa
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Il ciclo della Performance,
Centro Rete Qualità USR Piemonte
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
Organizzazione Aziendale
Rossella Sobrero Rimini, 4 dicembre 2006
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Corso formazione Autovalutazione e Bilancio Sociale
Corso formazione Autovalutazione e Bilancio Sociale
Centro di documentazione Qualita’ Eccellenza Marchio SAPERI USR Piemonte CONVEGNO SU ETICA E RESPONSABILITA’ SOCIALE NELLE SCUOLE DEL CAMBIAMENTO.
44° INCONTRO PROGETTO “Mens sana in corpore sano”
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
“LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE CONDIVISA:
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
PROGETTO QUALITA’ –PUGLIA Rete Territoriale Francavilla Fontana
Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore Reference Point Nazionale
Organizzazione Aziendale
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
Corso formazione Autovalutazione e Bilancio Sociale
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Promozione delle salute in azienda –
ISISS “POLO-CATTANEO”
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
La Valutazione.
Le fasi della ricerca-azione
Nell’alternanza scuola- lavoro
Affrontare il processo di transizione in sicurezza
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

Convegno nazionale AICQ Education BOLOGNA 30 NOVEMBRE 2013 Il progetto di ricerca AICQ SIRQ Un supporto integrato al SNV Vito Infante Vito Infante

Il SNV - art 6 del Regolamento Le quattro tappe 1 Autovalutazione 2 Valutazione esterna (eventuale, modello VALES) 3 Miglioramento 4 Rendicontazione sociale 14/09/12

SNV e Ricerca AICQ Education Rete SIRQ Il SNV art. 6 La ricerca AICQ Autovalutazione La cultura e i principi della Q Metodologie a confronto Valutazione esterna (Vales) Valutazione esterna Certificazioni ISO, peer review SAPERI, Premi Q Miglioramento Studio dei fattori del cambiamento Rendicontazione sociale SA 8000 e BS Vito Infante

Qualità: la statistica B Vito Infante

Esempio: obiettivo da raggiungere la curva a sinistra ESEMPIO voti 3 4 7 8 9 9 9 allievi V M N Z W E R V. Medio 7 Mediana 8 Moda 9 Distinguono anche tra compito facile e difficile Vito infante

Deviazione standard dà la dispersione dei valori intorno al VM b d 14/09/12

Curva Bimodale 14/09/12

Ischikawa: cercare le cause 14/09/12 Esempio: demotivazione da parte degli studenti

Pareto: agire sulle cause principali Per valutare la frequenza di un fenomeno rispetto alle cause, evitare interventi generalizzati sui processi migliorare i risultati scolastici Il comportamento, organizzare corsi di recupero… Vito Infante

Per migliorare i processi, migliorare l’organizzazione Attività Rossi Bianchi Vel’rdi Gialli Arancio Blu Azzurro Indaco Area POF Area docenti Area studenti Area continuità Area Territorio … Errore Responsbilità principale Responsabilità second. Vito Infante

Utilizzare gli strumenti complessi: i sistemi TQM Metodologie: .La coppia coerente ISO 9001 e 9004 .L’ EFQM .Il CAF .Il six sigma .L’accreditamento regionale 14/09/12

Qualità: capacità di soddisfare i bisogni di un sistema cliente I modelli TQM presuppongono un processo di incontro con un sistema cliente e con i portatori d’ interesse Infatti Qualità: capacità di soddisfare i bisogni di un sistema cliente Eccellenza: eccezionale capacità di soddisfare le esigenze di tutte le parti interessate Due dubbi: I modelli TQM presuppongono un processo di incontro con un sistema cliente e con i portatori d’ interesse I processi sono deterministici pensati per la PA 12

Quando il fine è il miglioramento, il modello per l’autovalutazione dovrebbe essere il più personalizzato possibile. In Tito Conti “Qualità: occasione perduta?” ETAS Editore 14/09/12

Il Marchio S.A.P.E.R.I E’ uno strumento per l’autovalutazione, il miglioramento e la rendicontazione sociale E’ una certificazione di qualità E’ un Marchio Collettivo Nazionale di Qualità ed Eccellenza della scuola Registrato nel 2007 – Ufficio Brevetti Roma Proprietà: USR Piemonte Gestione, audit e certificazione: Autonomie scolastiche e USR Piemonte Con la supervisione dei portatori d’interesse (stakeholder) 14/09/12

Il confronto tra i modelli Vito Infante Torino 16/4/2013

La valutazione esterna 14/09/12

La valutazione esterna secondo il SNV Indire INVALSIi Ispettori Autonomie Vito Infante

Per incentivare il miglioramento La valutazione esterna: Gli audit esterni dovrebbero essere una prassi. Es. peer assessment Gli auditor dovrebbero essere indipendenti dal MIUR e dalle scuole SIRQ

ESEMPIO: il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I La peer review. Gli auditor: Fanno parte di un albo che viene formato in base a specifici corsi di formazione Tutti possono farne parte ma i requisiti sono molto restrittivi. L’albo è indipendente ed ha un suo Presidente Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 19

Il Cambiamento 14/09/12

Cambiamento e Miglioramento L’importanza dei riferimenti (Stakeholder) Il cambiamento non coincide con il miglioramento Vito Infante

O irreversibili C A A Si possono avere trasformazioni reversibili B A Lo stato interno iniziale A è determinante così come l’azione di forze esterne

Il percorso dipende da molti fattori Dallo stato A allo stato B si hanno molti percorsi possibili (trasformazioni) Sono le storie delle scuole A B Vito Infante Forum sul lago 26,27/(/2013

Un modello interpretativo dei dati -IL CICLO DI VITA DELLE SCUOLE – (Adizes-SIRQ) Definire la posizione della scuola sulla curva FLESSIBILITA’ CONTROLLO P U N T E G G I TEMPO Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 24

Ciclo di Deming-Sheward Vito Infante Torino 16/4/2013

I fattori del miglioramento (in fase di studio Fonte SIRQ, Stresa 2013): 1 Avere un modello di scuola esplicito come riferimento condiviso con gli Stakeholder 2 Dare un senso d’urgenza , contrastare l’assuefazione all’errore 3 Coinvolgere e motivare le persone 4 Instaurare un clima di fiducia e di rispetto reciproco 5 Definire obiettivi misurabili e raggiungibili 6 Ottenere i primi risultati nel breve periodo 7 Avere un sistema incentivante e premiante (peer assessment, reti) 8 Accedere a riconoscimenti esterni (certificazioni qualità, premi) 14/09/12

“Sradicate la paura dalle vostre organizzazioni !!” Deming Fattore K “Sradicate la paura dalle vostre organizzazioni !!” Deming “Sradicate la paura dalle vostre organizzazioni” Deming Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 14/09/12

Il sistema di Stakeholder autorevoli (MIUR, USR, Università, scuole, mondo del lavoro, della ricerca, Rappresentanti dei docenti, delle famiglie e degli studenti, rappresentanti AICQ) -ISO 26000:2010- 14/09/12

La rendicontazione sociale 14/09/12

Approccio alla Social Accountability. Approccio Cogente, può essere imposto dalla società: Controlli sicurezza, SNV, Revisori conti, Accreditamento regionale Rischi: vincoli al libero sviluppo delle organizzazioni. Approccio volontario, può essere impostato dalle singole scuole in direzione prevalente dei propri utenti/clienti ISO 9001, EFQM, CAF, SA 8000 e BS Rischi: un sistema frammentato di etiche di comodo e iniziative d’immagine. Approccio Globale, rispetto a un sistema autorevole di stakeholder Mondo del lavoro, governi, lavoratori, consumatori, organizzazioni governative e non – ISO 26000/2010 Schema sulla RA d’impresa). Es C.I. di SAPERI. Rischio: mancanza di raccordo tra le parti Vito Infante

Note a margine sui fattori di miglioramento 14/09/12

Il modello di riferimento 1 i requisiti obbligatori, Il modello di scuola per l’autovalutazione, la valutazione esterna, il miglioramento e la rendicontazione socale Il modello di riferimento per l’autovalutazione, la valutazione esterna, il miglioramento e la rendicontazione socale Riferimenti di base: 1 i requisiti obbligatori, 2 le buone pratiche, 3 la qualità Vito Infante

Avere una buona mappa dei processi della scuola VALES - SAPERI Avere una buona mappa dei processi della scuola FASI Servizi Apprendime nti Pari opportu nità Etica e responsabilità sociale Ricerca aggiornamento sperimentazione Integrazione con le scuole e il territorio Organizzazione e gestione Fattori di qualità Misure 1 Riesame e miglioramento 4 Vito Infante Torino 16/4/2013

Una metrica Per misurare il miglioramento nel tempo dovrebbe essere attribuito un punteggio che misura la distanza tra la situazione reale e quella descritta nel disciplinare tecnico Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago

I Fattori del miglioramento: il punteggio 3535 I Fattori del miglioramento: il punteggio Migliorare le aree carenti Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 35 I Fattori del miglioramento: il punteggio

Punteggio e miglioramento 3636 Punteggio e miglioramento il MARCHIO ® S.A.P.E.R.I. Vedere come la scuola applica il ciclo di Deming Vito Infante Torino 16/4/2013 36

Gli apprendimenti sono centrali IL PESO dei SAPERI Gli apprendimenti sono centrali Aree Peso Apprendimenti 40% Ricerca Aggiornamento Sperimentazione 20% Pari opportunità 10% Etica Integrazione con le scuole e il territorio Servizi Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago

I tempi del cambiamento: i rinnovi biennali Per coinvolgere le persone 1 2 3 anni I tempi del cambiamento: i rinnovi biennali N. Persone Coin volte Huberman Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago

Come organizzare le persone per il miglioramento Qualità= Q. delle decisioni e delle realizzazioni Le caratteristiche individuali o “stili” PAEI pAeI, Paei, PAEi, pAEi Le condizioni per la realizzazione I gruppi di miglioramento Da Adizes 14/09/12

Supporti per il cambiamento: Es: Il Centro di Documentazione per la Qualità, l’Eccellenza e il Marchio SAPERI Compiti: Formazione, Ricerca e supporto alle scuole Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 40

Peer review WIN WIN WIN WIN Altro supporto: le reti per la valutazione, la formazione e lo scambio di buone pratiche WIN WIN WIN WIN Peer review scuola scuola scuola scuol scuola scuola Vito Infante Stresa 26 8 2013 Forum del Lago 41

Cambiamento e Miglioramento Vito Infante Forum sul lago 26,27/(/2013

Grazie per l’ascolto www.usrpiemonte.it www.marchiosaperi.it www.retesirq.it 14/09/12