Il punto su ripresa e consumi Stati generali del vending LIVIA PATRIGNANI Ufficio Studi Confcommercio Roma 16 novembre 2016 Tutte le elaborazioni sono state curate dall’Ufficio Studi Confcommercio su dati di fonte Istat, Eurostat e Consumi&prezzi (Confcommercio).
Il punto sulla ripresa 1 Nella UE 18 Paesi sono tornati ai livelli di pre crisi. In Italia il Pil è ancora inferiore dell’8%, i consumi del 4%
La congiuntura e le previsioni 2 La ripresa è senza slancio, con molte luci ed ombre Crescita debole anche nel 2017-18
il reddito 3 In 7 anni il reddito pro capite si è ridotto del 13,6% (-2.790 euro) e i consumi del 10,9% (-1.970 euro). Il recupero è e sarà lento.
I consumi: come sono cambiati 4 le spese per la casa assorbono il 30% della spesa. I miglioramenti tecnologici hanno creato nuovi bisogni, nuove modalità di comunicazione e di fruizione dei beni e servizi legati all’ entertainment. A pagarne le spese sono stati soprattutto i prodotti «maturi» alimentazione, abbigliamento, mobili, libri. Scende l’alimentazione domestica aumenta il fuori casa
le previsioni 2016-2018 5 Perde slancio la domanda di automobili, continuano a crescere i prodotti di ICT e per le comunicazioni. I consumi alimentari rimangono deboli
I fattori del cambiamento: la popolazione 6 invecchiamento tipologie familiari (nuclei ridotti, permanenza giovani in famiglia) aumento stranieri (multi etnicità) Oltre 3 milioni in meno sotto i 25 anni 6,5 milioni in più di ultra 50enni Dal 2001 3,7 milioni di stranieri in più … e circa 800mila sono diventati italiani
I trend del consumo alimentare (e non solo) 7 tempo (cibi pronti), risparmio (discount), salute (bio, prodotti dietetici, intolleranze, vegetariani, vegani, ecc.), rispetto dell’ambiente (km0, cibi regionali, packaging, ecc.), cibi etnici.
fonti chart 1: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio su dati Eurostat chart 2-3: elaborazioni e previsioni Ufficio Studi Confcommercio su dati Istat chart 4: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio su dati Istat chart 5: previsioni Ufficio Studi Confcommercio chart 6: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio su dati Istat chart 7: Ufficio Studi Confcommercio 8