BILANCIO di Previsione 2017 - 2019 CITTA’ DI CAPRIATE SAN GERVASIO
Comune di Capriate San Gervasio Popolazione al 31/12/2015
Bilancio di previsione CARATTERISTICHE CONTABILI Si tratta di un bilancio finanziario Riporta tutte le entrate e le spese del comune previste nell’anno Le entrate e le spese devono pareggiare Entrate e Spese sono articolate sulla base di una struttura stabilita dalla normativa (regionale)
Il Bilancio di previsione Vincoli di bilancio Il totale di tutte le entrate deve pareggiare con il totale di tutte le spese L’ammontare complessivo delle spese correnti non può essere superiore all’ammontare complessivo delle entrate correnti Vincoli gestionali di bilancio Se una spesa non è prevista a bilancio non può essere eseguita I fondi stanziati per una determinata spesa non possono essere utilizzati per spese diverse Le spese non possono eccedere gli stanziamenti di bilancio previsti per quella determinata spesa
Bilancio di previsione PARTE CORRENTE ENTRATE RICORRENTI SPESE RICORRENTI PARTE STRAORDINARIA (O IN CONTO CAPITALE) ENTRATE STRAORDINARIE SPESE DI INVESTIMENTO
Bilancio di previsione Entrate correnti – Titoli I – II – III (Totale €. 5.018.428,99 ANNO 2017 ) TRASFERIMENTI ENTRATE EXTRATRIBUTARIE ENTRATE TRIBUTARIE €. 3.644.518,02 €. 168.498,44 €. 1.205.412,53 IMPOSTE E TASSE IMU ( e arretrati): €. 1.088.000 Imp. pubblicità €. 66.300,00 TARI : €. 727.930,00 TASI: €. 148.493,02 add irpef € 690.000,00 CONTRIBUTI STATO REGIONE, PROVINCIA Stato, Regione, Contributi da altri enti € 52.741,28 convenzione segretario € 22.529,00 spese elettorali Rimborso quota mutui 10.156,00 PROVENTI DA SERVIZI PROVENTI DA BENI INTERESSI ATTIVI PROVENTI DIVERSI (Rimborsi e compartecipazioni)
Entrate tributarie (Totale €. 3.644.518,02 Anno 2017 ) IMU 888.000,00 Cinque per mille 3.000,00 Controlli IMU 200.000,00 Tosap 25 .000,00 ENTRATE TRIBUTARIE TASI 148.493,02 Tari 727.930,00 Imp pubblicità e affissioni 66,300,00 Addizionale irpef 690.000,00
Trasferimenti (Totale €. 168.498,44 Anno 2017 ) TARI SCUOLE 2.693,00 Spese elettorali 34.454,00 QUOTA MUTUI 10.156,00 Regione affitti 20.000,00 TRASFERIMENTI Provincia quota mutui 8.830 Azienda speciale 7.000,00 Provincia ass educativa 15.000,00 Comuni spesa di pers 59.530,44
Fondo di solidarietà comunale Anno 2017 895.795,00 Anno 2018 833.196,00 Anno 2019 833.196,00
Le entrate extra tributarie Titolo III - Entrate extra-tributarie STANZIAMENTO 2017 STANZIAMENTO 2018 STANZIAMENTO 2019 Entrate dalla vendita dei beni e dall'erogazione di servizi 734.197,28 723.147,28 702.047,28 Entrate derivanti dall’attività di controllo e repressione delle irregolarità 151.600,00 181.600,00 Proventi derivanti dalla gestione dei beni 371.035,28 Interessi attivi 970,00 Rimborsi e altre entrate correnti 318.645,25 247.517,97 164.354,74 TOTALE TITOLO III 1.205.412,53 1.153.235,25 1.048.972,02
Le uscite comunali Macroaggregati Impegni presunti 2016 Previsione 2017 Previsione 2018 Previsione 2019 101 redditi da lavoro dipendente 1.106.693,58 1.131.748,53 1.109.141,44 1.103.883,64 102 imposte e tasse a carico ente 106.222,89 106.736,32 104.177,58 103.571,75 103 acquisto beni e servizi 2.328.042,38 2.597.919,47 2.471.036,10 2.390.236,70 104 trasferimenti correnti 513.116,69 507.716,00 501.816,00 502.920,45 105 trasferimenti di tributi 0,00 106 fondi perequativi 107 interessi passivi 122.444,24 116.450,00 109.350,00 101.455,00 108 altre spese per redditi di capitale 109 Rimborsi e poste correttive delle entrate 14.809,37 22.650,00 18.833,54 14.550,00 110 altre spese correnti 85.856,77 320.308,67 354.340,39 394.382,78 TOTALE 4.277.185,92 4.803.528,99 4.668.695,05 4.611.000,32
Residuo debito Anno 2015 2016 2017 2018 2019 Residuo debito (+) 2.809.384,20 2.656.674,13 2.498.944,11 2.334.129,05 2.161.899,34 Nuovi prestiti (+) Prestiti rimborsati (-) 152.710,07 157.730,02 164.815,06 172.229,71 181.548,84 Estinzioni anticipate (-) Altre variazioni +/- (da specificare) Totale fine anno 1.980.350,50
Oneri finanziari anno 2.015 2.016 2.017 2.018 2.019 Oneri finanziari (A) 129.300,69 122.444,24 115.359,20 107.944,55 100.435,08 Quota capitale (B) 152.710,07 157.730,02 164.815,06 172.229,71 181.548,84 Totale fine anno (C=A+B) 282.010,76 280.174,26 281.983,92 Totale primi tre titoli delle Entrate (D) penultimo rendiconto 3.944.901,90 5.686.942,96 4.754.253,00 4.740.926,00 Incidenza (C/D) 7,149% 4,927% 5,893% 5,948% Incidenza (A/D)limite 10 % art. 204 del tuel 3,278% 2,153% 2,028% 2,270% 2,118%
Dimostrazione del rispetto del limite di indebitamento a lungo termine per il triennio 2017-2019 (art. 204 D.Lgs. n. 267/2000) ANNO 2017 Entrate correnti (Titt. I, II, III) accertate nell'esercizio 2015 (da Rendiconto) (A) 5.686.942,96 Capacità di impegno complessiva per interessi (10% del totale delle Entrate correnti - art. 204 del D.Lgs.267/000) (B) 568.694,30 Interessi dei mutui in ammortamento al 1° gennaio 2017 (al netto degli oneri di preammortamento e dei contributi in conto interessi di euro 3225,56) (C1) 119.218,68 Interessi per garanzie fideiussorie (C2) 0,00 Totale da detrarre dalla capacità di impegno (C) CAPACITA’ DI IMPEGNO PER INTERESSI RESIDUI ANNO 2017 (B - C) 449.475,62
Titolo 4 – Entrate in conto capitale STANZIAMENTO BILANCIO 2017 STANZIAMENTO BILANCIO 2018 STANZIAMENTO BILANCIO 2019 Tributi in conto capitale - Contributi agli investimenti 174.382,34 113.991,85 Altri trasferimenti in conto capitale 111.600,00 23.000,00 13.000,00 Entrate da alienazione di beni materiali e immateriali 506.340,00 145.025,00 35.025,00 Altre entrate in conto capitale 446.000,00 533.000,00 343.000,00
Fondo Pluriennale vincolato Applicato al bilancio 2017 REALIZZAZIONE NUOVO CENTRO SPORTIVO 385,798,60
FORNITURA ATTREZZATURE PER UFFICIO INFORMAZIONI E ACCOGLIENZA TURISTICA - IAT CRESPI D'ADDA 610 ACQUISTO ATTREZZATURE PER CENTRO DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE 854 ACQUISTO ARREDI E ATTREZZATURE BIBLIOTECA 1.000,00 ACQUISTO BENI MOBILI E ATTREZZATURE PROTEZIONE CIVILE ACQUISTO DOTAZIONI SEGRETERIA ACQUISTO ARREDI PER SCUOLA PRIMARIA 2.000,00 ACQUISTO ATTREZZATURE ARREDI SCUOLA MEDIA ACQUISTO ATTREZZATURE INFORMATICHE PER UFFICIO TECNICO (FIN E 421505/0) ACQUISTO DI BENI MOBILI E ATTREZZATURE MANUTENZIONE VERDE ACQUISTO ARREDI E ATTREZZATURE SPORTIVE 2.600,00 ACQUISTO LICENZE AUTOCAD PER UFFICIO TECNICO (FIN. E 421505/0) 3.000,00 MANUTENZIONE STRAORDINARIA CENTRALI TERMICHE EDIFICIO EX ASL PIAZZA DELLA VITTORIA 3.300,00 ACQUISTO BENI MOBILI E ATTREZZATURE POLIZIA LOCALE 4.000,00 CONTRIBUTO LEGGE REGIONALE EDIFICI CULTO ACQUISTO DISSUASORI DI VELOCITA' 5.000,00 MANUTENZIONE STRAORDINARIA IMPIANTI IDRAULICI MANUTENZIONI STRAORDINARIE IMPIANTI ELETTRICI DEMOLIZIONE OPERE ABUSIVE ACQUISTO BENI MOBILI PER CENTRO DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE (RIL. IVA) 8.000,00 PROGETTAZIONE SEGNALETICA SITO UNESCO CRESPI D'ADDA (FIN. E 421505)
MANUTENZIONE STRAORDINARIA CASERMA CARABINIERI 9.591,85 ACQUISTO ATTREZZATURE INFORMATICHE SERVIZIO SEGRETERIA GENERALE 10.000,00 ACCORDI BONARI EX DPR 34/2000 MANUTENZIONE IMPIANTI FOGNARI ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE (10 % oo.uu) RIQUALIFICAZIONE PARCHI E GIARDINI SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA 12.000,00 ACQUISTO SISTEMA DI BIGLIETTERIA E PRENOTAZIONE SERVIZI TURISTICI (RIL. IVA) 17.690,00 RISCATTO PALI ILLUMINAZIONE PUBBLICA 19.500,00 INCARICHI PROFESSIONALI ESTERNI 22.000,00 ACQUISTO BENI MOBILI ARREDO URBANO 30.000,00 INTERVENTI DI LATTONERIA COPERTURE LOCULI CIMITERIALI MANUTENZIONE STRAORDINARIA AREE VERDI 36.000,00 FONDO ACCANTONAMENTO SU VENDITA BENI IMMOBILI (DL 69/2013 ART. 56 BIS C.11) 46.034,00 REALIZZAZIONE SEGNALETICA SITO UNESCO CRESPI D'ADDA (FIN. E. 421505/0) 53.600,00 ACQUISTO ATTREZZATURE INFORMATICHE PER CENTRO DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE 53.680,00 RIQUALIFICAZIONE STRADE E MARCIAPIEDI 60.000,00 INCARICHI DI PROGETTAZIONE 70.000,00 MANUTENZIONE STRAORDINARIA ALLOGGI VIA PRIVATA CRESPI 75.000,00 MANUTENZIONE STRAORDINARIA PALAZZETTO VIA BUSTIGATTI 80.000,00 LAVORI DI SISTEMAZIONE MURO DI CONTENIMENTO VIA STADIUM CRESPI D'ADDA 84.306,00 INTERVENTI MANUTENZIONE STRAORDINARIA SCUOLE ELEMENTARI 90.000,00 MANUTENZIONE STRAORDINARIA IMPIANTI DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE 59.000,00 MANUTENZIONE STRAORDINARIA PALAZZOTTI REALIZZAZIONE CENTRO SPORTIVO 725.798,60