PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Autore: Luca Montanari per il biennio Il Mediterraneo Il centro dei commerci nell’antichità Autore: Luca Montanari 1
IL CUORE DEL MONDO ANTICO Dal II millennio a.C. L’Egitto, la Mesopotamia e la Palestina si affacciano sul Mediterraneo. I contatti fra le prime civiltà avvengono attraverso le acque. La navigazione e la produzione di eccedenze attivano i commerci marittimi. Il Mediterraneo è il fulcro del mondo antico. 2
I fenici non creano mai uno Stato unitario. I FENICI E IL MARE Dal III millennio al II secolo a.C. 2300 a.C.: sulla costa della Palestina nascono diverse città-stato indipendenti. I fenici non creano mai uno Stato unitario. I mercanti e i navigatori collegano le regioni mediterranee grazie ai commerci. Testa di un dio giovinetto. Civiltà fenicia. Trono della dea Astarte. Civiltà fenicia. Statuetta in bronzo. Civiltà fenicia. 3
Le rovine dell'antica città punica di Kerkouane, Tunisia. LE CITTÀ FENICIE Dal XIII al II secolo a.C. I fenici creano una rete di fiorenti città nel bacino del Mediterraneo. PORTI COMMERCIALI Ricostruzione della collina di Byrsa con la città punica e il porto circolare. Tunisia. CENTRI AUTONOMI Le rovine dell'antica città punica di Kerkouane, Tunisia. 4
Il termine «fenici» deriva da φοῖνιξ (rosso porpora). LO SAI CHE… LA PORPORA Il colore porpora è un rosso che si ricava dal murice, un mollusco che vive nel Mediterraneo. Figura di donna dalla tunica color porpora. Civiltà Egizia. I fenici ricavano la tinta dal pigmento e colorano gli oggetti con la porpora. I beni sono raffinati e preziosi: la ricchezza dei mercanti fenici aumenta. Il termine «fenici» deriva da φοῖνιξ (rosso porpora). 5
CRETA: LA CIVILTÀ MINOICA Dal 2000 al 1450 a.C. Nel 1900 a.C. il mitico re Minosse unifica Creta. Civiltà pacifica: grandi palazzi, culto della dea madre, banchetti. Notevole sviluppo artistico e culturale intorno ai palazzi. Grandi navigatori: esplorazioni e commerci nel Mediterraneo. Creta, Palazzo di Cnosso, sala del trono. 6
I navigatori della civiltà minoica scambiano diversi generi di merci. LA TALASSOCRAZIA CRETESE Dal 2000 al 1450 a.C. Creta domina i commerci nel Mediterraneo e impone una talassocrazia (supremazia sul mare). I navigatori della civiltà minoica scambiano diversi generi di merci. 7
LA CULTURA MINOICA, SIMBOLO DEL MEDITERRANEO I SIMBOLI DELLA STORIA LA CULTURA MINOICA, SIMBOLO DEL MEDITERRANEO Portatori di vasi da libagioni, Palazzo di Cnosso. Creta. La religione dei cretesi si basa su un pantheon di divinità terrestri e femminili. Il culto della fecondità si associa al desiderio di pace interna e alla volontà di vivere il proprio benessere: i commerci portano ricchezze e contatti con i popoli. Palazzo di Festo, cortile centrale. Creta. 8
GUERRIERI CITTÀ-STATO CONQUISTE LA CIVILTÀ MICENEA Dal XIV al XII secolo a.C. GUERRIERI La civiltà micenea si basa sulla forza militare. I sovrani sono «signori della guerra». Il coraggio e la forza sono le virtù più apprezzate. CITTÀ-STATO I micenei creano diverse città-stato indipendenti. Fortificazioni e mura imponenti. Tensioni fra i sovrani. Alleanze per sventare le minacce più gravi. CONQUISTE Sottomissione della civiltà minoica. Espansione nella zona dello Stretto dei Dardanelli. I poemi epici e la mitologia raccontano questi eventi. 9
TESEO E IL MINOTAURO LO SAI CHE… 10 Quando Creta domina sui mari, impone ai popoli mediterranei pesanti tributi o condizioni commerciali non vantaggiose. La mitologia greca trasforma questa verità storica in un terribile tributo di sangue. Il re di Creta Minosse esige l’invio di sette fanciulli e altrettante ragazze ateniesi per nutrire il Minotauro. L’uomo-toro, figlio della regina Pasifae, vive in un labirinto e divora i giovani, che non hanno alcuna possibilità di salvarsi. Teseo, figlio del re di Atene, accetta la sfida del Labirinto e uccide il Minotauro, liberando la città dal tributo. Questo mito testimonia la vittoria della Grecia continentale sulla civiltà minoica. La vittoria di Teseo sul Minotauro. 10
LA GRECIA ARCAICA Dal X al VI secolo a.C. Le città-stato greche si proiettano nel Mediterraneo. La struttura della penisola ellenica facilita i contatti marittimi. Le colonizzazioni portano la popolazione in esubero in terre nuove. Si verificano diverse ondate di spostamenti collettivi. Il mondo greco sviluppa tecniche di navigazione e orientamento. Navigazione sotto costa per evitare i pericoli del mare aperto. Le stelle facilitano l’orientamento. 11
Legate alla madrepatria LE COLONIZZAZIONI Dal XIII al IX secolo a.C. Le póleis dell’età arcaica creano colonie nel Mediterraneo per inserire altrove la popolazione che non ha la possibilità di sussistere in patria. Città indipendenti Legate alla madrepatria da amicizia e interessi economici VIDEO La colonizzazione della Magna Grecia e l’arte https://www.youtube.com/watch?v=Zg-cb5e8Sv0 12
Il teatro greco di Eraclea Minoa, Agrigento, Sicilia. L’ETÀ CLASSICA V-IV secolo a.C. Le città-stato raggiungono notevoli livelli di prosperità economica e consapevolezza culturale. I contatti commerciali si moltiplicano e tracciano una rete greca tra le colonie e le madrepatrie. MASSIMO SVILUPPO DEL MODELLO-PÓLIS Le potenze rivali costruiscono sfere d’influenza e sistemi di fedeltà intorno ai loro progetti politici. BIPOLARISMO ATENE-SPARTA Da Pericle a Isocrate: un’egemonia culturale. ATENE DOMINA SUI MARI Il teatro greco di Eraclea Minoa, Agrigento, Sicilia. Acropoli di Atene, l’Eretteo.. 13
L’ATENE DI PERICLE L’ISTANTANEA 14 Ricostruzione della veduta dell'Acropoli di Atene. Incisione da un disegno di Thiersch del XIX secolo. L’acropoli è il simbolo di Atene, «scuola dell’Ellade». Secondo Tucidide, la politica di Pericle trasforma la città attica nel faro politico e culturale della Grecia. L’egemonia ateniese si conclude con la Guerra del Peloponneso. 14
L’ELLENISMO Conquiste di Alessandro Magno IV-I secolo a.C. Conquiste di Alessandro Magno Sincretismo (fusione culturale) tra Oriente e Occidente Contatti frequenti tra il bacino del Mediterraneo e la Persia Diffusione dei beni di lusso Importanza e impatto economico del grande commercio Alessandro Magno nella Battaglia di Isso. Affresco da Pompei. 15
IL MOSAICO ITALICO POPOLI DIVERSI E AUTONOMI Dal X al VII secolo a.C. POPOLI DIVERSI E AUTONOMI Le catene montuose dividono la penisola italica in regioni e complicano i contatti fra i popoli, ma le coste favoriscono i collegamenti marittimi. CONTATTI CON IL MONDO GRECO Le colonie della Magna Grecia stringono relazioni con i popoli italici e mettono la penisola in contatto con l’Egeo. 16
I CONTATTI DEGLI ETRUSCHI Dal IX al IV secolo a.C. La società etrusca è gerarchica e raggiunge una strutturazione complessa. Le classi più colte e istruite producono importanti contenuti culturali. SOCIETÀ COMPLESSA Le città-stato etrusche dell’Italia centrale entrano in contatto con le formazioni omologhe della Magna Grecia. Etruschi e greci trovano diverse ragioni di scontro, ma altrettanti stimoli di scambio. RAPPORTI CON LA MAGNA GRECIA I siti archeologici etruschi presentano oggetti e testimonianze che dimostrano i contatti con la Grecia e il Medio Oriente. Gli storici antichi definiscono questo spazio comune «koiné culturale mediterranea». COMMERCIO MEDITERRANEO Protome a forma di grifo in bronzo. Civiltà etrusca, VII secolo a.C. 17
Roma viene fondata in una posizione strategica L’ASCESA DI ROMA XVIII secolo a.C. Roma viene fondata in una posizione strategica Via Salaria Traffici economici legati al sale Cerniera fra etruschi e greci Grandi potenzialità commerciali Fusione di elementi culturali 18
VERSO L’IMPERO Dal III secolo a.C. Egemonia sull’Italia Egemonia sul Mediterraneo Roma si impone anche sul mare Dominio militare e culturale 19
Nella lingua latina il Mediterraneo diventa il Mare nostrum. LO SAI CHE… MARE NOSTRUM Dal III secolo a.C. Roma si espande nel Mediterraneo e conquista diverse province. L’egemonia sulla terraferma si riflette nel controllo del mare e dei commerci. Nella lingua latina il Mediterraneo diventa il Mare nostrum. Carta del bacino del Mediterraneo con la rete stradale romana. 20
IL COMMERCIO NOBILE… Dal III secolo a.C. «Il commercio, se è meschino, dev’essere considerato ignobile; se è invece grande e ricco, con molte merci portate da tutti i luoghi e vende a molti senza menzogna e avarizia, non dev'essere affatto biasimato.» Marco Tullio Cicerone 21
COMMERCIO AL DETTAGLIO … E LE ATTIVITÀ «VILI» Dal III secolo a.C. Anche se la nobiltà apprezza il commercio dei prodotti di lusso, diverse attività lavorative tipiche del bacino del Mediterraneo sono considerate indegne di un uomo libero: Secondo diversi autori latini, i piccoli commercianti che acquistano i prodotti dai mercanti e li rivendono al pubblico svolgono un lavoro che non aggiunge valore agli oggetti, ma specula sui bisogni e sui desideri delle persone comuni. COMMERCIO AL DETTAGLIO Secondo la cultura classica, le attività meccaniche sono molto distanti dalle occupazioni che contraddistinguono gli individui più nobili. Lo sviluppo della manualità non corrisponde all’incremento delle capacità politiche o filosofiche di un uomo. ATTIVITÀ MANUALI 22
LA ROMANIZZAZIONE I SIMBOLI DELLA STORIA L’impero romano trasferisce la propria cultura nelle province Convivenza e accordi di alleanza con i popoli Romanizzazione delle istituzioni e dei costumi 23
CRISI DELL’IMPERO ROMANO IL TARDO-ANTICO IV-VI secolo d.C. Le invasioni barbariche, la crisi economica e il crollo demografico provocano il collasso dell’impero d’Occidente e avviano l’età dei regni romano-germanici. OCCIDENTE CRISI DELL’IMPERO ROMANO ORIENTE La maggiore ricchezza di Costantinopoli e la migliore organizzazione militare consentono all’impero d’Oriente di sopravvivere e di mantenere una posizione dominante nel Mediterraneo orientale. VIDEO Attila: terrore di Roma e del Mediterraneo http://www.raistoria.rai.it/articoli/attila/24098/default.aspx 24
1 2 3 FISSIAMO I CONCETTI E ORA… Quali sono i primi sviluppi commerciali che contraddistinguono il bacino del Mediterraneo? Perché i contatti fra le civiltà sono fondamentali per l’antichità? 1 Secondo te quali sono i principali motivi che rendono il Mediterraneo un punto di riferimento culturale e uno spazio commerciale così importante? 2 Quali sono le differenze politiche e culturali fra il mondo greco e il mondo romano? Pensa al modello della città-stato e all’Impero. 3 25