In quali piante si trova il frutto?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCITAZIONE N° 2 "Il Frutto " UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA CALABRIA
Advertisements

UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE
Famiglia: Brassicaceae Ordine: Brassicales Classe: Magnoliopsida Phylum: Tracheophyta Regno: Plantae Dominio: Eukariota.
Famiglia: Rosaceae Ordine: Rosales Classe: Magnoliopsida Phylum: Tracheophyta Regno: Plantae Dominio: Eukariota.
Poaceae O Graminaceae O Gramineae.
VEGETALI Le piante sono organismi autotrofi fotosintetici pluricellulari diffusi in tutti gli ambienti, di dimensioni variabilissime. Il loro ciclo vitale.
Prof.ssa Elena Truffo Anno scolastico 2004/05
DISTILLATO DI APPUNTI SULLE MALERBE
Frutto vero: deriva dall’accrescimento dell’ovario
FRUTTO Il frutto è il prodotto della fecondazione dell’ovulo
Frutto Tegumenti del seme Seme Embrione Endosperma.
LL FRUTTO Mazzon Giacomo.
Il fiore.
La famiglia delle Nymphaeaceae, caratterizzata da alcune somiglianze con le monocotiledoni, comprende circa 100 specie erbacee completamente adattate all'ambiente.
I caratteri distintivi della famiglia risiedono soprattutto
Anemone hortensis L. Ranunculaceae Sottoclasse ClassePhylumFamiglia Anthophyta Magnoliopsida Ranunculiidae Livello di sviluppo Polycarpicae.
Il fiore.
Per iniziare Come si nutrono le piante? Anche le piante respirano? Come sono fatte?
Inquadramento botanico
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana classe.
EVOLUZIONE DELLA PLURICELLULARITA’
L’adattamento delle piante all’ambiente
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
LA CLASSIFICAZIONE DEGLI ALIMENTI A cura dell’Istituto Nazionale della Nutrizione, in collaborazione con la Società Italiana di Nutrizione Umana.
Costa Rosangela Messina Chiara IIASU. Questo bioma è presente all’Equatore, tra il tropico del Cancro e del Capricorno; tale zona è particolarmente calda.
COME È NATO L’UNIVERSO? Tra le tante teorie, la più accreditata è quella del Big Bang. Circa 18 miliardi di anni fa un atomo primordiale subì una gigantesca.
Operatori logici.
13/11/11 13/11/11 13/11/
Fiore come gemma inizialmente
13/11/
23/11/
Struttuta interna della Terra
Il DNA, insieme a diverse proteine si organizza in una struttura che è detta CROMOSOMA. I cromosomi sono costituiti da cromatina, che consiste di fibre.
LA GEOMETRIA LA GEOMETRIA
Lavoro di Annachiara Nicoletta Classe I B a.s
Tessuto osseo.
INDINSPENSABILI PER LA VITA. IL REGNO DELLE PIANTE.
13/11/11 13/11/11 13/11/
La circonferenza e il cerchio
LA VITA DELLE PIANTE.
13/11/
IL FIORE.
Percorso Botanico al parco Nilde Iotti
I fiori.
Le angiosperme: le piante con fiori
Lezione del 28 febbraio 2017 Il metodo sperimentale
La struttura dell'oliva ed il contenuto in olio Esocarpo – Buccia (la membrana esterna, liscia, coperta da una sostanza cerosa): 1% Endocarpo –
Lezione del 25 maggio 2017 I cinque tipi principali di cellule vegetali. Le cellule parenchimatiche. Le cellule collenchimatiche. Le cellule sclerenchimatiche.
Gli ovuli sono strutture che hanno la potenzialità di svilupparsi in semi mentre gli ovari sono strutture che hanno la potenzialità di svilupparsi in frutti.
Global change in spread and abundance of crop commodities in national food supplies from 1961 to 2009.
Il regno delle Piante Classe 2°E 2010/11 S.M. “C. Alvaro”
Il frutto in termini botanici è il prodotto della modificazione dell'ovario del fiore a seguito della fecondazione. Il significato biologico del frutto.
Nomenclatura binomiale
فاكهة الزيــتون الاسم العلمي : Olea europaea الاسم الانكليزي : Olive العائلة: Oleaceae الزيتون شجرة دائمة الخضرة من أشجار المناطق شبه الاستوائية ، والتي.
In quali piante si trova il frutto?
Nymphaeaceae.
RIPASSO DI MATEMATICA.
COME SI DEVONO COGLIERE E PREPARARE
Organi Fiori Sistema di tessuti Tegumentale Foglie Vascolare
Fiore come gemma inizialmente
I CARBOIDRATI.
Il carbonato di calcio (componente del marmo)
Beatrice Gariglio e Emili Salaris
13/11/
Embriogenesi delle angiosperme
1.
Frutto Tegumenti del seme Seme Embrione Endosperma Frutto.
La meiosi S. Beninati Crossing-over Raddoppiamento del DNA APLOIDI
La meiosi S. Beninati Crossing-over cromatidi APLOIDI APLOIDI APLOIDI
Transcript della presentazione:

In quali piante si trova il frutto? solo nelle angiosperme (gr. aengeion=involucro e sperma=seme)

zucchina (Cucurbita pepo) Cos’è il frutto? zucchina (Cucurbita pepo) maturazione OVARIO FRUTTO

Veri e falsi frutti

Pomodoro (Solanum lycopersicum) Quali sono le funzioni del frutto? fornire protezione ai semi favorirne la dispersione Pomodoro (Solanum lycopersicum) famiglia Solanaceae Xanthium italicum famiglia Asteraceae

La parete del frutto è detta pericarpo Semi Cabosside del cacao (Theobroma cacao)

Nei frutti carnosi il pericarpo è spesso suddiviso in più strati Drupa di pesco (Prunus persica)

I FRUTTI SI DIVIDONO IN DUE CATEGORIE:

CLASSIFICAZIONE DEI FRUTTI SECCHI Deiscenti A maturità si aprono e rilasciano i semi Indeiscenti A maturità restano chiusi Legume Capsula Cariosside Noce

FRUTTI SECCHI INDEISCENTI Achenio Caratteristico di piante con gineceo monocarpico o apocarpico (es. Asteraceae e Ranuncolaceae) Ciascun achenio deriva da un singolo carpello Un achenio contiene un solo seme (frutto monospermio)

FRUTTI SECCHI INDEISCENTI Cariosside È il frutto delle Graminaceae, cioè grano, mais, orzo, ecc. È monospermio Pericarpo e tegumento seminale sono fusi Zea mays

FRUTTI SECCHI INDEISCENTI Noce Pericarpo coriaceo o legnoso Monospermio Seme libero all’ interno del frutto Farnia (Quercus robur) Nocciola (Corilus avellana)

FRUTTI SECCHI INDEISCENTI Schizocarpo Deriva da un ovario bicarpellare Durante lo sviluppo si divide in unità, dette mericarpi, ciascuna derivante da un carpello e contenente un singolo seme Samara di acero (Acer sp.)

FRUTTI SECCHI DEISCENTI Follicolo Frutto monocarpellare che a maturità si apre lungo una linea longitudinale Può essere monospermio (Magnolia) o polispermio (Oleandro)

FRUTTI SECCHI DEISCENTI Legume Phaseulus vulgare • Frutto monocarpellare contenente più semi (plurispermio) • A maturità si apre lungo due linee opposte

FRUTTI SECCHI DEISCENTI Siliqua È il frutto tipico delle specie appartenenti alla famiglia delle Brassicaceae

FRUTTI SECCHI DEISCENTI Siliqua Brassica campestris Frutto bicarpellare plurispermio che a maturità si apre lungo le linee di sutura dei carpelli I semi sono collegati a un setto mediano (replo) che separa le due metà del frutto (valve)

FRUTTI SECCHI DEISCENTI Capsula Papaver somniferum Datura stramonium Iris pseudacorus Frutto pluricarpellare La deiscenza può avvenire in seguito alla formazione di pori o attraverso fratture logitudinali o trasversali

FRUTTI CARNOSI Drupa • Ben distinguibili epi-, meso- ed endo-carpo • Epicarpo membranoso • Mesocarpo carnoso • Endocarpo generalmente legnoso

FRUTTI CARNOSI Drupa Il frutto del noce non è una “noce”, ma una drupa Juglans regia Olea europea Il frutto del noce non è una “noce”, ma una drupa Anche il frutto dell’ulivo è una drupa

FRUTTI CARNOSI Bacca Esocarpo membranoso Meso- ed endo-carpo carnosi Lo strato legnoso o coriaceo attorno ai semi è il tegumento seminale

FRUTTI AGGRGATI e INFRUTTESCENZE

FRUTTI AGGREGATI Lampone (Rubus idaeus) Derivano da un fiore pluricarpellare con gineceo apocarpico: il frutto è un insieme di frutticini, ciascuno derivato da un singolo carpello

INFRUTTESCENZE Ananas (Ananas comosus) I singoli frutti derivano da pistilli di fiori diversi che formavano un'infiorescenza più o meno compatta

FALSI FRUTTI Pomo Nei falsi frutti tessuti che avvolgono i semi sono originati non solo dall’ovario, ma anche da altre parti del fiore Nelle Maloideae la parte carnosa del frutto, detto pomo, è costituita dalla proliferazione del ricettacolo.

FALSI FRUTTI La fragola Nella fragola il ricettacolo conico e carnoso porta gli acheni sulla superficie

FALSI FRUTTI La rosa In Rosa gli acheni sono affondati nel ricettacolo a forma di anfora. Il falso frutto è denominato cinorròdio