Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Advertisements

PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
DOL 79 19/09/2016 Laura Antichi 1 Decreto 17 aprile (G.U. n. 98 del 29/04/2003)Decreto 17 aprile (G.U. n. 98 del 29/04/2003) Moratti-Stanca Regolamentazione.
Il gruppo di lavoro cds-pta: Organizzazione a UNIFE Ufficio statistico Segreteria Studenti Presidente cds CPDS Gruppo qualità/riesame CTP (Commissione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
Università degli Studi Roma Tre Corso di laurea in Servizio sociale Seminario di orientamento “Dalla teoria alla prassi” Organizzazione del servizio tirocinio.
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
User Group U-Gov Programmazione Didattica
Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università della Tuscia
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Riunione Senato Accademico
Il sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) Sandro Momigliano Le politiche e gli strumenti per la qualità dell’istruzione e della.
La Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
A cura del Presidio Qualità Ateneo
Università degli Studi di Napoli Federico II
Roma, 23 marzo 2017 LE LINEE DI INTERVENTO E LE PROSPETTIVE PER L’ASSICURAZIONE QUALITÀ IN ITALIA Sandra D’Agostino – responsabile Struttura “Sistemi e.
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
GESTIONE DELLA QUALITA'
Nuovo DM 987/16 Linee Guida AVA 2.
Riunione Senato Accademico
La gestione del sistema qualità di Ateneo
in particolare il menu «DIDATTICA»
GUIDA ON LINE Kionservice Alessandro Furlati Marketing e comunicazione.
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
AVA – composizione dei diversi organismi
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
Come funziona l’Università?
L’indagine sull’opinione degli studenti
MiUR - prot. 25 del 23/1/08 Requisiti necessari di docenza (art. 4 del DM 31/10/2007 n. 544) Sintesi delle nuove disposizioni e delle modalità operative.
AlmaEsami Demo Appelli e Prenotazioni – Versione 01
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
compilazione della Scheda Unica Annuale dei Corsi di studio
Presidio della Qualità
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
AVA – composizione dei diversi organismi
Il Ruolo dello Studente nei processi di assicurazione della qualità.
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
Programmazione triennale
Piano dell’offerta formativa
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
L’indagine sull’opinione degli studenti

Presentazione dei dati sull’attività didattica
Università degli Studi dell'Aquila
Sistema AQ di ateneo e GRUPPO Lavoro AQ
7 giugno 2017 Presidenza Medicina h
Presidio Qualità di Ateneo
Riunione Senato Accademico
Corso di Laurea in Economia
Susanna Terracini Consiglio Direttivo ANVUR
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
Riunione Senato Accademico
Aspetti didattici ed organizzativi
Università degli Studi di Perugia
ECONOMIA E COMMERCIO (EC) Incontro di orientamento con studenti
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO SEDI FORMATIVE PROGRAMMAZIONE A BLOCCHI
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Perché un Master in Management dello Sport ?
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Sezione1: il futuro della didattica dei corsi di laurea in STPA
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
Ordine Farmacisti Bologna Nuova procedura online tirocinio curriculare
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi Product manager U-Gov didattica

Informazioni U-Gov DI per QA U-Gov – Programmazione Didattica fornisce al modulo U-Gov – Quality Assurance le seguenti informazioni: Informazioni relative all’Ateneo Corsi di studio Utenti abilitati alla QA dei Corsi di studio Ordinamento didattici di corso di studio Regolamenti didattici di corso di studio Curricula Offerta formativa annuale Coperture (incarichi didattici)

Info Ateneo (1) Devono essere inseriti gli indirizzi URL relativi alle seguenti informazioni dell’Ateneo per anno: Sede dell'Ateneo Calendario accademico Organizzazione generale (organi di governo, strutture didattiche e scientifiche) Servizi di sostegno d'Ateneo (orientamento, mobilità, diritto allo studio, tirocinio/stage, job-placement, ecc.) Regolamento didattico di Ateneo Altri regolamenti dell'Ateneo di interesse per gli studenti Procedure di immatricolazione (cartacee, informatizzate) Alloggi (costo medio per studente) Ecc.. 3

Info CDS (1) Devono essere inseriti gli indirizzi URL o allegati i documenti relativi alle seguenti informazioni del Corso di studi per anno: Matrice delle responsabilità dei processi di gestione del CDS Posizioni di responsabilità dei processi di gestione del CDS Politica per la qualità del CDS Iniziative e procedure per l'assicurazione della qualità Comportamenti del processo di riesame del sistema di gestione del CdS Riesame e miglioramento dei processi per la gestione del CdS Ecc. 4

Info CDS (2) Devono essere definiti gli utenti (docenti o non docenti) abilitati ad operare per la valutazione del corso di studio, specificando anche: L’eventuale periodo di validità, Se il valutatore è anche responsabile della QA per il CDS, Se il valutatore è interno all’Ateneo oppure se è esterno. 5

Info Ordinamento CDS Devono essere inserite le informazioni testuali relative all’ordinamento didattico di corso di studio (Nota: queste informazioni possono anche essere importate dalla banca dati RAD di OFF.F). Per gli Sbocchi professionali e fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro è possibile inserire anche gli allegati relativi alle consultazioni. Rilevazione delle opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche e relativi risultati Sintesi della relazione tecnica del nucleo di valutazione Breve sintesi della consultazione con le organizzazioni rappresentative a livello locale della produzione, servizi, professioni Sbocchi professionali e fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro Ecc… 6

Info Reg. didattico CDS Devono essere inserite gli indirizzi URL o allegati i documenti relativi alle seguenti informazioni del regolamento didattico di corso di studio: Regolamento didattico Accesso a studi ulteriori Criteri per la determinazione degli obblighi formativi aggiuntivi e modalità per il recupero Caratteristiche della prova finale e criteri di valutazione Coerenza del percorso formativo con i requisiti di apprendimento attesi Accordi per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno Ecc… 7