L’attrattiva turistica in Europa
Quali modi per “vendere” una meta oggi? Marchio Libri Testimonial Trendy Evergreen Mass media Film
Fattori di sviluppo di una meta … Nuove strategie per conservare o attirare il turismo (Parigi, Stoccolma). Valorizzare risorse del paesaggio europeo (crociere fluviali). Promuovere aree marginali e decongestionare aree turistiche mature (Mediterraneo).
Fattori di sviluppo di una meta … Puntare sull’autenticità del viaggio (turismo etnografico). Stupire con straordinarie opere della contemporaneità. Promuovere il turismo attraverso la gastronomia antica e moderna.
Nuove strategie di turismo urbano Le città europee La forte urbanizzazione favorisce il turismo urbano. Recenti processi di riqualificazione urbana hanno favorito il turismo urbano e lanciato nuove mete (Bilbao, Glasgow, Valencia, Torino). L’aumento dell’offerta di strutture e di servizi turistici migliora anche la qualità della vita dei residenti (migliore viabilità, risanamento dei centri storici, eventi, …). Urbanizzazione in Europa (capitali, centri minori, borghi rurali, città greco-romane)
Nuove strategie di turismo urbano La visita delle grandi capitali risale al Grand Tour.
Nuove strategie di turismo urbano: City Break Il turismo urbano odierno è il city break (o short break) in crescita grazie al low cost e all’AV Spesso riguarda le città d’arte che attirano per un evento particolare (mostra, fiera, film). Le vecchie capitali aumentano la propria offerta e puntano sui repeaters.
Nuove strategie di turismo urbano: Parigi Stereotipi e cifre del turismo (45 mln di turisti nel 2009). Grandi capacità innovative dell’Ufficio del turismo di Parigi.
Strategie vincenti efficiente sistema di trasporti (tre aeroporti; AV; 16 linee metrò; incentivi per bus e bicicletta a noleggio). ampia offerta culturale musei e milioni i turisti che li visitano; ingresso studenti gratis; apertura serale dei musei in settimana; molti repeaters per mostre ed eventi.. eccellente accoglienza (alberghi anche a 5 stelle ) a tutti i livelli. la moda è una strategia di destagionalizzazione in inverno e opportunità di acquisti di marche famose a prezzi contenuti. L’informazione è ottima (punti di accoglienza efficienti) anche in rete (il sito dell’Ufficio del turismo è visitatissimo).
Nuove strategie di turismo urbano: Stoccolma Un tempo rientrava in un unico tour in Scandinavia: il triangolo scandinavo. Grazie ai voli low cost e alla sinergia dell’Ente del turismo di Stoccolma, della compagnia aerea Sas e di alcuni operatori turistici italiani è stata attuata una campagna pubblicitaria con l’offerta di pacchetti turistici per lanciare Stoccolma. Il triangolo scandinavo che toccava anche Oslo ed Helsinki. Premio Nobel assegnato ogni anno il 10 dic.
Tra i maggiori punti di forza c’è il Premio Nobel (itinerari nei luoghi di Alfred Nobel e pranzo nel ristorante dei vincitori). Importante anche il caso letterario Stieg Larsson autore della Trilogia Millennium (visite ai luoghi dei personaggi). Stoccolma è anche il regno dell’ecologia (capitale verde d’Europa nel 2010) e del design.
Organizza un city break Il city break è il fenomeno più recente nel settore turistico: 2-3 giorni da trascorrere in una città facilmente raggiungibile seguendo il richiamo di un evento, la curiosità nata da un film visto al cinema o dalla lettura di un romanzo. Traendo spunto da uno degli stimoli in grassetto, progetta un week end in una città europea, e individua: il motivo di interesse della destinazione: quale evento o caratteristica particolare la rende una meta interessante; il periodo indicato per il soggiorno; un itinerario turistico in città. Presenta alla classe il tuo lavoro (puoi utilizzare Power Point o altro) e inseriscilo in Edmodo. Tempo a disposizione: una settimana
link http://www.stoccolmaviaggi.it/