L’attrattiva turistica in Europa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Il mercato del turismo accessibile in Italia e in Europa”
Advertisements

TRAVEL DESIGN STUDIO è un operatore turistico di nuova generazione che aggrega un gruppo di creativi del turismo dall'esperienza pluridecennale in una.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
TECNICA TURISTICA Dott. Andrea Colantoni modulo 1 - TECNICA TURISTICA.
Hasta Milàn Siempre! Progetto realizzato da: Alberto Amore Ursula Arsgueda Mirella Hermoso.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Centro Studi Turistici di Firenze
Oslo 2008 BI Norwegian School of Management 12 agosto dicembre 2008 Gasparotti Davide
Matera, 15 dicembre E’ un processo di certificazione gratuito, volontario e rinnovabile annualmente che enfatizza la qualità del.
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
MATISSE A BRESCIA Le classi quarte della scuola A. Moro visitano la mostra e riproducono le opere.
Introduzione alla geografia turistica. La geografia nasce per la necessità di orientarsi e di esplorare nuovi territori (espansione ecumene); con il progredire.
Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 1 Dicembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 4 Sostegno alle.
VIAGGIO IN NORVEGIA=). Cari turisti, benvenuti nella nostra agenzia viaggi, siamo contenti di offrirvi una vacanza nella bellissima Norvegia dal 13.
NOTIZIE GENERALI Il territorio greco è caratterizzato da aspre montagne, poche pianure, lunghe coste molto frastagliate e un gran numero di isole.
Web quest. Immagina di essere uno scrittore... Hai deciso di scrivere un romanzo ambientato in Inghilterra e, siccome uno scrittore deve conoscere bene.
Chi Siamo E Commerce Activity Breaks ltd è il leader Europeo per la fornitura on-line di soggiorni con attività incluse. Prodotti unici, proposta unica,
Benvenuti nella città di ROMA! Roma è la capitale d'Italia ma è anche una delle città più turistiche del mondo.
1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Agosto 2011 Le performance di vendita.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
VALORIZZAZIONE TURISTICA DEGLI EVENTI
LA COMUNICAZIONE DEI MUSEI VERSO UNA RETE INTEGRATA PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE Mattia Morandi | Ministero dei beni e delle attività culturali.
Risorsa Naturale ed Economica
18dicembre2016 OPPORTUNITA’ NEL TURISMO
TEAM Vittoria Lana Laura Paniccià Alekos Remo Prete Andrea Stopponi.
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
…ORIENTATORE TURISTICO
Vola il turismo con la diversificazione dell’offerta
INCONTRA I GIOVANI PER PARLARE DEL PIANO TERRITORIALE DI COMUNITA’
Opera della Metropolitana di Siena:
Il risveglio dell'Europa
Incontri di Artimino sullo sviluppo locale Strategie territoriali per nuovi modelli produttivi 13 – 15 Ottobre 2014 · Prato (Museo del Tessuto e Salone.
Quattro giorni dedicati ad approfondimenti culturali - musica sacra; spazio e luogo sacro; arredi liturgici; pittura, scultura e vetrate - ma anche.
Sviluppo e Turismo - Incoming Iran
Cultura &Turismo: tanti flussi,come generare più valore?
IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO
ESEMPI DI RISTORAZIONE vigevano
Evoluzione storica del turismo
PRAGA.
I numeri del turismo per la città di Firenze
Gli spazi del turismo.
PROGETTO ESTER
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Un viaggio a ALUNNI: …………………………………………...
Le agenzie di viaggio e turismo (Legge quadro 29 marzo 2001 n
LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
Community case history.
Giornate del Turismo - XVII Edizione
Come raggiungere Rimini
Informare e accogliere
PROGETTO ESTER
IN BICICLETTA LUNGO IL DANUBIO
Castiglione della Pescaia, 10 luglio 2018
per fare incoming esperienziale in Veneto
ALUNNI: …………………………………………..
Il SISTEMA TURISTICO Copyright © 2015 Clitt
Il PO per la competitività regionale
LA STRATEGIA DI PROMOZIONE TURISTICA TOSCANA
Il grande GIOCO dell’EUROPA
Le Strutture ricettive
POPOLAZIONE e Città Principali città in Italia per n. abitanti
INVERNO : TREND E OPPORTUNITA’
Tipologie di turismo e Target turisti
Turismo sostenibile.
DMC specializzato in soggiorni alle Maldive
Turismo enogastronomico
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Istituto Comprensivo 1 Modena
Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo Termoli
Transcript della presentazione:

L’attrattiva turistica in Europa

Quali modi per “vendere” una meta oggi? Marchio Libri Testimonial Trendy Evergreen Mass media Film

Fattori di sviluppo di una meta … Nuove strategie per conservare o attirare il turismo (Parigi, Stoccolma). Valorizzare risorse del paesaggio europeo (crociere fluviali). Promuovere aree marginali e decongestionare aree turistiche mature (Mediterraneo).

Fattori di sviluppo di una meta … Puntare sull’autenticità del viaggio (turismo etnografico). Stupire con straordinarie opere della contemporaneità. Promuovere il turismo attraverso la gastronomia antica e moderna.

Nuove strategie di turismo urbano Le città europee La forte urbanizzazione favorisce il turismo urbano. Recenti processi di riqualificazione urbana hanno favorito il turismo urbano e lanciato nuove mete (Bilbao, Glasgow, Valencia, Torino). L’aumento dell’offerta di strutture e di servizi turistici migliora anche la qualità della vita dei residenti (migliore viabilità, risanamento dei centri storici, eventi, …). Urbanizzazione in Europa (capitali, centri minori, borghi rurali, città greco-romane)

Nuove strategie di turismo urbano La visita delle grandi capitali risale al Grand Tour.

Nuove strategie di turismo urbano: City Break Il turismo urbano odierno è il city break (o short break) in crescita grazie al low cost e all’AV Spesso riguarda le città d’arte che attirano per un evento particolare (mostra, fiera, film). Le vecchie capitali aumentano la propria offerta e puntano sui repeaters.

Nuove strategie di turismo urbano: Parigi Stereotipi e cifre del turismo (45 mln di turisti nel 2009). Grandi capacità innovative dell’Ufficio del turismo di Parigi.

Strategie vincenti efficiente sistema di trasporti (tre aeroporti; AV; 16 linee metrò; incentivi per bus e bicicletta a noleggio). ampia offerta culturale musei e milioni i turisti che li visitano; ingresso studenti gratis; apertura serale dei musei in settimana; molti repeaters per mostre ed eventi.. eccellente accoglienza (alberghi anche a 5 stelle ) a tutti i livelli. la moda è una strategia di destagionalizzazione in inverno e opportunità di acquisti di marche famose a prezzi contenuti. L’informazione è ottima (punti di accoglienza efficienti) anche in rete (il sito dell’Ufficio del turismo è visitatissimo).

Nuove strategie di turismo urbano: Stoccolma Un tempo rientrava in un unico tour in Scandinavia: il triangolo scandinavo. Grazie ai voli low cost e alla sinergia dell’Ente del turismo di Stoccolma, della compagnia aerea Sas e di alcuni operatori turistici italiani è stata attuata una campagna pubblicitaria con l’offerta di pacchetti turistici per lanciare Stoccolma. Il triangolo scandinavo che toccava anche Oslo ed Helsinki. Premio Nobel assegnato ogni anno il 10 dic.

Tra i maggiori punti di forza c’è il Premio Nobel (itinerari nei luoghi di Alfred Nobel e pranzo nel ristorante dei vincitori). Importante anche il caso letterario Stieg Larsson autore della Trilogia Millennium (visite ai luoghi dei personaggi). Stoccolma è anche il regno dell’ecologia (capitale verde d’Europa nel 2010) e del design.

Organizza un city break Il city break è il fenomeno più recente nel settore turistico: 2-3 giorni da trascorrere in una città facilmente raggiungibile seguendo il richiamo di un evento, la curiosità nata da un film visto al cinema o dalla lettura di un romanzo. Traendo spunto da uno degli stimoli in grassetto, progetta un week end in una città europea, e individua: il motivo di interesse della destinazione: quale evento o caratteristica particolare la rende una meta interessante; il periodo indicato per il soggiorno; un itinerario turistico in città. Presenta alla classe il tuo lavoro (puoi utilizzare Power Point o altro) e inseriscilo in Edmodo. Tempo a disposizione: una settimana

link http://www.stoccolmaviaggi.it/