Istituto B.Pascal Liceo delle Scienze Umane Classe seconda

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COSA FAREMO CASTELLO SARDEGNA CARLO MAGNO IMPERO CAROLINGIO
Advertisements

Dopo l’impero: Oriente e Occidente
REGNI ROMANO BARBARICI BIZANTINI LONGOBARDI FRANCHI
ONORIO TRASFERISCE LA CAPITALE
PROGRAMMAZIONE MODULARE Dalla crisi dell’Impero Romano alla crisi del Trecento e affermazione delle monarchie nazionali.
L’Alto Medioevo: i fenomeni
CHIESA E IMPERO (LA RIFORMA ECCLESIASTICA, SCISMA D’ORIENTE, LA LOTTA PER LE INVESTITURE), L’ISLAM (TURCHI, LE CROCIATE) CRISTIANITÀ E MONDO ARABO (X-XI.
476 → Odoacre (sciro) depone l’imperatore Romolo Augustolo (goto)
L'Islam, una nuova religione monoteista
Istituto B.Pascal Tecnico dei servizi socio-sanitari Classe seconda
L’Europa dopo Carlo Magno
I FRANCHI I Franchi, divisi tra IV e V secolo in tanti piccoli aggregati lungo i bacini del basso Reno e della Schelda, a partire dal 482 sono inglobati.
I Franchi Dai Merovingi a Carlo Magno
Cap. 5 L'Europa carolingia Unità 2. Signori, papi e imperatori
La fine dell’impero d’occidente
I Germani e la caduta dell’Impero Romano d’Occidente
Cap. 14 L'Europa dei re Unità 4. Il tramonto del Medioevo
1. Manuali (uno a scelta) A. Cortonesi, Il Medioevo
V secolo I REGNI ROMANO-BARBARICI
Aumenta la produzione agricola: rinascono commerci e città.
IL PASSAGGIO DAL TARDO ANTICO ALL’ALTO MEDIOEVO
LA MONETA Autori: Sofia Conti, Arianna Viscuso,
Fra Alto e Basso Medioevo prende forma una nuova Europa.
L’Italia del Quattrocento
La formazione dello stato moderno
Carlo Magno e il Sacro Romano Impero
La riforma della Chiesa
Le conseguenze immediate delle invasioni barbariche
Lavoro realizzato da Calogero Liotta a.s.2016/2017
Il Sacro romano impero e il feudalesimo
Saraceni, Ungari e Normanni
Il crollo dell’impero romano
UN SECOLO DI CRISI E DI TRASFORMAZIONI
Il crollo dell’impero romano
I FRANCHI IN EUROPA E IN ITALIA PP Prof.ssa Nanci
LICEO DELLE SCIENZE UMANE CLASSE SECONDA
La Storia (dall'anno 1000 al 1600) - Zanichelli
L’ICONOCLASTIA.
UN SECOLO DI CRISI E DI TRASFORMAZIONI
IMPERO ROMANO D’ORIENTE: GIUSTINIANO
L’alto medioevo in europa
Gli Arabi e l’Islam. La città più importante della regione è La Mecca, centro religioso dove ogni anno gli Arabi si recano in pellegrinaggio;
Che cos’è successo finora
GIUSTINIANO
L’Italia del 1400.
Sapreste dare una definizione della parola economia?
Noi e gli altri [Roma e il mondo] appunti di storia medievale (IV-XV secolo) Lez.1 c Un’invasione vera, i germani Prof. Marco Bartoli.
TEODORICO.
La Riforma protestante
L’ICONOCLASTIA.
IMPERO ROMANO NELLA SUA MASSIMA ESPANSIONE
E LE CONSEGUENZE SUL TERRITORIO
La Storia (dall'anno 1000 al 1600) - Zanichelli
486.
UNGARI da predoni a baluardo dell’Europa cristiana
Primo biennio dei Licei
L’affermazione del cristianesimo
Gregorio Magno e i Longobardi
La nascita delle lingue Romanze o neolatine
La rinascita economica dell’Occidente
IMPERO ROMANO dall’anarchia militare a Costantino
Regni romano-germanici TEODORICO
UN SECOLO DI CRISI E DI TRASFORMAZIONI
1.4 IL CRISTIANESIMO E L’IMPERO ROMANO
486.
L’arte barbarica Nel 568 avviene l’invasione Longobarda dell’Italia settentrionalee poi del sud Italia. Centro importante: Cividale.
Occidente e Oriente nel V secolo
CULTURE, LINGUE E RELIGIONI
L’affermazione del cristianesimo
Nel IV secolo gli Unni arrivano in Europa seguendo la via della seta
Transcript della presentazione:

Istituto B.Pascal Liceo delle Scienze Umane Classe seconda STORIA -GEOGRAFIA

MODULI 1) L’Impero Romano 2) L’Occidente nell’alto Medioevo 3) L’Oriente nell’alto Medioevo 4) L’Europa carolingia L’età feudale Il Basso Medioevo Il declino del Medioevo 5) Geografia: Regioni e stati del mondo: caratteristiche fisiche, elementi morfologici, climi e ambienti, demografia e società. La globalizzazione economica Il problema energetico

MODULO 1 L’IMPERO ROMANO: Il difficile equilibrio tra l’Imperatore e gli altri poteri. Con il principato di Augusto, Roma divenne il maggior centro politico e culturale del mondo antico Organizzazione dell’Impero, riforma dell’esercito. La dinastia Giulio-Claudia (morte di Augusto 14 d.C.)-Tiberio, Nerone. La dinastia Flavia: Vespasiano, Tito, Domiziano L’Impero di Traiano: politica espansionistica- opere pubbliche. Il Cristianesimo: Gesù di Nazareth e il suo messaggio rivoluzionario-persecuzioni. Il secolo d’oro dell’Impero: II sec. d.C.

La crisi del III sec. d.C. Il ruolo del Cristianesimo nella trasformazione dell’Impero crisi politica, economica, sociale. La dinastia dei Severi(Caracalla-editto-212 d.C.) La fine dei Severi portò a 50 anni di anarchia militare e alla pressione dei barbari. Le riforme di Diocleziano: politiche, dell’esercito, economiche, religiose.

Il Cristianesimo e l’Impero Diffusione del Cristianesimo difficoltà di inserimento nella società romana. Persecuzioni contro i cristiani editti di Diocleziano. Con l’Editto di Costantino(313 d.C.) vi fu la libertà di culto. Editto di Tessalonica: 380 d.C. - il Cristianesimo diventa religione di stato. Lotta a tutte le eresie (arianesimo)

Dopo costantino Chiesa e Impero dopo Costantino –Editto di Tessalonica 380 d.C.(cesaropapismo) Teodosio, imperatore cristiano Con questo editto il Cristianesimo diventa religione di stato. Si diffonde il clero cristiano

MODULO 2 L’OCCIDENTE NELL’ALTO MEDIOEVO: Scontro e incontro tra la civiltà romana e quella barbarica. Le invasioni barbariche (Alamanni, Franchi, Sassoni, Goti Ostrogoti, Visigoti) portarono: Il crollo dell’Impero romano d’Occidente (476 d.C.), ad opera del generale barbaro Odoacre. Da questa data si ha: L’inizio del Medioevo (fine nel 1492), periodo caratterizzato da una: Crisi economica e sociale

I barbari in Europa Si formano i regni romano-barbarici, nascono cioè dall’incontro tra due civiltà. Gli Ostrogoti e Teodorico restaurano la grandezza romana – capitale è Ravenna. I Franchi – la politica espansionistica e la conversione di Clodoveo (stirpe dei Merovingi) al cattolicesimo. Divisione del Regno nel 614 d.C.

La Chiesa e il monachesimo La diffusione del Cristianesimo rende sempre più importante nel mondo occidentale Il ruolo della Chiesa di Roma il cui potere temporale si sviluppò nell’VIII sec. grazie a Papa Gregorio Magno. Si diffonde il monachesimo (regola di San Benedetto: “ora et labora”) e diventa centrale il ruolo dei monasteri economia, istruzione, conservazione e riproduzione dei manoscritti.

Bizantini e Longobardi in Italia Stabilità dell’Impero d’Oriente Giustiniano riunifica l’Impero, emana la Prammatica Sanzione e il Corpus iuris civilis. I Longobardi in Italia arrivano nel 568 d.C. con re Alboino. Il regno longobardo, una conquista senza integrazione. Capitale dal 626 è Pavia. Scontro con la Chiesa ed emanazione dell’editto di Rotari (raccolta di leggi e norme). Fine del regno longobardo ad opera di Carlo Magno, re dei Franchi-774 d.C.

Modulo 3 L’ORIENTE NELL’ALTO MEDIOEVO: L’Impero bizantino dopo Giustiniano visse un periodo di crisi politica e sociale che, nel VII sec., portò ad una crescente instabilità dell’Impero che sfociò in: perdite territoriali e separazione dal modello romano. Si diffonde dal punto di vista religioso il divieto per quanto riguarda il culto delle immagini sacre Iconoclastia.

L’età dell’oro dell’Impero La ripresa economica e politica si ottenne con l’ascesa al trono di Basilio I° che portò ad una rinascita culturale e ad una riconquista territoriale Età dell’oro. Molto presente in questo periodo il processo di Evangelizzazione che portò alla conversione al Cristianesimo di molti popoli. Nel X° sec. nascono nuovi regni, come ad esempio il principato di Rus (futuro Stato russo).

L’Islam La penisola arabica in questi secoli vedeva la nascita di una civiltà destinata a rivoluzionare l’assetto del mondo orientale e mediterraneo la civiltà islamica. Alla Mecca nel (570-632) d.C. nacque Maometto, il fondatore della religione islamica, basata sulla professione di fede in Allah. Libro sacro è il Corano. L’Islam è fondato sui cinque pilastri attraverso i quali si può raggiungere la vita eterna. La nuova religione diventò un fattore di unità per il mondo arabo.

Islam In Europa, a fermare l’espansione musulmana furono i Franchi, con la decisiva vittoria di Poitiers nel 732 d.C. da parte di Carlo Martello. La frammentazione politica dell’Islam portò ad un progressivo incontro con l’Occidente. La cultura islamica si fonda su una sintesi di diverse civiltà che caratterizzarono la lingua, la letteratura, l’arte, l’architettura, la scienza e la tecnica.

MODULO 4 Il Sacro Romano Impero era uno spazio comune europeo e tra il VII e il IX sec. d.C. fu scenario della straordinaria impresa dei Franchi, i quali sotto la guida della dinastia carolingia crearono un vasto Impero in cui Carlo Magno (anno 800 d.C.) riconobbe la rinascita dell’antico Impero romano.

L’Impero di Carlo Magno La crisi dei Merovingi portò all’affermazione della dinastia carolingia e all’inizio dell’età feudale, in cui vi fu l’affermazione dei poteri locali. Rapporti di vassallaggio-sistema curtense- Schola Palatina, furono le novità essenziali dell’Impero carolingio.

Età feudale La crisi dell’Impero iniziò con le invasioni dei sec. IX e X d.C.; si arrivò, in Francia, alla dinastia dei Capetingi, e in Germania alla fondazione dell’Impero tedesco ad opera degli Ottoni. La società feudale era tripartita: sacerdoti, guerrieri e lavoratori. Nasce la cavalleria.

Basso Medioevo e declino La rinascita economica e urbana avvenne dopo l’anno Mille e ciò portò allo sviluppo demografico e alla rinascita delle città. Il successivo declino del Medioevo portò alla dissoluzione del sistema feudale. In Italia e in Europa nascono i Comuni, che si scontrano con l’Impero (Federico Barbarossa) – si sviluppano le Repubbliche marinare (Amalfi, Pisa, Genova, Venezia). Le riforme della Chiesa portarono alle crociate contro i musulmani. La crisi del Trecento fu economica e sociale, caratterizzata anche dalla peste nera(1347-1351)

MODULO 5 GEOGRAFIA: Il quadro globale La globalizzazione economica è quel processo che rende le economie nazionali sempre più interdipendenti all’interno di un unico sistema mondiale. Il mondo è suddiviso in: paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo. La struttura delle multinazionali si sviluppa sia nel mondo dei trasporti che in quello delle telecomunicazioni. Le questioni sociali da affrontare sono: la diffusione della droga, uno dei fenomeni sociali più preoccupanti del nostro tempo e la spesa militare mondiale. Al mondo, ogni minuto, si spendono oltre 3 milioni di dollari in armi ed eserciti.

L’uomo e l’ambiente Il problema energetico consiste in uno squilibrio energetico-nell’aumento della domanda di energia-nei divari dei consumi. Il petrolio è il combustibile più usato ed è una fonte energetica non rinnovabile fenomeno della corsa all’oro nero. Produzione di elettricità: problemi del nucleare accumulo di scorie radioattive. Soluzioni: Energia dal vento e dal sole: eolica(aerogeneratori) e solare(sistema fotovoltaico, termodinamico, idrogeno solare). Altre sfide ambientali da affrontare sono: il riscaldamento globale della Terra e la crisi idrica.

Asia Meridionale: la regione si estende dall’Oceano indiano al Mare Arabico e comprende il sistema montuoso dell’Himalaya, il più elevato della Terra. L’India occupa un vasto territorio. Problemi: forte crescita demografica, poche risorse e povertà. Sud-orientale: è formata da penisola indocinese e dagli stati insulari. Problemi: deforestazione tropicale, crescita demografica. Orientale: denominata “estremo Oriente” comprende sei stati; i più importanti sono Cina e Giappone. Popolazione in aumento ed economia in forte crescita.

Le Americhe-Oceania Nord America Stati Uniti d’America(la potenza economica dominante) e Canada. Centro America e Caraibi Messico-Cuba- Repubblica Dominicana.(calamità naturali). Sud America: regione andino-amazzonica Venezuela, Colombia, Perù, Brasile.(danni della deforestazione). Regione del Cono sud Cile, Argentina, Uruguay.(dittature e lotte per la democrazia). Oceania: vasta regione nell’Oceano Pacifico, composta da Australia, Nuova Guinea e Nuova Zelanda.