Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Schede didattiche Dottor Giuseppe Di Loreto
Advertisements

Prevenzione e Sicurezza Legislazione vigente D.P.R. 547 del 27/04/1955 Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro D.L. 277 del 15/08/1991 Attuazione.
CORSO SICUREZZA SUL LAVORO FORMAZIONE GENERALE
ACCORDO STATO REGIONI DEL 21 DICEMBRE 2011 In vigore dal GENNAIO 2012.
Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come.
BRESCIA, mercoledì 27 luglio 2016 dalle alle Relatore: Maria Frassine Responsabile Ufficio Studi e legislativo AiFOS.
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, artt. 32 e 37 Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 e Accordo Stato-Regioni 07/07/2016 RSPP 2016 Il nuovo Accordo Stato-Regioni.
LA SICUREZZA IN AGRICOLTURA. Piano della Prevenzione Programma 1 Setting Ambienti di Lavoro 1.4 Tutela della salute e della sicurezza in agricoltura e.
1 NORME SULLA CONFORMITA’ DELLE SOSTANZE IMPIEGATE TATUAGGI E PIERCING Dr. Mario Esposito Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
GESTIONE DEGLI INFORTUNI
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Assemblea dei Presidenti
Assemblea dei Presidenti
« IMPARARE LAVORANDO IN ITALIA SI PUO’»
SOMMINISTRAZIONE.
GESTIONE DEL PROCESSO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI E DI INDIVIDUAZIONE DELLE MISURE DI PREVENZIONE
Docente Referente: Paola Colombo
Corso per RSPP e ASPP D.Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 32 e Accordo Stato-Regioni 07/07/ AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
Accreditamento delle sedi formative
Formazione docenti neoassunti a.s
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Corso per RSPP e ASPP D.Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 32 e Accordo Stato-Regioni 07/07/ AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
FORMAZIONE PREPOSTI: “RISCHIO CHIMICO”
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA L’adattamento dell’ordinamento italiano
L’analisi del profilo di rischio antiriciclaggio
Agenzia Regionale di Protezione Civile
RSPP 2016 Il nuovo Accordo Stato-Regioni 07/07/2016
La normativa L’ORDINE DI INDAGINE EUROPEO
Aggiornato al Decreto-Legge 30 dicembre 2016, n
ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Sezione di Napoli
CONFINDUSTRIA VERONA RESPONSABILI (RSPP) E ADDETTI (ASPP) ALLA SICUREZZA Durata e contenuti dei nuovi percorsi formativi Provvedimento 26 gennaio 2006.
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
Corso per RSPP e ASPP D.Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 32 e Accordo Stato-Regioni 07/07/ AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
Corso per RSPP e ASPP D.Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 32 e Accordo Stato-Regioni 07/07/ AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
LA SICUREZZA ALL’UNIVERSITA’
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
La sicurezza in una “azienda” complessa
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
IL COLLOCAMENTO E LA SUA EVOLUZIONE STORICA
Ministero dell'Interno - A. N. U. S. C. A
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
FORMAZIONE LAVORATORI CON HANDICAP INTELLETTIVO E PSICHICO
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
DIMISSIONI VOLONTARIE E RISOLUZIONE CONSENSUALE
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
LA POSIZIONE delle regioni Luciano Marchiori – roberto agnesi
I principali compiti del datore di lavoro
La movimentazione manuale dei carichi
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO SEDI FORMATIVE PROGRAMMAZIONE A BLOCCHI
COMMISSIONE PROBLEMATICHE FISCALI ODCEC DI ANCONA
SICUREZZA Formazione obbligatoria per lavoratori in materia di sicurezza Modulo Generale FINALITÀ La Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato.
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Sicurezza nella scuola
D.Lgs. 81/2008 Il decreto legislativo 81 ha ABROGATO tutta la legislazione previgente, che comprendeva : vecchissimi provvedimenti risalenti ai primi anni.
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Corso di Formazione Dirigenti Delegati Decreto Legislativo 81/08
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Esame di Stato La normativa.
Prospetto sulla durata, modalità della formazione per dirigenti, preposti, lavoratori (compresi gli studenti) e datori di lavoro con compiti di prevenzione.
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Dispositivi di protezione individuale
I 6 CRITERI PER L’INDIVIDUAZIONE DEI DOCENTI
LE REGOLE DELLA ECM PER I PROFESSIONISTI SANITARI
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
Transcript della presentazione:

Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81 "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro"

Struttura del provvedimento integrato e modificato dal Decreto Legislativo 3 agosto 2009 n° 106 Decreto Legislativo 14 settembre 2015 n° 151 ( Jobs Act )

Modifiche Significative al D.Lgs. 81/08 relative a : - modalità dell’effettuazione della VdR ( supporto dell’INAIL e delle ASL , strumenti informativi, stima rumore, ecc.); -eliminazione registro Infortuni; -inasprimento sanzioni per formazione e sorveglianza sanitaria; -obblighi formativi per D.L. che svolge compiti del SPP e di addetto Emergenza e P.S.; Di particolare interesse è : « la modifica del comma 8 dell’att. 3 (campo di applicazione) l’imprenditore e/o il professionista che utilizza una persona per svolgere un lavoro accessorio (voucher) dovrà, nei confronti del prestatore, applicare tutta la vigente normativa in materia. Negli altri casi si applicano le disposizioni di cui all’art. 21 «

Accordo luglio 2016 « Formazione RSPP « Modifiche inserite in Accordi Stato-Regioni relativi all’applicazione del D.Lgs. 81 Accordo luglio 2016 « Formazione RSPP « Sono state apportate modifiche al percorso formativo per l’abilitazione a riocoprire l’incarico di RSPP modificando : Titoli di studio ed esoneri, Individuazione dei soggetti formatori, Requisiti dei docenti, Organizzazione dei corsi, Metodologia di insegnamento e apprendimento, La valutazione degli apprendimenti, La formazione pregressa, L’aggiornamento, ………… Corsi in modalità e-Learning

Corsi in modalità e-Learning Dove : L’Allegato II, sostituisce completamente l’Allegato I dell’Accordo del 21 dicembre 2011, e definisce i requisiti specifici per lo svolgimento della formazione e dell’aggiornamento in modalità e-Learning. Nell’Allegato II sono definite le specifiche di carattere organizzativo e tecnico, i profili di competenza per la gestione didattica e tecnica nonché i criteri per la redazione del documento progettuale di ogni corso. Deve essere redatta, per ogni corso, una scheda progettuale. Detta scheda dovrà essere resa disponibile al discente che all’atto dell’iscrizione dovrà dichiarare la presa visione e accettazione. L’Allegato V precisa che la formazione specifica dei lavoratori a basso rischio possa essere effettuata in modalità e-Learning mentre è espressamente vietata per gli addetti al primo soccorso e per gli addetti alla prevenzione incendi.