Scuola dell’infanzia «Grazia» Cascone Santina (sostegno)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il getto luminoso Dopo aver preso tutto l’ occorrente: una bottiglia di plastica trasparente, un tubicino anche questo trasparente, un contenitore, plastilina,
Advertisements

LAVORETTI DI NATALE CREATI NELLA CLASSE PRIMA DEL PLESSO “A
Tutor:Buccola Giuseppa
Unità di apprendimento
Scuola dell’infanzia sez BB a. s
Che buona l'Arancia.
Un gioco per superare le paure anno scolastico 2008/09 G. Galeri.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S °Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare.
PROGETTO CODING FOR KIDS anno scolastico 2015/2016 I nsegnante responsabile del progetto.: Biasi Carla Giuseppa Tutor d’aula: Atanasi Monica.
Diario di bordo anno scolastico riflessioni sull’attività di sperimentazione NUCLEO TEMATICO: L’OLIO DI OLIVA TITOLO DELL’UNITÀ FORMATIVA: IL VIAGGIO.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
SAPER INDIVIDUARE LE VARIE PARTI DEL CORPO E LE LORO POSSIBILITA’ DI AZIONE (PER ALUNNI DI 3 ANNI)
1. Argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni Saper dialogare rispettando il turno dell’altro Sperimentare schemi posturali e motori da.
Scuola dell’infanzia S. Ambrogio LABORATORIO GRUPPI OMOGENEI a.s. 2013/2014 “FESTA DI PRIMAVERA” Indirizzo Via Carducci, 8 Cap FIRENZE.
Anno scolastico Sezione 1^ A. CONOSCERE UNA OPERA D’ARTE.
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
FESTA DEGLI ALBERI e Il Villaggio della biodiversità
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
la ricerca e l’innovazione didattica. educativo dai 3 ai 14 anni… “
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
CORRADA CASTO ORAZIA SAGGIO
Conoscere il proprio viso
Scuola Infanzia Ammeto
Colori e profumi: e’ primavera!
Costruiamo i numeri in laboratorio
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Tangram Il tangram è un antico gioco di origine cinese, ottenuto scomponendo un quadrato in sette parti dette tan: un quadrato, un romboide, e cinque.
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
Scuola Infanzia Ammeto
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
SPERIMENTIAMO… Progetto: «Le parole della Scienza»
3° Circolo Didattico di Udine - Scuola dell’infanzia “A. Gabelli”
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
BIGLIE A TECNICA MISTA.
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
Una giornata alla sezione primavera…
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
GARA DI COSTRUZIONI TECNOLOGICHE
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
STUDIO DEL COLORE:I COLORI PRIMARISTUDIO DEL COLORE:I COLORI PRIMARI.
IMPARARE SENZA CONFINI
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Scuola dell’infanzia ANDERSEN anno scolastico 2017/2018
Progetto di educazione ambientale “Bentornata Primavera”
I partecipanti imparano a costruire il domino su carta.
SCUOLA INFANZIA MAGGIOLINO INSEGNANTE ZILIBOTTI DORIANA
I. C. «Sauro-Giovanni XXIII» di Catania
«STUDIO DELL’ ALBERO» -Metodo Munari-
« MADONNA DELLA CATENA» FESTA DELL’AUTUNNO A.S. 2018/2019
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
Progettazione annuale curricolare Anno Scolastico 2016/2017
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
ANNO SCOLASTICO
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
I.C. “Ugo BETTI” CAMERINO SCUOLA DELL’INFANZIA “DANIELE ORTOLANI”
CIRCOLO DIDATTICO “G.GALILEI”
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
Progetto per il laboratorio di didattica della matematica
LABORATORI IN CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA /1° PRIMARIA SANTA CATERINA
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO “CARMINE” Largo Peculio N I C O S I A
Percorso interdisciplinare
Scuola dell’Infanzia Collodi
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

Scuola dell’infanzia «Grazia» Cascone Santina (sostegno) Unità d’apprendimento ESPLORO LA PRIMAVERA Scuola dell’infanzia «Grazia» I° Circolo Didattico Comiso Insegnanti Cascone Santina (sostegno) Cavalieri Laura Dinicola Giuseppa Falzone Lucia Rizza Nunziata Ventura Rita

I bambini hanno detto che… Conversiamo………… I bambini hanno detto che… Gli alberi in primavera sono belli perché hanno le foglioline Mi piace raccogliere e sentire Il profumo dei fiori Posso giocare al parco giochi Vado a caccia di farfalle Rincorro gli aquiloni Mi rotolo sul prato

Traguardi per lo sviluppo della competenze Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi E i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei Loro cambiamenti Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, Sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini Obiettivi Osservare le trasformazioni della natura nelle varie stagioni Sperimentare la creatività utilizzando vari elementi e materiali Rappresentare a livello grafico gli elementi della natura Favorire la relazione, la socializzazione e la collaborazione con i pari Dare il proprio contributo all’interno di un gruppo

Stecche e mollette di legno Tempi Materiali Durata 15 giorni Tecniche Spazi Carta da imballaggio Contenitori uova Schiuma da barba Colori a tempera Cartoncino colorato Foglio A4 Pennelli Forbici Carta velina Colori a matita Bottiglie di plastica Stecche e mollette di legno Colori a spirito Puntinismo Hand print Disegno Spugnatura Ritaglio Pittura con pennelli Appallottolare Salone e sezioni

Metodologie e strategie Cooperative learning Tutoring Circle time Domande-stimolo Problem solving Learning by doing Gioco simbolico e Mimico-gestuale

Iniziamo a pasticciare

Prepariamo lo sfondo

Disegniamo Coloriamo Ritagliamo Incolliamo

Iniziamo a costruire il nostro murales

Prepariamo lo steccato

Costruiamo gli aquiloni

Creiamo l’albero della primavera

Assembliamo e rifiniamo il nostro capolavoro con piccoli particolari

La nostra meravigliosa primavera

Le insegnanti del plesso «Grazia» ringraziano i bambini per l’entusiasmo e la gioia con cui hanno partecipato a tutte le attività trasformandole in momenti di festa

FINE