POLIZIA MUNICIPALE DI TRIESTE EDUCAZIONE STRADALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Advertisements

La valutazione del rischio stress lavoro-correlato Risultati di Sintesi DOTT.SSA DEBORA PENCO Istituto comprensivo Cena.
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IL PAZIENTE COMPETENTE Annamaria Bagnasco PhD MaED RN Ricercatore Dipartimento di Scienze della Salute.
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Corso per responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi INTRODUZIONE Studio di Consulenza del Lavoro Alessandro Romeo
PROGETTO ‘hermes’ IN COLLABORAZIONE CON. PREMESSA Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Il.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
L’incidentalità nel Comune di Brescia e le misure per la sicurezza stradale (Valter Muchetti, Assessore con delega alla Rigenerazione urbana e Politiche.
Train… to be cool Polizia Ferroviaria Anno scolastico
Non farti abbattere. Ditta, evento, data Nome Motocicletta/scooter
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Istantanee di sicurezza
caccia al tesoro nel rione
SICURI IN RETE MODULO A - 2.
Lezione semplificata per la Scuola Secondaria di primo grado
Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore
LIONS CLUB ASTI.
SICURI IN RETE MODULO A - 1.
alla cultura scientifica
il percorso casa-scuola
prof.ssa Laura Tamburini
materiali e supporti didattici verifiche didattiche
«150 anni dell’Unità d’Italia» «Centenario della Grande Guerra»
La segnalazione : Incident Reporting
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
LA SICUREZZA IN BICICLETTA
Incontro introduttivo
Che cosa intendiamo per educazione
IMPOSTAZIONE ATTIVITA’ FEDERALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO ICARO XVI
EDUCARE ALLA SESSUALITA' LE RELAZIONI AFFETTIVE E SESSUALI IN PERSONE CON DISABILITA' INTELLETTIVA 2^ Giornata Monza
AGESCI PROTOCOLLI e CONVENZIONI AGESCI LIGURIA 02/11/14 02/11/14 1 1
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
La promozione dell’attività fisica attraverso il teatro dei gruppi di cammino ATS BERGAMO Giuliana Rocca, Giorgio Barbaglio, Paolo Brambilla, Lucia Fontana,
L’uso delle tecniche di animazione
Ambiente Stradale 20/09/2018 by paolini by paolini.
Pacchetto didattico per la guida sicura del ciclomotore
M0001K-IT.RM0 Kick-off Qualificazione Responsabili Magazzino e Officina Formazione Manageriale Responsabile Officina, Responsabile Magazzino Acquisire.
Guida sicura dei motomezzi per gli Agenti di Recapito
Piattaforma NATURA IN MOVIMENTO
AZIENDE ENTI PUBBLICI Un Progetto
D.Lgs. 626/94: SICUREZZA, PREVENZIONE E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO.
SCUOLA PRIMARIA DI PARONA A.S
Progettazione educativa e didattica
“Il codice della strada, nel diritto, é un complesso di nome nella forma di codice emanate per regolare la circolazione di strada di pedoni, veicoli e.
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
ELABORATI SVOLTI DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI SECONDE
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Che cosa intendiamo per educazione
Proposte di educazione ambientale
LIONS CLUB ASTI.
Walk the Talk di seconda generazione
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
Corso per diventare cittadini «Digitali»
Gli incidenti stradali
Pillola di Buona Pratica
Direzione Regionale della Campania
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Train… to be cool Polizia Ferroviaria Anno scolastico
M2 Formazione generale Del Personale scolastico ISTITUTO
Che cosa intendiamo per educazione
IL CODICE DELLA STRADA I segnali stradali.
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
   1. Qual è il provvedimento normativo di riferimento per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro? 1 Il D. Lgs. 81/2008 □ 2 Il D.Lgs. 626/94 3 Il.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

POLIZIA MUNICIPALE DI TRIESTE EDUCAZIONE STRADALE Scuole secondarie di primo grado 03/10/2017 polizia muncipale

Obiettivi del progetto per le scuole secondarie I grado “Liberta’ in sicurezza”     L’educazione stradale trova il suo fondamento nel “SENSO DELLA LEGALITÀ”. 03/10/2017 polizia muncipale

Per educazione stradale superando il mero aspetto formativo nozionistico intendiamo l’interiorizzazione di comportamenti corretti nell’utilizzo della strada promuovendo un coinvolgimento degli alunni nella ricerca delle cause che provocano il mancato rispetto delle norme 03/10/2017 polizia muncipale

è volta a permettere al soggetto di utilizzare i veicoli sulla strada L’azione educativa è volta a permettere al soggetto di utilizzare i veicoli sulla strada con la consapevolezza della funzione cui essi assolvono rispettando anche le esigenze degli altri utenti della strada salvaguardando in tal modo la propria e l’altrui incolumità. 03/10/2017 polizia muncipale

al comportamento di questi ragazzi in strada Fra gli 11 e i 16 anni i ragazzi subiscono profonde trasformazioni psicofisiche tanto è vero che analizzando alcune di queste trasformazioni riferite in particolare al comportamento di questi ragazzi in strada vediamo che dal pensiero operativo concreto si passa al pensiero ipotetico deduttivo e nasce quindi la possibilità di comprendere le regole generali di alcuni fenomeni e di quelle situazioni che presentano incertezze 03/10/2017 polizia muncipale

Educare i ragazzi ad un corretto comportamento stradale richiede un interessamento del significato di determinati comportamenti per acquisire almeno la comprensione 03/10/2017 polizia muncipale

Questi comportamenti non sono eliminabili ma sono almeno educabili per noi, quindi, diventa importante evidenziare tali contenuti con le seguenti modalità: 03/10/2017 polizia muncipale

Tecniche semiproiettive come filmati con contenuti riguardanti atteggiamenti sulla strada 03/10/2017 polizia muncipale

Non potendo eliminare la tendenza al rischio all’emulazione all’esibizione insistere su “accorgimenti” protettivi come l’uso del casco l’efficienza del mezzo l’efficienza fisica 03/10/2017 polizia muncipale

su eventi o comportamenti che diventano indicativi di valori Stimolare discussioni di gruppo su eventi o comportamenti che diventano indicativi di valori che sulla strada trovano evidente manifestazione 03/10/2017 polizia muncipale

·        Finalità     Il progetto si propone di offrire l’opportunità di un percorso formativo e didattico pluri-disciplinare finalizzato a fornire ai partecipanti le indispensabili conoscenze ed i supporti tecnici atti all’indirizzo di un responsabile e corretto comportamento sulla strada 03/10/2017 polizia muncipale

· Obiettivi specifici · Conoscenza del significato ·   Conoscenza del significato della segnaletica stradale    03/10/2017 polizia muncipale

delle principali caratteristiche tecniche Conoscenza delle principali caratteristiche tecniche e delle norme di conduzione del ciclomotore ai fini della massima sicurezza nel suo uso 03/10/2017 polizia muncipale

delle varie dinamiche del traffico e Valutazione delle varie dinamiche del traffico e percezione dei possibili pericoli in relazione ad esso per guidare senza rischi per se stessi e gli altri, al fine di evitare incidenti stradali causa propria o altra responsabilità. 03/10/2017 polizia muncipale

Consapevolezza degli atteggiamenti negativi di natura psicologica nel rapporto uomo – macchina (narcisismo, istinto di potenza, mitizzazione del mezzo meccanico ecc.). 03/10/2017 polizia muncipale

dei rischi e danni alla salute dell’uomo derivanti Consapevolezza dei rischi e danni alla salute dell’uomo derivanti dall’inquinamento atmosferico ed acustico. 03/10/2017 polizia muncipale

dei fattori che possono causare Consapevolezza dei fattori che possono causare pericoli e danni alla circolazione stradale a seguito di assunzione di farmaci, droghe ed alcool. 03/10/2017 polizia muncipale

· Contenuti: Segnaletica e altre norme di circolazione   Ø      Definizioni stradali Ø      Segnali di pericolo, divieto, obbligo,indicazione e pannelli integrativi Ø      Segnali di precedenza e norme specifiche che la regolano. Ø      Segnaletica orizzontale Ø      Segnali luminosi Ø      Differenza fra sosta e fermata Ø      Norme di comportamento 03/10/2017 polizia muncipale

in caso di incidente stradale Ø Cause di incidenti stradali   Ø      Comportamento in caso di incidente stradale Ø      Cause di incidenti stradali Ø      Assicurazione R.C.A. 03/10/2017 polizia muncipale

Nozioni tecnico pratiche sull’uso del ciclomotore   Ø      Caratteristiche tecniche del ciclomotore Ø      Comportamenti alla guida del ciclomotore Ø      Uso del casco protettivo 03/10/2017 polizia muncipale

Perché si rispettano le norme Ø Valore e necessità della regola   Ø      Valore e necessità della regola Ø      Rispetto della vita e comportamento solidale Ø      La salute Ø      Rispetto dell’ambiente 03/10/2017 polizia muncipale

Materiale: P.C. portatile Video proiettore elettronico   P.C. portatile Video proiettore elettronico Supporto didattico multimediale 03/10/2017 polizia muncipale

Durata e partecipanti CLASSE II Il programma si articolerà in tre incontri della durata di un’ora circa ciascuno.   03/10/2017 polizia muncipale

Le scuole interessate ai progetti possono mettersi in contatto telefonicamente con l’Ufficio Educazione Stradale del Comando della Polizia Municipale allo 040 6754947. 03/10/2017 polizia muncipale