ITINERARI MOTORI Psicomotricità-Giocomotricità Progetto a cura di Sara Ruberto Istituto Comprensivo G.Marconi –Scuola Infanzia Maggiolino- Sezione A/B -Alunni di 3 e 4 anni- –A.S. 2015/2016-
ITINERARI MOTORI Psicomotricità-Giocomotricità « I giochi dei bambini non sono giochi e bisogna considerarli come le loro azioni più serie » M.de Montaigne
ITINERARI MOTORI Psicomotricità-Giocomotricità Con questo progetto, ci poniamo l’obiettivo di costruire uno spazio sicuro, dedicato ai bambini, per permettere loro di sperimentarsi, attraverso il gioco, nei gesti motori più semplici ( cosiddetta “motricità di base”): camminare, correre, saltare, rotolare, strisciare, lanciare, afferrare etc. Grazie all’utilizzo di materiali di vario tipo ( cerchi, palle di diversa forma e dimensione, materassi, scivoli e tunnel..), giochiamo per imparare l’equilibrio e la percezione corporea e scopriamo tanti modi per investire lo spazio; La proposta di gioco è di volta in volta più strutturata o più spontanea, ricordando sempre le regole di convivenza e rispetto nei confronti degli altri, bambini e degli adulti.
ITINERARI MOTORI Psicomotricità-Giocomotricità Così accompagnamo ogni bambino in questa fase cruciale del suo percorso di crescita, in una evoluzione individuale ma anche come membro di un gruppo, sostenendolo in questo difficile compito di intrecciare o consolidare le relazioni con gli altri bambini o con gli adulti. IN ASSOCIAZIONE CON “HAKUNA MATATA”, SETTORE INFANZIA UISP Progetto finanziato dal Comune di Castelfranco Emilia, Settore Istruzione
FAMILIARIZZIAMO CON IL MATERIALE PROPOSTO E NE SCOPRIAMO LE INNUMEREVOLI FUNZIONI
PERCORSI MOTORI: SPERIMENTIAMO IL NOSTRO CORPO IN MOVIMENTO, STRISCIAMO ALL’INTERNO DEL TUNNEL, SALTIAMO NEI CERCHI, SALTIAMO SUL TAPPETO ELASTICO, ROTOLIAMO SUL MORBIDO…
PERCORSI MOTORI: SPERIMENTIAMO IL NOSTRO CORPO IN MOVIMENTO, STRISCIAMO ALL’INTERNO DEL TUNNEL, SALTIAMO NEI CERCHI, SALTIAMO SUL TAPPETO ELASTICO, ROTOLIAMO SUL MORBIDO…
GIOCHIAMO CON LE COSTRUZIONI: IMPARIAMO A SENTIRCI FORTI SPINGENDO E DISTRUGGENDO LE COSTRUZIONI MORBIDE. SE IMPARIAMO A SENTIRCI FORTI, FORSE SARÀ MENO DIFFICILE TOLLERARE I “NO” DELLA MAMMA, DEL PAPÀ O DELLA MAESTRA!
I TELI, USATI COME BARCHETTE PER PORTARE GLI AMICI OPPURE COME TETTI DELLE COSTRUZIONI
GIOCHIAMO AGLI ANIMALI: LAVORIAMO SULLA PERCEZIONE CORPOREA GIOCHIAMO AGLI ANIMALI: LAVORIAMO SULLA PERCEZIONE CORPOREA. STRISCIANDO COME SERPENTI, SALTANDO COME CANGURI, CORRENDO COME CAVALLINI OPPURE CAMMINANDO COME GALLETTI…IMPARIAMO A SCOPRIRE OGNI PEZZETTINO DEL NOSTRO CORPO E DI COSA È CAPACE.
CI SPERIMENTIAMO NELL’EQUILIBRIO E NEL DISEQUILIBRIO SUL PONTE DI MATTONI
FAMILIARIZZIAMO CON IL MATERIALE PROPOSTO E NE SCOPRIAMO LE INNUMEREVOLI FUNZIONI: LE PALLINE (DI FORMA E DIMENSIONE DIVERSA), LE LANCIAMO FORTE, PIANO, VICINO, LONTANO OPPURE DIVENTANO PESCIOLINI DA PESCARE; I TUBI DI PLASTICA, CHE DIVENTANO CAVALLINI DA CAVALCARE OPPURE CANNE DA PESCA.. COMINCIAMO AD ACCEDERE COSI’AL GIOCO SIMBOLICO (IL GIOCO DEL “FAR FINTA DI…”): SI AGGIUNGE ALLA PARTE MOTORIA DEL GIOCO, IL PENSIERO, CIOÈ UNA PROGETTUALITÀ RISPETTO AL GIOCO STESSO CHE AVVICINA SEMPRE PIÙ I BAMBINI ALLA POSSIBILITÀ DI RIUSCIRE AD ASTRARRE E QUINDI UNA VOLTA ALLA PRIMARIA, PER ESEMPIO, POTER FARE LE OPERAZIONI MATEMATICHE, COMPRENDERE LA GRAMMATICA, STUDIARE…