Istituto Comprensivo G.Marconi –Scuola Infanzia Maggiolino-

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di Educazione Stradale RAGAZZI PER STRADA Istituto Comprensivo “G. Bonafini” A.S. 2010/2011.
Advertisements

GIOCHIAMO CON IL CORPO E YOGA PER I BAMBINI Scuola infanzia Arcobaleno – anno scolastico 2008/09 G. Galeri Psicomotricità.
SCUOLA DELL’ INFANZIA DI MARTORANO A.S
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
L ABORATORI L INGUISTICI Dott.ssa Marra Antonella.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
Momenti insieme che ci hanno arricchito
ECOSISTEMA Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
Penso, gioco, risolvo Sperimentiamo il pensiero computazionale:
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Esprimersi attraverso il movimento
Progetto “Fuori con testa”
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
Capire la dura lotta per la sopravvivenza giocando.
PROGETTO GIORNATA SCOLASTICA
Leonardo Fibonacci e la sezione aurea
prof.ssa Elisabetta Bazzetta
Progetto Continuità Infanzia-Primaria
Costruiamo i numeri in laboratorio
Mamma mi annoio! Come aiutare i bambini a giocare insieme
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO
progetti e esperienze in classe
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Gruppo Felissia Dessì Manuela Usai Valentina Moi
MISURIAMO CON I PIEDI Lavoro sugli arti inferiori
Scuola Primaria “Neghelli” Classi II A e II B A.s. 2016/2017
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
SCUOLA dell’ INFANZIA di MARTORANO a. s
Il momento dell'accoglienza
Laboratorio di Didattica della Matematica Il metodo Bortolato.
Uguaglianza fra rappresentazioni
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
FAVOLAJOGANDO E’ un progetto che propone la disciplina Yoga ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia. Studi scientifici hanno dimostrato.
Ciao, mi presento sono l’acqua!
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Progettazione educativa e didattica
BENVENUTA APE MAIA ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI
DELL’ESTETICA OVVERO IL CORPO IN MOVIMENTO
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
Istituto Scolastico Comprensivo “ Luciani – S. S
ATTIVITA’ PRIMO PERIODO
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
PROGRAMMA LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Ovvero….come divertirsi facendo Matematica
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
La famiglia del nuovo millennio Significato ed evoluzione della figura paterna La famiglia del nuovo millennio Avanzini Simona matricola
Amaranto Teatro.
Metodo analogico per l’apprendimento del calcolo
«STUDIO DELL’ ALBERO» -Metodo Munari-
ISTITUTO COMPRENSIVO SONDRIO CENTRO
LE CLASSI PRIME della Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII presentano.
I Progetto “I colori della strada”
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
Progetto Movimentiamoci
I LABORATORIO DIDATTICO
MENTI CURIOSE, TALENTI ECCEZIONALI
Impariamo insieme a stare bene e in salute
LABORATORI IN CONTINUITA’ SCUOLA INFANZIA /1° PRIMARIA SANTA CATERINA
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

ITINERARI MOTORI Psicomotricità-Giocomotricità Progetto a cura di Sara Ruberto Istituto Comprensivo G.Marconi –Scuola Infanzia Maggiolino- Sezione A/B -Alunni di 3 e 4 anni- –A.S. 2015/2016-

ITINERARI MOTORI Psicomotricità-Giocomotricità « I giochi dei bambini non sono giochi e bisogna considerarli come le loro azioni più serie » M.de Montaigne

ITINERARI MOTORI Psicomotricità-Giocomotricità Con questo progetto, ci poniamo l’obiettivo di costruire uno spazio sicuro, dedicato ai bambini, per permettere loro di sperimentarsi, attraverso il gioco, nei gesti motori più semplici ( cosiddetta “motricità di base”): camminare, correre, saltare, rotolare, strisciare, lanciare, afferrare etc. Grazie all’utilizzo di materiali di vario tipo ( cerchi, palle di diversa forma e dimensione, materassi, scivoli e tunnel..), giochiamo per imparare l’equilibrio e la percezione corporea e scopriamo tanti modi per investire lo spazio; La proposta di gioco è di volta in volta più strutturata o più spontanea, ricordando sempre le regole di convivenza e rispetto nei confronti degli altri, bambini e degli adulti.

ITINERARI MOTORI Psicomotricità-Giocomotricità Così accompagnamo ogni bambino in questa fase cruciale del suo percorso di crescita, in una evoluzione individuale ma anche come membro di un gruppo, sostenendolo in questo difficile compito di intrecciare o consolidare le relazioni con gli altri bambini o con gli adulti. IN ASSOCIAZIONE CON “HAKUNA MATATA”, SETTORE INFANZIA UISP Progetto finanziato dal Comune di Castelfranco Emilia, Settore Istruzione

FAMILIARIZZIAMO CON IL MATERIALE PROPOSTO E NE SCOPRIAMO LE INNUMEREVOLI FUNZIONI

PERCORSI MOTORI: SPERIMENTIAMO IL NOSTRO CORPO IN MOVIMENTO, STRISCIAMO ALL’INTERNO DEL TUNNEL, SALTIAMO NEI CERCHI, SALTIAMO SUL TAPPETO ELASTICO, ROTOLIAMO SUL MORBIDO…

PERCORSI MOTORI: SPERIMENTIAMO IL NOSTRO CORPO IN MOVIMENTO, STRISCIAMO ALL’INTERNO DEL TUNNEL, SALTIAMO NEI CERCHI, SALTIAMO SUL TAPPETO ELASTICO, ROTOLIAMO SUL MORBIDO…

GIOCHIAMO CON LE COSTRUZIONI: IMPARIAMO A SENTIRCI FORTI SPINGENDO E DISTRUGGENDO LE COSTRUZIONI MORBIDE. SE IMPARIAMO A SENTIRCI FORTI, FORSE SARÀ MENO DIFFICILE TOLLERARE I “NO” DELLA MAMMA, DEL PAPÀ O DELLA MAESTRA!

I TELI, USATI COME BARCHETTE PER PORTARE GLI AMICI OPPURE COME TETTI DELLE COSTRUZIONI

GIOCHIAMO AGLI ANIMALI: LAVORIAMO SULLA PERCEZIONE CORPOREA GIOCHIAMO AGLI ANIMALI: LAVORIAMO SULLA PERCEZIONE CORPOREA. STRISCIANDO COME SERPENTI, SALTANDO COME CANGURI, CORRENDO COME CAVALLINI OPPURE CAMMINANDO COME GALLETTI…IMPARIAMO A SCOPRIRE OGNI PEZZETTINO DEL NOSTRO CORPO E DI COSA È CAPACE.

CI SPERIMENTIAMO NELL’EQUILIBRIO E NEL DISEQUILIBRIO SUL PONTE DI MATTONI

FAMILIARIZZIAMO CON IL MATERIALE PROPOSTO E NE SCOPRIAMO LE INNUMEREVOLI FUNZIONI: LE PALLINE (DI FORMA E DIMENSIONE DIVERSA), LE LANCIAMO FORTE, PIANO, VICINO, LONTANO OPPURE DIVENTANO PESCIOLINI DA PESCARE; I TUBI DI PLASTICA, CHE DIVENTANO CAVALLINI DA CAVALCARE OPPURE CANNE DA PESCA.. COMINCIAMO AD ACCEDERE COSI’AL GIOCO SIMBOLICO (IL GIOCO DEL “FAR FINTA DI…”): SI AGGIUNGE ALLA PARTE MOTORIA DEL GIOCO, IL PENSIERO, CIOÈ UNA PROGETTUALITÀ RISPETTO AL GIOCO STESSO CHE AVVICINA SEMPRE PIÙ I BAMBINI ALLA POSSIBILITÀ DI RIUSCIRE AD ASTRARRE E QUINDI UNA VOLTA ALLA PRIMARIA, PER ESEMPIO, POTER FARE LE OPERAZIONI MATEMATICHE, COMPRENDERE LA GRAMMATICA, STUDIARE…