Ipoly Szauder, Attila Kovács and Gábor Pavlik

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fisiologia legata al carico di lavoro
Advertisements

Stefania Lencioni U.O.C. Cardiologia Ospedale Versilia
REAZIONE DI DIFESA (fear fight flight response)
APPARATO CARDIO-CIRCOLATORIO
Il cuore.
Attività motorie preventive ed adattate
Sviluppo cerebrale nella VCFS: uno studio longitudinale
L’APPARATO CIRCOLATORIO
IL SISTEMA CIRCOLATORIO
Apparato Cardiovascolare
L’apparato cardiocircolatorio
UNO SPORT PER TUTTE LE ETA IL CICLISMO. ATLETICITA PASSIONE SMISURATA SOPPORTAZIONE.
Come si modifica il corpo umano con il movimento
È la capacità di protrarre un’attività fisica nel tempo Può essere: Generale Locale Specifica.
L’apparato cardiocircolatorio
PARAMETRI DI EFFICIENZA FISICA COINVOLTI NELL’INVECCHIAMENTO
L’allenamento.
Come una medicina Deve essere presa nella giusta dose In termini di qualità, quantità, frequenza e intensità In funzione di età, stato di salute e aspettative.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive Adattamenti.
Università degli Studi di Bologna FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di laurea in Ingegneria Elettronica Automazione ed Organizzazione Sanitaria ELABORAZIONE.
La conduzione elettrica nel cuore ne coordina la contrazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive INDOOR.
Flusso sanguigno e regolazione della pressione arteriosa.
0 30 mmHg V. dx Atrio sx 15 Capillari Venule Vene A.polmonare A.piccole Caduta di pressione nel piccolo circolo.
Conoscere i valori di parametri fondamentali (es. pO 2, pCO 2, VFG) sapere le principali definizioni (volumi e capacità polmonari, clearance) conoscere.
Apparato circolatorio. IL cuore Composto da un tessuto muscolare detto Miocardio; È contenuto in un involucro chiamato Pericardio; È diviso in parte destra.
Composizione corporea, psicopatologia specifica e disagio psicologico nell’anoressia nervosa Dr. Marwan El Ghoch Unità di Riabilitazione Nutrizionale Casa.
FUNZIONE CARDIOCIRCOLATORIA
I SEGRETI DELL’ APPARATO CIRCOLATORIO
Ludovica Mammì Andrea Gurrieri Marco Mennonna
Dott.ssa Gaja Francesca Corbetta
Toni Cardiaci TONI NORMALI
Esercizio no 1 Si scriva un VI per:
ECG “ Cosa sapere per non farsi prendere dal panico “ cardiologia – sassuolo.
13/11/
Difetto del Setto Interatriale
APPARATO CIRCOLATORIO - G e n e r a l i t à -
Biologia.blu C - Il corpo umano
C U O R E.
IL CICLO CARDIACO Descrizione anche grafica degli eventi meccanici che caratterizzano il funzionamento del cuore. La durata normale di un ciclo è di 0.8.
Esercizi.
Ipertensione arteriosa
Università di Urbino Carlo Bo
LE DISPNEE.
Il sistema cardiovascolare
APPARATO CIRCOLATORIO - G e n e r a l i t à -
Il sistema circolatorio
della Provincia di Torino
La circolazione sanguigna
La Pressione arteriosa:
L’apparato cardiocircolatorio
Grande circolazione La grande circolazione si svolge tra il cuore e tutte le cellule del nostro corpo. La sua funzione è quella di rifornire le cellule.
Distribuzione della GC a riposo e durante lavoro strenuo.
IL CICLO CARDIACO Eventi meccanici che caratterizzano il funzionamento del cuore. La durata normale di un ciclo è di 0.8 s a riposo: 1/3 è occupato dalla.
1.
IL SISTEMA CADIOCIRCOLATORIO.
Apparato respiratorio e Cardiocircolatorio-IB sportivo.
Le 4 fasi principali del ciclo cardiaco Le 7 fasi del ciclo cardiaco I° stato di attività del miocardio II° stato delle valvole La contrazione AD.
Registrazione di potenziali alla superficie di un volume conduttore
IL CICLO CARDIACO Descrizione anche grafica degli eventi meccanici che caratterizzano il funzionamento del cuore. La durata normale di un ciclo è di 0.8.
Definizione di Compliance
PRESSIONE SISTOLICA (mm Hg) PRESSIONE DIASTOLICA (mm Hg)
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE PRIMA
L’APPARATO CIRCOLATORIO
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE-IA sportivo
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE SECONDA
Sistema circolatorio Curtis et al. Invito alla biologia.azzurro © Zanichelli editore 2015.
LA VARIABILITÀ FENOTIPICA DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI BECKER: PARAMETRI FENOTIPICI E MOLECOLARI PER LA STRATIFICAZIONE DEI PAZIENTI IN CLUSTERS CLINICI.
Ipertensione.
Transcript della presentazione:

Ipoly Szauder, Attila Kovács and Gábor Pavlik Confronto della meccanica ventricolare sinistra nei corridori contrapposti ai culturisti utilizzando monitoraggio ecocardiografico Ipoly Szauder, Attila Kovács and Gábor Pavlik Marcoccia Noemi, Grande Vincenzo, De Santis Davide

INTRODUZIONE ll ventricolo sinistro

ADATTAMENTI PERIFERICI Il “cuore d’atleta” Definizione comune per un ampio spettro di adattamenti indotti da intenso esercizio fisico con conseguente aumento fisiologico della massa ventricolare sinistra. ADATTAMENTI CENTRALI A carico del cuore ADATTAMENTI PERIFERICI A carico dei vasi sanguigni, arteriosi, venosi e capillari

ADATTAMENTI CENTRALI Ingrandimento del volume del cuore (cardiomegalia) Riduzione della frequenza cardiaca (bradicardia) a riposo e sotto sforzo.

OBIETTIVO Indagare l’adattamento cardiaco dei maratoneti e dei culturisti utilizzando il monitoraggio ecocardiografico Speckle.

SOGGETTI RESISTENZA POTENZA Maratoneti o ultramaratoneti Culturisti Volontari uomini sani e sedentari RESISTENZA POTENZA

METODI Monitoraggio SPECKLE Misurazione della deformazione miocardica (strain) durante la sistole attraverso immagini bidimensionali in scala di grigio.

Monitoraggio SPECKLE: Deformazione sistolica del ventricolo sinistro LONGITUDINALE (GLS) CIRCONFERENZIALE (GCS) DEFORMAZIONE RADIALE (GRS)

RISULTATI Caratteristiche di base dei gruppi di studio Tabella 1 PESO FREQUENZA CARDIACA PRESSIONE SISTOLICA/ DIASTOLICA ANOMALIE/ MALATTIE CORRIDORI < NO BODYBUILDERS > in linea con la superficie corporea e l’indice di massa corporea VOLONTARI

RISULTATI Modelli di deformazione miocardica Tabella 2 VOLUME/ MASSA VENTRICOLARE SINISTRA SFORZO LONGITUDINALE (GLS) SFORZO CIRCONFERENZIALE (GCS) SFORZO RADIALE (GRS) CORRIDORI > < SIMILE BODYBUILDERS VOLONTARI

CONCLUSIONI Mentre i parametri ecocardiografici non sono riusciti a distinguere tra cuore d’atleta delle due diverse discipline sportive, ciò è stato possibile attraverso il monitoraggio Speckle.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE!