Francesca Dei Cas/Federica Pelucchi/ Gioele Besio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa
Advertisements

1 Gruppo di lavoro Siti web Cristina Paulon CIS Maldura - Master in giornalismo Padova, 19 luglio 2007 C. Paulon - CIS Maldura - Master in giornalismodreams.
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Dario Alliata StudenteRelatore Claudio Rolandi Corso di laureaModulo Anno accademico Ingegneria GestionaleProgetto di diploma - M settembre.
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Bortolin Giovanni, Ortolan Moreno, Valeri Luca.  servizio Internet fruibile tramite Web o applicazioni mobili  facilita la gestione dei rapporti sociali.
GUIDA ON LINE Kion service Alessandro Furlati
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Servizi delle reti a supporto dell’azienda
PNSD - Modulo D1A marzo 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Corso per Webmaster base
Sul sito della scuola luisanna.fiorini[at]scuola.alto-adige.it.
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Lato Server - OMNIS Web Web Services.
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
FlowLine Flowline e' il sistema integrato per la gestione del recruitment aziendale tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service provider)
Elementi di Economica Microstruttura e Macrostruttura
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
assessora Waltraud Deeg
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
LA GESTIONE DEI PACCHETTI
INTERNET Luglio 2004 Luglio 2004 Internet.
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
Internet.
INAIL Milano Corso ‘Operatori DTP’
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
BookingApp La tecnologia di domani – già oggi In collaborazione con.
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
2°Giornata della Trasparenza
Programmare.
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
Comunicare il servizio
Ambienti di apprendimento
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
Marco Panella Internet e WWW Marco Panella
Comunicare il servizio
Leggi, teoria e pratica.
D.M. n. 663/2016 La rete Toscana dei CPIA Tipologia B
I SERVIZI ON LINE PER I CITTADINI dott
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
5 Consigli per rendere la tua presentazione più efficace:
UNIVERSITÀ DI MODENA E REGGIO EMILIA
I siti web: statici e dinamici
3 CMG associati comunicazione profilo azienda relazioni pubblico
Nell’alternanza scuola- lavoro
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Francesca Dei Cas/Federica Pelucchi/ Gioele Besio IL SITO WEB Francesca Dei Cas/Federica Pelucchi/ Gioele Besio

Sito internet Insieme di pagine web correlate tra loro che si riferiscono ad uno stesso utente , sia esso persona fisica o ente di qualunque natura. SITI DINAMICI Insieme di pagine che permettono all’ utente di interagire con il sito attraverso l’inserimento o la richiesta di informazioni e effetti grafici che modificano l’aspetto della pagina. (risorsa preziosa per azienda) SITI STATICI Consentono la sola lettura dei contenuti E non permettono l’interazione con l’utente Che visita il sito, se non tramite collegamenti ipertestuali.

siti web Si dividono in diverse categorie: PORTALI  siti web che costituiscono una porta d’entrata a un gruppo di servizi per i visitatori; (si dividono in portali generici e portali tematici.) SITI AZIENDALI  contengono le pagine informative relative ad una certa azienda; SITI PERSONALI  creati da singoli individui o piccoli gruppi di persone, contengono informazioni relative alla loro vita o ai loro interessi; COMMUNITY  siti che nascono con lo scopo di creare comunicazioni online tra i soggetti che vogliono partecipare (dialogo tramite chat/forum.);

SITI DI DOWNLOAD permettono di scaricare software; SITI DI E-COMMERCE hanno lo scopo di eseguire compravendita di beni e servizi online; MOTORI DI RICERCA  contengono link ad altri siti per ricercare informazioni di ogni tipo; SITI ISTITUZIONALI  questi siti sono degli enti pubblici e contengono informazioni divulgate dagli organi ai quali si riferiscono.

Usabilità e accessibilità di un sito web Un sito è usabile quando è semplice da utilizzare e attira il maggior numero di visitatori possibile. Da quanto detto capiamo che: La navigazione deve essere semplice e funzionale I contenuti delle pagine sono completi e le informazioni sono scritte in modo semplice Le pagine attraggono l’utente senza esagerare con le animazioni grafiche

Un sito è accessibile se può essere visitato da chiunque, anche se necessita di particolari strumenti di assistenza in quanto diversamente abile. Per garantire l’accessibilità al web si sono definito degli standard da rispettare, è stato istituito un organo che stabilisce delle linee guida che riguardano principalmente quattro aspetti: come rendere accessibili i siti alle persone disabili; come i progettisti di applicazioni web devono rendere i loro prodotti accessibili; come gli sviluppatori di software devono far si che i loro programmi siano compatibili con le applicazioni web usate dai disabili; Come i progettisti di programmi devono rendere compatibile il linguaggio con l’accessibilità

LA PROGETTAZIONE DI UN SITO WEB Bisogna dividere il lavoro di progettazione in cinque fasi: RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI  una delle fasi più importanti perché la qualità dei contenuti del sito ne genera il successo (operazione di marketing) DEFINIZIONE DELLA STRUTTURA DEL SITO è la fase che prevede il disegno dell’architettura delle pagine. Nel fare ciò bisogna tener conto dei possibili visitatori in modo che essi possano ricercare velocemente le informazioni. COSTRUZIONI DELLE PAGINE CON UN WEB EDITOR a secondo della categoria del sito si utilizzeranno tecnologie informatiche diverse. Se il sito è statico l’editor usato permette di realizzare l’opera e se è dinamico l’interattività delle pagine va gestita tramite un linguaggio di programmazione per il web. VERIFICA DEL FUNZIONAMENTO DELLE PAGINE PUBBLICAZIONE DEL SITO SUL SERVER

L’home page È la pagina più importante di un sito web ed è quella iniziale; Rappresenta la porta di accesso alle informazioni del sito; Deve contenere tutte le informazioni necessarie per rendere la visita semplice ed efficace; Deve essere accattivante per invogliare l’utente a visitare anche le pagine successive;

Contenuti dell’home page L’home page deve contenere: Il logo dell’ente e il sommario del sito I collegamenti alle pagine successive Un motore di ricerca I contatti per mettersi in collegamento con l’ente Un area di accesso o di registrazione per iscriversi Una guida all’uso Una versione di lingue diverse

La pubblicazione di un sito web Il server web si può gestire in tre modalità diverse: INTERNO ALL’AZIENDA: il server è di proprietà dell’azienda che pubblica il sito e si trova nei locali dell’ente stesso; HOUSING: l’utente colloca il suo server web presso uno spazio fisico fornito dal provider; HOSTING: l’utente affitta uno spazio su disco fornito dal provider, vi memorizza il proprio sito web e la gestione avviene direttamente dal personale dipendente del provider.

Le figure professionali del web WEB DESIGNER: il suo compito è quello di ideare e sviluppare le pagine del sito; WEB MASTER: il suo compito è quello di coordinare il lavoro di tutte le persone che si occupano del sito; WEB DEVELOPER: partendo dal sviluppo del disegno del sito realizza effettivamente le pagine traducendo le specifiche in linguaggio HTML; WEB MARKETING MANAGER: studia lo scenario web nel quale l’azienda si colloca e definisce le strategie di marketing; WEB STRATEGIST: analizza e gestisce le tecnologie multimediali possedute dall’ azienda e pianifica le campagne pubblicitarie per promuovere l’ente.