Le responsabilità del dirigente sportivo Avv. Giovanni Fontana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La responsabilità civile della pa
Advertisements

La responsabilità civile della pa (art. 28 Cost., artt e 2043 c.c.)
Polizza assicurativa “RC professionale”
Avv. Giovanni Fontana Corso per Dirigenti ed operatori delle ASD Ariccia 30 aprile 2015 Ariccia 30 aprile 2015 Il rapporto di lavoro con tecnici e collaboratori.
La responsabilità dell’operatore e della famiglia nella cura e assistenza ai bambini gravemente disabili Eleonora Burgazzi Sez. Medicina Legale e delle.
Avv. Giovanni Fontana Corso per Dirigenti ed operatori delle ASD Il rapporto di lavoro con tecnici e collaboratori.
La riforma delle professioni è legge? SI É stata inserita in quattro diversi provvedimenti di legge: - DL n. 138/2011 poi diventato Legge 148/2011 (art.
Associazione Industriale Bresciana 24 giugno 2004 PRIVACY ADEMPIMENTI IN MATERIA DI SICUREZZA E DPS Criteri per la redazione Associazione Industriale Bresciana.
1 Le funzioni e le peculiari caratteristiche dell’Assicurazione Università di Macerata.
STUDIO BLU GIUSSANO Via 4 novembre 63 Giussano CONSULENTI TECNICI DI INFORTUNISTICA STRADALE.
Fonti del diritto amministrativo
NETWORK RISK MANAGEMENT SANITA’ REGIONE LOMBARDIA 24 MARZO 2016 Risks facing Courts Silvia Toffoletto Avvocato in Milano.
LA RESPONSABILITA’ CIVILE AUTOVEICOLI E’ sancita dalla Legge n. 990 DEL 24/12/1969 I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i.
AREA LEGALE Argomenti e Tematiche per formazione in aula dei dirigenti sportivi Scuola dello Sport Anno Sportivo 2016/2017.
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Tutela sanitaria Avv. Giovanni Fontana
RISARCIMENTO e DATA PROTECTION:
Assemblea dei Presidenti
L’0BBLIGO DI FEDELTA’ Avv. BRUNO LAUDI
La tua fedele compagna di viaggio
I REATI DEGLI ALTRI SOGGETTI
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
LAVORO AUOTONOMO, CONCORRENZA E RIFORMA DELLA PROFESSIONE FORENSE
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c.
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
Diritti reali e la proprietà
La fideiussione Art c.c.: garanzia personale
Tutela della privacy: la trasmissione dei Dati personali nella gestione dei sistemi complessi in medicina Convegno ITC- Privacy e Tutela dei dati in sanità.
LA RESPONSABILITA’ PENALE
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
TUTELA DEI DIRITTI.
IL DIRITTO E LE NORME GIURIDICHE
INADEMPIMENTO Art c.c. Definitivo o assoluto Relativo o ritardo
OBBLIGAZIONE E’ un rapporto giuridico (regolato dal diritto)
TERMINOLOGIA S.r.l. - S.p.A. - S.n.c. - S.a.s.-Cooperative
Responsabilità del vettore per sinistri e danni alle persone
Norme di riferimento Art. 10-bis CUP Art ss. c.c.
REGISTRO 2.0.
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
GESTIONE DELL’INFORTUNIO
Formazione Ascom - Ramo Incendio - Area Linea Aziende
Codice Protezione Civile in vigore dal 6 febbraio 2018
Ricadute delle mancate politiche di risk management sulla Responsabilità del Personale Sanitario ed Amministrativo 23 Gennaio 2018 – Fiorano Modenese.
IL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY: ADEMPIMENTI PER GLI AVVOCATI
Convegno in Como, 18 maggio 2018
Conseguenze dal punto di vista assicurativo.
REGOLAMENTO DEL PERSONALE Decreto del 10 ottobre1985, modificato con Decreto del 28 maggio 1988 Norme sul trattamento giuridico, economico accessorio,
RIVOLUZIONE PRIVACY 2018.
Istituto Caterina di Santa Rosa
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Gli effetti del procedimento penale La Copertura Assicurativa
Assicurazione e Sinistri
Multifamily RC Generale - Tutela Giudiziaria
Circoli e Responsabilità Civile Nuova polizza assicurativa F.I.S.E.
Il Conflitto di Interesse negli Appalti
La responsabilità del professionista nella direzione dei lavori
Responsabilità del professionista
Conclusioni I tratti differenziali tra diritto privato “codicistico” e diritto privato del mercato finanziario.
IL CONFLITTO DI INTERESSI
La responsabilità dell’organizzazione di manifestazioni sportive
Il diritto dell’Unione e i soggetti degli ordinamenti interni (III)
LA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
RESPONSABILITÀ PER GLI ATTI ILLECITI
Mini - training SCRITTI di Magistratura 2019
LA TUTELA DELL’ASSICURATO TRA LEGGE E PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI 10 aprile 2019 Relatore: avv. Alberto Panigada.
IL NUOVO REGOLAMENTO EUROPEO SULLA PRIVACY (GDPR):
Il conflitto collettivo
Workshop della Commissione Calcolo e Reti dell'I.N.F.N.
Transcript della presentazione:

Le responsabilità del dirigente sportivo Avv. Giovanni Fontana Corso di Aggiornamento per Dirigente Societario Piediluco 6 maggio 2017 Le responsabilità del dirigente sportivo Avv. Giovanni Fontana

Responsabilità Civile Penale Disciplinare

Scelta della forma sociale Associazione non riconosciuta: artt. 36 e ss codice civile: forma più comune, facilità di costituzione, pochi costi, responsabilità personale dei dirigenti Associazione riconosciuta: DPR 361/00 poco utilizzata, maggiori oneri per la costituzione, responsabilità limitata al fondo sociale Società sportiva dilettantistica a r.l.: art. 90 c 18 L. 289/02: forma che si sta diffondendo, maggiori oneri per costituzione e gestione ma responsabilità limitata

TIPI DI RESPONSABILITA’ CIVILE Contrattuale extracontrattuale Differenze Prescrizione: 10 anni 5 anni Onere della prova A carico del debitore A carico del danneggiato IMPORTANTE: ci si salva con l’assicurazione r.c. federale. Controllare se esiste un’integrativa e pagarla

Responsabilità contrattuale Ogni volta che c’è scambio di prestazioni economicamente valutabili bambino che aderisce ad una lezione sportiva spettatore pagante (trib. Milano 21.09.98; trib Torino11.12.04, fumogeno). Obbligo di porre tutte le cautele per impedire lanci di oggetti e scontri. Differenza con il non pagante e con l’attività non professionistica Contratto-convenzione con il proprietario dell’impianto (verifica del rispetto delle norme di edilizia e tecnico-sportive) Premi ed ingaggi sportivi (limite della liceità per le norme sportive).

Responsabilità extracontrattuale 2043 obbligo generale di non provocare danni ingiusti 2048 responsabilità degli istruttori 2049 responsabilità dei committenti 2050 danno da attività pericolose (organizzazioni gare sportive, gestione stadio, maneggi (App. Taranto 7 maggio 2011), piste go-kart, non lo sci (Trib. Trento 5.1.11) 2051 cose in custodia

Liberatoria Artt. 1218 e 1229 codice civile, pressochè inutile Casi in cui può essere utile: - Periodo di prova - Orari di fine corso e riconsegna del bambino - Mancanza di custodia negli spogliatoi

Assicurazione Federale Obbligo di denuncia immediata Quando c’è infortunio: accettazione del rischio (consentito), consenso dell’avente diritto, rispetto della regole sportive o comunque della finalità del gioco (fallo tattico) nesso funzionale, contesto e grado di violenza Quando responsabilità civile

Assicurazione Federale Controllare: a) integrativa b) se comprende la gestione di impianti c) Se è anche per r.c. Cosa sapere per stipulare una nuova polizza: a) massimale r.c. b) franchigie c) danni d) danni all’impianto e) fideiussione (pagamento canoni)

Responsabilità penale E’ una responsabilità circoscritta, vi è ogni qualvolta ci sia la violazione di una norma penale La responsabilità penale è personale art. 27 Costituzione Tipi di reato ipotizzabili: fondamentalmente lesioni o omicidio colposo. Frode in competizione sportiva. Doping Art. 43 codice penale reato colposo (norme sportive)

Casistica obbligo di denuncia assicurazioni sportive obbligazione solidale (anche con i responsabili sconosciuti). Cass. 16998/06 art. 7 L. 91/81 obbligo della tutela sanitaria dell’atleta.- Cass., 85/02 mancato riposo dopo infortunio protezione antiscivolo sui gradini di un palazzetto. Cass. 19653/2004. Piastrelle scivolose negli spogliatoi (Trib. Treviso 21.6.11) obbligo di custodia dei minori spettatore colpito da disco di hockey (Trib. Milano, 12.11.92) responsabilità verso arbitri, tecnici, avversari (Cass. 20908/05) Certificazione medica Dati sensibili

Responsabilità disciplinare rispetto dei regolamenti federali lealtà, probità, correttezza doping vincolo di giustizia (gradi di giustizia sportiva, Coni, Tar) clausola compromissoria e tutela penale

L’illecito nell’ordinamento sportivo e statale Differenze tra giustizia sportiva e statale celerità diverso grado di cognizione diversità di giudicato (Calciopoli, doping)

Tipi di giustizia sportiva Tecnica (irrilevante per l’ordinamento generale) Disciplinare (ricorribilità anche al TAR) Economica (arbitrati)

Frode in competizione sportiva L. 401/89 Prima e dopo l’entrata in vigore L. 376/00 corruzione Artifizi o raggiri (quid pluris rispetto alla slealtà, caso F1) Doping (somministrazione di farmaci. Cass., 21234/07) Scommesse sportive e risarcimento del danno

Grazie per l’attenzione Avv. Giovanni Fontana info@fontanastudiolegale.it Tel fax 0773/888434 Mobile 347/2634928