GAL E TURISMI: PROMOTORI DI SVILUPPO LOCALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sull‘incentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
Advertisements

L’attuazione integrata dei programmi: lezioni dall’esperienza attuale e prospettive per il futuro Enrico Mattei Direttore politiche e programmi comunitari.
PIANIFICAZIONE STRATEGICA è orientata alla formulazione e alla valutazione delle strategie aziendali e alla definizione dei piani operativi è teso ad accertare.
SERVIZIO EUROPROGETTAZIONE RAPPORTI CON GLI UFFICI DELL’UNIONE EUROPEA E RACCORDO CON LA SEDE DI BRUXELLES L’Aquila 9 giugno 2016 Palazzo Silone – L’Aquila.
Rafforzare la qualità e le potenzialità dei PIT: il Formez a supporto della Progettazione Integrata Potenza, 15 dicembre 2003 Raffaele Colaizzo Coordinatore.
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IL PAZIENTE COMPETENTE Annamaria Bagnasco PhD MaED RN Ricercatore Dipartimento di Scienze della Salute.
Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 30 Novembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 1 Coordinamento.
TAVOLO GOVERNANCE Conferenza del turismo del Garda trentino RISULTATI POLL.
Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
La politica europea di Ricerca
Eurosportello del Veneto
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale:
Strategia e vantaggio competitivo
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
Il bilancio delle aziende no profit
Non si può pensare al presente e al futuro del sistema di emergenza urgenza se non tenendo presente il passato, quando 25 anni fa medici e infermieri hanno.
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2007/2013
Management e Certificazione della Qualità
Lo sviluppo “dal basso”
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
A cura di Alessandro Hinna
APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
il performance management nella pa
Caterina Ferrario DEM – Università di Ferrara
Piano Strategico e Piano Integrato Emma Varasio
Assurance and Advisory Business Services
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
DONNE E LEADERSHIP Maria Giulia Catemario
ENPI CBC MED PRIMO BANDO NELL’AMBITO
Casi di eccellenza nella disciplina dei rapporti tra Pubblica Amministrazione e Terzo Settore Genova, 3 novembre 2009.
Formez - Centro di Formazione Studi
IL TESSILE BIELLESE MEMORIE IN MOVIMENTO
Statistica Aziendale Tutti i fenomeni aziendali che si prestano ad analisi statistica dovrebbero rientrare, anche se in modo non esclusivo, nell’ambito.
Gal « Riviera dei Fiori» strategia di sviluppo locale 2014 – 2020
TOPIC 1 :: Aspetti legali e governance::
Il business model Giorno 3
SAVE THE DATE.
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Obiettivi generali Obiettivo della collaborazione tra ANPAL e ACT:
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
La pianificazione aziendale
Giunta Regionale d’Abruzzo
Informare e accogliere
Obiettivi di progetto Gli obiettivi di un progetto sono sintetizzati con l’acronimo S.M.A.R.T. (Types of performance, developmental, and special project.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
European Prison Education Una strategia per un‘azione collettiva
Il PO per la competitività regionale
Corso di Laurea in Economia
Viale Morgagni 67/A Firenze
“L’import / export delle buone prassi…”
Lezione N° 6 L’organizzazione
Promozione delle salute in azienda –
La valutazione ex ante nel FSE: quali prospettive per l’avvio delle attività
Chiara Ratzenberger - MAECI
Lezione N° 6 L’organizzazione
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Le strutture organizzative
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Analisi dei bisogni di valutazione e definizione delle domande
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Lezione N° 6 L’organizzazione
Lezione N° 6 L’organizzazione
LA CONFIGUARAZIONE DEL PROGETTO
Transcript della presentazione:

GAL E TURISMI: PROMOTORI DI SVILUPPO LOCALE C.I.S.A.S. Centro Interuniversitario di Studi Aziendali per la Sostenibilità 30 novembre 2012, Aula Magna Facoltà di Economia di Bari GAL E TURISMI: PROMOTORI DI SVILUPPO LOCALE Politiche e tendenza del settore turistico nei Paesi OCSE alla luce del rapporto 2012 Antonio Nisio – Patrizia Romanazzi Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”

Il turismo motore dell’economia (dati OCSE 2010) Il settore turistico riveste un ruolo notevole per lo sviluppo economico dei diversi Paesi. Rappresenta nei Paesi OCSE il 4,2% del PIL e il 5,4% dell’occupazione; nei Paesi UE il 4,4% del PIL e 5,7% dell’occupazione In Italia il turismo rappresenta il 3,5% del PIL (quasi costante dal 2004). Durante questo periodo l’occupazione nel settore è aumentato del 4,6% dell’occupazione totale fino al 5,2%.

notably effective governance integrare il turismo a fondo in tutti gli ambiti del governo nello sviluppo e attuazione delle politiche, cooperare in modo efficace con il settore privato, Sviluppare: Solide capacità di gestione nel settore pubblico un multi-attore sistema di governance. promuovere l'accento sulla decisione di livello regionale o locale, fare

Effective governance practices must reflect the changing business and policy environment I governi stanno anche promuovendo la competitività delle imprese attraverso politiche che migliorano la produttività e la qualità e incoraggiano l'innovazione Miglioramenti di produttività sono stati raggiunti grazie ad una migliore definizione dei ruoli e delle competenze delle organizzazioni governative e di settore coinvolti.

multi-actor system development comprende partenariati pubblico-privato e una maggiore orizzontale e verticale coordinamento degli organi governativi competenti richiede la considerazione di elementi accettati di buon governo: trasparenza, responsabilità, efficienza ed efficacia, reattività, lungimirante visione, lo Stato di diritto. Inoltre, la cooperazione attiva e il coordinamento delle attività richiede il riconoscimento della legittimità del potere delle organizzazioni a governare e l'inclusione delle parti interessate.

Good governance practices can help to facilitate an integrated, whole-of-government approach to tourism A livello centrale, una serie di pratiche di governance affrontare le sfide connesse con un approccio integrato esteso a tutta l'amministrazione per lo sviluppo del turismo, tra cui: definire meglio i ruoli e le responsabilità delle organizzazioni turistiche; la creazione di comitati interministeriali; l'incorporazione delle amministrazioni del turismo in grandi dipartimenti; e l'uso dei contratti per definire i risultati, i ruoli delle parti interessate e di migliorare il coordinamento tra le amministrazioni centrali e sub-nazionali. Sempre più spesso, lo sviluppo di una strategia per il turismo nazionale è usato come un mezzo per raggiungere un approccio del tutto-di-governo al turismo. Governance può anche essere migliorata attraverso il rafforzamento delle capacità istituzionali e umane, il garantire che le istituzioni abbiano obiettivi ben definiti e chiari mandati, e una leadership efficace e sostegno politico.

industry level I governi sono sempre più a favorire lo sviluppo di un unico corpo del settore del turismo di eccellenza per facilitare la rappresentanza del settore più coordinata.

Regionally based Destination Management Organisations (DMOs) Può fornire un punto di riferimento per il coordinamento e lo sviluppo delle capacità attraverso lo sviluppo di gruppi inter-settoriali di imprese. DMO spesso coordina governo e soggetti del settore privato a livello sub-nazionale. Essi forniscono la base per lo sviluppo di reti delle parti interessate allo sviluppo delle politiche.

Tourism Destination Uno spazio fisico in cui un turista trascorre almeno una notte e potrebbe essere in qualsiasi scala, da un intero paese, di una regione o isola, di una città per un self-contained centro. Una destinazione turistica include tutti i servizi turistici, risorse, servizi, attrazioni, strutture e servizi di supporto / prodotti offerti ai visitatori durante il periodo di permanenza.

Destination Management Organization (DMO) L'entità, che riunisce varie autorità, le parti interessate e professionisti e / o facilita partnership del settore turistico verso una visione destinazione collettiva. L'obiettivo finale di una (DMO) è quello di sviluppare e promuovere la destinazione attraverso il coordinamento e la gestione di alcune attività chiave, quali il finanziamento, la pianificazione strategica, il marketing, il processo decisionale e lo sviluppo dei prodotti della destinazione.

Destination Governance Processo attraverso il quale ciascuno (DMO) agisce ed esegue. Definisce le attività operative, le attese, le priorità e gli obiettivi di un'organizzazione. 'Destination Governance' riguarda lo sviluppo e l'attuazione di una politica coerente, un sistema di gestione coerente, e un processo decisionale efficace di un (DMO).

evaluation of tourism policies and programmes La valutazione ha un ruolo critico nel misurare l'efficacia e l'efficienza della spesa pubblica. La comprensione di "ciò che funziona e di come" è un aspetto essenziale di qualsiasi politica o programma Il turismo deve fornire prove chiare e tempestive per dimostrare l'entità del suo contributo per l'economia nazionale se si tratta di continuare ad attrarre investimenti pubblici e mantenere priorità di supporto come un settore importante. Valutazione turismo è il mezzo più appropriato per dimostrare il valore del settore per l'economia, e dovrebbe essere considerato altrettanto importante quanto avere una strategia di turismo stesso. Ben preparato e il monitoraggio e la valutazione eseguita può essere enormemente influente in cui la prova è evidente e tangibile, con risultati misurabili e gli impatti che possono essere attribuiti alle iniziative politiche. Essa ha un ruolo vitale da svolgere nel fornire ai decisori politici le prove necessarie per garantire che le politiche future di mira le aree di maggiore ritorno in termini di raggiungimento degli obiettivi strategici

Five key reasons to evaluate tourism per aiutare i responsabili politici a valutare meglio l'impatto delle loro politiche del turismo e nei programmi contro i loro obiettivi, di imparare dai successi e fallimenti del passato e di informare i responsabili delle decisioni; per consentire una migliore un cross-government comprensione dell'efficacia del "tutto-di-governo" approccio nel settore del turismo a livello nazionale, regionale e locale; di fornire la prova del ritorno sugli investimenti nel settore del turismo, rapporto costo-efficacia in un portafoglio di politiche e programmi; di stimolare il dibattito tra gli operatori del turismo (imprenditori, residenti, turisti, investitori, autorità locali, ecc); per migliorare la progettazione e l'attuazione di programmi, come devono adattarsi alle mutevoli condizioni e cosa si potrebbe fare meglio in futuro.