Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Area tecnologia A. Conti / A. Chini
Advertisements

Le Fonti energetiche rinnovabili RELATORE: Dott. Luca Orioli Altre Fonti Kyoto e certificati verdi Risparmio Energetico.
Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda
 Quanti Paesi sono toccati dal percorso di uno smartphone?  Quali materiali sono impiegati nella sua costruzione? Life Cycle Assessment.
1 Simulazione Numerica dei Fenomeni di Trasporto Necessità di introduzione dei tensori  11  12  13  23  21  22 Vogliamo descrivere in un modo che.
 Cos’è l’energia solare?  I pannelli solari  Come viene sfruttata l’energia solare a livello globale?  Pro e contro dell’energia solare  Babcock.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
Introduzione alla scienza dei materiali
LA PIATTAFORMA ECOLOGICA
FACTS & FIGURES Ecodom è il più grande Sistema Collettivo Italiano
A cura di prof. P. Marchesi
Cambiamento climatico
Possibile riutilizzo di una console
Del Mastro Desirèe & Nuccelli Sofia
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
Che cos’è il riciclaggio?
Alcune riflessioni sulla “Camper Valley” toscana
La gestione dei rifiuti
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
L’energia in natura Stefania Papa
I simboli del riciclaggio
Le risorse energetiche del pianeta
Centro interdipartimentale di ricerche agro-ambientali
Fonti di energia in Islanda
Il petrolio e i combustibili fossili: una scoperta lunga 3000 anni
SINTESI DELLA LEZIONE PRECEDENTE
Le centrali elettriche
Energia elettrica dall’acqua
Forza non mollare! Sono tempi difficili per tutti e, in senso metaforico, questo può essere un incoraggiamento ad andare avanti.
FONTI DI ENERGIA SVIZZERA.
Formazione del sistema solare Energia geotermica
A cura di Daniele Bezzeccheri e Zizzi Mattia ©
L’energia solare.
LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI
ENERGIA SOLARE: fonte inesauribile e «pulita»
Come funziona il riciclaggio?
Classificazione Proprietà Ciclo di vita
Over IP Società per l'innovazione nel mondo ICT
COMPOSTI ORGANICI DEL SILICIO
Raccolta differenziata
L’ENERGIA DALLE BIOMASSE: L’ESPERIENZA D’AVANGUARDIA DI BIOENERGIA FIEMME E LE PROPOSTE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PER LE ENERGIE RINNOVABILI dr. Andrea.
A cura dell’Ing. Buttolo Marco
Fotovoltaico: impatto ambientale
Smart City.
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
Fonti di energia in Islanda
FRANCESCA CIANI IMRAN SINANI VALENTINA FALCINI
Torino, 26 novembre 2018.
RIFIUTI ORGANICI Igor Sabatini, Daniel Bessada
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
Area tecnologia A. Conti / A. Chini
L’inquinamento: l’isola di plastica nell’oceano pacifico
Scuola secondaria di primo grado Alessandro Volta Gorla Maggiore
Leonardo © De Agostini Scuola
FONTI DI ENERGIA SVIZZERA.
Fotovoltaico: etimologia
Leonardo © De Agostini Scuola
FEDERACCIAI Settore siderurgico.
CLASSI III LA FUSIONE NUCLEARE.
Roma, 10 aprile 2019.
DELLE APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE
Dalle trasformazioni fisiche alle reazioni chimiche.
Il sistema produttivo italiano
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
L’ENERGIA ELETTRICA Elena Lanzafame 3C.
Audizione Commissione Ambiente
Università degli Studi di Napoli Federico II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Tesi di.
Manfrinetti Marco Carlo 2H-IIS RITA LEVI-MONTALCINI Acqui Terme
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
LE STRUTTURE DEGLI EDIFICI.
Transcript della presentazione:

Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera L’energia solare è ormai una fonte non trascurabile nel mix energetico italiano: nel 2013 ha soddisfatto più del 7% del fabbisogno elettrico del Paese. Sono circa 550 mila gli impianti fotovoltaici in funzione in Italia, per oltre 100 milioni di moduli fotovoltaici installati. Una volta giunti a fine vita, questi moduli dovranno essere smaltiti adeguatamente come richiesto dalla direttiva europea sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Introduzione Per recuperare i moduli è necessario per prima cosa separare le singole componenti della struttura: l’alluminio della cornice; il vetro che copre superiormente il modulo; il silicio e i metalli, come l’argento, che compongono le celle solari; il rame dei collegamenti elettrici tra le celle. I processi per separare i singoli componenti della Struttura possono essere termici oppure meccanici. Noi abbiamo scelto questa seconda strada, meno dispendiosa dal punto di vista energetico.

PRIMA FASE . Nella prima il modulo viene passato attraverso una macchina chiamata devetratrice, che separa meccanicamente il vetro superiore del modulo. Questa operazione dura una decina di secondi e il vetro triturato viene rivenduto come materia prima seconda. Ciò che rimane del modulo è a questo punto un tappetino in cui le celle sono ancora incollate al materiale plastico utilizzato per proteggere le celle stesse e farle aderire al vetro.

SECONDA FASE . Il tappetino viene trattato da un secondo macchinario dove, a seguito di un processo meccanico a temperature controllate, i singoli materiali vengono completamente separati. Si ottengono così rame, polvere di silicio e materiale plastico. La parte più delicata dell’intero processo è proprio quest’ultima, in quanto la separazione della polvere di silicio delle celle dal supporto plastico presenta notevoli problematiche tecniche

MATERIALI DI RECUPERO Da un modulo di 21 kg si possono recuperare in media: 15 kg di vetro (il vetro rappresenta il 70% circa del peso complessivo di un modulo solare); 2,8 kg di materiale plastico; 2 kg di alluminio; 1 kg di polvere di silicio e 0,14 kg di rame. Il vetro dei moduli solari è di altissima qualità e viene pagato bene, La polvere di silicio, utile nelle fonderie di ghisa, non può essere riutilizzata per la costruzione di nuove celle per pannelli in quanto contiene ancora una certa percentuale di vetro. L’esperimento finale sarà quello per il processo dell’estrazione di argento dalla polvere di silicio. Il metallo infatti ricopre in forma di pasta le celle con percentuali anche superiori al 4%. Questo nuovo processo contribuirà a coprire i rilevanti costi della raccolta dei moduli esausti. La plastica che recuperiamo viene riciclata per realizzare contenitori e vasi