ELECTRONIC ARTS
ELECTRONIC ARTS Electronic Arts è una società statunitense con sede in California, fondata nel 1982 da Trip Hawkins, che sviluppa, pubblica e distribuisce videogiochi. Electronic Arts copre con i suoi titoli tutti i generi di videogiochi (sport, avventura, simulazione ecc.) e li pubblica sotto diverse etichette, la più famosa è EA Sports, con vari titoli tra cui Fifa, NBA Live, Madden NFL, ecc.
ELECTRONIC ARTS Electronic Arts sviluppa, pubblica e distribuisce a livello globale videogiochi per computer, per tutte le piattaforme console, ossia PS2, PS3, PS4 di Sony e Xbox 360 e Xbox One di Microsoft e per internet. Electronic Arts è ad oggi il publisher indipendente più grande al mondo e dal 2014 è la quarta società più grande al mondo per fatturato dopo Tencent, Sony e Microsoft.
ORIGIN Origin è una piattaforma di digital delivery (distribuzione digitale) sviluppata da Electronic Arts per la distribuzione digitale, la gestione dei diritti digitali, del gioco multiplayer e delle comunicazione tra utenti. Con il lancio sul mercato di Origin, EA si vuol porre in competizione con Valve e la sua piattaforma Steam, causando così tensione tra le parti, con conseguenze negative sul parco titoli di Steam. Origin si divide in due componenti: Store Origin e Client Origin.
CONSOLE Electronic Arts, come già detto in precedenza, supporta sia le console Sony, cioè tutti i modelli di PlayStation sia le console Microsoft, cioè i 2 modelli Xbox. Sony è una multinazionale che ha sede a Tokyo, che si concentra sull’elettronica di consumo, sui videogiochi e sull’intrattenimento. È una delle aziende numero uno al mondo nel settore dell’elettronica di consumo e i prodotti più famosi sono le console PlayStation.
PLAYSTATION La PlayStation è una console lanciata da Sony nel dicembre del 1994 in Giappone mentre nel resto del mondo è stata presentata nel settembre del 1995. È stata la prima console targata Sony e il successo fu enorme, grazie alla scelta di puntare sui CD come supporto di memorizzazione. Visto il grande successo Sony decise di creare dei successori della PlayStation che sono la PlayStation 2 (è la console più venduta nella storia), la PlayStation 3 e infine la PlayStation 4 (ultima in ordine di uscita, è la console più interattiva di Sony, difatti può collegarsi con tutti i dispositivi attraverso la PlayStation App, disponibile sia per iOS sia per Android).
PLAYSTATION PlayStation 1 PlayStation 2 PlayStation 2 Slim
PLAYSTATION PlayStation 4
CONSOLE Microsoft è una delle aziende più importanti del mondo nel campo dell’informatica e nella produzione di software Ha sede a Redmond e sviluppa, produce, supporta e vende software, elettronica di consumo, personal computer e servizi. I suoi software più noti sono il sistema operativo Windows e il pacchetto Office. Tra gli altri prodotti famosi ci sono anche le console Xbox.
XBOX Xbox Xbox 360 L’Xbox è una console prodotta da Microsoft, messa in vendita nel marzo 2002 in Europa. Fu il primo tentativo da parte di Microsoft di entrare nel mondo delle console. Ebbe un grande successo grazie anche al lancio della piattaforma Xbox Live che permetteva di connettersi con altri giocatori via internet. L’Xbox 360, è il successore del già citato Xbox ed è la seconda console targata Microsoft, per la prima volta realizzata in collaborazione con Samsung. Fu lanciata il 2 dicembre 2005 in Europa e in poco tempo andò esaurita in tutti i paesi in cui venne messa in commercio.
XBOX ONE L’Xbox One è l’ultima console in ordine di uscita targata Microsoft. Fa parte dell’ottava generazione di console e compete con la PS4 di Sony e la Wii U di Nintendo. Oltre all’intrattenimento videoludico l’Xbox One ha diverse funzioni multimediali, tra cui l’accesso istantaneo e simultaneo a film, TV, musica e internet, in più supporta la visione di canali a pagamento di Mediaset Premium in Italia, tramite l’app Premium Play.
ETICHETTE EA In base al genere di videogioco, Electronic Arts pubblica i suoi titoli sotto diverse etichette: EA Mythic (giochi di genere MMORPG) EA Sports EA Sports BIG (giochi di simulazione sportiva arcade) EA Bright Light (giochi adattati a serie di film) EA Mobile (giochi per cellulari, iPod, iPad e tablet) Electronic Arts Square, K.K. (giochi per intrattenimento creati da EA con diritti di pubblicazione in esclusiva in Giappone)
EA SPORTS EA Sports è un famoso marchio di Electronic Arts che sviluppa giochi sportivi. I titoli più famosi sono NBA Live, Fifa, NHL e Madden NFL. La serie EA Sports più redditizia e venduta al mondo è Fifa, con più di 100 milioni di copie vendute. I giochi EA Sports si differenziano per anno, essendo rilasciati su base annua e quindi si contraddistinguono dagli altri per i continui miglioramenti e le varie novità annuali.
SERIE Fifa è una serie di videogiochi di calcio sviluppata e pubblicata annualmente da Electronic Arts. Nata nel 1993, la serie è sempre stata dominante nel suo settore e il gioco è stato definito come uno dei migliori simulatori di calcio, se non addirittura il migliore. Dal 2003 è in competizione con PES, serie prodotta da Konami che pare essere l’unica a potergli contendere il titolo di miglior gioco calcistico. Il gioco negli anni è sempre migliorato e ha sempre riscosso grande successo.
IL NOSTRO FIFA 17! “Il nostro Fifa 17” è un gioco creato da me in collaborazione con un mio amico di infanzia tre anni fa, che si rinnova di anno in anno, proprio come il videogioco Fifa, con l’unico scopo di creare nuovi gruppi di persone, di socializzare e di divertirsi insieme. Andando prettamente nello specifico stiamo parlando di un gioco basato sul più famoso videogioco di calcio al mondo, ovvero Fifa 17, di un gruppo di amici, per ora ancora ristretto e della passione verso il calcio, più di preciso verso la Serie A. Il gioco consiste nel controllare una squadra in un determinato campionato o in più competizioni (dipende dalla squadra che si allena), partendo ovviamente da squadre di livello inferiore per poi salire di livello in base ai risultati che si otterranno, diventando di fatto degli “allenatori”. Da quest’anno abbiamo anche un sito web www.fifaforeversite.wordpress.com e una pagina Facebook “Il nostro Fifa” (www.facebook.com/ilnostrofifa/).
IN ESCLUSIVA: FIFA 18 Ecco in esclusiva alcune novità che saranno presenti su Fifa 18: Miglioramenti nelle animazioni, che saranno frame per frame, con movimenti dei giocatori più fluidi, reattivi e naturali. Ritorno della modalità “Il Viaggio” con protagonista sempre il giovane Alex Hunter, con possibilità di uscire dalle mura inglesi. Motion Technology System, che consiste nella ripresa di tutte le movenze di calciatori famosi (da Ronaldo a Messi, passando per Griezmann e tanti altri), così da caratterizzare ancora di più i loro movimenti all’interno del gioco, rendendoli diversi dagli altri. Oltre a questo, sarà caratterizzata anche l’intelligenza artificiale di svariate squadre presenti nel gioco. Sostituzioni dinamiche, nuovi stadi, nuove cornici di pubblico, nuove squadre e nuovi campionati.
FIFA 18