DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIFIUTI Risorsa o Problema?.
Advertisements

I rifiuti sono un vero problema… Gli esseri umani sono le uniche creature che producono rifiuti che la natura non riesce a riciclare. I rifiuti in qualche.
Unitre - Università delle tre età Spotorno-Noli
..Cominciamo a riciclare..
SAI RICICLARE? Agli studenti delle scuole elementari e medie:
INSIEME PER UN AMBIENTE MIGLIORE
Il servizio di raccolta rifiuti a Camposampiero
Differenziamo anche a scuola
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Comune di Ghedi Provincia di Brescia
Chi e come gestisce la raccolta dei rifiuti in Provincia di Avellino e nel comune di San Sossio Baronia CARMINE CAPPA.
Comune di Casapinta 11 Dicembre 2009 Con la collaborazione del CO.S.R.A.B. e la Ditta DE-VIZIA ASSEMBLEA PUBBLICA la raccolta differenziata dei rifiuti.
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
MIGLIORARE IL SISTEMA DELLA RACCOLTA RIFIUTI
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
Città di Casagiove Dammi… …il cinque!
Raccolta differenziata…
Un risparmio di energia e risorse
Rifiuti da problema a risorsa
Città di Casagiove Dammi… …il cinque!
DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI
Comune di Mirabello.
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
La carta fa parte della vita quotidiana di ognuno di noi: è cultura, informazione, igiene e protezione di prodotti e alimenti.
RIFIUTANDO “LA SPAZZATURA È UNA GRANDE RISORSA RIPOSTA NEL POSTO SBAGLIATO MANCA ANCORA L'IMMAGINAZIONE  AFFINCHE’ VENGA RICICLATA A BENEFICIO DI.
IL PORTA A PORTA, IL COMPOSTAGGIO, LA TARIFFA RIFIUTI a Dosolo Incontri di approfondimento con la cittadinanza Dosolo, 8, 9, 10 giugno 2011.
ATTIVAZIONE RACCOLTA PORTA A PORTA PRESSO IL COMUNE DI RUBIANA SERATA INFORMATIVA: GIOVEDI’ 5 SETTEMBRE 2013 ACSEL s.p.a. Comune di Rubiana.
Raccolta differenziata rifiuti Comune di Montappone …è separando che facciamo la differenza!
A cura della Consulta “Sicurezza, Territorio e Ambiente” Comune di Caselle Lurani.
La classe I^b  PRESENTA  (La tematica interdisciplinare)  IL RICICLAGGIO.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
Non più rifiuti ma risorse Si estende la raccolta Porta a Porta nel Centro Storico di Parma.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
Cos'è Tipi Cos'è la carta ? La carta è un materiale sottile e flessibile, in forma di foglio, formato da milioni di fibre vegetali intrecciate saldamente.
ISTITUZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA “PORTA A PORTA” – QUARTIERE DI BARBANELLA CO.S.EC.A. S.p.A. Comune di Grosseto Ricicliamoli comodi!
Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda
IL CICLO DEI RIFIUTI 1. 2 CHE COS’E’ IL RIFIUTO Per rifiuto si intende qualsiasi sostanza o oggetto che per il detentore sia inutilizzabile, che viene.
La corretta gestione dei rifiuti
La corretta gestione dei rifiuti percorso per la SCUOLA PRIMARIA
COMUNE DI PIUBEGA GIUGNO 2017.
LA PIATTAFORMA ECOLOGICA
LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Compostaggio Domestico
MODIFICHE AL SERVIZIO DI IGIENE URBANA - Comune di San Donà di Piave
Del Mastro Desirèe & Nuccelli Sofia
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
La gestione dei rifiuti
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
Dott.ssa Alessandra Lombardi Assessore Ambiente, Ecologia ed Energia
IL RICICLAGGIO Insieme alla riduzione dei rifiuti, alla raccolta differenziata e al riuso , contribuisce in misura decisiva al risparmio energetico e alla.
I NON RIFIUTI COME RISORSA
LA GESTIONE DEI RIFIUTI E IL SISTEMA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NELLA CITTÀ DI MODICA SEMINARIO 21/23 NOVEMBRE 2017 PALAZZO DELLA CULTURA - MODICA.
Il Sindaco e L’Amministrazione Comunale
Raccolta Differenziata Fiumicino e Ciampino
ECO.LAN. S.P.A LA SFIDA DEL RICILO.
Quantità e Contenitori
FRANCESCA CIANI IMRAN SINANI VALENTINA FALCINI
PRIMA APPLICAZIONE TASSA RIFIUTI PUNTUALE
COSA, COME E DOVE CONFERIRE APPARECCHIATURE ELETTRONICHE
PRIMA APPLICAZIONE TASSA RIFIUTI PUNTUALE
Dall’io al noi … “Differenziamoci” PERCORSO DI CONVIVENZA CIVILE E CITTADINANZA ATTIVA DOCENTE DANIELA FERRARA a.s.2018_19
RICICLAGGIO DELLA PLASTICA
FACCIAMO LA DIFFERENZIATA IC DANTE ALIGHIERI –Ismaele Orlandi
In collaborazione con:
NON RIFIUTO IO RICICLO ! Capire l’importanza della raccolta differenziataª CLASSE 1 ª C – 1° C.D. di Giugliano ª Docente sperimentatore: ANTONELLA MONTELLA.
Transcript della presentazione:

DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI IN VALLE D’AOSTA

LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI IN VALLE D’AOSTA Perché la riorganizzazione dei flussi delle raccolte differenziate dei rifiuti: Per ragioni normative Per ragioni tecnico-operative finalizzate a perseguire una sempre maggiore qualità dei rifiuti raccolti in forma differenziata ed assicurare l’avvio alla valorizzazione certa degli stessi

LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI IN VALLE D’AOSTA LE RAGIONI NORMATIVE Assicurare il raggiungimento di livelli percentuali di raccolta differenziata secondo le prescrizioni della normativa nazionale Assicurare il raggiungimento dei livelli di avvio certo alla valorizzazione di ciò che viene raccolto in forma differenziata, secondo le prescrizioni della direttiva 2008/98/CE Assicurare la riduzione della presenza della frazione organica nei rifiuti urbani indifferenziati e la relativa valorizzazione, attraverso l’attivazione di una raccolta specifica

LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI IN VALLE D’AOSTA LE RAGIONI TECNICO-OPERATIVE Necessità di rendere il più possibile i flussi di rifiuti raccolti omogenei per tipologia; Adeguamento, conseguentemente, a specifiche prescrizioni tecnico-organizzative fissate dai consorzi di filiera del CONAI, con particolare riferimento al COREVE (consorzio degli imballaggi in vetro)

LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI IN VALLE D’AOSTA RIORGANIZZAZIONE DEI FLUSSI DEI RIFIUTI I cambiamenti riguardano principalmente: la raccolta degli imballaggi in vetro, che diventerà una raccolta «monomateriale»; l’introduzione della raccolta del multimateriale: rifiuti a base plastica e rifiuti a base metallica (alluminio, acciaio e altri metalli); l’introduzione progressiva della raccolta della frazione organica del rifiuto domestico. RIMANGONO INVARIATE LE ALTRE TIPOLOGIE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA (carta/cartone, legno, ingombranti)

IN PRATICA: QUALI CAMBIAMENTI? COME DIFFERENZIAMO OGGI: ALLUMINIO VETRO CARTA E CARTONE IMBALLAGGI IN PLASTICA RIFIUTI INDIFFERENZIATI COME DOBBIAMO DIFFERENZIARE DAL 1° GIUGNO 2015: ORGANICO CARTA E CARTONE MULTIMATERIALE PLASTICA METALLI RIFIUTI INDIFFERENZIATI VETRO

LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI IN VALLE D’AOSTA Con la riorganizzazione differenziare correttamente i rifiuti è più facile: Tre flussi monomateriale: vetro - carta e cartone – organico per i quali è garantita alta qualità e altissime percentuali di recupero; Tutti i metalli sono raccolti insieme, nel multimateriale, insieme alla plastica; Tutta la plastica viene raccolta in modo differenziato e riciclata: nel multimateriale si devono conferire imballaggi in plastica e tutti gli altri oggetti in plastica di piccole dimensioni;

DOVE ANDRANNO I RIFIUTI RACCOLTI? VETRO CARTA E CARTONE RIFIUTI INDIFFERENZIATI ORGANICO MULTIMATERIALE PLASTICA METALLI IMPIANTO DI SELEZIONE IMPIANTO DI SELEZIONE VETRERIA CARTIERA IMPIANTO DI TRATTAMENTO RICICLO PLASTICA RICICLO METALLI SMALTIMENTO

LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI IN VALLE D’AOSTA ESEMPI PRATICI DI TIPOLOGIE DI RIFIUTI DA AVVIARE ALLE SINGOLE RACCOLTE DIFFERENZIATE

LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI IN VALLE D’AOSTA COSA METTERE NELLA RACCOLTA DELLA CARTA/CARTONE Materiali da conferire: Giornali Riviste Volantini pubblicità Scatole di cartone Scatole di cartoncino alimenti (zucchero, pasta, riso, maionese e crackers) Scatole di cartoncino vari (dentifricio, confezioni, scatolame) Carta da fotocopia usata Carta per tabulati usata Libri e quaderni Tetra-brik (cartoni di latte, succhi di frutta ecc.)

LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI IN VALLE D’AOSTA COSA METTERE NELLA NUOVA RACCOLTA DEL MULTIMATERIALE Imballaggi in plastica da alimenti e simili: Bottiglie di acqua minerale, olio, succhi, latte, ecc. Flaconi/dispensatori sciroppi, creme, salse, yogurt, ecc. Piatti e bicchieri monouso in plastica Confezioni rigide per dolciumi (es. scatole trasparenti e vassoi interni ad impronte) Confezioni rigide/flessibili per alimenti in genere (es: affettati, formaggi, pasta fresca, frutta, verdura)

LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI IN VALLE D’AOSTA COSA METTERE NELLA NUOVA RACCOLTA DEL MULTIMATERIALE Imballaggi in plastica da alimenti e simili Buste e sacchetti per alimenti in genere (es: pasta, riso, patatine, salatini, caramelle, surgelati) Vaschette porta - uova Vaschette per alimenti, carne e pesce Vaschette/barattoli per gelati Contenitori per yogurt, creme di formaggio, dessert Reti per frutta e verdura Film e pellicole

LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI IN VALLE D’AOSTA COSA METTERE NELLA NUOVA RACCOLTA DEL MULTIMATERIALE Imballaggi in plastica da alimenti e simili Barattoli per alimenti in polvere Contenitori vari per alimenti per animali Coperchi Cassette prodotti ortofrutticoli e alimentari in genere

LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI IN VALLE D’AOSTA COSA METTERE NELLA NUOVA RACCOLTA DEL MULTIMATERIALE Altri imballaggi in plastica Flaconi per detersivi, saponi, prodotti per l'igiene della casa, della persona, cosmetici, acqua distillata Barattoli per confezionamento di prodotti vari (es: cosmetici, articoli da cancelleria, salviette umide, detersivi, contenitori di rullini fotografici Film e pellicole da imballaggio (anche espanse per imballaggio di beni durevoli)

LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI IN VALLE D’AOSTA COSA METTERE NELLA NUOVA RACCOLTA DEL MULTIMATERIALE Altri imballaggi in plastica Blister e contenitori rigidi e formati a sagoma (es. gusci per giocattoli, pile, articoli di cancelleria, gadget vari, articoli da ferramenta e per il fai da te) Scatole e buste per il confezionamento di capi d'abbigliamento (es: camice, biancheria intima, calze, cravatte) Gusci, barre, chips da imballaggio in polistirolo espanso Reggette per legatura pacchi

LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI IN VALLE D’AOSTA COSA METTERE NELLA NUOVA RACCOLTA DEL MULTIMATERIALE Altri imballaggi in plastica Sacchi, sacchetti, buste (es: shoppers, sacchi per detersivi, per prodotti per giardinaggio, per alimenti per animali) Vasi per vivaisti Grucce appendiabiti (se vendute con l'indumento)

LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI IN VALLE D’AOSTA COSA METTERE NELLA NUOVA RACCOLTA DEL MULTIMATERIALE E’ altresì ammesso il conferimento di plastiche dure non imballaggi quali Articoli casalinghi, quali contenitori riutilizzabili per alimenti, bacinelle, ecc. Giocattoli Custodie cd, musicassette, videocassette Posate in plastica Cassette Posacenere, portamatite, parti esterne di penne, ecc. Bidoni e cestini portarifiuti purché di piccole dimensioni

LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI IN VALLE D’AOSTA COSA METTERE NELLA NUOVA RACCOLTA DEL MULTIMATERIALE Oltre agli imballaggi/rifiuti in plastica sono ammessi i seguenti rifiuti metallici: Lattine in alluminio per bibite Barattoli, scatole, scatolette, vaschette, tubetti, bombolette, capsule, coperchi in alluminio Involucri per dolci e fogli in alluminio

LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI IN VALLE D’AOSTA COSA METTERE NELLA NUOVA RACCOLTA DEL MULTIMATERIALE E i seguenti rifiuti metallici: Imballaggi metallici (barattolame, lattine, latte, ecc.) in genere oltre che le frazioni merceologiche similari (non imballaggi) in metallo quali contenitori vari, pentole, padelle, stoviglie

LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI IN VALLE D’AOSTA COSA METTERE NELLA NUOVA RACCOLTA DEL VETRO Esclusivamente contenitori per liquidi in vetro Non sono ammessi alla raccolta: contenitori in vetroceramica contenitori in pirex bicchieri, bottiglie ed oggetti in cristallo contenitori e stoviglie in ceramica lampadine

LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI IN VALLE D’AOSTA COSA METTERE NELLA NUOVA RACCOLTA DELLA FRAZIONE ORGANICA Esclusivamente i residui derivanti dalla preparazione dei pasti e gli alimenti non consumati e/o scaduti

LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI IN VALLE D’AOSTA COSA METTERE NELLA NUOVA RACCOLTA DELLA FRAZIONE INDIFFERENZIATA Pannolini e assorbenti igienici Stracci e scarti tessili, panni e spugne usati Scontrini fiscali (in carta copiativa) Confezioni e imballaggi non riciclabili Carta e cartone sporchi Ceramica, cristallo, pyrex, terracotta Ogni altra tipologia di rifiuto non indicata per gli altri flussi…

LA RIORGANIZZAZIONE DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI URBANI IN VALLE D’AOSTA Attenzione! In caso di dubbio è meglio mettere un rifiuto nella raccolta indifferenziata: se è riciclabile, verrà separato e inviato nella filiera corretta per il suo riciclo, se invece non è recuperabile, non si corre il rischio di «sporcare» uno dei flussi della raccolta differenziata