Creazione di uno Spin-Off partendo dal reparto di ricerca e sviluppo di un’azienda farmaceutica Studente Relatore Controrelatore Committente Sara Cervone Claudio Rolandi Donatella Corti Micro-Sphere SA Corso di laurea Modulo Anno Data Ingegneria Gestionale M00006- Progetto di diploma 2015/2016 08.09.2016 Abstract Micro-Sphere SA è un’azienda che lavora per conto terzi nelle attività farmaceutiche e in altre attività come medical device, nutraceutica e prodotti naturali. I clienti sono sempre più esigenti e i servizi hanno sempre una richiesta più consistente. Data la buona situazione attuale dell’azienda, si è deciso di potenziare la presenza in un mercato nel quale l’azienda già opera per mandato, il mercato nutraceutico, utilizzando la tecnologia dell’emulsione e le capsule di gelatina molle. Lo scopo finale di questo lavoro di diploma è stato quello di elaborare e fornire alla Micro-Sphere SA una serie di proposte valide per capire come affrontare questo nuovo mercato e, in particolare, come organizzare al meglio la struttura aziendale. Al fine di identificare lo scenario ottimale per l’azienda, si è svolta un’analisi dei ricavi, dei costi e degli investimenti attesi. Il lavoro è stato suddiviso in quattro parti, partendo con una breve analisi della situazione attuale, una della situazione futura, per poi analizzare il mercato e condurre successivamente l’analisi economico-finanziaria che ha preso in considerazione un orizzonte temporale di cinque anni. L’analisi è basata sull’utilizzo degli strumenti classici di analisi degli investimenti quali Net Present Value e Pay Back Time valutati per due scenari futuri identificati insieme all’azienda: creare una Business Unit per i prodotti nutraceutici o creare uno Spin-Off indipendente dall’azienda. Obiettivi L’obiettivo principale del lavoro di diploma è quello di condurre un’analisi di mercato ed economico-finanziaria per supportare l’azienda Micro-Sphere SA ad entrare nel mercato dei nutraceutici nei prossimi anni. L’analisi degli investimenti prende come riferimento due scenari: quello di aprire una nuova Business Unit e quello di creare uno Spin-Off che sia indipendente dall’azienda. La tesi si propone quindi di fornire all’azienda un supporto per il processo decisionale basato su un’analisi di dettaglio dei due scenari futuri ipotizzati. Conclusione Dall’analisi dei due scenari identificati, l’analisi economico-finanziaria porta a vedere come è più conveniente quello che prevede l’apertura in azienda di una Business Unit dedicata ai prodotti nutraceutici. A parità di volumi di vendita e comunque considerando che in entrambi i casi serve affittare un nuovo capannone, la maggior convenienza deriva dalla possibilità di utilizzare molte risorse in condivisione con l’azienda esistente. Sull’orizzonte temporale considerato, si ottiene un Net Present Value di circa 1’400’000 CHF e un Pay Back Time di poco più di un anno. Seppur inferiori, anche i risultati ottenuti valutando lo scenario relativo alla creazione di uno Spin-Off sono positivi con un Net Present Value di circa 400’000 CHF e Pay Back Tme di circa due anni e mezzo. Dal punto di vista del capitale, solo nel caso di apertura dello Spin-Off sarebbe necessario accedere a un prestito bancario, mentre nell’altro caso l’azienda potrebbe finanziare completamente il progetto con capitale proprio. In conclusione si può notare come l’entrata nel mercato nutraceutico sia ampiamente consigliabile all’azienda. Visti i risultati dell’analisi degli investimenti converrebbe partire dalla creazione di una Business Unit, per poi rivalutare, a distanza di qualche anno, l’opportunità di rendere indipendente questa parte del business.