Coopfond Area Promozione Attiva Roma, 1 Luglio 2016

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
principali aree di business mission
Advertisements

Strategia e governo dell’azienda familiare
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le modalità di creazione d’impresa 3 Nuova impresa, gemmazione,
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
Economia Aziendale. Definizione Individui che danno origine al sistema ed a vario titolo partecipano all’attività aziendale.
pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Bilancio.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
L’azienda e le sue variabili
Cosa fa un’impresa?
Il fattore lavoro.
Assetti istituzionali e corporate governance
Cos’è un’impresa? Se doveste spiegarlo ad un bambino, come la definireste? Attività, organizzazione, insieme di persone e di cose, finalità.
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
Organizzazioni collettive
Le imprese di valore sostengono i valori
Caratteri aziendali e giuridici
ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
Corso di Marketing - Prima Unità Didattica
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
NOZIONE GENERALE IMPRENDITORE
IL PATRIMONIO AZIENDALE
Categorie di imprenditori
L’imprenditore.
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Processo lavorativo e di valorizzazione
Corso di Economia Aziendale
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo N.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati per microimprese in aree.
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
La pianificazione aziendale
Tutti I diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
I mercati e la quotazione in Borsa
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
CONVEGNO DI STUDI IL SISTEMA DISTRIBUTIVO FRANCHISING
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Corso di E.A. - prof. Bronzetti Giovanni
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
LA GESTIONE COME SISTEMA DI OPERAZIONI LEZIONE N.5
IMPRENDITORE.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
1. Risparmiare fa star bene
TUTELA DEL RISPARMIO E RUOLO DELLA CONSOB
Economicità aziendale
L’occupazione femminile e il pay gap
La teoria dell’impresa manageriale
Ob. Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione
Lezione N° 3 Analisi Qualitativa: i Finanziamenti
Risparmiare ed investire con consapevolezza.
I SOGGETTI DELL’ECONOMIA
Tecnica Industriale e Commerciale
Il processo produttivo
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
1Il processo produttivo
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE
Corso di formazione sulla valorizzazione
Transcript della presentazione:

Coopfond Area Promozione Attiva Roma, 1 Luglio 2016 Cos’è una cooperativa Coopfond Area Promozione Attiva Roma, 1 Luglio 2016

Caratteristiche fondamentali: Società a capitale variabile, costituita da almeno 3 soci, in forma di srl o di spa Caratteristiche fondamentali: Scopo mutualistico (scambio e ristorno) Prestazioni di lavoro (subordinato, coordinato, autonomo) Acquisto di beni Acquisto di servizi Trasformazione delle produzioni agricole dei soci Mutualità (interna ed esterna – prevalente e non prevalente) Democraticità (una testa, un voto) Intergenerazionalità (indivisibilità patrimonio aziendale) Cos’è una cooperativa

Le differenze con l’impresa tradizionale Funzione comune è quella di produrre valore Nelle srl spa tradizionale: produrre valore per i soci, essendo essenzialmente apportatori di capitale di rischio, significa produrre profitti utili a remunerare al massimo le azioni/quote sociali Nelle srl spa cooperative: produrre valore per i soci, essendo detentori di rapporti mutualistici, significa produrre profitti da reinvestire e per remunerare il capitale in forma non speculativa, ma soprattutto produrre il massimo possibile di scambio mutualistico (lavoro, consumo, servizio) per i soci e produrre, in modo più o meno accentuato, benefici esterni (mutualità esterna) Si evidenziano, a fronte delle differenti funzioni obiettivo, diverse operatività: Nell’impresa tradizionale il focus è sul bisogno di capitali e su come ottenere rendimenti superiori ad altri costi opportunità Nella cooperativa, i capitali sono strumentali agli obiettivi del rapporto mutualistico: la valorizzazione è sulla professionalità e sul lavoro (o sulla qualità e costo dei consumi o sulla qualità e costi dei servizi) Le differenze con l’impresa tradizionale

Modello Sylicon Valley vs Modello Coopstartup Il modello Sylicon Valley crea prodotti innovativi che, valorizzati, vengono venduti. Le imprese create sono sostanzialmente società di prodotto (startup-prodotto) che vengono successivamente quotate e/o cedute dai promotori per ottenere il massimo di utilità economica (speculativa) molto spesso perdendone il controllo. La funzione obiettivo è quella di ottenere il massimo di rendimento finanziario possibile nel breve periodo. L'attività produttiva è funzionale alla finanza. Con il processo/modello Coopstartup si vogliono creare imprese innovative che durino nel tempo e siano governate dai promotori a cui si aggiungono altri soggetti interessati a trarre reddito dalla propria attività (startup-organizzazione). Cambia la funzione obiettivo: valorizzazione di attività, lavoro, professionalità nel medio-lungo periodo. La finanza è strumento, necessario ma non esclusivo, per la crescita e lo sviluppo dell'impresa. Modello Sylicon Valley vs Modello Coopstartup

La cooperativa: è una forma d’impresa adatta a gruppi di persone che si uniscono con finalità che non prevedono unicamente la ripartizione degli utili, come nelle società di capitali. è uno strumento efficace per la realizzazione di una nuova idea imprenditoriale in quanto permette ai cooperatori di progettare e agire insieme. ha base paritaria in quanto i soci lavoratori svolgono anche il ruolo di imprenditori.

Creare una cooperativa significa: dare vita ad un’attività economica da gestire in comune (una testa, un voto) per fornire, innanzitutto agli stessi soci, quei benefici (lavoro, beni di consumo, servizi) per il conseguimento dei quali la cooperativa è sorta (scopo mutualistico) far parte di un’organizzazione cooperativa e, quindi, di una rete con altre cooperative e con strumenti di supporto comuni (sistema cooperativo)

Nella cooperativa i soci partecipano attivamente e sullo stesso piano alle scelte dell’impresa destinano gli utili al reinvestimento nell’azienda e garantendo il suo rafforzamento, la sostenibilità economica, la durata nel tempo l’obiettivo è la creazione di un’azienda, che rimanga di proprietà dei soci e che duri nel tempo non è uno strumento speculativo, idoneo a sviluppare un’idea/prodotto, valorizzandola velocemente per poi vendere l’azienda o il brevetto:

Motivazioni della scelta (1) Scegli una cooperativa se … Non scegli una cooperativa se … Non hai timore di assumerti le responsabilità e desideri sviluppare un’attività autonoma Desideri un lavoro dipendente e non ami assumerti responsabilità imprenditoriali o manageriali Siete un gruppo (di almeno 3 persone) che vuole trasformare la propria idea in un progetto imprenditoriale da realizzare insieme Sei una persona che vuole trasformare da sola la propria idea in un progetto d’impresa Ti piace condividere idee, decisioni, responsabilità successi ed errori/fallimenti (“tutti per uno, uno per tutti”) Non ti piace condividere il tuo progetto e preferisci prenderti tutti i rischi imprenditoriali da solo Sei interessato a sviluppare le tue capacità e competenze in un’impresa sostenibile e duratura per te e il tuo gruppo Sei interessato a un progetto a crescita rapida per vendere la tua impresa appena possibile e guadagnarci Non hai molti soldi, ma ti piace l’idea di mettere insieme il tuo denaro con quello di un gruppo di amici (chiedendo anche alla famiglia, agli amici e ai conoscenti) per creare un’impresa, avere un lavoro e rientrare del tuo investimento nel lungo termine Non hai molti soldi e cerchi investitori che credano nel tuo progetto di impresa, puntando a creare una nuova impresa da vendere in tempi brevi Motivazioni della scelta (1)

Motivazioni della scelta (2) Scegli una cooperativa se … Non scegli una cooperativa se … Credi in un’impresa a proprietà condivisa, aperta ad altre persone che vogliono crescere, lavorandoci e sviluppando la propria professionalità (“l’unione fa la forza”) Vuoi una tua impresa che coinvolga persone interessate solo ad ottenere un guadagno monetario Ti piacerebbe lavorare in un’impresa in cui le relazioni personali, il lavoro di gruppo, lo sviluppo delle attitudini personali e la qualità del lavoro sono prioritari. Un’impresa in cui il profitto sia distribuito solo parzialmente tra i soci, destinando il resto agli investimenti futuri. Vuoi creare un’impresa che massimizzi il profitto, lavorandoci o non lavorandoci dentro, e in cui la qualità delle condizioni organizzative e di lavoro siano secondarie Credi negli obiettivi sociali, nella sostenibilità e nei bisogni della comunità e vuoi rispettare questi principi all’interno della tua impresa anche se questo producesse un minor guadagno personale Credi negli obiettivi sociali, nella sostenibilità e nei bisogni della comunità e vuoi rispettare questi principi in generale, purché non sacrifichino il tuo guadagno personale Sai che le cooperative operano in rete e sei interessato a farne parte ed essere aiutato nell’affrontare il mercato da strumenti culturali, amministrativi, gestionali e finanziari Sai che un’impresa tradizionale compete da sola nel mercato, creando soltanto reti di affari Motivazioni della scelta (2)

www.coopstartup.it info@coopstartup.it