IL VIAGGIO DEL LICEO CLASSICO…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Via Bondanello, 30 - CASTEL MAGGIORE (BO) Tel web:
Advertisements

ORIENTAMENTO CONOSCENZA DELLE OFFERTE FORMATIVE SCUOLE SUPERIORI E LABORATORI INCONTRI CON LO PSICOLOGO DELLA SCUOLA CONOSCENZA E PADRONANZA DELL’AMBIENTE.
STAMATTINA: -ci informiamo – osserviamo - facciamo domande - chiariamo qualche dubbio -confrontiamo le esperienze -cominciamo ad affrontare il problema.
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
Cambridge International Examinations forma studenti per la vita. Fa sviluppare una curiosità informata ed una passione per l’apprendimento che dura.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Proponiamo diverse possibilità di studio:  con un’ampia scelta fra le più varie lingue e culture straniere  percorsi ben differenziati con chiari sbocchi.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE opzione economico-sociale
La scuola delle future professioni
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
Liceo Scientifico Aristotele
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
L’offerta formativa di Lingue in breve Notizie essenziali sull’offerta formativa e sui servizi del Dipartimento di Lingue e culture moderne Per ulteriori.
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Scienze Economiche e Statistiche
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
DIDATTICA LABORATORIALE
Materiali tratti dall’ incontro informativo
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LICEO ECONOMICO SOCIALE
La Fondazione Cultura e Innovazione
La tecnologia applicata alla didattica
Il corso Tecnico Turistico
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Liceo Scientifico Linguistico “Francesco Redi”
LES LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Profilo culturale, educativo, professionale Indicazioni Nazionali
Roncola – Capizzone - Strozza
MIUR I nuovi Licei.
AFM preparazione giuridico - economico - aziendalistica
Istituto Paritario Arcivescovile
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
Scuola primaria e secondaria
Liceo Scientifico “Galileo Galilei” Ancona.
MIUR I nuovi Licei.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
Orientamento post Diploma
Liceo Linguistico una scuola per l’Europa
PROGETTO ORIENTAMENTO
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
MIUR I nuovi Licei.
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
MIUR I nuovi Licei.
International General Certificate of Secondary Education
I.C. “ANTONIO UGO”.
AFM preparazione giuridico - economico - aziendalistica
MIUR I nuovi Licei.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Profilo Orari Attività caratterizzanti Stage Certificazioni
LICEO delle SCIENZE UMANE
PRESENTAZIONE OPEN DAY
L’offerta formativa di Lingue in breve Notizie essenziali sull’offerta formativa e sui servizi del Dipartimento di Lingue e culture moderne Per ulteriori.
RICCATI LUZZATTI Istituto Tecnico Economico Liceo Economico Sociale.
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
ISISS Cicognini-Rodari di Prato Liceo Classico Cicognini
Tedesco… perché? Warum Deutsch?
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
www. cicogninirodari. prato. gov
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Benvenuti nella nostra Scuola
LICEO GALILEI ORIENTAMENTO
Transcript della presentazione:

IL VIAGGIO DEL LICEO CLASSICO… Perché scegliere il liceo classico Il futuro ha bisogno della formazione classica Un obiettivo realizzabile Enrichetta Giulia Jannotti Pecci

PERCHE’ SCEGLIERE IL LICEO CLASSICO Perché insegna a ragionare Perché forma la Persona libera e consapevole Perché il nostro Paese è la culla della civiltà classica Perché la cultura classica è la dotazione di base indispensabile per sviluppare le sensibilità e le conoscenze utili a far comprendere il nostro Paese e le sue potenzialità di sviluppo economico prima di tutto agli Italiani Perché il valore dell’arte, della cultura, dell’ambiente e di tutto ciò che ha reso grande l’Italia nel mondo, costituiscono il nostro petrolio e la ricchezza del futuro Perché questa ricchezza ha bisogno di individui capaci di comprendere questo valore e trasformarlo in industria turistico culturale Perché gli Italiani vivono in un museo a cielo aperto senza saperlo Perché la carenza di formazione classica degli ultimi decenni ha fatto perdere la capacità di capire la propria identità e il proprio valore di grande Nazione, capitale mondiale della cultura (Pompei che crolla, il Colosseo degradato, Reggia di Caserta abbandonata etc.) PERCHE’ SCEGLIERE IL LICEO CLASSICO

IL FUTURO HA BISOGNO DELLA FORMAZIONE CLASSICA Perché lo studio dei classici allena la mente ed insegna uno strumento per affrontare i problemi Perché nel mondo della tecnologia l’avvenire è di chi sappia ragionare ed innovare Perché oramai, mentre la produzione di oggetti si è spostata nei paesi del terzo mondo, è nostro compito occuparci dell’innovazione. I più grandi innovatori del nostro tempo come Steve Jobs e Mark Zuckerberg hanno conseguito studi classici Adriano Olivetti assumeva laureati in materie umanistiche per poi mandarli a fare gavetta per sei mesi in fabbrica. Alla fine ne faceva delle menti altamente produttive per un futuro tecnologico Il futuro è di chi sappia, con mente agile, unire le due culture: umanistiche e scientifiche, con l’elasticità mentale di chi consegue studi classici IL FUTURO HA BISOGNO DELLA FORMAZIONE CLASSICA

UN OBIETTIVO REALIZZABILE Alla base del modello scolastico tedesco c’è la formazione classica. Se il metro di giudizio dell’efficienza di un sistema scolastico deve essere il risultato dell’economia della Nazione possiamo dire che la formazione umanistica funziona. Se funziona in Germania figuriamoci un incremento della formazione classica in Italia che benefici comporterebbe. L’Istituto Pontano è impegnato nella realizzazione di questi obiettivi Alla formazione umanistica classica affianca: un innovativo metodo di confronto informatico dei classici con la realtà attuale attraverso il blog: UN CLASSICO DIVERSO Sportelli didattici Laboratori teatrali, musicali, artistici e coreutici Pontano Music Academy Attività sportive Laboratorio di scrittura creativa Laboratorio linguistico e informatico Lingue straniere (spagnolo e inglese) Esami ECDL, CAMBRIDGE, DELE Stage didattici all’estero Preparazione ai test universitari e orientamento al lavoro UN OBIETTIVO REALIZZABILE