LATORRE EDITORE Nazzareno Luigi Todarello LE ARTI DELLA SCENA Lo spettacolo teatrale in Occidente da Eschilo al trionfo dell’opera Parte seconda I.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili

Advertisements

Raccolta di immagini relative a Eschilo, Sofocle e Euripide
Dal 30/10 al 2/11. Ore – partenza dallaeroporto di Bolzano per Roma. Ore – arrivo allaeroporto di Ciampino (RM). Ore – arrivo in albergo.
VILLA ADRIANA.
L’ ARCHITETTURA Elena Michele.
Teatro Marcello.
Lineamenti di Storia della Scultura Antica 4 La scultura Romana
LA CITTA’ ROMANA Lo schema urbanistico adottato dai Romani nella costruzione della città è caratterizzato dall'incontro ortogonale delle strade, cardi.
31 / 118 / 2. I TEATRI B. MODELLI di TEATRI Quartieri dei divertimenti e scenografia UNIROMATRE - DAMS - AUDAT TEATRI ROMANI INDICE.
Villa Augustea Somma Vesuviana. RITROVO DELLA STRUTTURA ANNI ’30 La scoperta di questo edificio avvenne intorno agli anni trenta del Novecento, dopo il.
STORIE DI TEATRI Modelli di spettacolo in Europa dalle origini all’Ottocento Progetto, ricerche e regia di Maria Luisa Grilli Il Trionfo di Pulcinella.
Il Duomo di San Pietro Il duomo di San Pietro è un edificio religioso di Modica, in provincia i Ragusa, ed è consacrato a San Pietro. L’origine, molto.
ORBETELLO Alla scoperta del nostro territorio Con il contributo del signor Giovanni Damiani Grazie per tutto quello che ci ha insegnato.
Il quartiere di Porta Capuana Ripa, Svyrydovska, Coppolecchia.
ALLA SCOPERTA DI VILLA ADRIANA - Tivoli Lavoro realizzato dagli alunni Alessandro Petio & Luca Tarantini - A.S. 2016/ I.T.I.S. "Sen. O. Jannuzzi" di Andria
LATORRE EDITORE Nazzareno Luigi Todarello LE ARTI DELLA SCENA Lo spettacolo teatrale in Occidente da Eschilo al trionfo dell’opera Parte prima IL.
Quattro stili della pittura pompeiana.
L’arte romana Architettura Roma 11 Campidoglio Tempio di Venere
Il museo a modo mio Durante questa esperienza, ci è stato chiesto di proporre delle idee su come migliorare il museo, per avvicinare soprattutto la fascia.
LE SETTE MERAVIGLIE DEL MONDO ANTICO.
Verona Romana.
ARCHITETTURA corso II livello socio-sanitario a. s
SECONDA TAPPA: SIRACUSA
L’ARTE EGIZIA.
( Sant’Angelo dei Lombardi )
ARTE MESOPOTAMICA.
Santuario Santa Maria dei Miracoli
ARCHEOLOGIA CLASSICA anno acc
ARCHEOLOGIA CLASSICA Anno Acc
La struttura e le decorazioni
Santa Maria Capua Vetere
Coppa di Vulci Coppa a figure nere, da Vulci, attribuita al VI sec. a.C.: rappresenta Dioniso su una barca a vela, il cui albero ha la forma di una vite.
LAVORO arte romana.
L’arte romana Ana Knežević.
L’ARTE GRECA ARTE MINOICA.
Arte etrusca.
Santuario Santa Maria dei Miracoli
CENTRO STORICO Città di Vigevano.
Fine L'acropoli di Atene Questa è l'Acropoli di Atene.
ARTE ROMANA.
Perugia.
Carnevale.
LA GRECIA, L’URBANISTICA: LA DIVISIONE DELLA CITTA. L’ASTU
Pisa Pisa fu un grosso porto marittimo romano. Nel 193 a.C. fu alleata di Roma contro i Liguri e, successivamente, divenne colonia latina svolgendo un.
4. L’ UMANESIMO E IL TEATRO
Tra gli Scavi Archeologici di Ercolano … ***
4. L’ UMANESIMO E IL TEATRO
LE CIVILTÀ DEL VICINO ORIENTE E DELL’EGEO
DUOMO DI MODENA L’atto di fondazione del Duomo risale al 23 maggio 1099 sull’antica cattedrale. È uno dei pochissimi edifici di cui si conoscono sia l’architetto.
IL DUOMO DI VOLTERRA (PI).
Scuola Primaria "L. SCIASCIA“ Caltanissetta
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
IX sec a.C. apice VII-V sec. a.C.
And/m EREMI RUPESTRI Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla vicinanza.
Le case dell’epoca romana
2) Il periodo arcaico VII – VI sec. a.C..
(Battaglia di Salamina 480 a.C. – Morte di Alessandro Magno 323 a.C.)
L’arte dell’accoglienza
TORINO.
La Colonna Traiana Gemma Papi 1 C.
LA ROMA: LE ORIGINI Unità 6 | L’Italia e Roma Lezione 13 1
IL RITRATTO IN EPOCA ROMANA
Il teatro di Marcello Uscita didattica 29/11/2016.
IL MONUMENTO EQUESTRE IN EPOCA ROMANA
LA SICILIA Realizzato da: Rebecca, Francesca, Giulia e Diletta 1^e
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
Renzo Piano Parco della Musica - Roma
A caccia di immagini Monumenti Di che monumento si tratta?
Transcript della presentazione:

LATORRE EDITORE Nazzareno Luigi Todarello LE ARTI DELLA SCENA Lo spettacolo teatrale in Occidente da Eschilo al trionfo dell’opera Parte seconda I LUDI SCENICI A ROMA 17/10/2008 17/10/2008 17/10/2008 17/10/2008 17/10/2008 17/10/2008 ‹N› 1 ‹N› ‹N› ‹N› ‹N›

Suonatori ambulanti. Mosaico di Dioscuride di Samo, da Pompei. 17/10/2008 17/10/2008 Suonatori ambulanti. Mosaico di Dioscuride di Samo, da Pompei. Napoli, Museo Archeologico Nazionale. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

17/10/2008 17/10/2008 Danzatori etruschi. Affresco dalla necropoli dei Monterozzi (470-480 a.C.). Tarquinia, Museo Nazionale. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

Danzatore etrusco con crotalo. Anfora a figure nere. Parigi, Louvre. 17/10/2008 17/10/2008 Danzatore etrusco con crotalo. Anfora a figure nere. Parigi, Louvre. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

Il teatro di Sagunto in Spagna. 17/10/2008 17/10/2008 Il teatro di Sagunto in Spagna. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

17/10/2008 17/10/2008 Affresco riproducente un palcoscenico temporaneo. Villa di Oplontus. Pompei. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

Tarquinia, Museo Nazionale. 17/10/2008 17/10/2008 Danzatore etrusco. Affresco dalla necropoli dei Monterozzi (470-480 a.C.). Tarquinia, Museo Nazionale. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

La scenafronte del teatro di Palmira in Siria. 17/10/2008 17/10/2008 La scenafronte del teatro di Palmira in Siria. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

Resti del teatro romano di Hierapolis, nell'attuale Turchia. 17/10/2008 17/10/2008 Resti del teatro romano di Hierapolis, nell'attuale Turchia. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

17/10/2008 17/10/2008 La prima orchestra conosciuta figura sul mosaico di Zliten in Tunisia, del I secolo. È formata da quattro suonatori di strumenti a fiato e un organista. Accanto una scena di duello gladatorio. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

L'anfiteatro di Pompei (80 a.C.) misura m 135x104. 17/10/2008 17/10/2008 L'anfiteatro di Pompei (80 a.C.) misura m 135x104. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

Teatro e odeon di Pompei. 17/10/2008 17/10/2008 Teatro e odeon di Pompei. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

17/10/2008 17/10/2008 Teatro di Mérida (l’antica Emerita Augusta) in Spagna. Può contenere cinquemila persone. Il paloscenico antico è molto largo e poco profondo. Sembra una strada. La scena è uno sfondo monumentale, una facciata di palazzo. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

Odeon o Teatro Piccolo di Pompei (80 a.C.). 17/10/2008 17/10/2008 Odeon o Teatro Piccolo di Pompei (80 a.C.). I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

17/10/2008 17/10/2008 Il Teatro di Aspendo (160 d.C. ca.), nell'attuale Turchia. È uno dei teatri romani meglio conservati. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

17/10/2008 17/10/2008 Il teatro di Leptis Magna, antica città romana della provincia dell'Africa proconsolare, sulla costa mediterranea della Libia. Il teatro, risalente all'epoca di Augusto, fu costruito da un nobile cartaginese e inaugurato tra l'1 e il 2 d.C. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

17/10/2008 17/10/2008 Decorazione scenografica in prospettiva a più piani, con sipario. Da Ercolano. Napoli, Museo Archeologico Nazionale. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

in memoria della moglie Appia Annia Regilla. 17/10/2008 17/10/2008 Odeon di Erode Attico ad Atene, edificato nel 161 d. C. per volere di Erode Attico, in memoria della moglie Appia Annia Regilla. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

17/10/2008 17/10/2008 Lucio Anneo Seneca (Cordova 4 ca. a.C. - Roma 65 d.C.), autore di tragedie d'argomento mitologico ricche di intrighi e di sangue."Non senti in teatro l’eco degli applausi quando risuonano quelle frasi che tutti riconosciamo, che all’unanimità proclamiamo vere?" (Seneca, Epistole a Lucilio). I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

Illustrazione rinascimentale della naumachia di Augusto in Trastevere. 17/10/2008 17/10/2008 Illustrazione rinascimentale della naumachia di Augusto in Trastevere. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

Musicisti. Lo strumento di sinistra è un organo ad acqua. 17/10/2008 17/10/2008 Musicisti. Lo strumento di sinistra è un organo ad acqua. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

Ricostruzione elettronica del Teatro di Pompeo. (www.didaskalia.net). 17/10/2008 17/10/2008 Ricostruzione elettronica del Teatro di Pompeo. (www.didaskalia.net). I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

17/10/2008 17/10/2008 Il teatro di Pompeo (1) nel contesto urbano. A destra una parte del teatro di Marcello. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

17/10/2008 17/10/2008 Il Teatro di Marcello è una grandiosa costruzione dal diametro di 130 m., in cui si realizza in forma compiuta il teatro di tipo romano: un edificio completo provvisto di una salda unità architettonica, non vincolato da alcuna esigenza topografica o orografica come il teatro greco. La cavea di forma semicircolare è su costruzioni: muri semianulari e radiali in blocchi di tufo, in opera reticolata e in laterizio, formano l'intelaiatura sulla quale si appoggiano le gradinate in marmo bianco. All'esterno il teatro è concluso dalla facciata ricurva in travertino a triplice ordine di cui si conservano per la maggior parte i due inferiori ad arcate su pilastri con semicolonne doriche e ioniche, mentre il superiore era a parete piena con paraste corinzie. Le chiavi d'arco dei due piani inferiori erano decorati da maschere colossali marmoree riferentesi a tragedia, commedia e dramma satiresco. La cavea era suddivisa radialmente in sei zone, orizzontalmente in tre, oltre la proedria (prima fila di posti) in basso. La capienza è stata calcolata di 15.000 posti, 20.000 in caso di necessità. La scena, di modesta profondità, con prospetto probabilmente rettilineo, decorata da colonne e statue di marmi bianchi e colorati, era fiancheggiata dalle due aule o parasceni a triplice navata e completata alle spalle da una grande abside eretta contro le eventuali inondazioni del Tevere. Il teatro era coperto con velario. E' noto dalle fonti che vi erano 36 vasi bronzei per migliorare l'acustica. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

17/10/2008 17/10/2008 Il Teatro di Marcello oggi. Sopra le antiche mura è stato costruito, nel Cinquecento, Palazzo Orsini. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

Il teatro romano di Spoleto (www.archeopg.arti.beniculturali.it) 17/10/2008 17/10/2008 Il teatro romano di Spoleto (www.archeopg.arti.beniculturali.it) La struttura del teatro è interamente costruita su un terrazzamento artificiale e ha un diametro di circa 70 metri. Il monumento risale alla prima età augustea e rimase in uso fino al IV secolo subendo trasformazioni e restauri. La cavea è ripartita in due settori principali (maeniana) da un largo passaggio (praecinctio), posto all'altezza del dodicesimo gradino, dove era lo sbocco dei tre passaggi (vomitoria) di collegamento con l'ambulacro retrostante. Scalette di accesso ai gradini (scalaria) suddividevano in quattro cunei il settore inferiore. I primi due gradini intorno all'orchestra sono più larghi e bassi e avevano in origine un rivestimento in marmo pregiato. In queste due file venivano messi i sedili mobili destinati ai personaggi importanti. L'orchestra è lo spazio semicircolare del teatro posto alla base della cavea. Nella tipologia classica del teatro romano essa è destinata agli spettatori di riguardo, e non più alle funzioni del coro, come accadeva in Grecia. Nel IV secolo l'orchestra di questo teatro venne pavimentata con lastre di marmo di diversi colori (opus sectile), provenienti da varie province dell'Impero. Durante il tardo Impero lungo il perimetro dell'orchestra fu aggiunto un muretto (balteus) alta circa 90 cm, rivestito di lastre di marmo verde. Esso serviva probabilmente a contenere l'acqua quando l'orchestra veniva utilizzata per spettacoli acquatici. Il tribunal è un palco posto nella cavea, riservato ai magistrati e alle autorità che assistevano allo spettacolo. Se ne conserva uno collocato sopra il corridoio di accesso all'orchestra. Al fine di tenere distinti dal pubblico comune i personaggi di rilievo, al tribunal si accedeva non dalla cavea, ma da una scaletta collegata all'ambulacrum. La struttura del tribunal era rivestita in origine da lastre di marmo probabilmente recanti iscrizioni. La cavea è sorretta da ambienti radiali voltati e lungo il perimetro esterno è delimitata dall'ambulacro (ambulacrum), un ampio corridoio curvilineo, alto 5,50 metri, coperto da una volta a botte in calcestruzzo che sosteneva il corridoio del secondo ordine. Dall'ambulacrum si accedeva alla cavea attraverso tre vomitoria che permettevano agli spettatori di poter occupare e abbandonare rapidamente i gradini. Accanto a uno dei vomitoria rimane un ambiente chiuso utilizzato come taverna, per il ristoro del pubblico durante lo spettacolo. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

Teatro greco e teatro romano. 17/10/2008 17/10/2008 Teatro greco e teatro romano. In alto il teatro greco di Taormina, II sec. a.C. L'attuale teatro è una parziale riedificazione del teatro di epoca ellenistica. La cavea, in parte scavata nella roccia, è costituita da nove settori a cuneo, terminanti in alto con un porticato. La scena doveva avere originariamente un doppio ordine di colonne con due paraskenia. Le colonne che si vedono oggi sono una ricostruzione tardo-ottocentesca. In basso il Teatro di Aspendo in Asia Minore. Il teatro romano è una evoluzione del teatro greco, ma differisce da esso per la concezione statica. Il teatro greco sfrutta, per la costruzione della cavea, il pendio di una collina, per cui di solito è eretto ai margini della città. Il teatro romano si innalza solitamente al centro della città, su strutture murarie appositamente costruite. L’orchestra si riduce e si trasforma in una platea per spettatori di riguardo. Il palcoscenico è più basso per facilitare la visuale. Le parodi servono non più per l'entrata del coro ma per quella del pubblico. La scena si eleva fino all’altezza della cavea, tanto che tra cavea e scena possono essere stesi dei teli che riparano il pubblico dal sole. L’edificio teatrale romano risulta un complesso unitario e compatto. Quando si stende il velarium, si tratta già di un vero e proprio teatro chiuso. Lo spettatore greco poteva, distogliendo lo sguardo dalla scena, osservare il paesaggio circostante, lo spettatore romano non ha altra visuale che l’edificio stesso, ricco di decorazioni e di fiori. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

17/10/2008 17/10/2008 Interno del teatro di Orange, in Provenza. Costruito tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C. La scenafronte è alta circa 37 metri. In ottimo stato di conservazione, il teatro di Orange è ancora oggi utilizzato per spettacoli e concerti e può accogliere fino a 10.000 spettatori. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

17/10/2008 17/10/2008 Il frontescena del teatro di Sabratha, in Tripolitania, costruito nel 200 circa. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

17/10/2008 17/10/2008 Attori in camerino. Il capocomico, al centro, mostra ai giovani attori le maschere di scena. Affresco da Pompei (70 a.C. circa). Napoli. Museo Archeologico Nazionale. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

Scena tragica, forse dall’Astianatte di Accio. 17/10/2008 17/10/2008 Scena tragica, forse dall’Astianatte di Accio. Terracotta policroma per il basamento di un'edicola ritrovata nella camera sepolcrale di P. Numitorius Hilarus sulla via Salaria (Roma). Fine del I sec. a.C. Roma, Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

17/10/2008 17/10/2008 Affresco con due attori che indossano maschere teatrali. Museo archeologico regionale di Palermo. Foto di Giovanni Dall'Orto. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

17/10/2008 17/10/2008 Melpomene, musa della tragedia, con una maschera tragica in mano. Parigi, Louvre. La statua adornava la scenafronte del teatro di Pompei. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

Statuetta in bronzo riproducente un attore tragico con maschera. 17/10/2008 17/10/2008 Statuetta in bronzo riproducente un attore tragico con maschera. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

Statuette di terracotta raffiguranti attori comici. 17/10/2008 17/10/2008 Statuette di terracotta raffiguranti attori comici. Copenaghen, Museo Nazionale. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

Scaffale con maschere inna miniatura di epoca 17/10/2008 17/10/2008 Scaffale con maschere inna miniatura di epoca carolingia (IX-X sec.). odice lat. 3868 della Biblioteca Vaticana contenente le commedie di Terenzio. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

Statuette riproducenti maschere comiche romane. 17/10/2008 17/10/2008 Statuette riproducenti maschere comiche romane. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

Scultura riproducente una maschera tragica. 17/10/2008 17/10/2008 Scultura riproducente una maschera tragica. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

17/10/2008 17/10/2008 Scultura in marmo riproducente una maschera comica femminile. Roma, Museo Archeologico Nazionale Romano - Palazzo Massimo I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

17/10/2008 17/10/2008 Bassorilievo riproducente maschere teatrali. Dalla villa di Boscoreale. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

Bassorilievo dalla villa di Boscoreale riproducente maschere teatrali. 17/10/2008 17/10/2008 Bassorilievo dalla villa di Boscoreale riproducente maschere teatrali. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›

17/10/2008 17/10/2008 Maschera tragica e maschera comica. Mosaico dalla villa di Adriano di Tivoli (II sec. d.C.). Roma, Musei Capitolini. I ludi scenici a Roma 68 ‹N›