Piano di lavoro Milano Digitale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Advertisements

Virtualizzazione nell’INFN Andrea Chierici 11 Dicembre 2008.
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 6 Aprile 2016 Servizio Consulenza giuridica, Semplificazione.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat L’Enterprise Architecture in Istat: esperienze.
La telematica al servizio dei clienti ATR Buongiorno a tutti A nome mio personale e del Consiglio di Amministrazione ATR, sono lieto di porgere il saluto.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Il Citizen’s Marketplace 1. Il Citizen’s Marketplace fornisce una nuova area municipale di Mercato Digitale, che consente ai vari fornitori di servizi.
Casa Digitale del Cittadino
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
Gruppo di lavoro Digitalizzazione PA
Smart HMS: Smart Health Management System
Attuazione POR FESR Angelita Luciani Autorità di Gestione POR FESR
Osservatorio civico Amministrazione comunale di Langhirano
Porte Sociali, segretariato sociale e PUA
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
Italia degli Innovatori
COMUNE DI GUBBIO ASSESSORE LORENA ANASTASI
L’evoluzione dei Poli di Ricerca e Innovazione e strategia al 2020
Gabriele Grea Innovazioni tecnologiche, organizzative e di business: governare la mobilità del futuro Gabriele Grea
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
MLOL per le biblioteche accademiche: esperienze di cooperazione
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2016
PROGETTO ATTI.CO.
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
La centrale unica di committenza e il rapporto con i Comuni associati
Struttura del Comune Polizia Locale Segretario Generale Capo Area
Lo Smart City Index e il ruolo della Pubblica Amministrazione nelle Smart Cities Marco Mena, Senior Advisor EY.
Sviluppo e proposta di un Modello di Management per la gestione efficiente ed efficace della Illuminazione Pubblica D.ssa Nicoletta Gozo Coordinatrice.
Evoluzione degli sportelli: la centralizzazione
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
2015.
Antonio Mosca Public Sector Practice Manager
LA PIATTAFORMA INFORMATICA CHE CAMBIERÀ LA MEDICINA
La trasformazione tecnologica 4.0
Anagrafe Vaccinale della Regione Lazio
Smart City.
Perché un portale di geodati?
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Struttura del Comune Polizia Locale Segretario Generale Capo Area
Gianluigi Viscardi Presidente Intellimech
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
CONFERENZA DEI SERVIZI
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Sindaco Segretario Generale
Contributi per la realizzazione di progetti innovativi
Una Politica Digitale per l’economia
Diventa Agente di Keepsporting!
Direzione centrale attività produttive
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
EMODnet Data Ingestion
Soluzioni innovative per la gestione del suolo e dei sottoservizi
Innovazione Ecosistema Cultura
STRUMENTI PER LA PRESA IN CARICO INTEGRATA
TIM : Cloud e larga banda, gli effetti della I40
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
IL RUOLO DELLE UNIONI NELLA FUTURA CITTA’ METROPOLITANA Lo sviluppo presente e futuro dell’Unione Reno Galliera Evoluzione del quadro normativo giovanni.
Resoconto mandato elettorale
forze rilevanti spingono le aziende a cambiamenti continui
Digital Transformation
Forum P.A Sanità Premio Speciale CNR-ITB
Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile della Lombardia
Trasformazione digitale
Programma 2019 La Palestra del Professionista digitale
CONVOCAZIONE COMMISSIONE CONSILIARE N°6
Piano Nazionale Scuola Digitale
COMUNE DI PARMA SETTORI – SERVIZI - STRUTTURE OPERATIVE
Transcript della presentazione:

Piano di lavoro Milano Digitale Milano: Aperta|Interconnessa|Solidale Roberta Cocco Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici

Milano: una città in evoluzione Milano vive di cambiamento e innovazione continui Milano è una città con caratteristiche, risorse e potenzialità a «dimensione internazionale». Milano vuole crescere intercettando i bisogni dei propri cittadini e delle organizzazioni pubbliche e private Milano intende essere multiculturale, inclusiva e solidale.

Le SFIDE principali Un piano di lavoro trasversale a tutti gli Assessorati per supportare il raggiungimento degli obiettivi Una partnership proficua con organizzazioni pubbliche e private, eccellenze internazionali ed enti centrali per definire collaborazioni ad alto valore aggiunto Un’organizzazione innovativa per avere un gruppo di lavoro competente, efficiente ed efficace Un impegno di formazione dei cittadini alla tecnologia per superare il divario digitale

PIANO DI RINNOVAMENTO DIGITALE La STRATEGIA di lavoro Piano INTERNO Integrazione e Orchestrazione delle componenti digitali interne Piano ESTERNO Armonizzazione e Semplificazione delle interazioni e dei servizi PIANO DI RINNOVAMENTO DIGITALE

Progetti trasversali: l’impatto della trasformazione INTEROPERABILITA’: razionalizzazione delle infrastrutture => 852 server, 201 applicazioni , 185 DB DIGITALIZZAZIONE DEI PROCESSI: riduzione dei tempi, semplificazione del servizio RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE DINAMICHE: gestione complessiva immobili DEMATERIALIZZAZIONE: archiviazione digitale per superare la carta conservando il valore => solo 5% INTERNO PIATTAFORMA DIGITALE UNICA: evoluzione dei portali in hub tecnologico di informazioni e servizi => 3 principali (istituzionale, turismo, mobilità) e 22 secondari FASCICOLO DEL CITTADINO: documenti, certificati, notifiche, ricevute in unico punto, accessibile e sicuro SPAZIO Municipi : raccolta e condivisione delle attività e delle necessità OPEN DATA: racconto del lavoro «in Comune» che permetta la partecipazione attiva dei cittadini FORMAZIONE DIGITALE: sostegno per superare il divario digitale ESTERNO

Gli esempi internazionali Fascicolo del cittadino Portale Unico Open Data Partecipazione Gestione in Power BI degli immobili IRLANDA: My Gov ID BARCELLONA La ciudad de Barcelona PARIGI Votre Ville NEW YORK Buildings Management DIGITAL BRIDGE : una serie di partnership internazionali di mutuo scambio

Qualche immagine

Progetti con gli assessorati: qualche esempio CRUSCOTTO DELLA MOBILITA’ : un luogo virtuale in cui il cittadino visiona lo stato del traffico, verifica e traccia tutte le interazioni con il comune, accesso area C, possibilità di sosta, sanzioni, pass ... (Ass. Mobilità e Ass. Sicurezza) SPAZIO SOCIALE : uno spazio virtuale disintermediato per domanda e offerta di servizi sociali garantiti dal Comune che permettano una semplificazione nell’accesso e erogazione di aiuto (Ass. Sociale) SISTEMA EVOLUTO DI SICUREZZA: il meglio dell’innovazione tecnologica a disposizione della Polizia Locale, per monitoraggio ordinario e gestione emergenze, con utilizzo telecamere ad alta definizione e sistemi IoT (Ass. Sicurezza) DIGITALIZZAZIONE DELL’EDUCAZIONE : un sistema integrato che consente le iscrizioni alle scuole, a tutti i servizi, ai pagamenti, alla raccolta delle presenze, al dialogo coi genitori (Ass. Educazione ) DIGITALIZZAZIONE PRATICHE URBANISTICHE ED EDILIZIE : un sistema di semplificazione e digitalizzazione atto a monitorare l’avanzamento delle pratiche e delle procedure (Ass. Urbanistica) SPORTELLO DIGITALE EVENTI : digitalizzazione di tutte le pratiche per le manifestazioni in un unico flusso (Ass. Cultura , Sport e Commercio )

GRAZIE roberta.cocco@comune.milano.it assessore.cocco@comune.milano.it @robi_cocco