Ministero dell’Istruzione , dell’Università e della Ricerca

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso ad indirizzo musicale
Advertisements

Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni Anno scolastico
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
PRESENTAZIONE 11 ottobre 2016 Prof.ssa Simonetta Bosia Prof.ssa Sabrina Camarda PROGETTO YES WE TEST a.s PROGETTO YES WE TEST a.s
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
L’indirizzo musicale-strumentale nella provincia di Avellino Scuole Secondarie I grado e Licei Musicali sezione musicale Aggiornamento Luglio 2016.
Liceo Statale Carlo Montanari Verona
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
LE INIZIATIVE DA DIFFONDERE IN RETE
ISTITUTO COMPRENSIVO PIAZZA FORLANINI ROMA
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
Vieni insieme a noi alla primaria
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Classificazione degli Strumenti Musicali
PROGETTO ORIENTAMENTO Referenti: prof.sse Silvia Iannello,
alla cultura scientifica
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Presentazione dell’offerta formativa Open day – 17 dicembre 2016
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
L’indirizzo musicale…
Durata indicativa 4 Mesi
Vieni con noi alla secondaria
Vieni insieme a noi! Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis”
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
Vieni con noi alla secondaria
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
RIUNIONE ASSOCIAZIONE
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Vieni insieme a noi alla primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Funzione strumentale area 3 Continuità
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Roncola – Capizzone - Strozza
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Scuola Secondaria di primo grado
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Fondi Strutturali Europei
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Vieni insieme a noi alla primaria
PROGETTO ORIENTAMENTO
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
obiettivo strategico_2
INCONTRO CON I GENITORI
Vieni con noi alla secondaria
Corso ad Indirizzo Musicale
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Area Continuità e Orientamento
infanzia, primaria, secondaria
IL CONCERTO DI NATALE GLI ALLIEVI DEL CORSO A INDIRIZZO MUSICALE
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MANGONE-GRIMALDI
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Liceo Musicale “E.S. Piccolomini” Siena
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
Istituto Comprensivo A. POLIZIANO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
www. cicogninirodari. prato. gov
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
MINISTERO dell'ISTRUZIONE, dell'UNIVERSITA'e della RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO SCOLASTICO STATALE "ANTONIO GRAMSCI“ ALBANO LAZIALE Loc. PAVONA (RM)
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
www. cicogninirodari. prato. gov
Transcript della presentazione:

Ministero dell’Istruzione , dell’Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Luigi Perna –Dante Alighieri Via Maffucci, 5-83100 Avellino –Tel 082534041 Fax 0825/792336 LA SCUOLA DANTE ALIGHIERI PRESENTA IL CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE-STRUMENTALE 14 Gennaio 2017 Open Day

Ascolta… la senti. La musica Ascolta… la senti? La musica! Io la sento dappertutto: nel vento, nell'aria, nella luce...è intorno a noi, non bisogna fare altro che aprire l'anima, non bisogna fare altro che ascoltare! (dal film La musica nel cuore- August Rush )

Presso L’Istituto Comprensivo Dante Alighieri –Luigi Perna di Avellino è attivo nella Scuola Secondaria di Primo Grado il Corso ad Indirizzo Musicale. Introdotto in Italia come sperimentazione nel 1996 è entrato a ordinamento nel 1999 grazie alla Legge n. 124 del 3 maggio 1999 e al successivo D.M. 201 del 6 agosto 1999 e da allora si è registrato un costante incremento di interesse e di apprezzamento, confermato dal numero di richieste sempre superiori alla disponibilità di posti. Nella scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri gli strumenti di cui si impartisce l’insegnamento nella scuola sono OBOE, PIANOFORTE ,VIOLINO e VIOLONCELLO.

L’ OBOE è uno strumento musicale a fiato ad ancia doppia appartenente al gruppo dei legni. Di forma conica, è generalmente fatto di ebano o, di palissandro. I tasti e la meccanica sono in metallo, generalmente alpacca argentata, nichelata o dorata. L'oboe è utilizzato generalmente nella musica da camera, nelle bande o nelle orchestre sinfoniche, anche come solista. La scuola è munita di oboi da poter affidare agli studenti.

IL PIANOFORTE è uno strumento musicale a corde percosse mediante martelletti azionati da una tastiera utilizzato per molti generi differenti di repertorio, dal classico alla musica contemporanea. Esistono repertori per piano solo ma anche quelli che lo vedono “co-protagonista” con altri strumenti. La scuola Dante comprende due pianoforti verticali meccanici, un pianoforte digitale, un organo e una tastiera a tasti pesati per lo studio dei ragazzi.

IL VIOLINO è uno strumento musicale della famiglia degli archi, dotato di quattro corde intonate ad intervalli di quinta. Si tratta dello strumento più piccolo e dalla tessitura più acuta tra i membri della sua famiglia. Utilizzato in svariati gruppi ma anche come solista. La scuola è munita di violini da poter affidare agli studenti.

IL VIOLONCELLO è uno strumento musicale del gruppo dei cordofoni a corde sfregate (ad arco), appartenente alla famiglia degli archi, è dotato di quattro corde, accordate ad intervalli di quinta giusta. Usato in svariati generi musicali e utilizzato da solista o in molti tipologie di formazione da piccoli ensemble a formazioni orchestrali. La scuola è fornita di strumenti per i ragazzi

♪ Il Corso di strumento nell’ambito dell’Indirizzo Musicale ha durata triennale ed è gratuito. ♪ Per l'accesso alla classe di strumento musicale è prevista un’apposita prova orientativo-attitudinale predisposta per gli alunni che all’atto dell’iscrizione abbiano manifestato la volontà di frequentare i Corsi. Lo scopo di questa “prova orientativa” è quello di consentire a tutti i candidati di essere globalmente valutati in modo equo e non solo in relazione ad eventuali competenze musicali già acquisite. In sede invece, dell’esame di licenza del triennio viene verificata la competenza musicale raggiunta nel triennio sia sul versante della pratica esecutiva sia su quello teorico.

♪ Ogni Docente, all’interno della propria lezione pomeridiana, svolge la parte pratica inerente lo strumento, la lezione teorica, la lettura della musica e le attività di musica d’insieme (duo, trio, quartetto, ecc. e orchestra).La pratica della musica d’insieme viene posta come lo strumento metodologico privilegiato che consente l’aggregazione e il confronto tra gli allievi. In determinati periodi dell’anno scolastico (manifestazioni musicali, saggi, preparazione di concorsi, ecc.) la normale attività didattica potrà subire del le variazioni di orario a favore della musica d’insieme.

♪ L'insegnamento strumentale promuove la formazione globale dell'individuo offrendo, attraverso un'esperienza musicale resa più completa dallo studio di uno strumento, occasione di maturazione logica, espressiva, comunicativa; integra il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell'alunno, unitamente alla dimensione cognitiva, pratico operativa, estetica, emotiva, improvvisativo- compositiva; offre all'alunno, attraverso l'acquisizione di capacità specifiche, nuove occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al sociale. L'esperienza socializzante del fare musica insieme accresce il gusto del vivere in gruppo; abitua i ragazzi a creare, a verificare e ad accettare le regole, a rispettare le idee degli altri e ad accoglierle in senso costruttivo, a comprendere possibilità di cambiamento dei ruoli e, non ultimo, a superare l'individualismo e a essere autonomi nel gruppo stesso

Chi siamo…………………………..

DOCENTI a.s. 2016-2017 CLASSI PRIME CLASSI SECONDE CLASSI TERZE N° 76 VIOLINO Prof. Ivan Barbone 1.D’Argenio Alessia 1 B 2.Nandi Aurora 1 C 3.Fiorillo Marika 1 D 4.Grassi Leonardo 1 F 5.Pisacreta Michele 1G 6.Orabona Niccolò 1G 1.Nevola Francesca 2 E 2.Ferrara David 2 B 3.Ricciardi Nicolò 2 C 4.Comella Alessandra 2 C 1.Accardo Alice 3 C 2.D’Argenio Marta 3 D 3.Abbondandolo Erika 3 F 4.Longobardi Arpino 3 H 5.Barletta Chiara 3 H 6.Palazzo Veronica 3E 16 PIANOFORTE Prof.ssa Mariapia Giardullo Romano Maria 1A Beres Michel 1A Pastore Francesca 1B Mazzone Giulia 1C Guglielmo Chiara 1C Mazzucca Alessandro 1D Picariello Giulia 2A De Jesu Giuseppe 2A Dello Russo Francesco 2A Frasca Niccolò 2C De Cunzo Gerardo 2C Nazzaro Alissia 2C Capone Benedetta 2C Iazzetta Camilla 2E Cuomo Nicolò 2H Coppola Alessandro 2H Troisi Dalila 3A De Cunzo Adolfo 3C Balestra Chiara 3E Esposito Eliana 3E Sica Alessio 3E 21 VIOLONCELLO Prof Sergio De Castris Giordano Diego 1 D Amoroso Chiara 1 E De Matteis Chiara 1E Matarazzo Giulia 1 F   Sanseverino Noemi 2 C Tino Mario 2 C Preziosi Vincenzo 2 G Picariello Gabriele 2 G Spagnuolo Alessio 2 H Leone de Magistris Lorenzo 3 B Ferrara Giuseppina 3 B Balestrieri Lidia 3 B Scarpati Bruno 3 D Della Sala Ludovica 3 E Moschella Mario Pio 3 E Marano Mairin 3C Sordillo Davide 3 C Pagano Francesca 3F Esposito Sonia 3 G 19 OBOE Prof. Salvatore De Caro Picariello Emilio 1 B Picariello Dario 2 B Maffei Alberto 2 B Spiniello Modestino 2 H Michele Ruta 2 H Pisaniello Massimiliano 2H Mauriello Ubaldo 3 B Maffei Francesco 3 B Masiello Gerardo 3 H Basso Pietro 3 H 10 Prof.ssa Floria Girolami Spiniello Sara 1 A Petrillo Karol 1 C Ambrosone Viaceslav 1 D Picariello Alberto 1 F Ligator Luigi 1 G Elio Picariello 2 C Zuzolo Leonardo 2 C Alba Leo 3 C Laudato Francesca 3 C Renna Antonio 3 C

Lezioni-Concerto 2016 per le Classi Quinte della Scuola Primaria Luigi Perna ingresso gratuito riservato ai bambini e alle Maestre 29 -30 Novembre 2016 presso le aule di Strumento Musicale per le classi VA, VB, VC, VD e VE Programma del Piccolo Concerto svolto dai Docenti di Strumento della Scuola Secondaria per i bambini Note introduttive Presentiamo Oboe, Pianoforte, Violino e Violoncello **** Un po’ di musica del Settecento….Canone di J. Pachelbel arr.per quintetto (violino, violoncello, 2 oboi e pianoforte ) Un po’ di musica del Novecento …Por una Cabeza-Tango C. Gardel arr. per quintetto (violino , violoncello , 2 oboi e pianoforte) All’Oboe Prof. Salvatore DE Caro , Prof.ssa Floria Girolami Al Pianoforte Prof.ssa Mariapia Giardullo Al Violino Prof. Ivan Barbone Al Violoncello Prof. Sergio De Castris

29-30 Novembre 2016 Lezioni-Concerto per le quinte elementari

Prove del Concerto di Natale e Lezioni di Musica d’Insieme foto

14 Dicembre 2016 Chiesa della SS. Trinità dei poveri Avellino Concerto di Natale 2016 14 Dicembre 2016 Chiesa della SS. Trinità dei poveri Avellino Programma   Un Valzer e una Marcia …ritmi viennesi J . Strauss jr Valzer dell’Imperatore J Strauss padre Marcia Radewskj Luci…stelle e candele di natale Astro del Ciel Auld Lang Syne , versione di Mary Campbell Campanelle in un fantastico mondo… Ding Dong Merrily on high What a wonderful world Fiocchi di Neve e Slitte Natalizie .. Meddley Let it snow- All I want for christmas is you Jingle Bells   Coro e percussioni aggiunte delle classi prime seconde e terze Orchestra di violini, flauti dolci, oboi, violoncelli e pianoforte delle classi seconde e terze Direzione e Arrangiamenti a cura dei Docenti I DOCENTI Prof.ssa Rita della Monica (musica) Prof. Ivan Barbone (violino) Prof. Salvatore De Caro (oboe) Prof.ssa Floria Girolami (oboe) Prof. Sergio De Castris (violoncello) Prof.ssa Mariapia Giardullo (pianoforte)