…A COSI’!!!!. OGGI VI RACCONTIAMO COME SIAMO RIUSCITI A TRASFORMARE IL FANGO, L’ARGILLA, DA COSI’…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO DI CERAMICA a palazzo traversa CLASSI 5 A- 5 B VENERIA.
Advertisements

CORSO DI CERAMICA per adulti
Ecco come è OGGI….
Laboratorio Dall’argilla alla ceramica alunni delle classi 2a,b,c,d realizzato nell’a.s in collaborazione con la ceramista Silvia Bugini.
Scuola Primaria “G. Marconi” Trapani I LIQUIDI ACQUA BEVANDE LIQUIDI PERICOLOSI DETERSIVI.
Area dei poligoni. quadrato rettangolo triangolo parallelogrammo trapezio rombo esagono regolare.
Ciao bambini! Dopo questa settimana, ho creato una presentazione per farvi vedere le cose che avete creato sul tema : I DENTI!
LABORATORIO PERMANENTE DI CERAMICA
Le possibili chiavi di lettura
A cura di prof. P. Marchesi
Classe 5^A Scuola P. Racagni a.s. 2016/2017
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Dall’ homo Sapiens all’uomo tecnologico: La scoperta degli esopianeti
Né impaurito, né temerario. Semplicemente…al sicuro
(che sono stati a scuola con noi per un giorno)
Che relazione esiste tra campioni di volume, di capacità e di massa?
SICURI IN RETE MODULO C.
Sana, locale, stagionale
Istituto comprensivo Trento 5
Elaborazione immagini e testi di
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
Bimbi in Istat 2015.
Niente Paura Progetto Sulla Sicurezza Classe V A
Da semplici CD a una lampada sferica da discoteca
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
ESPERIENZE TEENS4UNITY.
CRANIO DI CONIGLIO.
La caccia all’orso Musical & Automatique 12/05/2009.
LA PASTICCERIA “SEMPIONE”
“UN DOLCE UOVO AL TEGAMINO”
Scriviamo i numeri come gli antichi Sumeri
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
LA FAVOLA DEL PAESE DELLA SINDROME NEFROSICA
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
Liceo Duca D’Aosta - Padova
STORIA DI UN INSEGNANTE IN FORMAZIONE
GRADI DELL’AGGETTIVO 1. Comparativo di uguaglianza ……………………
La mia esperienza nella
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Il passato prossimo I verbi in essere.
Conoscere per imparare
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
Preparazione elementi del piatto
Cucina italiana.
La presentazione dei personaggi
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
Numeri e conti presso gli antichi Sumeri
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
Numeri e conti presso gli antichi Sumeri
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
Restituzione risultati
Adesso faremo un piccolo test
Cosa c’è in copertina? Un bambino che si chiama Roberto e il … mago dei numeri.
FESTEGGIAMO TUTTI INSIEME IL CARNEVALE!!!
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
POMERIGGIO INSIEME 11 FEBBRAIO 2015.
ESPERIENZE CON I COLORI
LA MATERIA Lavoro di Lavoro di Giusi Giulia Nicotera
DIARIO DI BORDO The Computer Club Unindustria Bologna - USR ER
L’INIZIO DELLA SECONDA D
Ma... la matematica è una magia?
LE CLASSI PRIME della Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII presentano.
La motivazione che spinge la scuola ad operare la scelta dell’Alternanza Scuola Lavoro come strumento didattico per l’apprendimento è quella di permettere.
La motivazione che spinge la scuola ad operare la scelta dell’Alternanza Scuola Lavoro come strumento didattico per l’apprendimento è quella di permettere.
Il sistema solare Plutone LUNA Gli Autori.
IL SISTEMA SOLARE.
DIREZIONE DIDATTICA BARONISSI
L'anno 2008 è passato velocemente ...
Transcript della presentazione:

OGGI VI RACCONTIAMO COME SIAMO RIUSCITI A TRASFORMARE IL FANGO, L’ARGILLA, DA COSI’…

…A COSI’!!!!

Come vedete l’aula è stata attrezzata e organizzata come un vero laboratorio di ceramica: teli per non sporcare, tavolette e mattarelli per stendere l’argilla, bacchette per prendere le misure…

Per un po’ abbiamo preso confidenza con quella strana cosa fredda, bagnata e così difficile da stendere

Aggiungo dell’acqua per renderla più liscia Poi la maestra Marina, ci ha detto di stendere un quadrato di argilla, spessa come le bacchette che tenevamo davanti e, aiutandoci con i mattarelli, la nostra argilla cominciava a prendere forma. Aggiungo dell’acqua per renderla più liscia Va bene così maestra?

Alla fine, dopo tanto lavorare e molta pazienza, i nostri piattini prendono forma. Eccoli!

Dopo esser rimasti ad asciugare per un paio di giorni, i nostri «coccini», sono stati portati dalle maestre nella Scuola «Cardinal Massaia», perché un’altra maestra li mettesse nel forno a cuocere. La cottura è un passaggio molto delicato e nel forno la temperatura è altissima, circa 800 gradi! Eccolo.

Con la cottura l’argilla è diventata rossa Con la cottura l’argilla è diventata rossa. E ora inizia il momento della decorazione. Con i pennelli dobbiamo fare molta attenzione, ma i risultati ci piacciono tanto!

Stai attento a come mescoli i colori! Maestra, mi aiuti? Stai attento a come mescoli i colori!

E’ meglio dei video-games! Devo stare molto attento!

Ed ecco i risultati…che piacere mostrare con orgoglio i nostri lavoretti!!!

E non è ancora finita… A questo punto i nostri lavoretti sono stati coperti da una sostanza, LA CRISTALLINA, e rimessi in forno. Questa sostanza e una nuova cottura, li hanno resi lucidi e resistenti anche in lavastoviglie!

Ecco il risultato….

LA NOSTRA E’ STATA UN’AZIONE VERAMENTE INTERESSANTE. CI SIAMO DIVERTITI UN MONDO!!!