X CONVEGNO NAZIONALE SULLA BIODIVERSITÀ

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X CONVEGNO NAZIONALE SULLA BIODIVERSITÀ Roma, 3-5 settembre 2014 / Sede CNR, P.le Aldo Moro 7 http://www.biodiversitazootecnica.it BIODIVERSITÀ E INNOVAZIONE: LA PERCEZIONE DEL CONSUMATORE PER IL PRODOTTO ONOCOSMETICO Cosentino C., Paolino R., Freschi P., Musto M., Adduci F., Valentini V., Miglionico P., Pecora G. Scuola di Scienze Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali - SAFE - Università degli Studi della Basilicata, Viale dell’Ateneo Lucano 10, 85100 Potenza Nel presente studio si è valutata, mediante consumer test, una crema viso a base di latte di asina proveniente da un allevamento montano all’interno del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese. Materiali e Metodi - È stato raccolto e analizzato il latte di massa da 8 asine pluripare allevate in una azienda situata in Basilicata a 700 m slm (Tab.1). Con la collaborazione di un laboratorio cosmetico specializzato è stata realizzata una crema viso avente il 30% di latte di asina sul volume totale . La crema è stata confezionata in contenitori bianchi in pvc da 50 ml senza etichetta, al fine di non influenzare i consumers. Tab. 1 – Parametri del latte di asina Parametro u.m. Proteine g/l 13,5 Grasso 2,9 Lattosio 59,8 Sostanza secca 80,6 Ceneri 4,5 TA °SH 2 pH 7,20 SCS log10 n × 1000/ml 3,56 Attività antiossidante % (saggio ABTS) 79,54 % (saggio DPPH) 58,84 Composizione della crema secondo la nomenclatura dell’International Nomenclature of Cosmetic Ingredients (I.N.C.I.): water, jenny milk, sweet almond oil, vitis vinifera oil, shea butter, olea europaea oil, carbomer, phenoxyethanol, ethylhexylglycerin, triethanolamine, parfum. Tab. 2 – Aspetti sensoriali della crema viso. Aspetti sensoriali Attributi Definizione Aspetto Densità Viscosità della crema quando si preleva dal contenitore Viscosità Facilità del prodotto di scivolare sulla pelle. Un prodotto che si diffonde facilmente copre una maggiore area della pelle. Giudizio totale dell'aspetto Soddisfazione complessiva degli attributi considerati per il parametro aspetto Profumo Impatto L'efficacia di un profumo durante i primi istanti di applicazione della crema sulla pelle. Persistenza L'efficacia a distanza, qualche tempo dopo l'applicazione. Giudizio totale del profumo Soddisfazione complessiva degli attributi considerati per il parametro profumo Efficacia Morbidezza Grado a cui il prodotto lascia la pella liscia, setosa, morbida. Idratazione Grado di idratazione dopo l'applicazione del prodotto. Adeguatezza al tipo di pelle Grado del prodotto di aderire alla pelle. Giudizio totale dell'efficacia Soddisfazione complessiva degli attributi considerati per il parametro efficacia Accettabilità complessiva Soddisfazione complessiva degli aspetti sensoriali considerati Consumer test Sono stati reclutati 80 soggetti in modo casuale tra uomini e donne di età compresa fra 30 e 50 anni che sono stati suddivisi in base al tipo di pelle (secca e grassa). Il test è stato condotto "at home" e i partecipanti hanno applicato la crema ogni sera per 15 giorni. Gli aspetti sensoriali della crema (Tab.2) sono stati valutati, con un punteggio da 1 a 10, a 7 e a 15 giorni dall'inizio del trattamento, mediante un questionario composto da 11 domande. Entro il genere le differenze fra pelle secca e grassa sono state testate con il Tukey test. Prova a 7 giorni dall’inizio del trattamento I consumers con pelle grassa hanno indicato un punteggio più elevato sul giudizio totale relativo all’aspetto della crema: uomini (+1,15, P<0,05), donne (+1,40, P<0,05). Le donne hanno espresso un punteggio più elevato sul giudizio totale relativo al profumo (+1,7, P<0,05). a b A B A B A B a b A B a,b = P<0,05; A,B = P<0,01 Prova a 15 giorni dall’inizio del trattamento I consumatori con pelle secca hanno apprezzato maggiormente il profumo (+1,03, P<0,05) e l’efficacia della crema (1,06, P<0,05). I giudizi complessivi sull'aspetto e sul profumo della crema sono risultati migliori nelle consumatrici con pelle grassa (+1,53, P<0,01 e +1,38, P<0,05, rispettivamente). A B A B a b A B a b A B A B a,b = P<0,05; A,B = P<0,01 Il presente studio evidenzia la possibilità di un valido impiego del latte di asina non solo nel campo alimentare ma anche come componente di prodotti cosmetici. Il trend del mercato della cosmesi naturale è in forte espansione e l'impiego del latte di asina in questo dinamico settore potrebbe contribuire alla salvaguardia dell’allevamento di una specie a minore diffusione. Del resto, la salvaguardia della biodiversità zootecnica contribuirebbe alla conservazione del patrimonio rurale e naturalistico, aspetti questi già prioritari in Rete Natura 2000.