Qualità dell’educazione scolastica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Advertisements

Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON L’INDAGINE O.C.S.E.-P.I.S.A. e
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Laboratorio redazione Testi Triennale 6 cfu
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Progettare per competenze
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Lavorare per competenze
Valutazione e miglioramento
Sistema Istruzione e Formazione
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON
COMUNICAZIONE d’IMPRESA
10 passi per uno studio efficace
Pillola di Buona Pratica
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
Verifiche e Valutazione di Antonino Giambò
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Il riassunto Scritto e orale.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Progettare per competenze
Conoscenze, abilità, competenze
Modulo 9 - La somministrazione dell’intervista
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
il problema dei problemi
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
INTRODUZIONE Come e cosa leggono gli studenti?
Ricerca on line degli articoli
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Quadro di Riferimento e prove di Italiano
La relazione - Giulio Colecchia
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Università del Piemonte Orientale Facolta’ di Medicina e Chirurgia CI Sanità Pubblica, Medicina del Lavoro ed EBM MODULO EBM Presentazione del corso.
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Caratteristiche specifiche delle opere di Letteratura per l’infanzia come indicate da Perry Nodelman Scrittura e stile più scorrevoli rispetto alla letteratura.
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
ANALISI DEL TESTO POETICO Come si fa?
Indagine Internazionale
Terza Lezione Elaborazione testi con Microsoft OfficeWord
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
Conoscenze, abilità, competenze
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
International General Certificate of Secondary Education
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
Studiare / lavorare in Giappone!
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
CONCORSO DOCENTI PROF./SSA
Dalle prove INVALSI alla didattica
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
SAM E IL TEATRO IL NOSTRO MAGO DI OZ
In sin tesi – l19 come si discute una tesi?
Londra nella letteratura inglese
RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI LINGUA ITALIANA
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Qualità dell’educazione scolastica Unità 5

Selezione Seligere = scegliere Scelta, operazione di scelta che ha per fine di trarre da un gruppo, anche molto vasto, gli elementi migliori o più adatti a certi fini. Selezione naturale: concezione teorizzata dal naturalista inglese Ch. Darwin (Sull’origine della specie, 1859) Selezione della specie Selezione di classe

Il condizionamento sociale Rapporto deterministico tra condizione sociale ed esito scolastico Che cosa vuol dire? Giudizi espliciti e impliciti

Per contrastare il determinismo sociale Politiche di sostegno allo studio Qualità dell’istruzione Valutazione formativa

Quanti libri hai a casa? Il concetto di correlazione Il progetto PISA (Programme for International Students Assessment)

COME leggere

leggere, dal latino legere = raccogliere Leggere… che cosa? leggere, dal latino legere = raccogliere

Leggere… come? “Ogni opera d’arte, dalle pitture rupestri a I promessi sposi, si propone come un oggetto aperto ad un’infinità di degustazioni”. Umberto Eco, Opera aperta, Milano, Bompiani, 1988, p. 65 la lettura è un’interpretazione del testo Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione - Prof. Emma Nardi

è un’attività complessa. La lettura è un’attività complessa. Come valutarla?

lo spirito critico degli allievi Il mio obiettivo è di sviluppare lo spirito critico degli allievi Il mio obiettivo è di rendere ricchi tutti i cittadini

“Per risolverle al meglio, dividerò ognuna delle difficoltà che mi si presenteranno nel maggior numero possibile di parti.” Cartesio formulò così la seconda regola del Discorso sul metodo (1636).

Esempi di obiettivi analitici Definire il significato di parole chiave Individuare informazioni esplicite Individuare informazioni implicite Compiere inferenze Riconoscere le intenzioni argomentative dell’autore Collegare il testo al suo periodo storico

Per costruire una prova di comprensione della lettura, occorre selezionare un testo-stimolo; analizzarlo; definire gli obiettivi da rilevare; decidere il formato delle domande; costruire le domande; predisporre le griglie di correzione. Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione - Prof. Emma Nardi