Qualità dell’educazione scolastica Unità 5
Selezione Seligere = scegliere Scelta, operazione di scelta che ha per fine di trarre da un gruppo, anche molto vasto, gli elementi migliori o più adatti a certi fini. Selezione naturale: concezione teorizzata dal naturalista inglese Ch. Darwin (Sull’origine della specie, 1859) Selezione della specie Selezione di classe
Il condizionamento sociale Rapporto deterministico tra condizione sociale ed esito scolastico Che cosa vuol dire? Giudizi espliciti e impliciti
Per contrastare il determinismo sociale Politiche di sostegno allo studio Qualità dell’istruzione Valutazione formativa
Quanti libri hai a casa? Il concetto di correlazione Il progetto PISA (Programme for International Students Assessment)
COME leggere
leggere, dal latino legere = raccogliere Leggere… che cosa? leggere, dal latino legere = raccogliere
Leggere… come? “Ogni opera d’arte, dalle pitture rupestri a I promessi sposi, si propone come un oggetto aperto ad un’infinità di degustazioni”. Umberto Eco, Opera aperta, Milano, Bompiani, 1988, p. 65 la lettura è un’interpretazione del testo Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione - Prof. Emma Nardi
è un’attività complessa. La lettura è un’attività complessa. Come valutarla?
lo spirito critico degli allievi Il mio obiettivo è di sviluppare lo spirito critico degli allievi Il mio obiettivo è di rendere ricchi tutti i cittadini
“Per risolverle al meglio, dividerò ognuna delle difficoltà che mi si presenteranno nel maggior numero possibile di parti.” Cartesio formulò così la seconda regola del Discorso sul metodo (1636).
Esempi di obiettivi analitici Definire il significato di parole chiave Individuare informazioni esplicite Individuare informazioni implicite Compiere inferenze Riconoscere le intenzioni argomentative dell’autore Collegare il testo al suo periodo storico
Per costruire una prova di comprensione della lettura, occorre selezionare un testo-stimolo; analizzarlo; definire gli obiettivi da rilevare; decidere il formato delle domande; costruire le domande; predisporre le griglie di correzione. Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione - Prof. Emma Nardi