CITTA’ DI PIAZZOLA SUL BRENTA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio 2011 Sintesi dei dati consuntivi e della gestione finanziaria.
Advertisements

COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2013.
Manovra di bilancio settembre 2012 Linee guida. Entrate 2012 Tributarie€ ,50 Extratributarie€ ,66 Contributi e trasferimenti€ ,05.
RENDICONTO DI GESTIONE 2015 “Presentazione al Cittadino” Comune di Civate (Lc) Residenti al : M 1.944, F Famiglie anagrafiche: n.
COMUNE DI CIVATE BILANCIO PREVENTIVO ANNO 2012 “ Sintesi per il Cittadino”
Rendiconto della Gestione
BILANCIO di Previsione
COMUNE DI CASTELNOVO DI SOTTO BILANCIO DI PREVISIONE 2017/2019
Bilancio di previsione 2017_2019
Città Metropolitana di Torino
Bilancio di previsione 2016 Principali indicatori E TENDENZE
BILANCIO DI PREVISIONE 2017
BILANCIO DI PREVISIONE 2016
COMUNE DI FANO BILANCIO DI PREVISIONE
Bilancio di Previsione
a cura del Dott. Alfonso Di Sabatino Martina
Comune di Porto Mantovano
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
CONTO DI BILANCIO 2010 COMUNE DI CIVITA CASTELLANA
CONTO DI BILANCIO ESERCIZIO 2011
Bilancio Previsionale 2017
BILANCIO CONSUNTIVO 2016 COMUNE DI CASTELNOVO DI SOTTO.
BILANCIO DI PREVISIONE 2010
Provincia di mantova IL BILANCIO DI PREVISIONE 2013.
BILANCIO DI PREVISIONE 2011
RENDICONTO 2015 Comune di Somaglia.
RENDICONTO DI GESTIONE 2015.
LA NUOVA FINANZA LOCALE DELLA REGIONE FVG
Bilancio: consuntivo 2016 e investimenti con avanzo
BILANCIO DI PREVISIONE ANNO 2011
BILANCIO DI PREVISIONE
CONTO DI BILANCIO 2010 COMUNE DI CIVITA CASTELLANA
RENDICONTO DI GESTIONE 2016.
Bilancio di Previsione 2015
COMUNE DI MAZZE’ IL BILANCIO
Rendiconto dell'esercizio 2016
Assemblea ordinaria annuale
STUDIO DI FATTIBILITÀ A SOSTEGNO DELLA RIORGANIZZAZIONE COMUNALE VOLTA ALLA FUSIONE DEI COMUNI DI FORMIGNANA E TRESIGALLO PER LA COSTITUZIONE DI UN NUOVO.
IL BILANCIO DELLA CITTA' DI CHIERI
CONTO DI BILANCIO ESERCIZIO 2011
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE: 3,1 MILIONI (8,3 nel 2006)
I PROVVEDIMENTI ADOTTATI DALLA GIUNTA
Bilancio di Previsione
BILANCIO DI PREVISIONE
BILANCIO DI PREVISIONE 2017
Bilancio di previsione 2008
Bilancio 2011 Consiglio Comunale
FNOMCeO Federazione Nazionale degli Ordini dei
SINTESI BILANCIO 2010 Comune di Padova
Comune di Breda di Piave
COMUNE DI MASSA MARITTIMA ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO ANNO 2011
RENDICONTO 2016 COMUNE DI SIZIANO.
Bilancio di Previsione 2014
Bilancio di previsione 2019/2021
Rendiconto della gestione 2016
Rendiconto della gestione
CITTA’ DI PIAZZOLA SUL BRENTA
A cura della Dott.ssa Maria Antonietta Piredda
Comune di Rubiera Previsione 2019.
BILANCIO SEMPLIFICATO
BILANCIO SEMPLIFICATO
Il bilancio del mio comune
BILANCIO DI PREVISIONE 2019
BILANCIO DI PREVISIONE 2019 CITTÀ DI NARNI
BILANCIO DI PREVISIONE 2019 CITTÀ DI NARNI
RENDICONTO RENDICONTO 2017 ENTRATE 1. Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa € ,53 2. Trasferimenti.
COMUNE DI MAZZE’ IL BILANCIO
BILANCIO DI PREVISIONE 2019/2021
RENDICONTO DI GESTIONE 2018.
CONTO CONSUNTIVO 2018 CITTÀ DI NARNI
Transcript della presentazione:

CITTA’ DI PIAZZOLA SUL BRENTA Bilancio di previsione 2017-2018

IL BILANCIO COMUNALE Il bilancio deve sempre garantire il pareggio delle entrate e delle spese Il finanziamento delle spese correnti annuali necessarie per I SERVIZI del comune e per il RIMBORSO DEI MUTUI deve essere garantito dalle entrate correnti: - TRIBUTI - CONTRIBUTI DA STATO- REGIONE-PROVINCIA - ENTRATE DA SERVIZI Gli INVESTIMENTI possono essere coperti dalle seguenti entrate: - ONERI DI URBANIZZAZIONE - CONTRIBUTI DA STATO- REGIONE - PROVINCIA - ALIENAZIONE BENI COMUNALI - MUTUI

Il bilancio: le entrate RIEPILOGO GENERALE ENTRATE PER TITOLI TITOLO DENOMINAZIONE   PREV. DEF. 2016 PREVISIONI ANNO 2017 PREVISIONI ANNO 2018 PREVISIONI ANNO 2019 Fondo pluriennale vincolato per spese correnti 200.601,06 83.927,00 89.357,00 Fondo pluriennale vincolato per spese in conto capitale 1.282.205,15 432.221,62 183.078,67 966.797,70 Utilizzo avanzo di Amministrazione 35.324,49 0,00 1 Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa 3.993.600,00 3.982.819,00 2 Trasferimenti correnti 480.456,97 452.047,73 412.803,00 3 Entrate extratributarie 1.725.523,85 1.572.896,00 1.369.903,00 1.453.903,00 4 Entrate in conto capitale 2.315.506,92 2.201.986,00 1.434.500,00 1.259.500,00 5 Entrate da riduzione di attività finanziarie 6 Accensione prestiti 43.415,44 1.800.000,00 7 Anticipazioni da istituto tesoriere/cassiere 9 Entrate per conto terzi e partite di giro 1.771.000,00 1.621.000,00 totale 10.329.503,18 9.874.164,17 10.621.025,00 8.730.025,00 totale generale delle entrate 11.847.633,88 10.390.312,79 10.893.460,67 9.786.179,70

RIEPILOGO GENERALE DELLE SPESE PER TITOLI Il bilancio: le spese RIEPILOGO GENERALE DELLE SPESE PER TITOLI TITOLO DENOMINAZIONE PREV. DEF. 2016   PREVISIONI ANNO 2017 PREVISIONI ANNO 2018 PREVISIONI ANNO 2019 DISAVANZO DI AMMINISTRAZIONE 0,00 1 SPESE CORRENTI 5.573.072,47 5.371.239,73 5.159.367,00 5.207.332,00 2 SPESE IN CONTO CAPITALE 3.811.261,41 2.685.623,06 3.425.578,67 2.234.297,70 3 SPESE PER INCREMENTO DI ATTIVITA' FINANZIARIE 4 RIMBORSO DI PRESTITI 692.300,00 712.450,00 687.515,00 723.550,00 5 CHIUSURA ANTICIPAZIONI DA ISTITUTO TESORIERE/CASSIERE 7 SPESE PER CONTO TERZI E PARTITE DI GIRO 1.771.000,00 1.621.000,00 TOTALE GENERALE DELLE SPESE 11.847.633,88 10.390.312,79 10.893.460,67 9.786.179,70

Obiettivi del bilancio 2017-2019 Continuare a garantire i servizi erogati senza aumentare le tasse e senza distogliere risorse dagli investimenti Effettuare investimenti mirati sulla sicurezza stradale e sulla funzionalità delle scuole anche sfruttando i contributi messi a disposizione da altri enti All’interno di una politica di riduzione dell’indebitamento, riservare eventuali nuovi mutui per interventi in edilizia scolastica Agire nei pochi margini della fiscalità locale per interventi di equità (rimodulazione irpef, tariffe rifiuti, progetto fiscalità) e per azione di incentivo allo sviluppo (agevolazioni primi insediamenti)

I SERVIZI GARANTITI Istituzioni e uffici (manutenzione immobili, utenze, stipendi) Unione (anagrafe, vigili, ufficio personale, messo, protezione civile, mensa e trasporto scolastico) Scuole (scuola materna, elementare e media) Viabilità (manutenzioni, segnaletica, operai comunali) Pubblica illuminazione (manutenzioni, consumo energia) Verde (sfalcio aree, cigli stradali, zanzare/topi, giochi parchi pubblici) Cimiteri (manutenzione, utenze) Asilo nido (stipendi, manutenzioni, utenze) Sociale (trasferimento usl, contributi bisognosi, case di riposo) Biblioteca e attività culturali (manutenzioni, utenze, manifestazioni) Impianti sportivi (utenze palestre e campi da calcio, contributo gestione piscina)

Il costo dei servizi Per continuare a garantire TUTTI I SERVIZI il Comune ha bisogno annualmente di circa 5.000.000 di euro a cui vanno aggiunti circa 800.000 per rimborsare le rate di mutui già assunti da coprire con queste entrate: TRIBUTI (imu-tasi-FSC-addizionale irpef) euro 4.000.000 CONTRIBUTI (stato-regione-provincia-compreso FSC) euro 450.000 ENTRATE DA SERVIZI (nido, cimiteri, multe) euro 1.350.000 A questi vanno aggiunte le risorse per il finanziamento degli investimenti.

INTERVENTI ASSISTENZIALI CONSUNTIVO 2015: € 59.000 INTERVENTI ASSISTENZIALI STANZIAMENTO 2017: € 70.000

servizi da garantire nonostante continue riduzioni di risorse con cui fare i conti Riduzioni riscontrate nel gettito tasi e Imu (mancati rimborsi da parte dello stato su esenzioni tasi e imu e agevolazioni comunali) Riduzione dei trasferimenti erariali su rimborso interessi per mutui contratti prima del 1995 che si azzerano nel 2017 (€ 14.404) Riduzioni entrate da servizi (Asilo Nido e concessioni cimiteriali) Aumento trasferimento Asl ( 1 € abitante)

Il piano delle opere 2017-2019

I mancati tesoretti Mancata riscossione entrata del credito con la ditta La Lorenzo(oltre 300.000 euro): avvio procedura esecutiva Euro 100.000 spesi per definizione controversia lavori di realizzazione nuovo centro culturale a fronte del rischio del pagamento potenziale di € 463.574 Procedure espropriative mai concluse (es. via Dante necessità di ulteriore stanziamento di € 31.000)

Le difficoltà derivanti dalla rigidita’ della spesa Il peso dell’indebitamento Il centro sportivo Il Global service con Etra spa

il peso dell’indebitamento Al 01/01/2014 il debito complessivo da mutui (Cassa Depositi e Prestiti e con il Credito sportivo) e da debiti pluriennali verso Etra era pari a € 7.234.830,08. L’attività di risanamento del debito comunale garantita dal pagamento delle rate dei mutui e dal rimborso anticipato del debito a Etra spa ha portato alla riduzione del debito residuo che al 31/12/2016 ammonta a euro 5.093.393,54 Il costo del rimborso dei mutui per l’anno 2017 è pari a € 798.950 di cui € 590,450 per rimborso della quota capitale ed € 208.500 per interessi. Il costo annuo del rimborso dei mutui è pari al 14% dell’entrata corrente.

Il dettaglio del debito comunale

La riduzione del debito La spesa complessiva per l’ammortamento dei mutui nel triennio è così determinata (al netto della fidejussione): Anno Quota Capitale Quota Interessi Totale 2017 590.450,00 208.500,00 798.950,00 2018 563.515,00 183.960,00 747.475,00 2019 596.550,00 247.411,00 843.961,00 L’andamento del residuo debito (nel 2014 era 7.234.830) sarà il seguente: 2017 2018 2019 Residuo debito al 01/01 5.093.393 4.502.943 5.739.428 Nuovi prestiti 0 1.800.000 0 Prestiti rimborsati 590.450 563.515 596.550 Totale fine anno 4.502.943 5.739.428 5.142.878

Nuovo debito solo per scuole Se necessaria è prevista l’assunzione nel 2018 di un mutuo di € 1.800.000 per il nuovo plesso scolastico con una rata prevista di circa €100.000 annui per 30 anni Si valuterà la possibilità di effettuare un’operazione di estinzione anticipata di mutui con tutte le entrate proprie a disposizione (alienazione RSA). Es: destinazione di entrate proprie per € 500.000 per estinzione anticipata mutui con il credito sportivo e accensione di un nuovo mutuo per € 500.000. L’operazione comporta la creazione di economie di parte corrente per oltre 110.000 euro annui nel triennio 2017-2019.

Il centro sportivo Le risorse utilizzate per la realizzazione del centro sportivo «Le Magnolie» sono state pari a € 6.252.108 derivanti per: € 1.546.550 da fondi propri e permuta immobile Ex-Negrelli € 4.705.558 mutui agevolati con il Credito Sportivo della durata di anni 15 che comportano una rata annua di € 401.000 La convenzione con il gestore prevede inoltre l’erogazione da parte del comune di contributi in conto gestione e in conto capitale per annui € 53.000 dal 2010 al 2037 L’impatto annuo sul bilancio è pari a € 454.000 di cui: € 401.000 Rate mutui (capitale + interessi) € 53.000 Contributo in conto gestione e conto capitale al gestore Inoltre è stata rilasciata una fidejussione a favore del gestore per € 2.840.000. La quota finora rimborsata dal gestore è pari a € 400.585 e l’importo residuo al 01/10/2016 è pertanto pari a € 2.439.415.

Razionalizzazione della spesa Le scelte effettuate per far fronte alla progressiva riduzione di risorse senza tagliare i servizi Razionalizzazione della spesa - rimborso anticipato dei debiti pluriennali con Etra che ha portato ad un risparmio annuo nella parte corrente pari a € 49.062 annui Risparmi gestione del verde pubblico attraverso gara europea Verifica uscita dal global service con Etra Valorizzazione del patrimonio comunale - Nuova convenzione gestione mercatino e sala filatura - Convenzione eventi estivi - Nuova convenzione parcheggi

Le principali novità sui tributi della legge di stabilità 2017 Conferma delle misure 2016: Blocco degli aumenti dei tributi locali Esenzioni tasi abitazioni principali proprietari e inquilini Esenzioni IMU terreni agricoli posseduti e condotti da coltivatori diretti e IAP Agevolazioni normative per i comodati

Le nuove aliquote: il sostegno ai nuovi insediamenti produttivi agevolazioni per nuovi insediamenti produttivi 2017 e conferma 2016: Immobili: negozi, botteghe, laboratori artigianali e relativi depositi e magazzini (cat. C1, C2, C3, C6 e C7 ) IMU da 8,1 a 4,6 per mille TASI da 2,5 a 1,25 per mille Immobili in opifici e fabbricati industriali (cat. D esclusi D10, stalle) IMU da 8,1 a 7,6 per mille TASI da 2,5 a i,25 per mille

Le nuove aliquote: agevolazioni all’utilizzo di case sfitte agevolazioni all’utilizzo di abitazioni sfitte e non locate da almeno un anno concesse in locazioni a giovani coppie - Costituzione del nucleo famigliare da almeno un anno Uno dei componenti non abbia superato i 40 anni di età Immobile adibito ad abitazione principale e residenza della coppia, abitazioni - cat. A escluso A1, A8, A9 e A10 (e relative pertinenze C2, C6 e C7) IMU da 8,1 a 4,6 per mille TASI da 2,5 a 1,25

I comodati COMODATO D’USO DI ABITAZIONI A PARENTI ENTRO IL PRIMO GRADO – GENITORI E FIGLI   Anni 2014 E 2015 - Agevolazioni previste con DCC n. 32 del 30/7/2014 e n. 21 del 3/6/2015, per le abitazioni e le pertinenze concesse comodato ai parenti in linea retta e da questi utilizzati come abitazione principale, senza limitazioni di numero. Anno 2016 (L.S. 2016) - riduzione della base imponibile al 50% per una sola abitazione concessa in comodato. Il contratto deve essere registrato e il comodante deve possedere al massimo un solo immobile, oltre alla propria abitazione principale. Anche la Legge Stabilità 2017  prevede la sospensione, per l'anno 2017, degli aumenti dei tributi e delle addizionali, rispetto ai livelli di aliquote o tariffe applicabili per l'anno 2015. Pertanto, per l’anno 2017, permangono sia le norme comunali, che le norme statali, che prevedono l’uno o l’altro beneficio e solo in pochi rarissimi casi entrambe le agevolazioni.

Il piano finanziario raccolta rifiuti Piano finanziario 2013 = € 1.389.916 Piano finanziario 2014 = € 1.141.301 Piano finanziario 2015 = € 1.144.703 Piano finanziario provv. 2016 = € 1.108.878 Piano finanziario provv. 2017= € 1.108.878 Interventi: Anno 2014: riduzione per scorporo «verde pubblico» Anno 2015: revisione criteri ripartizione utenze/quote fissa/variabile Anno 2016: riduzione per recupero produttività Anno 2017: invariate rispetto al 2016 Variazione tariffe: Utenze domestiche: riduzione 2017 su 2015 pari al 3,83% triennio 2014-2017 -13,05% (+1,27 senza «verde») Utenze non domestiche: nel 2017 rispetto a 2016 e 2015 rimangono invariate triennio 2014-2017 -22,12% (-6,08 senza «verde»)